mi autoquoto perché oggi i miei endurance v2 da 25 festeggiano i 5.500 km.
cosa posso dire...vediamo.
intanto ho ispezionato i due
copertoni.
l'usura è di una uniformità che a questi kilometraggi non mi era
MAI capitato di constatare.
non c'è il benché minimo segnale di spiattellamento né davanti né incredibilmente dietro, e questo nonostante che l'unica inversione ant-post io l'abbia fatta intorno ai 1.000 km...poi ho lasciato tutto invariato, perché via via mi rendevo conto che il posteriore non recava alcun segno di usura.
le pressioni utilizzate sono comprese in un range tra 6,2 e 7 all'ant. e tra 6,7 e 7,5 al post. a seconda delle condizioni meteo e stradali.
l'unico segno che appare sul post. è un taglietto trasversale di circa 2 mm di larghezza ma poco profondo, probabilmente causato da un vetro.
l'unica foratura che mi è capitata, all'ant., non la considero nemmeno tale, dato che fu causata da una puntina da disegno che faceva parte di una quantità incredibile disseminate da un imbecille sulla pista ciclabile.
sempre sulla stessa pista, che ad ogni uscita il mio gruppo percorre per una lunghezza di circa 5 km, a novembre e dicembre c'era una quantità industriale di "baciapiedi"
che hanno mietuto vittime tra tutti i componenti del mio gruppo...mentre le mie endurance ne sono sempre uscite indenni
veniamo alle prestazioni.
le Endurance dopo 5.500 km non solo non hanno perso in scorrevolezza ma a mio avviso sono più veloci che da nuove.
il grip è immutato, e stamattina ne ho avuto la conferma in discesa, su una asfalto umido e sporco, con una sensazione di sicurezza e di precisione nell'ingresso in curva assolutamente invariata rispetto alle gomme nuove.
il comfort è persino migliorato andando avanti col kilometraggio.
e inoltre non ci sono bozzi o avvallamenti sul battistrada, come invece mi è capitato di verificare dopo un tot km sia sui
Continental che sui pur ottimi
Schwalbe One.
in conclusione, alla luce di questi risultati mi sento in obbligo di apportare delle modifiche alla classifica che, peraltro, avevo già annunciato più volte di considerare "aperta" proprio in funzione del comportamento delle gomme con il tempo.
aggiungo anche una voce "FEELING nell'uso prolungato" che rappresenta la uniformità di sensazioni che il copertone restituisce con il procedere dell'usura.
resta il fatto che questi Endurance mi hanno data delle soddisfazioni inaspettate a fronte di una durata eccellente e di un costo estremamente conveniente.
a voler essere pignoli questi meravigliosi Endurance pesano una quindicina di grammi di troppo...ma
Michelin ha già annunciato, ad aprile, la nuova gamma POWER con pesi diminuiti e prestazioni ulteriormente migliorate....sono convinto che ne vedremo delle belle.