Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non so se sono bravo a descriverlo a parole più di come ho descritto qualche post fa l'uscita che ho fatto...
per farti un esempio quando sono passato dalle ambrosio alle shamal sulla bianchi, ho avvertito più il fatto che come ultimo pignone avevo messo il 29 (13-26 ambrosio, 13-29 shamal) che altro.

Con le vision mi trovo bene e mi sembrano ruote assimilabili alle precedenti, quando ho messo le stiletto, mi è sembrata cambiata la bicicletta (in meglio) come se assecondasse meglio quello che facevo, sia salendo da seduto sia alzandomi sui pedali... mi sembravo quasi uno bravo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...
ed in discesa, mi sembravano decisamente più veloci e soprattutto più governabili (ed io sono comunque un fifone).

Non riesco ad essere più tecnico nella descrizione, ma la mia domane sembra essere diventata più scattante...


Semplicemente hai meno inerzie nelle masse in movimento, oltre che migliore comodità e dei mozzi con un progetto più meditato.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non so se sono bravo a descriverlo a parole più di come ho descritto qualche post fa l'uscita che ho fatto...
per farti un esempio quando sono passato dalle ambrosio alle shamal sulla bianchi, ho avvertito più il fatto che come ultimo pignone avevo messo il 29 (13-26 ambrosio, 13-29 shamal) che altro.

Con le vision mi trovo bene e mi sembrano ruote assimilabili alle precedenti, quando ho messo le stiletto, mi è sembrata cambiata la bicicletta (in meglio) come se assecondasse meglio quello che facevo, sia salendo da seduto sia alzandomi sui pedali... mi sembravo quasi uno bravo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...
ed in discesa, mi sembravano decisamente più veloci e soprattutto più governabili (ed io sono comunque un fifone).

Non riesco ad essere più tecnico nella descrizione, ma la mia domane sembra essere diventata più scattante...
Beh... è una ruota leggera, quindi è ovvio che di primo acchitto appaia più performante per il fatto che le masse in movimento sono minori, ma come sempre c'è il rovescio della medaglia... nei lunghi trasferimenti ti troverai costretto a piccoli rilanci per mantenere una certa velocità di crociera e nelle discese veloci dovrà esserci da parte tua maggior controllo sulla stabilità alle alte velocità.
La ruota perfetta è solo una chimera a mio giudizio... però ci sono le specialistiche nelle varie versioni... se uno preferisce, e credo saremo in molti, avere maggior vantaggio in salita la ruota leggere è sempre da preferire.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
nei lunghi trasferimenti ti troverai costretto a piccoli rilanci per mantenere una certa velocità di crociera e nelle discese veloci dovrà esserci da parte tua maggior controllo sulla stabilità alle alte velocità.
sono due situazioni con cui ho poco a che fare... da noi il "piattone" da 30 o 40 km non c'è, quindi o sali o scendi. E che io vada a razzo in discesa ha la stessa probabilità che tu veda un UFO mentre passeggi la sera :mrgreen::mrgreen:

Se queste fossero le uniche limitazioni delle stiletto, ci metterei la firma, dato che sono situazioni che non frequento quasi mai, e comunque se avessi da fare giri con lunghi tratti pianeggianti ho sempre le vision o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Beh... è una ruota leggera, quindi è ovvio che di primo acchitto appaia più performante per il fatto che le masse in movimento sono minori, ma come sempre c'è il rovescio della medaglia... nei lunghi trasferimenti ti troverai costretto a piccoli rilanci per mantenere una certa velocità di crociera e nelle discese veloci dovrà esserci da parte tua maggior controllo sulla stabilità alle alte velocità.
La ruota perfetta è solo una chimera a mio giudizio... però ci sono le specialistiche nelle varie versioni... se uno preferisce, e credo saremo in molti, avere maggior vantaggio in salita la ruota leggere è sempre da preferire.

Ti dirò che con le Breva da 950 grammi ho migliorato in ogni frangente. Continui rilanci sarebbero deleteri se dovessimo spingere le vecchie Cosmic da 2 kg. :-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ti dirò che con le Breva da 950 grammi ho migliorato in ogni frangente. Continui rilanci sarebbero deleteri se dovessimo spingere le vecchie Cosmic da 2 kg. :-)

;nonzo% mica ho capito cosa vuoi dire !

Io con le c24 wh9000 sui piattoni e/o per mantenere velocità mi trovo costretto a dover spingere in continuazione a differenza delle r5 che ti davano la possibilità di respiro, non che cambi granche ma la differenza si percepisce.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ma sono quelle in carbonio per tubolari, giusto?
Non ho dimestichezza con i tubolari, certo mi paicerebbe che Spada facesse l'equivalente per copertoncino...

Si quelle. Equivalente per clincher è impossibile, tutt'altra struttura del cerchio, completamente diversa. La quale eleva il peso di qualche etto. Infatti le Tivan 38 clincher pesano quasi 3 etti più delle tubolare.


;nonzo% mica ho capito cosa vuoi dire !

Io con le c24 wh9000 sui piattoni e/o per mantenere velocità mi trovo costretto a dover spingere in continuazione a differenza delle r5 che ti davano la possibilità di respiro, non che cambi granche ma la differenza si percepisce.


Intendo dire che il rilancio è talmente a basso dispendio di energia che nell'economia generale dell'uscita ci sta alla grande...a meno di farsi 100 km tutti di landa piattissima.

Le C24, nonostante il profilo basso, sono ruote decisamente aerodinamiche, più di tante medio profilo.
Che le R5 in confronto facciano respirare lo trovo quanto meno strano, ma non voglio dire non sia così su un piattone lungo. Le salite e le discese tanto poi arrivano sempre.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
il nostro amico a chiaramente detto che fa principalmente salite e discese, non ha detto il suo peso, ma,
io consiglio le Oxigeno in versione 24/28 raggi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La massa periferica è decisamente diversa tra le due e se questo viene percepito in salita... anche nei piattoni, per contro, ha la sua importanza.

Ipotizzando una trazione costante senza perdere mai velocità su piattoni molto lunghi sì. Per tutto il resto direi di no, o meglio, sempre meglio quella leggera.
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Le differenze fra ruote sono tanto più percepibili tanto più la forma fisica del ciclista, e la sua esperienza, sono elevate.
Sicuramente le Stiletto hanno dalla loro un minor peso generale, e specifico sui cerchi, e in ottica guida movimentata, altimetricamente ma anche nei percorsi guidati con molte curve, sanno essere molto efficaci.
Solo per farti un esempio, rispetto alle Breva, che pesano solo 100 grammi in più, tutti nei cerchi quasi, ho trovato le Stiletto più agili e manovrabili. Rispetto alle Zonda il divario non può che essere maggiore.
Quello che dico sempre è che la prima cosa che si deve guardare è l'utilizzo a cui le ruote verranno destinate.

Se interessano comunque potrei mettere in vendita le mie Oxygeno. Devo decidere un paio di cose prima.

Ciao, visto che non ho ancora preso le ruote se vendi le tue Oxygeno mi informi? Sono interessata, grazie. :mrgreen:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao, visto che non ho ancora preso le ruote se vendi le tue Oxygeno mi informi? Sono interessata, grazie. :mrgreen:

Le oxygeno nuove sei sugli 800€ mi sembra.
Non è poco per una ruota in alluminio anche se devo dire veramente ben fatta.
Per pochi € in più però puoi beccare delle full carbon tubolare da 1200gr o poco più.tipo le Ambrosio stigma.
Tra ruote coperture e camere con la più leggera coppia copertoncino avrai un peso delle ruote ed una massa rotante sempre superiore ad un tubolare.
Le coperture tubeless poi non sono così tanto economiche.


Senza contare che poi quelle in questione sono anche bellissime.
Sei una donna? Mi sembra , si
Le fanno anche rosa.
:mrgreen:

Ecco, ho beccato la foto dove ci sono anche le boss della casa.
I modelli 2016 li trovi in PDF scaricabile dal sito.
ambrosio.jpg
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Le oxygeno nuove sei sugli 800€ mi sembra.
Non è poco per una ruota in alluminio anche se devo dire veramente ben fatta.
Per pochi € in più però puoi beccare delle full carbon tubolare da 1200gr o poco più.tipo le Ambrosio stigma.
Tra ruote coperture e camere con la più leggera coppia copertoncino avrai un peso delle ruote ed una massa rotante sempre superiore ad un tubolare.
Le coperture tubeless poi non sono così tanto economiche.


Senza contare che poi quelle in questione sono anche bellissime.
Sei una donna? Mi sembra , si
Le fanno anche rosa.
:mrgreen:

Ecco, ho beccato la foto dove ci sono anche le boss della casa.
I modelli 2016 li trovi in PDF scaricabile dal sito.
ambrosio.jpg


e che c'entra se sei donna??? Con le ruote rosa sei più svelto :asd2:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
e che c'entra se sei donna??? Con le ruote rosa sei più svelto :asd2:

Se la mia fidanzata (o mia moglie) corresse in bici metterei proprio queste sotto l'albero.

In ogni caso per noi uomini ci sono anche di altri colori ovviamente.

Cmq come ALU basso profilo trovi le laser comp che con 1460gr (meno delle mavic ksyrium sl e poco + delle fulcrum 0 ) le trovi nuove a 370€ senza problemi, ho detto tutto.
IMG_6446.jpg


IMG_6447.jpg

IMG_6451.jpg

IMG_6453.jpg
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
In ogni caso per noi uomini ci sono anche di altri colori ovviamente.

Definizione uomo: nero opaco :eek:
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
[MENTION=52125]alterpeople[/MENTION] Grazie mille del suggerimento. Sono una donna ma il rosa non mi piace molto, sulla mia bici non starebbe molto bene essendo nera, rossa e un po' bianca, mentre il nero opaco non è affatto male.
Valuterò un po cosa scegliere, attualmente ho le C24 shimano volevo farmi un secondo paio ma sempre basso profilo facendo giri principalmente con salite. Le full Carbon non fanno per me, ho paura della frenata, preferisco il copertoncino con pista in alluminio.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    303,6 KB · Visite: 69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao, visto che non ho ancora preso le ruote se vendi le tue Oxygeno mi informi? Sono interessata, grazie. :mrgreen:

Mais oui mon cheri...:eek:

[MENTION=52125]alterpeople[/MENTION] Grazie mille del suggerimento. Sono una donna ma il rosa non mi piace molto, sulla mia bici non starebbe molto bene essendo nera, rossa e un po' bianca, mentre il nero opaco non è affatto male.
Valuterò un po cosa scegliere, attualmente ho le C24 shimano volevo farmi un secondo paio ma sempre basso profilo facendo giri principalmente con salite. Le full Carbon non fanno per me, ho paura della frenata, preferisco il copertoncino con pista in alluminio.

Come ti ho già scritto, fare meglio delle C24 non è facile. Nel senso, sono dettagli, sfumature, che esistono, ma che non sono di immediata percezione.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Con i pattini in gomma swissstop la frenata è uguale.
Prima di spendere cifre importanti valuta tutte le possibilità.
Che tanto hai già una ottima coppia in ALU.
Anche io avevo mille preoccupazioni sul carbonio, poi mi sono dovuto ricredere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.