Bici endurance o racing

john.player

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31 Agosto 2013
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Intanto, vi riporto le misure prese a suo tempo, magari qualcuno può consigliarmi già qualcosa:

Altezza: 178 cm
Larghezza spalle: 41 cm
Cavallo: 84 cm
Femore: 40,6 cm
Tronco: 60,3 cm
Braccio: 60,2 cm
Grazie! o-o

Io ho le tue stesse misure ti consiglio una Lynskey r150 m/l
Un titanio è per sempre e non mi sembri rincorrere l'ultima novità tecnologica per cui un telaio con tutti componenti standard non ti spaventa ma anzi semplifica la manutenzione e la compatibilità con i diversi componenti.
Che gruppo hai? Potresti prendere solo il telaio e fartelo montare con i componenti che attualmente hai sul Nirone e nel tempo migliorarlo.
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
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Rispondo un po' a tutti:
- La taglia della mia Nirone, dopo varie misurazioni che avevo fatto all'epoca, dovrebbe essere una 57. Grande, quindi. Avevo cercato di rimediare, montando una pipa corta (adesso monto mi sembra una 7 cm) e con la visita biomeccanica avevamo raggiunto un discreto compromesso.
Credo che già montando in sella ad una bicicletta della mia taglia la situazione possa migliorare.
- Il gruppo è un campagnolo Xenon, 9 velocità ma non è in buone condizioni, così come tutto il resto della meccanica. Diciamo che chi mi ha venduto la bdc non l'aveva proprio trattata bene ed ora ha anche tre anni in più. In sostanza cerco qualcosa di nuovo, non voglio riciclare nulla.
- Provato a mandare un email al mio biomeccanico ma l'indirizzo non esiste più :shock:
Ho poi scoperto che la sede c'è ancora, ma hanno cambiato nome. Proverò comunque ad informarmi e vedere cosa consiglia.

Certo che l'ideale sarebbe qualche prova su strada. Forse in primavera varco il confine. Ho visto che dalle parti di Cisano Bergamasco hanno una Synapse per un test ride. Però mi devo sobbarcare una bella trasferta...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Rispondo un po' a tutti:
- La taglia della mia Nirone, dopo varie misurazioni che avevo fatto all'epoca, dovrebbe essere una 57. Grande, quindi. Avevo cercato di rimediare, montando una pipa corta (adesso monto mi sembra una 7 cm) e con la visita biomeccanica avevamo raggiunto un discreto compromesso.
Credo che già montando in sella ad una bicicletta della mia taglia la situazione possa migliorare.
- Il gruppo è un campagnolo Xenon, 9 velocità ma non è in buone condizioni, così come tutto il resto della meccanica. Diciamo che chi mi ha venduto la bdc non l'aveva proprio trattata bene ed ora ha anche tre anni in più. In sostanza cerco qualcosa di nuovo, non voglio riciclare nulla.
- Provato a mandare un email al mio biomeccanico ma l'indirizzo non esiste più :shock:
Ho poi scoperto che la sede c'è ancora, ma hanno cambiato nome. Proverò comunque ad informarmi e vedere cosa consiglia.

Certo che l'ideale sarebbe qualche prova su strada. Forse in primavera varco il confine. Ho visto che dalle parti di Cisano Bergamasco hanno una Synapse per un test ride. Però mi devo sobbarcare una bella trasferta...
..."Dovrebbe" non vuol dire niente e possiamo star qui a raccontarcela per un mese! sul telaio c'è una targhetta con un numero stampato sopra che identifica la taglia, guarda la tabella sul sito Bianchi e hai tutte le misure al decimo di millimetro.
Se poi è una 57, vuol dire che è 56 di orizzontale, un pò grande ma nulla di improponibile che non si possa correggere, ma di sicuro non con un attacco da 7cm!!! non ha proprio nulla a che fare con una bici da corsa, tantomeno per una taglia grandina.
Se poi non riesci a tenere la presa bassa con un tubo sterzo da 17,5 (!) dubito che riuscirai a farlo anche con la più spinta geometria endurance!
Prima di contattare un bravo biomeccanico (ti consiglierei juri, qui sul forum, offre un servizio anche on line) ti consiglio di pensarci bene se la bdc possa fare al caso tuo e che non sia meglio una tipologia di bici ben diversa...
 

Raoul Duke

Pignone
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..."Dovrebbe" non vuol dire niente e possiamo star qui a raccontarcela per un mese! sul telaio c'è una targhetta con un numero stampato sopra che identifica la taglia, guarda la tabella sul sito Bianchi e hai tutte le misure al decimo di millimetro.
Se poi è una 57, vuol dire che è 56 di orizzontale, un pò grande ma nulla di improponibile che non si possa correggere, ma di sicuro non con un attacco da 7cm!!! non ha proprio nulla a che fare con una bici da corsa, tantomeno per una taglia grandina.
Se poi non riesci a tenere la presa bassa con un tubo sterzo da 17,5 (!) dubito che riuscirai a farlo anche con la più spinta geometria endurance!
Prima di contattare un bravo biomeccanico (ti consiglierei juri, qui sul forum, offre un servizio anche on line) ti consiglio di pensarci bene se la bdc possa fare al caso tuo e che non sia meglio una tipologia di bici ben diversa...

Il "dovrebbe" nasce dal fatto che di targhe su questo telaio non ce n'è. Non so nulla della bici, solo che è una Bianchi via Nirone 7, telaio in alluminio, forcella in carbonio, anno boh? Forse 2009? Avevo fatto tutte le misure all'epoca e controllando con una tabella si era concluso, con l'aiuto degli utenti qui del forum, che si trattasse di una taglia 57. Di più non so.
Ora: io in bdc ci voglio andare, mi piace un sacco. Vorrei una volta riuscire a montare in sella ad un telaio giusto per me. Non più o meno giusto, ma giusto. Sto cercando di capire come fare a raggiungere questo scopo. Sono convinto che il giorno in cui troverò la mia bici, non ci scenderò più. Se poi non tengo la presa bassa faccio un torto a qualcuno? O devo cambiare sport? o-o
 

abatta68

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Il "dovrebbe" nasce dal fatto che di targhe su questo telaio non ce n'è. Non so nulla della bici, solo che è una Bianchi via Nirone 7, telaio in alluminio, forcella in carbonio, anno boh? Forse 2009? Avevo fatto tutte le misure all'epoca e controllando con una tabella si era concluso, con l'aiuto degli utenti qui del forum, che si trattasse di una taglia 57. Di più non so.
Ora: io in bdc ci voglio andare, mi piace un sacco. Vorrei una volta riuscire a montare in sella ad un telaio giusto per me. Non più o meno giusto, ma giusto. Sto cercando di capire come fare a raggiungere questo scopo. Sono convinto che il giorno in cui troverò la mia bici, non ci scenderò più. Se poi non tengo la presa bassa faccio un torto a qualcuno? O devo cambiare sport? o-o
Non devi cambiare sport, devi andare a prendere un metro e misurare, se vuoi venirne a capo!:mrgreen: non occorre saperne di bici... guarda la tabella sul sito e verifica le quote, a questo serve un sito.
Dico solo che se su un telaio lungo 56 centro/centro, con uno sterzo da 16,5, non riesci a tenere la presa bassa, il problema non è la tipologia di geometrie (racing o endurance) ma il fatto che tu non sei in grado di tenere quella posizione.... e allora perchè una curva da corsa? forse sarebbe meglio adottare un manubrio dritto, che non vuol dire cambiare sport, ma solo metterti nella condizione di poterlo fare.
Una posizione equilibrata dovrebbe essere un telaio 55 (1cm più corto del tuo attuale telaio) con un attacco da 10/11 (3/4cm più lungo del tuo attuale!)... quindi sul tuo telaio adesso saresti corto e alto e, nonostante questo, non riesci a sostenere la posizione bassa.
Ho sbagliato qualcosa nell'analisi?;nonzo%
 
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Raoul Duke

Pignone
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Non devi cambiare sport, devi andare a prendere un metro e misurare, se vuoi venirne a capo!:mrgreen: non occorre saperne di bici... guarda la tabella sul sito e verifica le quote, a questo serve un sito.
Dico solo che se su un telaio lungo 56 centro/centro, con uno sterzo da 17,5, non riesci a tenere la presa bassa, il problema non è la tipologia di geometrie (racing o endurance) ma il fatto che tu non sei in grado di tenere quella posizione.... e allora perchè una curva da corsa? forse sarebbe meglio adottare un manubrio dritto, che non vuol dire cambiare sport, ma solo metterti nella condizione di poterlo fare.
Una posizione equilibrata dovrebbe essere un telaio 55 (1cm più corto del tuo attuale telaio) con un attacco da 10/11 (3/4cm più lungo del tuo attuale!)... quindi sul tuo telaio adesso saresti corto e alto e, nonostante questo, non riesci a sostenere la posizione bassa.
Ho sbagliato qualcosa nell'analisi?;nonzo%
Hai sicuramente ragione! Capisco anche il tuo discorso, che ha molto senso. Ma continuo ad essere convinto che se una mezzo impostato a dovere, sarei capace di tenere la posizione bassa e in generale sentirmi molto meglio di ora. Vorrei almeno provarci. Cioé: non sono poi tanto vecchio, non ho grandissimi problemi articolari. Sono solo un po' rigido, ma come dici tu, penso sia una cosa a cui si può rimediare. Io comunque posso riprendere tutte le misure del telaio e verificare nuovamente la taglia della Nirone, ma l'idea della nuova bdc rimarrà comunque. Il mio obiettivo è quello di prendere quella giusta. Difficile però sapere cosa fa per me.
Poi una domanda: dici che probabilmente, impostato come ora, sono corto e alto. Non potrebbe essere proprio per questo che mi risulta scomoda la presa bassa?
 

Raoul Duke

Pignone
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Misurato: confermo taglia 57. Misure confrontate con questa tabella:

Bianchi-VN7-geom.jpg
 

abatta68

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Hai sicuramente ragione! Capisco anche il tuo discorso, che ha molto senso. Ma continuo ad essere convinto che se una mezzo impostato a dovere, sarei capace di tenere la posizione bassa e in generale sentirmi molto meglio di ora. Vorrei almeno provarci. Cioé: non sono poi tanto vecchio, non ho grandissimi problemi articolari. Sono solo un po' rigido, ma come dici tu, penso sia una cosa a cui si può rimediare. Io comunque posso riprendere tutte le misure del telaio e verificare nuovamente la taglia della Nirone, ma l'idea della nuova bdc rimarrà comunque. Il mio obiettivo è quello di prendere quella giusta. Difficile però sapere cosa fa per me.
Poi una domanda: dici che probabilmente, impostato come ora, sono corto e alto. Non potrebbe essere proprio per questo che mi risulta scomoda la presa bassa?
Certo... tutto può essere, perchè si và avanti a supposizioni fatte su un forum. Occorrerebbe vedere quale posizione hai in bici attualmente per poter avere un'idea un pò più realistica. Sulla bici poi non è detto che non si possa trovare ciò che fà al caso tuo, ma le vie sono due:
1) contatti un biomeccanico e ti fai fare l'assetto da tenere in sella, con le conseguenti misure del telaio e con quelle in tasca vai a ritirarti la bici in negozio
2) vai da uno che le bici le costruisce, un telaista, e fai tutto contemporaneamente, rilevazione delle tue misure e telaio su misura.

Però in ogni caso otterrai un posizionamento adatto ad una bici da corsa... quello che invece tu devi capire è se questo posizionamento sei in grado di sostenerlo o meno, altrimenti a poco serve.
Considera che, tornando al titolo della discussione, tu pedali già su un telaio "endurance", anche a ragione del fatto che per la taglia 57 il tubo sterzo è da 16,5, contro i 14,5 della taglia 55.
 
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Raoul Duke

Pignone
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Il biomeccanico le misure me le ha già prese, sono quelle riportate prima.
Mi ha anche impostato la posizione in sella in questo modo:

Altezza sella: 750
Arretramento punta sella: 72
Scarto sella (P12) - Manubrio: 76
Distanza sella (P12) - Manubrio: 818
Lunghezza pedivella: 170
Lunghezza attacco: 60 (ancora più corto di quello che avevo detto :mrgreen:)
Distanza tacchette (tallone): 195

Mi ha fornito anche delle geometrie, che ho appena recuperato. Credo si riferiscano ad un posizionamento ideale:

Geometrie telaio
:
Tubo verticale (centro-centro): 550 mm
Tubo orizzontale: 548 mm (che corrisponderebbe al mio attuale)
Angolo tubo verticale: 73,5°
Larghezza manubrio: 420 mm
Lunghezza attacco manubrio: 110 mm
Lunghezza pedivelle: 172,5 mm
Altezza cannotto: 187 mm

Posizione:
C'è uno schema dove sono riportate le seguenti misure
Hs: 742 mm (dovrebbe essere l'altezza sella)
Ds: 343 mm (da movimento centrale a retro sella)
D: 827 mm (distanza sella - manubrio?)
Hm: 565 mm (altezza manubrio)

Ora supponiamo che questa sia la mia posizione ideale in sella. Dovrei trovare un telaio con queste impostazioni, giusto?
 

Raoul Duke

Pignone
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Ecco, questo mi sa che potrebbe essere vero. Così a naso. In effetti ho come l'impressione che se il manubrio fosse un poco più alto starei più comodo. È per questo che avevo provato ad avvicinarlo accorciando l'attacco, visto che spessori ulteriori non ce ne stanno.
Sto pensando una cosa: mi sa che qui non se ne esce più. Se riesco vorrei provare un CAAD 12 e una Synapse della mia taglia, per vedere le sensazioni. Vorrei ripartire da zero con una nuova bici, provarle e vedere se sto più comodo su una racing o su una endurance.
 

abatta68

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Ecco, questo mi sa che potrebbe essere vero. Così a naso. In effetti ho come l'impressione che se il manubrio fosse un poco più alto starei più comodo. È per questo che avevo provato ad avvicinarlo accorciando l'attacco, visto che spessori ulteriori non ce ne stanno.
Sto pensando una cosa: mi sa che qui non se ne esce più. Se riesco vorrei provare un CAAD 12 e una Synapse della mia taglia, per vedere le sensazioni. Vorrei ripartire da zero con una nuova bici, provarle e vedere se sto più comodo su una racing o su una endurance.
... Se accorci l'attacco, il manubrio si abbassa, quindi aumenti il dislivello sella/manubrio. Dalle misure del telaio ideale, rispetto al tuo attuale, cambia solo 1cm di lunghezza dell'orizzontale, che potresti compensare con un attacco da 10 invece che da 11 (e in questo non capisco come cavolo puoi avere un attacco da 7!). Prova a misurare la distanza dal fondo sella all'asse del manubrio... dubito che sia quella da lui ipotizzata.
Per quanto riguarda il dislivello sella manubrio, direi che 7,5cm sia una misura contenuta, non credo affatto sia quello il problema. Piuttosto sarebbe da valutare la dimensione del manubrio: quanto è avanzato? (75? 85mm?), quanto in altezza? (125mm? 145?). Se monti una curva compact avresti la possibilità di avvicinare il manubrio di un cm e di limitare di 2cm il dislivello in presa bassa, quella che ti dà maggiori problemi.
Per la tua altezza, poi, sarebbe opportuno avere delle pedivelle da 172,5, non da 170.
Le misure dalla sella al manubrio sono state prese dal fondo sella o dal centro anatomico (dove la sella è larga 72mm)?
Ad occhio, dal fondo sella all'asse manubrio dovresti essere distante circa 82cm.... più o meno ti torna?
 

abatta68

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Mi ha fornito anche delle geometrie, che ho appena recuperato. Credo si riferiscano ad un posizionamento ideale:

Geometrie telaio
:
Tubo verticale (centro-centro): 550 mm
Tubo orizzontale: 548 mm (che corrisponderebbe al mio attuale)
Angolo tubo verticale: 73,5°
Larghezza manubrio: 420 mm
Lunghezza attacco manubrio: 110 mm
Lunghezza pedivelle: 172,5 mm
Altezza cannotto: 187 mm

Posizione:
C'è uno schema dove sono riportate le seguenti misure
Hs: 742 mm (dovrebbe essere l'altezza sella)
Ds: 343 mm (da movimento centrale a retro sella)
D: 827 mm (distanza sella - manubrio?)
Hm: 565 mm (altezza manubrio)

Ora supponiamo che questa sia la mia posizione ideale in sella. Dovrei trovare un telaio con queste impostazioni, giusto?
Hai già tutto! devi solo replicare queste misure sulla bici che hai già... l'unica cosa che cambia è che il tuo è lungo 56 (non 55, da quanto dice la tabella relativa alla taglia 57), che dovresti compensare con un attacco da 10, invece che da 11. Rimetti tutto a posto e usa la tua attuale bici per un pò di tempo, poi vedi come và prima di tirar fuori 2000euro per qualcosa che magari non andrà bene comunque.
 

Raoul Duke

Pignone
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Questo lo farò certamente, ma io non voglio tirar fuori 2000€ per capriccio, ma perché la bici sta tirando le cuoia, soprattutto a livello meccanico. Dopo 3 anni vorrei qualcosa di decente e sicuro. Grazie comunque per i preziosi consigli!
 

abatta68

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Questo lo farò certamente, ma io non voglio tirar fuori 2000€ per capriccio, ma perché la bici sta tirando le cuoia, soprattutto a livello meccanico. Dopo 3 anni vorrei qualcosa di decente e sicuro. Grazie comunque per i preziosi consigli!
Non importa, anche fosse stato un capriccio perchè non ti piaceva più il colore, poco cambia... hai la possibilità di fare esperienza su una bici che già hai, cosi come hai il posizionamento in sella. Metti a posto con le misure e gli accorgimenti giusti e pedala. Se poi non ti trovi proprio, almeno avrai capito che la bici da corsa non fà per te senza aver buttato via dei soldi, solo perchè qualcuno ti ha detto che con una "endurance" sarai molto più comodo! sono tutte boiate, spesso raccontate da chi ora ha un telaio con un certo tipo di geometria, ma non ha nessun confronto con altro, o semplicemente ha avuto la fortuna di trovare subito la giusta taglia e il corretto posizionamento. Quando non si ha nessun problema, si fà presto a generalizzare.
Cambia la bici solo quando hai capito bene come devi essere messo in sella... a quel punto, porti la tua vecchia bici e ritiri quella nuova, dicendo che vuoi esattamente la stessa posizione e ti fai consigliare la taglia/geometria di quel determinato modello che vuoi, in modo che ti consenta di replicare l'impostazione in sella attuale.
 

Raoul Duke

Pignone
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... Se accorci l'attacco, il manubrio si abbassa, quindi aumenti il dislivello sella/manubrio. Dalle misure del telaio ideale, rispetto al tuo attuale, cambia solo 1cm di lunghezza dell'orizzontale, che potresti compensare con un attacco da 10 invece che da 11 (e in questo non capisco come cavolo puoi avere un attacco da 7!). Prova a misurare la distanza dal fondo sella all'asse del manubrio... dubito che sia quella da lui ipotizzata.
Per quanto riguarda il dislivello sella manubrio, direi che 7,5cm sia una misura contenuta, non credo affatto sia quello il problema. Piuttosto sarebbe da valutare la dimensione del manubrio: quanto è avanzato? (75? 85mm?), quanto in altezza? (125mm? 145?). Se monti una curva compact avresti la possibilità di avvicinare il manubrio di un cm e di limitare di 2cm il dislivello in presa bassa, quella che ti dà maggiori problemi.
Per la tua altezza, poi, sarebbe opportuno avere delle pedivelle da 172,5, non da 170.
Le misure dalla sella al manubrio sono state prese dal fondo sella o dal centro anatomico (dove la sella è larga 72mm)?
Ad occhio, dal fondo sella all'asse manubrio dovresti essere distante circa 82cm.... più o meno ti torna?
Per rispondere a questi quesiti. Avanzamento e altezza del manubrio non so dove prenderli. Pedivelle anche il biomeccanico consigliava 172,5. Le misure sono state fatte a centro sella.
Attualmente da fondo sella (estremità posteriore) a manubrio (centro della parte orizzontale) ho circa 78 cm.
Ho ancora l'attacco originale da 11 cm. Proverò a montare quello e vediamo.
 

john.player

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7,5 non lo definirei contenuto. Io ho 5,5cm sulla strada e 3,5 sulla cx. A 7,5 io sul mio telaio nemmeno potrei arrivarci, senza spacer arrivo a 7cm con 22cm di svettamento sella...
Per cui proprio contenuto non è.
Se non hai più possibilità di aggiungere spacer, gira sottosopra l'attacco per guadagnare qualcosa
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
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Dirt & Clean
solo perchè qualcuno ti ha detto che con una "endurance" sarai molto più comodo! sono tutte boiate

Beh che le geometrie endurance siano una vaccata dovresti dirlo a chi le fa ed ai biomeccanici delle case costruttrici.
Detto questo, se fossero tutte vaccate, non si spiegherebbe perché non esiste il "telaio unico".
Indubbiamente una synapse è più comoda di un caad o una domane è più comoda di una emonda... Stack e reach non mentono
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
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Kirghisia
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Sì grazie!
Mi ha fornito anche delle geometrie, che ho appena recuperato. Credo si riferiscano ad un posizionamento ideale:

Geometrie telaio
:
Tubo verticale (centro-centro): 550 mm
Tubo orizzontale: 548 mm (che corrisponderebbe al mio attuale)
Angolo tubo verticale: 73,5°
Larghezza manubrio: 420 mm
Lunghezza attacco manubrio: 110 mm
Lunghezza pedivelle: 172,5 mm
Altezza cannotto: 187 mm

Posizione:
C'è uno schema dove sono riportate le seguenti misure
Hs: 742 mm (dovrebbe essere l'altezza sella)
Ds: 343 mm (da movimento centrale a retro sella)
D: 827 mm (distanza sella - manubrio?)
Hm: 565 mm (altezza manubrio)

Ora supponiamo che questa sia la mia posizione ideale in sella. Dovrei trovare un telaio con queste impostazioni, giusto?

Ma se devi avere una quota da bio da retro sella - attacco di quasi 83cm...la tg. del telaio è come quella consigliata e quindi corretta....e il bio giustamente ti ha indicato su quel telaio un attacco da 110...

Perchè diavolo tu hai messo un attacco da 60 e quindi hai una distanza retro sella-manubrio di 78 e quindi 5CM più corto ?????????????;nonzo%

Altro che mal di schiena !!!:bua::bua:

E poi stiamo qui a parlare di geometria endurance, race, comfort.....:wacko::wacko::wacko:

Attualmente da fondo sella (estremità posteriore) a manubrio (centro della parte orizzontale) ho circa 78 cm.