Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ragazzi, con il nuovo anno iniziano i lavori specifici veri e propri in bdc per la sviluppo dei regimi di forza. Rispetto allo scorso anno ho cambiato qualcosina, nulla di che. Ancora non ho avuto modo di installare il misuratore di potenza per cui le tabelle riportano ancora il riferimento alle frequenze cardiache. Siamo in fase di transizione, un po' come avviene quando traslochiamo che qualcosa è già dall'altra parte e qualcosa ancora è nella vecchia casa. Per chi volesse iniziare allego le tabelle del mese di gennaio e resto a disposizione di tutti per i necessari chiarimenti.
o-o
 

Allegati

  • PIPP+A 2016 FASE GENERALE.pdf
    48,6 KB · Visite: 233

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Aggiungo per chiarezza che le variazioni da 90 a 100 rpm previste dopo le sfr del martedì e del giovedì vanno effettuate in pianura... ��
Confermate le sfr sui pedali fatte lo scorso anno perché penso abbiano fornito utili stimoli alla muscolatura anche per braccia e busto.
Faccio notare che nelle sfr il carico é solo apparentemente costante con 4 ripetute da 4' ma in realtà cresce perché ogni settimana si incrementa di 5 rpm il regime di pedalata.
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Buongiorno a tutti e auguri di buon anno nuovo!!
Pasquale vorrei chiederti se le variazioni del martedì e giovedì da 90 a 100 rpm le fai con il 53 o con il 39. Stessa domanda quando fai fondo in queso periodo!! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ancora io:) volevo chiederti nelle ripetute in pianura del martedì e giovedì tra le serie il recupero è sempre 3'? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, sono senza soluzione di continuità ossia finisce la prima e inizia la seconda. Negli anni le apprezzo sempre di più perchè oltre a fornire un ottimo spunto di condizionamento aerobico migliorano sensibilmente la capacità di gestione delle nostre energie. Chi vuole farle tutte e bene dovrà necessariamente fare i conti con quanto crede di avere ancora nelle gambe perchè 50' in pianura non sono... "purpette ca t'ammucchi" come diciamo dalle nostre parti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
No, sono senza soluzione di continuità ossia finisce la prima e inizia la seconda. Negli anni le apprezzo sempre di più perchè oltre a fornire un ottimo spunto di condizionamento aerobico migliorano sensibilmente la capacità di gestione delle nostre energie. Chi vuole farle tutte e bene dovrà necessariamente fare i conti con quanto crede di avere ancora nelle gambe perchè 50' in pianura non sono... "purpette ca t'ammucchi" come diciamo dalle nostre parti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


[emoji23][emoji23][emoji23] hai ragione infatti oggi sono tornato sfinito!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Preso 😀
Inpower di rotor a breve sotto la mia disponibilità. Si apre per me una nuova frontiera fatta di studio e sperimentazione. Spero di arricchire in tal modo il mio bagaglio di competenze 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Momentaneamente non voglio acquistare un rilevatore di potenza ma come i prezzi scenderanno lo farò di sicuro, però son curioso di veder nuove metodologie di allenamento........ anche se il vero riscontro si ha mettendo in pratica il tutto e quindi dovrò aspettare ancora per poter valutare e giudicare.

Per la cronaca sono arrivato alla terza settimana di carico di gennaio e devo dire che per la forza esplosiva gli scatti da 10 secondi passano troppo velocemente, quelli da 12 sono perfetti e i 14 secondi iniziano a essere pesantucci.
Ieri dopo questi esercizi ero un po' provato ma poi fare 30 minuti facendo girare le gambe al medio mi hanno rimesso in sesto ☺
Altro accorgimento di quest'anno, sto cercando di dormire di più soprattutto nei giorni in cui mi alleno più intensamente, cosa che ahimé ho sempre trascurato.
Come dice qualcuno è il miglior integratore a costo zero :)
Primo appuntamento dell'anno una randonnee da 200 km con circa 3000 di dislivello sull'altopiano del Gennargentu ai primi di aprile.

Occhio Pasquale che ti seguo su strava .......non battere la fiacca ;)
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Momentaneamente non voglio acquistare un rilevatore di potenza ma come i prezzi scenderanno lo farò di sicuro, però son curioso di veder nuove metodologie di allenamento........ anche se il vero riscontro si ha mettendo in pratica il tutto e quindi dovrò aspettare ancora per poter valutare e giudicare.

Per la cronaca sono arrivato alla terza settimana di carico di gennaio e devo dire che per la forza esplosiva gli scatti da 10 secondi passano troppo velocemente, quelli da 12 sono perfetti e i 14 secondi iniziano a essere pesantucci.
Ieri dopo questi esercizi ero un po' provato ma poi fare 30 minuti facendo girare le gambe al medio mi hanno rimesso in sesto ☺
Altro accorgimento di quest'anno, sto cercando di dormire di più soprattutto nei giorni in cui mi alleno più intensamente, cosa che ahimé ho sempre trascurato.
Come dice qualcuno è il miglior integratore a costo zero :)
Primo appuntamento dell'anno una randonnee da 200 km con circa 3000 di dislivello sull'altopiano del Gennargentu ai primi di aprile.

Occhio Pasquale che ti seguo su strava .......non battere la fiacca ;)
Ciao Salvatore vedrai la settimana prossima con le ripartenze che passano a 16" quanto sono divertenti... io ho concluso il mesociclo e adesso mi godo una bella settimana di scarico dove andrò ad inserire un test di 20' massimali per la valutazione del FTP. Lavorare con il misuratore offre informazioni utilissime altrimenti semplicemente intuibili. Pensa a come sarebbe il nostro metodo senza il contapedalate o il cardiofrequenzimetro...
Occhio che anch'io ti seguo su strava 😁😁😁
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Buongiorno e buona domenica!! Io ho concluso l'allenamento per il mese di gennaio, ho fatto le ripetute del venerdì e vi posso dire che a 16" c'è da tener duro!!! I risultati secondo me sono evidenti già in questo periodo dell'anno, sento più forza nelle gambe, l'altro giorno sono salito sull'etna senza particolari sforzi e già per me é stata un'ottima prova! Grazie Pasquale!!
Ps: fatta prova da sforzo anche se in condizioni nn ottimali proprio perché il giorno prima avevo fatto l'escursione sull'etna, toccati appena i 325w, si deve migliorare!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Fa piacere sapere che tu ti sia trovato bene. Le sensazioni che descrivi fanno pensare che hai fatto tutto per il meglio. Adesso ci godiamo questa settimana di scarico meritatissima e poi faremo 3 settimane interamente dedicate al dare velocità alla forza acquisita. Mentre il concetto di fondo del mese di gennaio era allenare la forza resistente quello di febbraio sarà la forza dinamica. Andremo a farlo in tre sedute specifiche settimanali con sabato e domenica ancora a regime controllato. A breve pubblico il file di riferimento ��
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Anche se lo hai già scritto in precedenza, come è corretto impostare il lavoro nella settimana di scarico ?

Una corretta settimana di scarico si imposta con un'uscita blanda tra lunedì o martedì, al mercoledì in pianura anche 70 km poi al giovedì uscita banda con due salite, la prima al medio e la seconda forte con finale massimale, venerdì riposo e sabato e domenica come da programma mensile.
o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
La settimana entrante inizia la fase denominata Speciale 1.
In allegato le indicazioni specifiche. Di fondo, il concetto è che dopo la forza resistente allenata nel mese scorso abbiamo necessità di dare velocità alla forza e, allo scopo, effettueremo tutta una serie di esercizi utili e funzionali.
Resto a disposizione per ogni necessità di chiarimento.
o-o
 

Allegati

  • PIPP+A 2016 Speciale 1.pdf
    44,4 KB · Visite: 156