Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Beh se come dici le uscite le fai con volume di sst e poco lavoro soprasoglia non vedo perchè dovresti logorarti no? Da quel (poco) che so io quello che porta a logorio e overtraining sono i lavori ad alta intensità se non fatti e raggiunti con a giusta gradualità. Ma con la base che stai costruendo in sst e z4b non puoi far altro che "rischiare" di alzarla ancora la FTP!
Complimenti!
Io per ora sto facendo test 20' una volta al mese e da dicembre sono salito di 15 watt ogni 30 giorni...(252/267/281)...e non mi preoccupo, anzi prendo coscienza del giusto metodo di fare sia il test che gli allenamenti...alzando sempre un pelo l'asticella!
Per me picco in programma tra metà maggio e metà luglio...c'è tempo!:cassius:o-o

anche io sono partito con un test a dicembre ed uno l'altro giorno e sono salito di 15w da quella che era oramai diventata una ftp di confort :mrgreen: che era la ftp iniziale.. ma per me la rottura di fare i test in questo periodo è che se per disgrazia :mrgreen: mi esce discreto
cambio si la ftp e le zone ma poi mi aspettano minimo tre sessioni la settimana ( se diluvia anche 5...) sui rulli e buonanotte ...:rosik: tra l'altro sono al limite tra dovere usare due ftp ( indoor / outdoor ) e quindi ho sempre fatto con quella outdoor ...ma fintanto ho la ftp di inizio stagione ok ma quando con i test la ritocco e vado sui miei valori ( quasi ) max faccio veramente a fatica a chiudere le sessioni indoor ... :wacko:

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
anche io sono partito con un test a dicembre ed uno l'altro giorno e sono salito di 15w da quella che era oramai diventata una ftp di confort :mrgreen: che era la ftp iniziale.. ma per me la rottura di fare i test in questo periodo è che se per disgrazia :mrgreen: mi esce discreto
cambio si la ftp e le zone ma poi mi aspettano minimo tre sessioni la settimana ( se diluvia anche 5...) sui rulli e buonanotte ...:rosik: tra l'altro sono al limite tra dovere usare due ftp ( indoor / outdoor ) e quindi ho sempre fatto con quella outdoor ...ma fintanto ho la ftp di inizio stagione ok ma quando con i test la ritocco e vado sui miei valori ( quasi ) max faccio veramente a fatica a chiudere le sessioni indoor ... :wacko:
Per avere ftp indoor hai effettuato il test sui rulli immagino? O hai semplicemente sottratto una percentuale? Perché anche io stavo pensando che qualche allenamento (visto meteo prossimo) mi toccherà farlo sui rulli, ma dici di non utilizzare la ftp del test outdoor?

A pensare di dover fare un protocollo cp20' sui rulli muoio solo a immaginarlo [emoji24] [emoji24]

Cmq a sottolineare la variabilità della cp calcolata da Golden cheetah se nel campo intervallo breve metto la mia cp3' (non fatta al limite in realta) invece della cp5' (fatta al limite) mi da 6 watt in più. .. mah...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Comunque 15 watt di incremento ogni mese mi sembra davvero tanto. ;nonzo%
Per quanto mi riguardo il miglioramento è anche frutto di una migliore gestione del test.
A dicembre era stato il primo...e dopo 7/8 minuti volevo già morire.
Ora ho imparato che forse è meglio averne ed essere costanti fino alla fine.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Per avere ftp indoor hai effettuato il test sui rulli immagino? O hai semplicemente sottratto una percentuale? Perché anche io stavo pensando che qualche allenamento (visto meteo prossimo) mi toccherà farlo sui rulli, ma dici di non utilizzare la ftp del test outdoor?
Qui trovi indicazioni che potrebbero esserti utili, fornite da uno degli autori del testo che dà il nome alla discussione:
http://home.trainingpeaks.com/blog/...-functional-threshold-power-for-indoor-riding
Cmq a sottolineare la variabilità della cp calcolata da Golden cheetah se nel campo intervallo breve metto la mia cp3' (non fatta al limite in realta) invece della cp5' (fatta al limite) mi da 6 watt in più. .. mah...
Non ho capito i tuoi dubbi: se MMP3, MMP5 e MMP20 (immagino) effettivi si adattano bene ad una stessa curva, è ovvio che usando un MMP3 sottostimato il valore calcolato di CP sia più alto. Un valore puoi calcolarlo sempre, ma la correttezza dipende dai dati in ingresso (che poi una differenza così ridotta è davvero significativa?)

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Qui trovi indicazioni che potrebbero esserti utili, fornite da uno degli autori del testo che dà il nome alla discussione:
http://home.trainingpeaks.com/blog/...-functional-threshold-power-for-indoor-riding

Non ho capito i tuoi dubbi: se MMP3, MMP5 e MMP20 (immagino) effettivi si adattano bene ad una stessa curva, è ovvio che usando un MMP3 sottostimato il valore calcolato di CP sia più alto. Un valore puoi calcolarlo sempre, ma la correttezza dipende dai dati in ingresso (che poi una differenza così ridotta è davvero significativa?)

Ti ringrazio per il link.
E concordo che una differenza cosi ridotta non credo faccia la differenza, soprattutto per noi amatori medi. La mia era solo una constatazione riguardante un mio vecchio post.o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

A pensare di dover fare un protocollo cp20' sui rulli muoio solo a immaginarlo [emoji24] [emoji24] ...

no ho sempre utilizzato la ftp rilevata fuori perché poi la differenza ( non confrontata con un test secco di ftp indoor :wacko: ma analizzando i vari lavori ) non è mai stata tale da utilizzarne due .
L'articolo postato all_i_need_is_bike è molto indicativo , da quel che capisco per te i rulli sono un eccezione , senza stare a ritoccare la ftp magari potresti evitare di fare di botto sessioni ad alta intensità perché la parte di adattamento al chiuso potrebbe comunque giocare un ruolo importante. o-o

ps quest'anno ho preso dei rulli diretti e già va meglio fine ot

grazie ottimo articolo o-oo-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Porca miseria, o come si fa?!? 15 Watt?
O se io devo faticà 6 mesi mangiando pasta al pomodoro e petto di pollo per guadagnare 0.3 - 0.5 di W/Kg ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.384
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tour Oman.
Jungels vince in solitaria
505 watt medi su salita di 2.5 km, pendenza 8,5%.. ...2200 vam e 27 e passa all' ora.
Ma quanto vanno?

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Porca miseria, o come si fa?!? 15 Watt?
O se io devo faticà 6 mesi mangiando pasta al pomodoro e petto di pollo per guadagnare 0.3 - 0.5 di W/Kg ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

nel mio caso ( 15w in due mesi ..) molto semplice ... finisco la stagione al 30 novembre .. "riprendo" dopo 10/12 giorni ... togliendo un 3% , mi pare poco e tolgo un altro 2% e siamo a -15... se mi ci volessero sei mesi per tornare a perlomeno quelli di fine stagione ci sarebbe qualcosa che non va... però non vinco ne tour ne giro anzi..neppure salami&prosciutti :mrgreen::-x

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Capisco. La mia uscita era riferita ai generici "15 watt al mese". Tenendo durante l'anno un allenamento costante, nel mio caso, riesco a guadagnare mediamente meno di 5 watt al mese, da Dicembre a Giugno.
Chiaro che con un periodo di stacco totale, rallentando notevolmente volumi e intensità, lo scenario cambia o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Capisco. La mia uscita era riferita ai generici "15 watt al mese". Tenendo durante l'anno un allenamento costante, nel mio caso, riesco a guadagnare mediamente meno di 5 watt al mese, da Dicembre a Giugno.
Chiaro che con un periodo di stacco totale, rallentando notevolmente volumi e intensità, lo scenario cambia o-o

Secondo me parli di "w" come se fossero caramelle :-x
5 w al mese in 7 mesi sono 35 w di FTP, e sono tantissimi.
Io non passo di sicuro da 325 a 360, tanto meno con i 15 w/mese dove davvero tanti rischierebbero di fare il giro d'Italia.

In questi mesi, posso aumentare 2/3/5%, con una maggiore ripetibilità e una maggiore "freschezza" e minor tempo di recupero.

Questo è il mio caso personale, anche se sono sicuro, che [MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] pensava fossi più forte :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che io sapia una persona in buona forma puo auspicare di crescere 15 20 w l'anno, se si cresce di più vuol dire che non si stava allenati o qualcosa non va...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questi della Susi ......

Non potendo fare il test FTP con continuità,la miglior salita da >20 ce lho a 60 km da casa e non posso andarci con regolarità in macchina...ne in bici, vorrei cercare vie alternative, surrogati..non tanto per stabilire la mia FTP reale ma piuttosto i miglioramenti che sto avendo.
Tipo CP 5' CP 10' oppure FTP 20' indoor...
possono essere fedele almeno appunto per valutare i miglioramenti ??o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.