Alimentazione in uscite fondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.715
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sinceramente i 2 video mi sembrano in notevole contrapposizione tra loro. Con il secondo mi trovo addirittura in disaccordo su diverse cose che dice e che si vedono mentre il primo potrebbe essere stato fatto da me.

Incredibile come anche tra team pro abbiano filosofie così differenti.
Già notevoli differenza...
Tutti sperano di fare il meglio ...

Si il "dottore " della Farnese dice alcune cose, diciamo, non proprio precise... (gel e rebound)...
E mi sembra che si mantegano retaggi del passato...
Ma questo non fa che confermare Perché ,negli ultimi anni, i paesi anglosassoni sono emersi così tanto nel ciclismo, Forse anche a causa di una maggior cura nei dettagli, anche nell'alimentazione. (Al netto di tutto il resto ;-) )

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
sinceramente i 2 video mi sembrano in notevole contrapposizione tra loro. Con il secondo mi trovo addirittura in disaccordo su diverse cose che dice e che si vedono mentre il primo potrebbe essere stato fatto da me.

Incredibile come anche tra team pro abbiano filosofie così differenti.

si scusa non ho specificato, era un riferimento al video che [MENTION=21324]never give up![/MENTION] aveva postato alcuni post più in basso sulle quantità di kcal durante una tappa del giro.

quello che hai postato ci ho messo un attimo a capirlo tutto, essendo abbastanza un canemorto d'inglese :mrgreen:
comunque la parte sul porridge, riso e (purtroppo)pesce e il flapjack è interessante, mi sono segnato alcune cose da chiedere al nutrizionista

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Già notevoli differenza...
Tutti sperano di fare il meglio ...

Si il "dottore " della Farnese dice alcune cose, diciamo, non proprio precise... (gel e rebound)...
E mi sembra che si mantegano retaggi del passato...
Ma questo non fa che confermare Perché ,negli ultimi anni, i paesi anglosassoni sono emersi così tanto nel ciclismo, Forse anche a causa di una maggior cura nei dettagli, anche nell'alimentazione. (Al netto di tutto il resto ;-) )

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

guarda .. ho pensato esattamente le stesse cose, soprattutto sulla parte dei gel che tu evidenzi

E mi sono fatto gli stessi pensieri sulle modalità alimentari dei team anglosassoni. I concetti che loro realizzano nella alimentazione dei loro atleti non sono null'altro che i concetti base di cui tutti i giorni si parla qui e che sono banalmente descritti in tutti i testi di ricerca di alimentazione sportiva che ogni tanto vengono tirati fuori.
Mentre guardando il video Farnese mi pareva un po di guardare il giro d'italia del 1990 ... mi vergogno un po a parlare in questo modo di professionisti, non dovrei permettermi perché suona arrogante, ma è la realtà, questo è quello che ho provato guardando il video.
Il medico Farnese mi riporta alla memoria in modo triste un po i nostri insegnanti delle scuole medie e superiori che rimangono abbarbicati ai loro 4 libri di testo, e il manzoni e dante e ciullo d'alcamo, e la fotosintesi clorofillana, ecc ecc, ... che ripetono da anni senza mai studiare nulla, imparare nulla, fare ricerca su nulla, ...

p.s. e spero di avere visto male relativamente a quella "crema bianca" spalmata sul prosciutto dei paninetti ... spero proprio di non avere compreso cosa sia.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.430
22.628
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
guarda .. ho pensato esattamente le stesse cose, soprattutto sulla parte dei gel che tu evidenzi

E mi sono fatto gli stessi pensieri sulle modalità alimentari dei team anglosassoni. I concetti che loro realizzano nella alimentazione dei loro atleti non sono null'altro che i concetti base di cui tutti i giorni si parla qui e che sono banalmente descritti in tutti i testi di ricerca di alimentazione sportiva che ogni tanto vengono tirati fuori.
Mentre guardando il video Farnese mi pareva un po di guardare il giro d'italia del 1990 ... mi vergogno un po a parlare in questo modo di professionisti, non dovrei permettermi perché suona arrogante, ma è la realtà, questo è quello che ho provato guardando il video.
Il medico Farnese mi riporta alla memoria in modo triste un po i nostri insegnanti delle scuole medie e superiori che rimangono abbarbicati ai loro 4 libri di testo, e il manzoni e dante e ciullo d'alcamo, e la fotosintesi clorofillana, ecc ecc, ... che ripetono da anni senza mai studiare nulla, imparare nulla, fare ricerca su nulla, ...

p.s. e spero di avere visto male relativamente a quella "crema bianca" spalmata sul prosciutto dei paninetti ... spero proprio di non avere compreso cosa sia.
E questo era il medico nutrizionista (che x la prestazione rimane un aspetto secondario) figurati che quando inglesi americani australiani usavano da anni i pm x allenarsi e ricercavano interazioni con la pista, la mtb...la maggioranza dei preparatori italiani anche dei prof era ferma al cardio e le tabelle di 30 anni fa sempre x gli stessi motivi, pigrizia, poca curiosità, zero voglia di aggiornarsi e di ricercare...adesso tutti si sono dovuti aggiornare però intanto loro hanno preso un bel vantaggio.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E questo era il medico nutrizionista (che x la prestazione rimane un aspetto secondario) figurati che quando inglesi americani australiani usavano da anni i pm x allenarsi e ricercavano interazioni con la pista, la mtb...la maggioranza dei preparatori italiani anche dei prof era ferma al cardio e le tabelle di 30 anni fa sempre x gli stessi motivi, pigrizia, poca curiosità, zero voglia di aggiornarsi e di ricercare...adesso tutti si sono dovuti aggiornare però intanto loro hanno preso un bel vantaggio.

ma ancora adesso alcuni preparatori e diciamo esperti del settore(soprattutto a livello amatoriale), fanno come quelli che quando passavano i primi treni a vapore, gli correvano dietro con crocifissi e campanacci, come se fossero macchine del demonio...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma ancora adesso alcuni preparatori e diciamo esperti del settore(soprattutto a livello amatoriale), fanno come quelli che quando passavano i primi treni a vapore, gli correvano dietro con crocifissi e campanacci, come se fossero macchine del demonio...

diglielo tu ... che sei molto esperto di preparatori a crocifissi e campanacci :))):

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Quest'anno dovrò sperimentare parecchio, nelle MF di solito mi bastava una barretta, mezza banana presa al volo ai ristori, e un gel verso la fine quando mi ricordavo di averlo...
Mi sa che nei lunghi dovrò gestire meglio questo aspetto che ho sempre snobbato.
Per me il primo anno intero di lunghi è stato il 2015.
Ho capito di aver fatto parecchi errori, sia durante le GF sia nel quotidiano.
(66,5 kg a fine agosto adesdo e gennaio 2015 sui 69/70)

Per il 2016 i target principali saranno aumentare ( e molto ) le proteine nel quotidiano, sto valutando di usare qualche prodotto specifico.

Poi devo riuscire ad aumentare i carbo durante, anche in questo caso ricorrendo a qualcosa nelle borracce, anche perché non sempre si riesce a mangiare qualcosa di solido in gruppo.
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] Il consiglio terra-terra che ti do è rirmpiti le tasche di cibo e mangia, mangia, mangia...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.715
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per me il primo anno intero di lunghi è stato il 2015.
Ho capito di aver fatto parecchi errori, sia durante le GF sia nel quotidiano.
(66,5 kg a fine agosto adesdo e gennaio 2015 sui 69/70)

Per il 2016 i target principali saranno aumentare ( e molto ) le proteine nel quotidiano, sto valutando di usare qualche prodotto specifico.

Poi devo riuscire ad aumentare i carbo durante, anche in questo caso ricorrendo a qualcosa nelle borracce, anche perché non sempre si riesce a mangiare qualcosa di solido in gruppo.
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] Il consiglio terra-terra che ti do è rirmpiti le tasche di cibo e mangia, mangia, mangia...

non è strettamente necessario l'uso di integratori...non è nulla di miracoloso
se riesci con la normale alimentazione va bene, solitamente è una questione di praticità...

detta da uno che fa largo uso di integratori ;-)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Beh dai ragazzi,va bene tutto,è vero che in Italia ci siamo un po' seduti sugli allori,passi il porridge,ma il flapjack va bene solamente perchè sono inglesi,una crostata o una torta di mandorle non mi sembra poi tanto peggio.
Anche il salmone o le aringhe sono roba da nord,volendo abbiamo pesce molto migliore in Italia,poi credo sia sempre meglio pesce fresco di quello conservato che si vedeva nel video.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Da parecchi anni per le mie uscite lunghe ho sempre fatto colazioni pro Fat (mitiche le mie 5 uova sode) ma partito sempre con scorte piene.

Poi ogni ora mangiavo qualcosa...mai avuto nessun problema o crisi di fame.

Da dire che il ritmo dei miei giri non è da gf quindi immagino che sono riuscito a sfruttare al meglio il metabolismo lipidico ben allenato durante la mia lunga fase di fondo invernale
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.715
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da parecchi anni per le mie uscite lunghe ho sempre fatto colazioni pro Fat (mitiche le mie 5 uova sode) ma partito sempre con scorte piene.

Poi ogni ora mangiavo qualcosa...mai avuto nessun problema o crisi di fame.

Da dire che il ritmo dei miei giri non è da gf quindi immagino che sono riuscito a sfruttare al meglio il metabolismo lipidico ben allenato durante la mia lunga fase di fondo invernale
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

chiamalo qualcosa...mi ricordo le foto della roba che ti portavi dietro :mrgreen::mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.430
22.628
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
di uscite lunghe ne faccio parecchie anche over 200 ma non mangio molto durante, 1 barretta e 1 gel o 3-4 datteri (a volte non avevo proprio nulla e allora coca al bar). Giri lunghi in solitaria anche con parecchio dislivello sono gestibili così, almeno per me. Di solito al sabato mattina parto come se dovessi fare 60 km (in previsione del giro col gruppo tirato della domenica)quindi poco niente da mangiare e 5 euro in tasca...poi torno dopo 7 ore con 180 km e la domenica col gruppo si soffre ma con l'abitudine di anni così ormai soffro solo la prima ora, poi mi scaldo e vado abbastanza bene.
Probabilmente se fossi più magro e tirato :mrgreen: avrei bisogno di mangiare di più anche durante.
Altra cosa sono le uscite lunghe tirate con il gruppo o le gf, li colazione leggera perché si parte forte al max 2 ore dopo e mangio i datteri grossi (qualità Medjoul) e da metà in poi gel.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.715
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
di uscite lunghe ne faccio parecchie anche over 200 ma non mangio molto durante, 1 barretta e 1 gel o 3-4 datteri (a volte non avevo proprio nulla e allora coca al bar). Giri lunghi in solitaria anche con parecchio dislivello sono gestibili così, almeno per me. Di solito al sabato mattina parto come se dovessi fare 60 km (in previsione del giro col gruppo tirato della domenica)quindi poco niente da mangiare e 5 euro in tasca...poi torno dopo 7 ore con 180 km e la domenica col gruppo si soffre ma con l'abitudine di anni così ormai soffro solo la prima ora, poi mi scaldo e vado abbastanza bene.
Probabilmente se fossi più magro e tirato :mrgreen: avrei bisogno di mangiare di più anche durante.
Altra cosa sono le uscite lunghe tirate con il gruppo o le gf, li colazione leggera perché si parte forte al max 2 ore dopo e mangio i datteri grossi (qualità Medjoul) e da metà in poi gel.

se mangiassi di più durante probabilmente diventeresti magro e tirato ;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.430
22.628
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
se mangiassi di più durante probabilmente diventeresti magro e tirato ;-)
Potresti anche aver ragione.[emoji2]
già i giri lunghi spingono il fisico a trattenere tutto ciò che può, grasso e acqua in quantità, se vengono fatti quasi senza mangiare si spinge ancora di più il corpo a tenersi tutto. Un po' come le diete troppo restrittive che creano uno stallo del peso.
È una questione psicologica, devo sforzarmi a mangiare di più durante...almeno provare, qualche volta l' ho fatto ma mai in modo regolare.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Beh dai ragazzi,va bene tutto,è vero che in Italia ci siamo un po' seduti sugli allori,passi il porridge,ma il flapjack va bene solamente perchè sono inglesi,una crostata o una torta di mandorle non mi sembra poi tanto peggio.
Anche il salmone o le aringhe sono roba da nord,volendo abbiamo pesce molto migliore in Italia,poi credo sia sempre meglio pesce fresco di quello conservato che si vedeva nel video.

non sono d'accordo. Non esiste nessun altro pesce con le caratteristiche del salmone.
La qty e qualità di fatty acids in generale e di omega 3 in particolare non la trovi in nessun altro pesce al mondo e probabilmente in nessun altro alimento al mondo. E la combinazione di carico proteico e omega3 lo rende un alimento semplicemente insuperabile.

In pratica potresti teoricamente vivere di solo salmone e associarlo ai carbo che ti servono per avere una copertura di macroalimenti totale

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.715
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
già i giri lunghi spingono il fisico a trattenere tutto ciò che può, grasso e acqua in quantità, se vengono fatti quasi senza mangiare si spinge ancora di più il corpo a tenersi tutto. Un po' come le diete troppo restrittive che creano uno stallo del peso.
È una questione psicologica, devo sforzarmi a mangiare di più durante...almeno provare, qualche volta l' ho fatto ma mai in modo regolare.

o-o
centrato in pieno...

e cmq., certamente non è il tuo caso, visto quello che descrivi (devi forzarti per mangiare), ma molti che, ad esempio, vogliono dimagrire, si "sforzano" a mangiare poco o nulla durante, poi, inevitabilemte, "svuotano" il frigorifero arrivati a casa...
(intendo un dimagrimento di fino, chi deve perdere molto, e magari fa attività blanda, è giusto che mangi poco o nulla durante)...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

bingo ...
e come effetto secondario, non vai una sega