Prof stagione 2016

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
ciao guardavo un video su gcn che recensiva la bici di sagan e con mia grande sorpresa al peso risultava 7,4 kg...
secondo voi è possibile che venga preso cosi tanto margine dal peso minimo regolamentare?

Normalissimo e non è il solo.
Quasi tutte le bici si attestano sui 7kg mentre per quelle più aero si arriva anche ai 7,5 come in questo caso la venge di sagan o la noah di greipel.
Su bikeradar comunque ci sono tutte le bici dei prof più importanti e forti con specifiche nel dettaglio e peso
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.977
396
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ma secondo voi nel ciclismo del futuro le medie si alzeranno sempre di più fino a toccare anche i 55/60? I ciclisti professionisti con i mezzi e gli allenamenti moderni fin dove potranno arrivare? Rispetto a parecchi anni fa le medie si sono un po' alzate o sbaglio?
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Ma secondo voi nel ciclismo del futuro le medie si alzeranno sempre di più fino a toccare anche i 55/60? I ciclisti professionisti con i mezzi e gli allenamenti moderni fin dove potranno arrivare? Rispetto a parecchi anni fa le medie si sono un po' alzate o sbaglio?
Le medie sono gia' al limite umano . Progressi eccezionali non ce ne saranno a mio parere

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

sterla

Pignone
14 Agosto 2015
184
27
Visita sito
Bici
si
Normalissimo e non è il solo.
Quasi tutte le bici si attestano sui 7kg mentre per quelle più aero si arriva anche ai 7,5 come in questo caso la venge di sagan o la noah di greipel.
Su bikeradar comunque ci sono tutte le bici dei prof più importanti e forti con specifiche nel dettaglio e peso

interessante... pensavo che si più stessero a filo del limite di peso, invece, saranno, penso io, solo gli scalatori ad avere bici di 6.8, 6.9

ma il fatto di avere bici più pesanti del 6.8 è dovuto ad una questione di distribuzione pesi nella bici (con magari delle zavorre)?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
interessante... pensavo che si più stessero a filo del limite di peso, invece, saranno, penso io, solo gli scalatori ad avere bici di 6.8, 6.9

ma il fatto di avere bici più pesanti del 6.8 è dovuto ad una questione di distribuzione pesi nella bici (con magari delle zavorre)?

Beh dipende anche un po dalla taglia e dal modello.
Ad esempio le bici degli scalatori sono i modelli più leggeri, poi alcuni hanno anche taglie piccole come ad esempio quintana e viene fuori una bici intorno ai 6,6kg che poi viene appesantita per arrivare intorno ai 6,9-7 kg.
In ogni caso la maggior parte delle biciclette utilizzate in gruppo in taglia media 54-56 pesano già di per se intorno ai 6,7-6,8kg senza ciclocomputer vedi bici di nibali contador ecc... e se vengono appesantite è di poco per arrivare ai 6,95-7kg.
Poi come già detto i modelli aero dei velocisti con ruote ad alto profilo 60/80mm arrivano a pensare anche 7,4kg.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
interessante... pensavo che si più stessero a filo del limite di peso, invece, saranno, penso io, solo gli scalatori ad avere bici di 6.8, 6.9

ma il fatto di avere bici più pesanti del 6.8 è dovuto ad una questione di distribuzione pesi nella bici (con magari delle zavorre)?

non si usano componenti troppo tirati, specie x bici di velocisti o cmq di ciclisti potenti ...dove si possono avere movimenti centrali rinforzati molto pesanti e anche le ruote sono fatte per resistere ai tanti watt

sulle bici degli scalatori invece si possono notare delle zavorre... disolito qualche pesetto sotto sella o sotto il movimento centrale, ma non vale per tutti
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
non si usano componenti troppo tirati, specie x bici di velocisti o cmq di ciclisti potenti ...dove si possono avere movimenti centrali rinforzati molto pesanti e anche le ruote sono fatte per resistere ai tanti watt

sulle bici degli scalatori invece si possono notare delle zavorre... disolito qualche pesetto sotto sella o sotto il movimento centrale, ma non vale per tutti

Sempre a proposito di bici secondo voi testeranno a fondo i dischi ai grandi giri ? O sopratutto alle classiche del nord?finora non e che se ne sono viste molte
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
Sempre a proposito di bici secondo voi testeranno a fondo i dischi ai grandi giri ? O sopratutto alle classiche del nord?finora non e che se ne sono viste molte

non mi ricordo se l'uci ha dato il benestare per usare sempre i dischi o solo nelle gare da loro indicate.

se si possono usare sempre, credo che inizieremo a vederli anche in qualche gara importante
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.223
6.908
Udine
Visita sito
non mi ricordo se l'uci ha dato il benestare per usare sempre i dischi o solo nelle gare da loro indicate.

se si possono usare sempre, credo che inizieremo a vederli anche in qualche gara importante

Da quello che ho capito chi vuole le può usare sempre. Ma mi pare che solo la Roompot le userà sistematicamente (almeno nelle classiche).
Considerà che nel ciclocross questa è la quarta stagione che possono usarli e tra i migliori la percentuale di uso dei dischi non è altissima e, se è aumentata ultimamente, è solo perchè tanti produttori non fanno più telai e forcelle per cantilever. Immagino che su strada ci vorranno ancora molti anni per vedere tutto il gruppo coi dischi.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Da quello che ho capito chi vuole le può usare sempre. Ma mi pare che solo la Roompot le userà sistematicamente (almeno nelle classiche).
Considerà che nel ciclocross questa è la quarta stagione che possono usarli e tra i migliori la percentuale di uso dei dischi non è altissima e, se è aumentata ultimamente, è solo perchè tanti produttori non fanno più telai e forcelle per cantilever. Immagino che su strada ci vorranno ancora molti anni per vedere tutto il gruppo coi dischi.

Su strada l intenzione del uci pero e uniformare i sistemi dei freni dopo un periodo di prova
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
Da quello che ho capito chi vuole le può usare sempre. Ma mi pare che solo la Roompot le userà sistematicamente (almeno nelle classiche).
Considerà che nel ciclocross questa è la quarta stagione che possono usarli e tra i migliori la percentuale di uso dei dischi non è altissima e, se è aumentata ultimamente, è solo perchè tanti produttori non fanno più telai e forcelle per cantilever. Immagino che su strada ci vorranno ancora molti anni per vedere tutto il gruppo coi dischi.

credo che inizieremo a vederli anche in squadre di maggior spessore. ovviamente x chi punta alla vittoria la squadra dovrà uniformarsi al capitano..altrimenti in caso di problema non possono passargli la ruota
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
credo che inizieremo a vederli anche in squadre di maggior spessore. ovviamente x chi punta alla vittoria la squadra dovrà uniformarsi al capitano..altrimenti in caso di problema non possono passargli la ruota
Anche se passargli la ruota non e' cosi' semplice coi freni a disco cioe' ci vuole tempo.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
786
201
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Secondo me ci saranno sempre meno cambi ruota ma cambio bici complete in quanto il cambio ruota con freni a disco e perno passante richiede sicuramente molto più tempo rispetto al sistema tradizionale.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.223
6.908
Udine
Visita sito
Secondo me ci saranno sempre meno cambi ruota ma cambio bici complete in quanto il cambio ruota con freni a disco e perno passante richiede sicuramente molto più tempo rispetto al sistema tradizionale.

dimentichi un piccolo particolare, la taglia del telaio. Il cambio bici non è sempre possibile. Alla roubaix bucare due o tre volte non è raro, se puoi solo cambiare la bici invece delle ammiraglie le squadre seguono la corsa coi tir.

Sono curioso di vedere i tempi di cambio ruote coi perni passanti, ma voglio anche i video con l'audio per le esclamazioni di felicità del meccanico
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
dimentichi un piccolo particolare, la taglia del telaio. Il cambio bici non è sempre possibile. Alla roubaix bucare due o tre volte non è raro, se puoi solo cambiare la bici invece delle ammiraglie le squadre seguono la corsa coi tir.

Sono curioso di vedere i tempi di cambio ruote coi perni passanti, ma voglio anche i video con l'audio per le esclamazioni di felicità del meccanico

con normali attacchi QR, non è tanto diverso il tempo, col perno passante i tempi si allungano.

solo se l'uci imporrà i dischi a tutti, saranno scelti da molti ..altrimenti credo che faranno fatica ad imporsi