Allora...il Costone è ok. E' vero che è un pò irregolare, ma al 2 non ci arriva mai.
Poi sulla Via dei Laghi è vero che spiana. 2 volte. La prima una 20ina di secondi, la seconda 40/45. E infatti l'ho detto. Ma col pm è trascurabile. In quei tratti il wattaggio cala un pò, ma sulla media dei 20' perderai 5/6 w. Una differenza trascurabile nel ricalcolo della FTP e delle zone e comunque una differenza insignificante se l'obiettivo è misurare il tuoi progressi o regressi. Purchè il test sia fatto sempre lì, ovviamente. Prima della rotonda è al 2/3 %, ma puoi spingere uguale. L'unica vera "rogna" è fare la rotonda. Un paio di volte essendo del tutto sgombra l'ho fatta contromano

per prendere subito la salita di Rocca. Sta anche a te sceglierti il momento. La domenica dalle 11 in poi non è un gran momento.
Questo purtroppo è quello che passa il convento vicino casa nostra

. Indubbiamente non è regolarissima e Rocca Massima da Giulianello è meglio. Però questa è comoda e vicino casa e consente una ripetibilità frequente.
Viceversa, in mezzora sei a Velletri e puoi farti Rocca Massima, con adeguato riscaldamento partendo da Velletri.
Con quella di Velletri non ci faccio nemmeno un 15. Il mio best di Strava è 14.21. Tutta tutta, ci metto 14.40 circa.