Per correttezza io non li ritengo ovvii per nulla.Dei tre episodi su cui si ritiene ovvio che ci fossero dei motori - cancellara 2010, Hesjiedal-Martin 2014 e massaggiatore movistar 2015 - per me la certezza che ci fosse una reale truffa è solo nell'ultimo caso, col massaggiatore che prende la canyon con sellino e piantone in mano e scappa a piedi. Di sicuro in quel caso gli spagnoli hanno combinato qualcosa contro il regolamento, che sia stato il motorino o la bici sotto peso ormai non potremmo mai saperlo.
Per gli altri casi le motivazioni di chi è sicuro che ci fosse truffa per me si equivalgono con le ragioni di chi smonta le teorie di motorini vari.
Anche perchè a volte le provo sono abbastanza ridicole: il rumore alla roubaix per esempio...alla roubaix il frastuono è totale (bici, tifosi, auto, clacson, urla...), sul pavè poi è il caos, sentire un ingranaggio dentro un telaio mi pare totalmente inverosimile. Già in un gruppo in pianura mi riesce difficile pensare che qualcuno possa distinguere dei rumori strani. Sul kappelmuur poi cancellara avrebbe potuto accendere anche il motore di un decespugliatore nessuno avrebbe potuto sentire nulla di nulla (e comunque il nuovo percorso del fiandre fa schifo, rivogliamo il kappelmuur)
A me pare plausibile un utilizzo di qst motori x esempio nei gt dello scorso anno ma sempre non in fase decisiva ma piuttosto per salvare la gamba o nei super gregari.
Ma vedremo qst anno.
PerProblemi di peso non credo era solo il telaio non la bici intera.. Per me o motorino o crepe strutturali che avrebbero fatto cattiva pubblicità
Quoto per il kappel
Anche a me pare tutto normale.
Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

. Paragiornalismo di infima lega. Ma dai, i pappagallini e il bestiario urbano, ma per favore, che caxxo c'entra?:angrymod: