Doping tecnologico

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Dei tre episodi su cui si ritiene ovvio che ci fossero dei motori - cancellara 2010, Hesjiedal-Martin 2014 e massaggiatore movistar 2015 - per me la certezza che ci fosse una reale truffa è solo nell'ultimo caso, col massaggiatore che prende la canyon con sellino e piantone in mano e scappa a piedi. Di sicuro in quel caso gli spagnoli hanno combinato qualcosa contro il regolamento, che sia stato il motorino o la bici sotto peso ormai non potremmo mai saperlo.
Per gli altri casi le motivazioni di chi è sicuro che ci fosse truffa per me si equivalgono con le ragioni di chi smonta le teorie di motorini vari.

Anche perchè a volte le provo sono abbastanza ridicole: il rumore alla roubaix per esempio...alla roubaix il frastuono è totale (bici, tifosi, auto, clacson, urla...), sul pavè poi è il caos, sentire un ingranaggio dentro un telaio mi pare totalmente inverosimile. Già in un gruppo in pianura mi riesce difficile pensare che qualcuno possa distinguere dei rumori strani. Sul kappelmuur poi cancellara avrebbe potuto accendere anche il motore di un decespugliatore nessuno avrebbe potuto sentire nulla di nulla (e comunque il nuovo percorso del fiandre fa schifo, rivogliamo il kappelmuur)
Per correttezza io non li ritengo ovvii per nulla.
A me pare plausibile un utilizzo di qst motori x esempio nei gt dello scorso anno ma sempre non in fase decisiva ma piuttosto per salvare la gamba o nei super gregari.
Ma vedremo qst anno.
Problemi di peso non credo era solo il telaio non la bici intera.. Per me o motorino o crepe strutturali che avrebbero fatto cattiva pubblicità

Quoto per il kappel
Per
Anche a me pare tutto normale.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Per correttezza io non li ritengo ovvii per nulla.
A me pare plausibile un utilizzo di qst motori x esempio nei gt dello scorso anno ma sempre non in fase decisiva ma piuttosto per salvare la gamba o nei super gregari.
Ma vedremo qst anno.

Per

Per la pubblicita' ricordiamo che il filmato era di uno a bordo strada le moto camere lontane

è vero, la penso così anch'io su entrambi i punti.

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Io non credo che i professionisti barino sulle bici.
La scorsa edizione ho visto con i miei occhi a Sanremo i tecnici UCI strappare quasi di mano le bici ai corridori appena arrivati x fare i controlli.
Non ne vale la pena. (Sempre imho)

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io non credo che i professionisti barino sulle bici.
La scorsa edizione ho visto con i miei occhi a Sanremo i tecnici UCI strappare quasi di mano le bici ai corridori appena arrivati x fare i controlli.
Non ne vale la pena. (Sempre imho)

come dicono in tanti, da quando si sa che fanno i controlli se le usano non le usano per arrivare al traguardo, ma in fasi meno importanti della gara per salvare la gamba. E il fatto che le squadre non abbiano autorizzato l'UCI a entrare nei van dove erano stoccate le bici qualche dubbio lo fa venire

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
.....mah....la gazza trovo sia sempre di più la succursale di Barbara D'Urso,
non trovo il legame tra la faccenda ragazza/doping tecnologico e la notizia sui suoi parenti ......a meno che i parrocchetti siano stati usati al posto del motorino elettrico .....solito trend del giornalista medio, spariamo un pò di m...
a caso sul prossimo ..

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
non trovo il legame tra la faccenda ragazza/doping tecnologico e la notizia sui suoi parenti ......a meno che i parrocchetti siano stati usati al posto del motorino elettrico .....solito trend del giornalista medio, spariamo un pò di m...
a caso sul prossimo ..

eh esatto.. o-o

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
a caso sul prossimo ..

Straquotone:ola:. Paragiornalismo di infima lega. Ma dai, i pappagallini e il bestiario urbano, ma per favore, che caxxo c'entra?:angrymod:

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
come il doping farmacologico di 15/20 anni fa anche questa volta ce l'hanno fatta sotto il naso...ma opporsi sarebbe facile...vietare il cambio di bici a meno di una rottura reale e comunque la bici sostituita va dritta dritta al controllo immediato

di positivo c'è che la prova rimane riscontrabile a differenza del doping farmacologico che non sempre lo è

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.360
12.366
Udine
Visita sito
http://cyclingtips.com/2016/02/motors-in-bikes-greg-lemonds-six-ways-to-eradicate-mechanical-doping/ le proposte di Lemond, tra cui quella più sensata è facile da realizzarsi è il "parco chiuso" per le bici che devono venire tutte punzonate - etichettate (lui usa il termine "tag"). Vieterebbe anche il cambio di bici non giustificato (alla contador per intendersi) ma mi pare una cosa difficile da controllare, verificare ecc. Uno dice che non gli funziona il cambio e elettronico e la bici la cambia lo stesso

gasht

via col vento
6 Febbraio 2005
8.863
2.794
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
http://cyclingtips.com/2016/02/motors-in-bikes-greg-lemonds-six-ways-to-eradicate-mechanical-doping/ le proposte di Lemond, tra cui quella più sensata è facile da realizzarsi è il "parco chiuso" per le bici che devono venire tutte punzonate - etichettate (lui usa il termine "tag"). Vieterebbe anche il cambio di bici non giustificato (alla contador per intendersi) ma mi pare una cosa difficile da controllare, verificare ecc. Uno dice che non gli funziona il cambio e elettronico e la bici la cambia lo stesso

ma contador quando cambia bici, magari cambia leggermente geometrie telaio o altezza sella o accorcia lunghezza pipa. cioé magari cambia leggermente assetto. ci sono corridori che cambiano in continuazione misure, altri che non le cambiano nemmeno morti. noi alla fine non lo sappiamo se quella che viene cambiata a contador sia la stessa bici ritirata. almeno io non lo so. sull'etna gli danno indietro la bici con le stesse ruote. apparentemente uguale.

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross

se le bici sono punzonate puoi fare tutti i cambi che vuoi intanto alla fine della gara le devi presentare al parco chiuso,basta mettere dei piccoli sigilli sui punti interessati come movimento centrale e ruote e problemi non ce ne sono

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.577
618
Serian Valley
Visita sito
ma, per curiosità, quanto costa una coppia di parrocchetti?? da doverla rubare... :asd: :asd:

se andava al duomo di milano poteva prenderne quanti ne voleva. e gli davano pure un premio... :asd: :asd:

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Straquotone:ola:. Paragiornalismo di infima lega. Ma dai, i pappagallini e il bestiario urbano, ma per favore, che caxxo c'entra?:angrymod:
Diciamo che la notizia del furto di uccelli l'aveva data Vanlooy il giorno stesso la gazza la riprende dopo due giorni e non ha senso .
Il fatto costituisce il background familiare e guarda che nel penale queste cose hanno un peso un attitudine a infrangere le norme per motivi futili.

Intanto spunta il video di Salvatore Puccio alla Sanremo 2013.

Qui

https://twitter.com/DansLaMusette/status/656092805891276800