la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Anche io come consigliato dal maestro nevergiveup [emoji2] inizialmente metto avena ed il quantitativo doppio di acqua, porto ad ebolizzione e faccio consumare tutta l'acqua a fuoco mediobasso. Solo dopo verso il latte o bevanda vegetale sempre in quantità doppia dell'avena, tempo neanche 2 minuti che il latte si scaldi e formi una cremina il porridge é pronto
Nella prima fase ci butto dentro anche l' uvetta cosí si rapprende, dolcificante tipo miele e semi oleosi nocciole mandorle tritate mentre in ultimo a freddo eventuale frutta fresca o secca
Come ingredienti cerco di variare spesso un po per disponibilità ma anche perché mi piace sperimentare abbinamenti e gusti nuovi [emoji39] al posto della sola avena consiglio di preparare il porridge caldo con il muesli confezionato tipo rapunzel alla frutta, molto comodo in quanto avendo un mix di ingredienti non serve aggiungere altro ed il risultato é ottimo
A proposito di esperimenti io per domani preparo una tazza di overnight porridge a base d'avena in fiocchi e yogurt magro al caffé piú qualche altro ingrediente ancora da decidere, non mescolo tutto ma faccio degli strati tenendo separati gli ingredienti il tutto rigorosamente a freddo... Copro con pellicola e lascio tutta la notte in frigo e domani la colazione é servita
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
per la cronaca questa mattina mi sono pappato un overnight oatmeal con fiocchi d'avena interi, yogurt zymil al caffè senza lattosio, biscotto fiori di latte mulino bianco e mirtilli essiccati il tutto così composto:
1 strato: poco yogurt giusto giusto il fondo della tazza
2 strato: 10g fiocchi d'avena
3 strato: bisotto fiori di latte
4 strato: 25g fiocchi d'avena
5 strato: yogurt a coprire
6 strato: 4 mirtilli essiccati
il biscotto in mezzo al tutto è stato un toccasana :mrgreen:
poi 1 fetta biscottata al kamut con spalmata di confettura arancia di sicilia

ultimamente preferisco questo tipo di preparazione a freddo rispetto al classico porridge da scaldare sul fuoco... domani mattina provo il porridge con l'orzo solubile e vediamo cosa esce o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
per la cronaca questa mattina mi sono pappato un overnight oatmeal con fiocchi d'avena interi, yogurt zymil al caffè senza lattosio, biscotto fiori di latte mulino bianco e mirtilli essiccati il tutto così composto:
1 strato: poco yogurt giusto giusto il fondo della tazza
2 strato: 10g fiocchi d'avena
3 strato: bisotto fiori di latte
4 strato: 25g fiocchi d'avena
5 strato: yogurt a coprire
6 strato: 4 mirtilli essiccati
il biscotto in mezzo al tutto è stato un toccasana :mrgreen:
poi 1 fetta biscottata al kamut con spalmata di confettura arancia di sicilia

ultimamente preferisco questo tipo di preparazione a freddo rispetto al classico porridge da scaldare sul fuoco... domani mattina provo il porridge con l'orzo solubile e vediamo cosa esce o-o

A me il classico porridge non piace per nulla, ma l'overnight oatmeal invece piace parecchio... ;-)
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Domani mattina vado di pancakes light senza uova ne burro...
Faccio 50/50 farina 0 e farina ceci, latte scremato 0% grassi, miele millefiori, pizzico di sale, cucchiaino di lievito e olio extra...
Secondo voi vengono decenti con questi ingredienti? Ho leggermente modificato le varie ricette trovate su google scrivendo pancakes light sostituendo lo zucchero con il miele e smezzando con 2 tipi di farina...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.834
28.577
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domani mattina vado di pancakes light senza uova ne burro...
Faccio 50/50 farina 0 e farina ceci, latte scremato 0% grassi, miele millefiori, pizzico di sale, cucchiaino di lievito e olio extra...
Secondo voi vengono decenti con questi ingredienti? Ho leggermente modificato le varie ricette trovate su google scrivendo pancakes light sostituendo lo zucchero con il miele e smezzando con 2 tipi di farina...

senza uova, o almeno albumi, temo che si leghi poco, magari la consistenza risulterà un po' strana, ma fin che non provi non saprai il risultato :-x
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Domani mattina vado di pancakes light senza uova ne burro...
Faccio 50/50 farina 0 e farina ceci, latte scremato 0% grassi, miele millefiori, pizzico di sale, cucchiaino di lievito e olio extra...
Secondo voi vengono decenti con questi ingredienti? Ho leggermente modificato le varie ricette trovate su google scrivendo pancakes light sostituendo lo zucchero con il miele e smezzando con 2 tipi di farina...
un ovetto ce lo metterei ;-)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Per le quantità tra liquido e solido per un overnight oatmeal come vi regolate??
Fatto due volte a "occhio" una voltra troppo denso una troppo solido per i miei gusti :-\
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
io nell' overnight a freddo preferisco mettere 1 vasetto di yogurt magro o yogurt greco con un goccio di latte o bevanda vegetale per ammorbidirlo
ad ogni modo quelle poche volte su 35/40g di fiocchi d'avena metto 100g di liquidi, solitamente latte scremato o bevanda vegetale soia/riso

Per quanto riguarda i miei pancakes di questa mattina direi che sono usciti molto bene, pensavo peggio li ho divorati in 2 minuti e dalla fame mi son dimenticato di fotografarli :-) come volume e cosistenza erano perfetti.
Alla fine ho messo 60g farina barilla 00 - 60gr di latte granarolo scremato 0 grassi - 10g di zucchero di canna - 1/3 di un cucchiaino lievito per dolci - 2 pizzichi di sale - 1/2 giro d'olio oliva poi tapping di marmellata di arancia di sicilia
3 piccoli pancakes in tutto e domani si replica o-o ma provo a fare qualche esperimento buttandoci dentro fiocchi d'avena, yogurt o confettura direttamente nell'impasto... vediamo dove mi porta l'ispirazione domani mattina :mrgreen::mrgreen:
 

trimack

Pedivella
16 Luglio 2004
400
29
BS
Visita sito
Bici
IsaiaBike
Stamattina presto rulli (1h di fondo a digiuno)
A seguire colazione porridge di avena overnight (6 cucchiai di avena e 150ml di latte di riso, 5 albicocche disidratate e qualche chicco di uvetta sultanina che mi sta per scadere).

Verso le 11 un po' di fame tamponata con una fetta di pandoro (in azienda girano ancora alcuni residui del natale :mrgreen:)

Cmq il porridge sembra interessante: continuo per qualche giorno e vedo come va.

Il pancake magari più avanti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie dei suggerimenti (qua e negli altri due thread in voga della sezione)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.834
28.577
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Stamattina presto rulli (1h di fondo a digiuno)
A seguire colazione porridge di avena overnight (6 cucchiai di avena e 150ml di latte di riso, 5 albicocche disidratate e qualche chicco di uvetta sultanina che mi sta per scadere).

Verso le 11 un po' di fame tamponata con una fetta di pandoro (in azienda girano ancora alcuni residui del natale :mrgreen:)

Cmq il porridge sembra interessante: continuo per qualche giorno e vedo come va.

Il pancake magari più avanti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie dei suggerimenti (qua e negli altri due thread in voga della sezione)

a parte che io lo spuntino ce l'ho programmato,il fatto di aver fame ci sta ,ma magari, per te, la colazione è un po' scarsa, 6 cucchiai saranno una 60 ina di grammi.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Dopo esperimenti e calcoli ecco la mia colazione perfetta:

Metto a bollire poca acqua, aggiungo 100g di fiocchi di avena Quaker, 1 cucchiaino di cannella colmo....lascio asciugare ed aggiungo 1 caffè amaro, 40g di burro di arachidi fatto in casa e 250g di albume....lascio asciugare bene bene mescolando in continuazione....servo su un piatto da portata spolverando sopra 2 cucchiaini colmi di cacao magro in polvere
Si mette in frigo e si mangia al mattino dopo...sembra un tiramisù
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dopo esperimenti e calcoli ecco la mia colazione perfetta:

Metto a bollire poca acqua, aggiungo 100g di fiocchi di avena Quaker, 1 cucchiaino di cannella colmo....lascio asciugare ed aggiungo 1 caffè amaro, 40g di burro di arachidi fatto in casa e 250g di albume....lascio asciugare bene bene mescolando in continuazione....servo su un piatto da portata spolverando sopra 2 cucchiaini colmi di cacao magro in polvere
Si mette in frigo e si mangia al mattino dopo...sembra un tiramisù

cosa usi per frullarlo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.