Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Allora...il Costone è ok. E' vero che è un pò irregolare, ma al 2 non ci arriva mai.
Poi sulla Via dei Laghi è vero che spiana. 2 volte. La prima una 20ina di secondi, la seconda 40/45. E infatti l'ho detto. Ma col pm è trascurabile. In quei tratti il wattaggio cala un pò, ma sulla media dei 20' perderai 5/6 w. Una differenza trascurabile nel ricalcolo della FTP e delle zone e comunque una differenza insignificante se l'obiettivo è misurare il tuoi progressi o regressi. Purchè il test sia fatto sempre lì, ovviamente. Prima della rotonda è al 2/3 %, ma puoi spingere uguale. L'unica vera "rogna" è fare la rotonda. Un paio di volte essendo del tutto sgombra l'ho fatta contromano :mrgreen: per prendere subito la salita di Rocca. Sta anche a te sceglierti il momento. La domenica dalle 11 in poi non è un gran momento.
Questo purtroppo è quello che passa il convento vicino casa nostra :bua:. Indubbiamente non è regolarissima e Rocca Massima da Giulianello è meglio. Però questa è comoda e vicino casa e consente una ripetibilità frequente.
Viceversa, in mezzora sei a Velletri e puoi farti Rocca Massima, con adeguato riscaldamento partendo da Velletri.
Con quella di Velletri non ci faccio nemmeno un 15. Il mio best di Strava è 14.21. Tutta tutta, ci metto 14.40 circa.
A ruota [emoji12]

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io faccio il test in piano per motivi"geologici" del piattume olandese. Sempre stessa strada. È un riferimento per me , e devo dire che quando affronto salite vere delle gf, la ftp che stimo in salita non si discosta molto da quella trovata sul piattume.
Comunque le mie variazioni di ftp nell'arco della stagione, sono al più di 15W: da untrained fino a picco della forma. Perciò non faccio molti test all'anno. Sono più interessato a migliorare i recupero, mantenere il peso forma e faccio training specifici per gli obiettivi che ho.

Inutile, non avrò mai 330W di ftp, anzi saranno sempre meno ogni anno. [emoji482]

Beibo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Impossibile, fatto due volte e ho avuto un valore talmente alto che non l'ho più fatto perchè non ci credevo nemmeno io :mrgreen::mrgreen::-x:-x
Credimi è più facile fare W in piano in un arco temporale breve

[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]: Poi se in piano il test dà sempre valori più bassi che in salita, allora sono davvero forte!

o-oo-oo-o

non capisco pero che senso ha fare il test FTP su 20' in piano ?
In piano il test è 1h senza togliere neache gli spicci, penso che fare 20 a tutta in piano e fare 1h si hanno diversissimi risultati e diversissima FTP, sbaglio ?

Volevo farlo sulla MI-TO ma ho trovato due pulman in terza corsia che in scia mi hanno sballato i valori :mrgreen::mrgreen:

[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]
Stiamo dicendo cose equivalenti. I mesi da prendere a riferimento sono 6, intendo dire da Natale a fine Giugno.
Se si ragiona sulla base di 3 watt/mese (ho scritto infatti 5 per semplicità), si parla di 18 watt al termine della preparazione.
Mi pare un miglioramento "onesto", a seguito di una preparazione costante (mi alleno tutti i giorni) e strutturata.
Mi torna quello che dici. Infatti il guadagno, apparte i watt in senso assoluto, sta nella ripetibilità e nell'accorciamento dei tempi di recupero.
In altre parole [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], eravamo perfettamente d'accordo :mrgreen:

I mesi di riferimento per me sono, nei tempi che furono, erano metà dicembre fine settembre, oggi facendo il ciclociccioturista vanno da metà marzo all'ultima domenica di agosto o-o

PS: perdonami ma sono un matematico e su 6 mesi 18 w al posto di 30 sono il 60% :rosik::eek:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] stesso problema di tanti, pero certo non possiamo dire che sia un Test FTP, ma un CP20' .
Come ho gia detto, almeno per me, una cosa è pedalare in Z4 x 20min e una cosa è farlo per un 1h

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] stesso problema di tanti, pero certo non possiamo dire che sia un Test FTP, ma un CP20' .
Come ho gia detto, almeno per me, una cosa è pedalare in Z4 x 20min e una cosa è farlo per un 1h

Allora la FTP andrebbe rivista.
La mia è stimata, magari leggermente sottostimata in 325w, comunque in allenamento senza fare la cronoscalata:

https://www.strava.com/activities/323180424/laps

47' in Z4 piena

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Per fare i miei conti sulla FTP ho sempre usato il protocollo che Roberto consigliava qualche anno fa, vale a dire 2x20' e se i valori ottenuti sono pressochè simili ~2/3%, tolgo dalla media circa un 5% e devo dire che i dati, gli hanno sempre dato attendibilità.

Fac-cio/evo mediamente i 2x20' a 345 w e di conseguenza, potrei portarmi a 325 o 330, ma preferisco stare leggermente più basso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora la FTP andrebbe rivista.
La mia è stimata, magari leggermente sottostimata in 325w, comunque in allenamento senza fare la cronoscalata:

https://www.strava.com/activities/323180424/laps

47' in Z4 piena

Per fare i miei conti sulla FTP ho sempre usato il protocollo che Roberto consigliava qualche anno fa, vale a dire 2x20' e se i valori ottenuti sono pressochè simili ~2/3%, tolgo dalla media circa un 5% e devo dire che i dati, gli hanno sempre dato attendibilità.

Fac-cio/evo mediamente i 2x20' a 345 w e di conseguenza, potrei portarmi a 325 o 330, ma preferisco stare leggermente più basso.
che io sappia questa metodo di misurazione valido , e da considerarsi solo su tratti in salita e non in piano.
é tacito che l FTP e la media della max espressione di potenza che si puo avere in un ora in un TT (pianura) ,, tantè che 100 tss corrispondono a 1h di ftp.
mi fa anche strano che il tutto si puo derubricare nel fare 2 sessioni da 20 miuti, non a senso, dunque per "convenzione" si calcola o con 1h TT o con 5'+20' di salita regolare al 6 7 % totale -5% opppure due sessioni da 20 min ma sempre in salita. o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Capisco. La mia uscita era riferita ai generici "15 watt al mese". Tenendo durante l'anno un allenamento costante, nel mio caso, riesco a guadagnare mediamente meno di 5 watt al mese, da Dicembre a Giugno.
Chiaro che con un periodo di stacco totale, rallentando notevolmente volumi e intensità, lo scenario cambia o-o

si immaginavo o-o

ampliando un po' il discorso sono un po' scettico relativamente al test secco e via , il dato ( che venga fuori da 2 x 20 o tratto unico o un 20 singolo ecc ) dovrebbe essere vagliato in successive uscite e sulla base di quei dati confermato . Non è corretto considerare quel numerello il traguardo ma ciò che consente di raggiungerlo ... concordo in pieno ( mi pare l'hai scritto te in altro post ) che anche in presenza di valori pressoché costanti i veri miglioramenti , con il trascorrere dei mesi , sono il riuscire a ripetere più volte anche nel solito wo i propri valori massimali e nel recupero o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
che io sappia questa metodo di misurazione valido , e da considerarsi solo su tratti in salita e non in piano.
é tacito che l FTP e la media della max espressione di potenza che si puo avere in un ora in un TT (pianura) ,, tantè che 100 tss corrispondono a 1h di ftp.
mi fa anche strano che il tutto si puo derubricare nel fare 2 sessioni da 20 miuti, non a senso, dunque per "convenzione" si calcola o con 1h TT o con 5'+20' di salita regolare al 6 7 % totale -5% opppure due sessioni da 20 min ma sempre in salita. o-o

Lo fai su un tratto di strada regolare, che sia discesa salita pianura o falsopiano poco importa. Oltre ad essere regolare deve essere ripetibile. Poi se fai sempre allenamenti e o gare in pianura ha poco senso farlo in salita e viceversa.
Abituandosi a lavorare in pianura poi rispetto alla salita ci ballano pochi watt, ovvero si e no 5w di differenza nel calcolo degli intervalli, che terrai presente quando fai gli esercizi. Cosa che in ogni caso faresti se il test lo facessi sempre e solo in salita.
Tra l'altro il libro se non erro non parla specificatamente di salita, ma vado a memoria

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Purtroppo secondo me c'è la voglia di non sminuirsi e allora si cerca di trovare soluzioni che diano conforto morale e mostrino dati non vicini alla realtà.
Questa ormai è la 4° stagione che utilizzo un pm, e ho imparato a conoscermi e di conseguenza conoscere i miei limiti e i miei "punti di forza".
Venendo al concreto, avendo fatto entrambi i test e il risultato per quello che concerne il 5' +20' mi avrebbe dato 342w di FTP, ed è un valore che per me non è sostenibile, il massimo che ho fatto ai miei giorni in allenamento sono stati poco più di 50' a 347 w, nel top di forma quando facevo la vita da sportivo, ma mancano quasi 10' ad arrivare all'ora e il percorso era ormai finito. Con il 2x20' (che rappresenta comunque un lasso di tempo di 40' e non 60') e con un recupero tra le due prove di 10' devo per forza andare a togliere una "x"% per i fattori discriminanti.
La verità è poi che per tanti fare un 2x20' è troppo stressante e faticoso(sia a livello fisico sia a livello mentale) e allora ci si gira intorno cercando un protocollo più comodo, facile e appagante.

si immaginavo o-o

ampliando un po' il discorso sono un po' scettico relativamente al test secco e via , il dato ( che venga fuori da 2 x 20 o tratto unico o un 20 singolo ecc ) dovrebbe essere vagliato in successive uscite e sulla base di quei dati confermato . Non è corretto considerare quel numerello il traguardo ma ciò che consente di raggiungerlo ... concordo in pieno ( mi pare l'hai scritto te in altro post ) che anche in presenza di valori pressoché costanti i veri miglioramenti , con il trascorrere dei mesi , sono il riuscire a ripetere più volte anche nel solito wo i propri valori massimali e nel recupero o-o

Quoto tutto.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ancora non ho capito questo accanimento nei confronti della FTP. Per assurdo, è un valore che non serve quasi a nulla, se non a impostare le zone basse, cioè quelle che contano meno. Poi che il valore sia 300 o 310, cosa cambia? Prima di ogni cosa, la differenza è di 5-10 watt, perchè in Z2, 10 watt contano 5. Poi le zone variano in range, quindi se io in Z2 sto fino a 225, mi piazzo a +215, quindi ancora una volta la FTP non serve a nulla. Quando poi si parla di fare sul serio, cioè nelle zone calde, Z5/Z6, ci sono oramai altri modelli più validi. Pero' continuiamo con sta menata del test FTP, che non serve a nulla o quasi! Io senza test e dalle mie uscite o gare posso dedurre perfettamente la mia FTP, 5 watt in più o in meno... :angrymod:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.