Metodo PIPP+A

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
La settimana entrante inizia la fase denominata Speciale 1.
In allegato le indicazioni specifiche. Di fondo, il concetto è che dopo la forza resistente allenata nel mese scorso abbiamo necessità di dare velocità alla forza e, allo scopo, effettueremo tutta una serie di esercizi utili e funzionali.
Resto a disposizione per ogni necessità di chiarimento.
o-o

I rapporti da spingere?
Bisogna seguire le sensazioni e le frequenze indicate in tabella?

Per quanto mi riguarda e considerando l'esperienza degli anni passati credo che verranno fuori 3 settimane di carico uguali.
Sbaglio qualcosa oppure e' giusto così?

Per essere precisi la settimana finale
la sento sempre più dura rispetto le prime due nonostante in questo caso non sia indicato un carico crescente.
E' solo per me così ?

Ora mi godo la mia settimana di scarico
......... finalmente :)

Grazie ;)
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Come dice giustamente Salvatore che mi segue da qualche annetto il rapporto da utilizzare è la logica conseguenza dello schema applicato alle singole capacità. Se nelle rint in pianura, ad esempio, devo raggiungere le 100 rpm nei primi 10" e poi mantenerle per i restanti 20" è da ricercare il massimo rapporto sostenibile. Potrei farle con il 53x14 se il 53x13 non mi consente di fare le cose per come prescritto.
Il carico è solo apparentemente costante in quanto dopo tre settimane si sente di più che dopo la prima o dopo la seconda.
o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Infatti oggi sono tornato morto[emoji37]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
anche per noi ieri è stata una giornata "impegnativa". Da parte mia la soddisfazione di essere riuscito a controllare tutti i vari esercizi al meglio.
Le forze dinamiche da 4' le ho iniziate con lo stesso rapporto che utilizzavo nell'ultima settimana del generale a 55 rpm ossia il 52x19, con lo stesso rapporto anche il secondo step a 60 rpm poi gli altri due step con il 52x22 con il misuratore di potenza che nel primo step segnava 300 watt fino a raggiungere nel quarto step i 400 watt (dal test effettuato mi è risultata una FTP di 270 watt). Nei 10" alla MPA avrei avuto bisogno di un rapporto più lungo in quanto dove terminavo la ripetuta la salita spiana un pò ma ho preferito mantenere lo stesso rapporto in modo da allenare il gesto e riservarmi di incrementare nelle prossime due settimane.
Nelle ripetute intermittenti in pianura fatte con il 52x16 riuscivo a raggiungere le 100-110 rpm nei primi 10" e poi le mantenevo nei restanti 20" dove ad ogni ripartenza riuscivo a superare il picco massimo di 700 watt. Per concludere 30' a 92 rpm di cadenza media finale e 180 watt medi che in pianura dopo tutto quanto non sono affatto pochi.
Se qualcuno ne dovesse avvertire il bisogno può modificare il carico del mercoledì in base ad uno schema crescente di due, tre e quattro ripetute di F&O in modo da creare maggiore facilità di adattamento al carico settimanale.
o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Scusami ancora: Nelle f&o di mercoledì (che farò oggi) quanto recupero tra una serie e l'altra??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perdonami ho visto solo ora che mi avevi chiesto un chiarimento ma mi è sfuggito... la vecchiaia avanza :mrgreen:
Il recupero è pari alla durata della ripetuta quindi 6'30" circa
o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Eccoci pronti per la fase 2 del periodo definito Speciale.
In allegato trovate la tabella di riferimento. Tutta roba nuova con la quale sono sicuro ci divertiremo in tanti.
I giorni di carico infrasettimanale si riducono a due in quanto occorre arrivare alla domenica con gamba bella pronta.
Come anticipato, ho avviato il processo irreversibile di passaggio al misuratore di potenza quale strumento di supporto alla mia preparazione per cui i parametri da rispettare sono quelli calcolati in base al valore di FTP.
Resto a disposizione, come sempre, per ogni necessità di chiarimento.
o-o
 

Allegati

  • PIPP+A 2016 FASE 2.pdf
    44,1 KB · Visite: 152

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Eccoci pronti per la fase 2 del periodo definito Speciale.
In allegato trovate la tabella di riferimento. Tutta roba nuova con la quale sono sicuro ci divertiremo in tanti.
I giorni di carico infrasettimanale si riducono a due in quanto occorre arrivare alla domenica con gamba bella pronta.
Come anticipato, ho avviato il processo irreversibile di passaggio al misuratore di potenza quale strumento di supporto alla mia preparazione per cui i parametri da rispettare sono quelli calcolati in base al valore di FTP.
Resto a disposizione, come sempre, per ogni necessità di chiarimento.
o-o
Le "variazioni progressive" previste sono da eseguire in questo modo:
- 10 min di 20 sec On e 20 sec Off
- 10 min recupero
- 10 min di 40 sec On e 40 sec Off
- 10 min recupero
- 10 min di 60 sec On e 60 sec Off ?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Le "variazioni progressive" previste sono da eseguire in questo modo:
- 10 min di 20 sec On e 20 sec Off
- 10 min recupero
- 10 min di 40 sec On e 40 sec Off
- 10 min recupero
- 10 min di 60 sec On e 60 sec Off ?

No sono progressive ossia parti con 20" on poi 40" off poi 60" on poi 20" off 40" on 60" off e continui fino al completamento dei 10'.
In pratica rispetto alle 30x30 dello speciale 1 variano intensità e recupero in maniera e credo siano molto più impegnative. É un'idea che mi era venuta perché avevo capito di essermi ben adattato allo standard dei 30x30 e siccome il mio motto è "basta standard" a diventare "bastard" è un attimo 😂😂😂
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
No sono progressive ossia parti con 20" on poi 40" off poi 60" on poi 20" off 40" on 60" off e continui fino al completamento dei 10'.
In pratica rispetto alle 30x30 dello speciale 1 variano intensità e recupero in maniera e credo siano molto più impegnative. É un'idea che mi era venuta perché avevo capito di essermi ben adattato allo standard dei 30x30 e siccome il mio motto è "basta standard" a diventare "bastard" è un attimo 😂😂😂
Ahah benissimo! Concordo in pieno.
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
No sono progressive ossia parti con 20" on poi 40" off poi 60" on poi 20" off 40" on 60" off e continui fino al completamento dei 10'.

In pratica rispetto alle 30x30 dello speciale 1 variano intensità e recupero in maniera e credo siano molto più impegnative. É un'idea che mi era venuta perché avevo capito di essermi ben adattato allo standard dei 30x30 e siccome il mio motto è "basta standard" a diventare "bastard" è un attimo [emoji23][emoji23][emoji23]


Ciao Pasquale pensi che si possa fare anche per chi, come me, nn ha un pM?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Pasquale pensi che si possa fare anche per chi, come me, nn ha un pM?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che sì. Tieni presente quanto sostiene Roberto Massa sul suo blog in materia di correlazione tra le zone della FTP e quelle della frequenza cardiaca riferita ai valori di soglia. Fermo restando quanto stabilito circa il fatto che non è esattamente la stessa cosa (altrimenti non si giustificherebbe la necessità di utilizzare uno strumento nuovo come il power meter quando bastava il cardio) puoi regolarti secondo un principio "molto ampio" in base al quale Z4 sei a soglia, Z6 e Z7 non hanno correlazioni in termini cardiaci in quanto rivolte ad esercitazioni di breve durata.
o-o
 

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Avevi ragione Pasquale, oggi ho eseguito il test funzionale nella settimana di scarico e i 3 giorni di stop a inizio settimana causa febbre mi hanno debilitato non poco. Sempre sulla stessa salita di riferimento ho impiegato 8 secondi in più e se consideriamo che oggi avevo la mia bicicletta più leggera di un kg rispetto al muletto che avevo la scorsa volta ho perso anche di più. E poi il vento ....anche se essendo una salita a tornanti te lo ritrovi sia contro che a favore......
Ma va bene così, archiviato anche questo mesociclo.
Finalmente ora la domenica in gruppo si potrà "dare di matto" ..... sempre che le gambe lo permettano ahahahah

Buon fine settimana a tutti