Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

in che cosa sensibilmente inferiore?
Come si riconosce un v1 da un v2?
Avevo sentito dire la confezione giallo/blu si riferisse al v2 ma non ne sono certo.

Non ho mai usato i conti e, anche se tutti li decantano, fatico a pensare che possa esserci un copertone che mi dia più sostanza dei michelin...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

in che cosa sensibilmente inferiore?
il V1 è meno scorrevole e meno duraturo.
Come si riconosce un v1 da un v2?
Avevo sentito dire la confezione giallo/blu si riferisse al v2 ma non ne sono certo.
esattamente.
Non ho mai usato i conti e, anche se tutti li decantano, fatico a pensare che possa esserci un copertone che mi dia più sostanza dei michelin...
io con i 4000 ho un rapporto di amore odio.
amore perché sono affidabili, di sostanza, e offrono un equilibrio generale di caratteristiche, insomma vanno bene un po' per tutto.
di odio perché trovo che dopo un migliaio di km diventino fastidiosi, come sensazioni di guida, io lo chiamo feeling.
sembrano rugosi, cartacei...insomma non mi piacciono sotto questo punto di vista e siccome non gareggio più e per me una uscita deve trasferirimi anche e soprattutto delle belle sensazioni dalla strada alla "pelle" e alla testa...preferisco di gran lunga altri copertoni, come Vittoria, Veloflex, Michelin, SCHWALBE (che pur essendo teutonici anch'essi, sono tutt'altra musica rispetto ai conti PER ME)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
www.roadbikereview.com/reviews/michelin-introduces-new-power-road-tire-line

Se il prezzo rimane lo stesso ed è vero quel che affermano altro che grafene...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Da questa intervista sembrerebbe che aumentino di prezzo. In tutti i casi se dovessero assestarsi ad un prezzo inferiore ad €40 a copertone probabilmente farebbero i numeri ;)

http://strada.bicilive.it/e-magazine/bike-news/michelin-power-pneumatici-bici-strada-2016/

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Da questa intervista sembrerebbe che aumentino di prezzo. In tutti i casi se dovessero assestarsi ad un prezzo inferiore ad €40 a copertone probabilmente farebbero i numeri ;)

http://strada.bicilive.it/e-magazine/bike-news/michelin-power-pneumatici-bici-strada-2016/
a occhio, dopo una prima fase di lancio, stimo che i prezzi online si assesteranno a quelli del conti 4000, intorno ai 34\36€
non vedo l'ora di provarli.
quando usciranno dovrei aver quasi esaurito la mia scorta di endurance e service course...se mi avanzeranno ancora semmai li monterò sulle ruote meno impegnative.
io comunque ho fatto un altro giro con i vittoria Corsa G+...e sinceramente non mi dicono niente di che.
per carità: ottime coperture, ma non mi hanno dato l'impressione di essere chissà che progresso rispetto ai "vecchi" CXIII che tuttora restano tra i miei 4 o 5 preferiti.
quando i G+ scenderanno (abbondantemente) sotto i 40€ potrei prenderli in considerazione.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi autoquoto perché oggi i miei endurance v2 da 25 festeggiano i 5.500 km.

cosa posso dire...vediamo.

intanto ho ispezionato i due copertoni.
l'usura è di una uniformità che a questi kilometraggi non mi era MAI capitato di constatare.
non c'è il benché minimo segnale di spiattellamento né davanti né incredibilmente dietro, e questo nonostante che l'unica inversione ant-post io l'abbia fatta intorno ai 1.000 km...poi ho lasciato tutto invariato, perché via via mi rendevo conto che il posteriore non recava alcun segno di usura.
le pressioni utilizzate sono comprese in un range tra 6,2 e 7 all'ant. e tra 6,7 e 7,5 al post. a seconda delle condizioni meteo e stradali.
l'unico segno che appare sul post. è un taglietto trasversale di circa 2 mm di larghezza ma poco profondo, probabilmente causato da un vetro.
l'unica foratura che mi è capitata, all'ant., non la considero nemmeno tale, dato che fu causata da una puntina da disegno che faceva parte di una quantità incredibile disseminate da un imbecille sulla pista ciclabile.
sempre sulla stessa pista, che ad ogni uscita il mio gruppo percorre per una lunghezza di circa 5 km, a novembre e dicembre c'era una quantità industriale di "baciapiedi"

IMG_3075.JPG

che hanno mietuto vittime tra tutti i componenti del mio gruppo...mentre le mie endurance ne sono sempre uscite indenni :-x

veniamo alle prestazioni.
le Endurance dopo 5.500 km non solo non hanno perso in scorrevolezza ma a mio avviso sono più veloci che da nuove.
il grip è immutato, e stamattina ne ho avuto la conferma in discesa, su una asfalto umido e sporco, con una sensazione di sicurezza e di precisione nell'ingresso in curva assolutamente invariata rispetto alle gomme nuove.
il comfort è persino migliorato andando avanti col kilometraggio.
e inoltre non ci sono bozzi o avvallamenti sul battistrada, come invece mi è capitato di verificare dopo un tot km sia sui Continental che sui pur ottimi Schwalbe One.

in conclusione, alla luce di questi risultati mi sento in obbligo di apportare delle modifiche alla classifica che, peraltro, avevo già annunciato più volte di considerare "aperta" proprio in funzione del comportamento delle gomme con il tempo.
aggiungo anche una voce "FEELING nell'uso prolungato" che rappresenta la uniformità di sensazioni che il copertone restituisce con il procedere dell'usura.

resta il fatto che questi Endurance mi hanno data delle soddisfazioni inaspettate a fronte di una durata eccellente e di un costo estremamente conveniente.

a voler essere pignoli questi meravigliosi Endurance pesano una quindicina di grammi di troppo...ma Michelin ha già annunciato, ad aprile, la nuova gamma POWER con pesi diminuiti e prestazioni ulteriormente migliorate....sono convinto che ne vedremo delle belle.

o-o
mi autoquoto perché oggi al ritorno di una lunga uscita con asfalto molto rovinato, il mio Michelin Endurance posteriore ha manifestato il primo minimo cenno di spiattellamento, anche se il battistrada ancora non ha tagli o altri difetti.
sono a 5924 km....
è di gran lunga il mio record di kilometraggio con un copertone, perché di solito li sostituisco ai primi segnali di usura.
questi invece conto di poterli usare per almeno altri 2\3000 km...ormai è diventata una sfida tra me e loro...a chi si stanca prima :mrgreen:
grandissimi Endurance.

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
mi autoquoto perché oggi al ritorno di una lunga uscita con asfalto molto rovinato, il mio Michelin Endurance posteriore ha manifestato il primo minimo cenno di spiattellamento, anche se il battistrada ancora non ha tagli o altri difetti.

sono a 5924 km....

è di gran lunga il mio record di kilometraggio con un copertone, perché di solito li sostituisco ai primi segnali di usura.

questi invece conto di poterli usare per almeno altri 2\3000 km...ormai è diventata una sfida tra me e loro...a chi si stanca prima :mrgreen:

grandissimi Endurance.

Ho intenzione di prenderli anch'io ma non riesco a trovarli online a un prezzo decente

Mi puoi aiutare anche in mp

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale