running invernale

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vabbè, non è possibile neanche il confronto.
Ciao ciao

Vedo che le mie parole non sono state ben comprese. Cercherò di spiegarmi meglio così tutti possano capire.
Ripeto, l'argomento della discussione è il running invernale praticato dai ciclisti quale integrazione all'attività in bicicletta. Vengono discusse tutte le dinamiche relative a questo sport: informazioni generali, problematiche fisiche e tecniche, confronti con il ciclismo, comunicazioni delle proprie prestazioni. Eventuali commenti alle gare o programmi di preparazione alle gare (in realtà non è proprio running invernale, chi fa gare esula dal discorso integrazione al ciclismo nella stagione fredda, ma) e altro.
Ma questo:

16 km anche oggi.

Che cosa c'entra col running invernale? È costruttivo per la discussione? Cosa gliene può fregare a chi legge che l'utente in questione è andato a correre? La discussione è forse: quanti chilometri ho fatto oggi o quanto tempo ci ho impiegato. No.

Spero di essermi spiegato. Chi vuole confrontarsi col sottoscritto scriva in privato. Altri messaggi off topic verranno eliminati e sanzionati.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...dai, vediamo di tornare in tema: ho notato, per esperienza personale che, il running invernale, oltre permettere di rimanere in stato atletico in inverno e senza soffrire il freddo, poi aiuta molto in bici nelle salite lunghe, però fa perdere brillantezza nella salite brevi o ripide, questo per effetto di avere si cuore e polmoni allenati a sopportare a lungo un'attività faticosa, ma con muscoli frenati da altri muscoli antagonisti ;nonzo%
Del resto i più forti triatleti, se gareggiano in bici o nella corsa, soccomberebbero contro mediocri specialisti. ;)
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
, [... ] ma con muscoli frenati da altri muscoli antagonisti [...] ;)

Pensavo fosse solo dovuto al minore esercizio sui gruppi muscolari che servono al ciclismo. Potresti darmi qualche altra informazione su questa interazione indesiderata?
Inoltre pensi porti la stessa problematica la corsa in salita piuttosto che in piano?
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Pensavo fosse solo dovuto al minore esercizio sui gruppi muscolari che servono al ciclismo. Potresti darmi qualche altra informazione su questa interazione indesiderata?
Inoltre pensi porti la stessa problematica la corsa in salita piuttosto che in piano?

La corsa in salita è quella più propedeutica al Ciclismo, perché vede impegnati molti dei muscoli propri della pedalata. La corsa in salita è molto faticosa ed allena tantissimo l'apparato cardiopolmonare, che, poi tradotto nel Ciclismo, permette di raggiungere un'ottima condizione in breve tempo o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
spero di non infrangere queste nuove "regole"...... dicendo la mia scheda quotidiana che prevede 20' di riscaldamento al lento + 12 ripetute da 100mt al 100% su salita dell 8-10% con recupero 40" + 20' fondo lento e nel finale 8 allunghi da 100mt.
questo tipo di allenamento (ripetute in salita) è per sviluppare la forza... molto propedeutico per la bici
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
spero di non infrangere queste nuove "regole"...... dicendo la mia scheda quotidiana che prevede 20' di riscaldamento al lento + 12 ripetute da 100mt al 100% su salita dell 8-10% con recupero 40" + 20' fondo lento e nel finale 8 allunghi da 100mt.
questo tipo di allenamento (ripetute in salita) è per sviluppare la forza... molto propedeutico per la bici
Ottimo!!! o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS

bhe, che dire?
allenamento portato a termine alla grande... le ripetute non avrei detto di riuscirle a fare tutte e 12 ma invece le ho chiuse con un passo di 3.31 al km con pendenza al 10% spaccati.
Fondamentale la corsa lenta prima e dopo soprattutto per defaticare i polpacci ;)
bell allenamento "croccante e muscolare"... non nego anche un po "masochista" :mrgreen:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
bhe, che dire?
allenamento portato a termine alla grande... le ripetute non avrei detto di riuscirle a fare tutte e 12 ma invece le ho chiuse con un passo di 3.31 al km con pendenza al 10% spaccati.
Fondamentale la corsa lenta prima e dopo soprattutto per defaticare i polpacci ;)
bell allenamento "croccante e muscolare"... non nego anche un po "masochista" :mrgreen:
Beh, non vale! Con quei tempi, tu sei uno molto forte e potresti fare qualsiasi cosa...per noi umani è un'altra storia ;)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
bhe, che dire?


allenamento portato a termine alla grande... le ripetute non avrei detto di riuscirle a fare tutte e 12 ma invece le ho chiuse con un passo di 3.31 al km con pendenza al 10% spaccati.


Fondamentale la corsa lenta prima e dopo soprattutto per defaticare i polpacci ;)


bell allenamento "croccante e muscolare"... non nego anche un po "masochista" :mrgreen:



Quanto lunga la ripetuta...?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
È il lavoro più redditizio che c'è......anche per il ciclismo ��....per migliorare il VO2max.....Io ridurrei un po la pendenza....

sulla tabella avevo dal 8-10% e in 1.2km ho fatto 120dsl positivo :mrgreen:
molto soddisfatto devo dire ;)
p.s. questa mattina sul rullo la gamba girava bene, i battiti si alzavano alla grande
credo che il running innalzi parecchio la Vo2 e porta ad un aumento dei bpm nel giro di pochi minuti (cosa che quest estate non mi succedeva e ci volevan decine di minuti per entrar a regime mentre pedalavo)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
sulla tabella avevo dal 8-10% e in 1.2km ho fatto 120dsl positivo :mrgreen:
molto soddisfatto devo dire ;)
p.s. questa mattina sul rullo la gamba girava bene, i battiti si alzavano alla grande
credo che il running innalzi parecchio la Vo2 e porta ad un aumento dei bpm nel giro di pochi minuti (cosa che quest estate non mi succedeva e ci volevan decine di minuti per entrar a regime mentre pedalavo)



Se inserisci anche dei recuperi da fermo ( non cammini, non corricchi) aumenti la frequenza di riserva. Significa recuperare più in fretta, un po come si fa nel biathlon.....vai a tutta, ti fermi e spari....