Bici endurance o racing

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Buongiorno a tutti.
Sono un cicloamatore perfettamente dilettante. Vado in bici con la mia Bianchi Nirone 7, acquistata usata, da più o meno tre anni. Prima solo durante la bella stagione, da l'anno scorso faccio anche un po' di rulli durante l'inverno. Mi piace, ma ho sempre avuto qualche problema di postura. Ho una schiena parecchio rigida, da ragazzo (ora vado per i 40) mi avevano trovato qualche disco intervertebrale assottigliato.
All'inizio facevo una discreta fatica ad andare in bici (indolenzimenti al rientro dell'uscita, fatica a mantenere la posizione per molti km). Poi sono stato da un biomeccanico e la cosa è migliorata di molto.
Ora ho solo qualche indolenzimento alle cervicali (raro), ma comunque non tengo mai (ma proprio mai) la posizione bassa sul manubrio che per me è impensabile. Preferisco di gran lunga la posizione da salita, con le mani vicine a centro manubrio.
Pensavo ora a una nuova bici e girando per la rete mi sono imbattuto nei telai a configurazione endurance. Penso potrebbero essere una buona opzione per me e vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate. In particolare: c'è molta differenza rispetto ad un telaio racing? Le prestazioni ne risentono parecchio?
Avete qualche modello da consigliarmi? Budget attorno ai 1500 €. Per ora ho notato le Cannondale Synapse che mi paiono molto belle e di cui ho sentito parlare bene. Altre idee?
Grazie a tutti per i sempre preziosi consigli!
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ogni casa bene o male propone una bici endurance nella propria gamma, Bianchi ha l'intenso e l'infinito cv (fuori budget), poi c'è la Trek Domane, la Scott Solace per citarne alcune.
In genere queste bici hanno una geometria più rilassata e il tubo sterzo più alto, quindi non dovresti avere problemi ad andare in presa bassa.
 

Rinolds