Cadenza e rapporti

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Quando si tratta di bere sono molto piu efficiente e preparato che in sella...

Proverò sicuramente gli schemi che mi hai dato, comprimendo un po' i tempi dato che devo star dentro all'ora e tre quarti d'aria fra lavoro e figli. Il posto dove abito si presta molto bene perchè qua nella bassa si può pedalare per giorni nel piatto piu perfetto, devo solo togliere le ragnatele dal 50*11 (usato rare volte solo in discesoni) e far passare sto superstrappo lombare che mi sta tenendo fermo nonostante il beltempo...che nervi...

Dai molta importanza alle fasi di recupero in agilità.

Ogni tanto, butta dentro un'uscita tipo crono. Ti fai 1 ora al massimo (ovviamente dopo aver fatto riscaldamento adeguato) cercando di stare sopra le 90 rpm. Anzi, il tuo obbiettivo è quello di fare un'ora a 100. Devi arrivare alla fine che sei morto.
Questo è un ottimo metodo per fissare il lavoro specifico svolto in precedenza.

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Oh! Se sopravvivi, facci sapere com'è andata eh!

Mi raccomando però la frequenza cardiaca. È molto importante che tu conosca la massima; non per altro, ma gli esercizi si basano sulla fcmax.

Ma naturalmente che aggiornerò il post con i progressi. Butta un occhio anche ai necrologi però. Non ho fatto e non credo farò un conconi ma in momenti di estasi in salita sono arrivato a 183, a quel punto mi è apparsa la Madonna che mi ha gentilmente consigliato di rallentare e scegliere con piu oculatezza i percorsi. Quando ho iniziato ciò accadeva sui 180, credo di aver guadagnato 3 bpm!

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ma naturalmente che aggiornerò il post con i progressi. Butta un occhio anche ai necrologi però. Non ho fatto e non credo farò un conconi ma in momenti di estasi in salita sono arrivato a 183, a quel punto mi è apparsa la Madonna che mi ha gentilmente consigliato di rallentare e scegliere con piu oculatezza i percorsi. Quando ho iniziato ciò accadeva sui 180, credo di aver guadagnato 3 bpm!

Puoi fare il classico calcolo teorico. Se cerchi su google è pieno di calcolatori di fcmax. Non sono precisi al battito, ma a grandi linee ci prendono abbastanza e per quello che devi fare tu, vanno più che bene.

In alternativa puoi fare un test fai da te, che ti avviso essere mortale.

In generale, che tu usi la fcmax, la soglia o i watt, è importante restare nei parametri per far si che gli esercizi diano benefici. Al contrario, rischi di lavorare troppo o troppo poco; in entrambi i casi hai buttato via del tempo prezioso

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Dimenticavo: quando parlo di soglia, intendo il 91% circa della FcMax.
Te lo scrivo a scanso di equivoci... non per altro, ma se ti fai 5 ripetute fino alla tua portata massima, oltre ad essere inutile per il lavoro che devi svolgere, non fa neanche tanto bene.

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Sia col 220-età che con le mie osservazioni empiriche si arriva vicini (182-183). Stiamo a vede.

Puoi fare il classico calcolo teorico. Se cerchi su google è pieno di calcolatori di fcmax. Non sono precisi al battito, ma a grandi linee ci prendono abbastanza e per quello che devi fare tu, vanno più che bene.

In alternativa puoi fare un test fai da te, che ti avviso essere mortale.

In generale, che tu usi la fcmax, la soglia o i watt, è importante restare nei parametri per far si che gli esercizi diano benefici. Al contrario, rischi di lavorare troppo o troppo poco; in entrambi i casi hai buttato via del tempo prezioso

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Come va con la cadenza?? o-o

Va che son meno constante di come vorrei con le uscite "programmate". Ad ogni modo lentamente mi pare stia salendo, spesso mi trovo a 100 senza "accorgermene" (nota le virgolette) e la media non scende mai sotto i novanta, mi sto assestando in maniera costante sui 91-93 che sembrano pochi di piu ma considerando che è un valore medio su uscite dalle 2 alle 4 ore son soddisfatto. Avanti sempre!

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Devo dire, aggiungo, che uno dei segreti per migliorare è quello di variare gli esercizi. Che sia palestra o corsa o bici o qantìaltro, mi pare di cominciare a comprendere che fare lo stesso esercizio o la stessa uscita o la stessa scheda mille volte di fila in mnaiera identica è "comodo" mentalmente ma rallenta i progressi. L'organismo per migliorare ha bisogno di sfide nuove. Ragionate, naturalmente, ma nuove.

23 Ottobre 2015
7.135
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti, discussione molto interessante e vorrei dare il mio contributo.
Ho 43 anni e vado in bici da quando ne avevo 18.
Quando ero giovane ho fatto un sacco di granfondo, ma ben lontano dai primi. Poi gli impegni di lavoro mi hanno tolto il tempo a disposizione per gli allenamenti e ho quasi abbandonato del tutto la bici.
Da 5 anni ho ricominciato e il sacro fuoco della passione ha ripreso a bruciare più forte che mai e attualmente sono sui 7-8000 km l’anno.

I valori di frequenza cardiaci sono molto soggettivi, le varie formule (220-età o simili) non si adattano a tutti.
Io per esempio (ho sempre fatto la visita medico/sportiva quindi quando ho ripreso seriamente, dopo un po’ di allenamento l’ho rifatta) fino a 30 anni avevo una frequenza di soglia di 175 e arrivavo a 194 battiti a tutta.

Ora la soglia è 170 e arrivo anche a 186.

Ho notato che correndo a piedi (lo uso come allenamento invernale) non riesco ad arrivare agli stessi valori e al massimo ho visto 178.

Quindi consiglio a tutti di fare una visita medico sportiva anche se non si fanno gare, sia per avere dei valori precisi su cui pianificare gli allenamenti, sia per avere un controllo sulla propria salute.

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Ciao a tutti, discussione molto interessante e vorrei dare il mio contributo.
Ho 43 anni e vado in bici da quando ne avevo 18.
Quando ero giovane ho fatto un sacco di granfondo, ma ben lontano dai primi. Poi gli impegni di lavoro mi hanno tolto il tempo a disposizione per gli allenamenti e ho quasi abbandonato del tutto la bici.
Da 5 anni ho ricominciato e il sacro fuoco della passione ha ripreso a bruciare più forte che mai e attualmente sono sui 7-8000 km l’anno.

I valori di frequenza cardiaci sono molto soggettivi, le varie formule (220-età o simili) non si adattano a tutti.
Io per esempio (ho sempre fatto la visita medico/sportiva quindi quando ho ripreso seriamente, dopo un po’ di allenamento l’ho rifatta) fino a 30 anni avevo una frequenza di soglia di 175 e arrivavo a 194 battiti a tutta.

Ora la soglia è 170 e arrivo anche a 186.

Ho notato che correndo a piedi (lo uso come allenamento invernale) non riesco ad arrivare agli stessi valori e al massimo ho visto 178.

Quindi consiglio a tutti di fare una visita medico sportiva anche se non si fanno gare, sia per avere dei valori precisi su cui pianificare gli allenamenti, sia per avere un controllo sulla propria salute.

e possibile che la freq. max a la soglia di conseguenza cambino? o e' solo che molto allenamento mi porta ad un certo affaticamento e conseguente diminuzione della soglia max... come se il cuore facesse fatica a salire di giri.. insomma la mia impressione e' che la soglia al 90% cambi di continuo...