Gamma Bianchi Nirone 2016 differenze

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti, rispolvero questa vecchia discussione perchè penso di essermi deciso ad acquistare.... Ma volevo avere un ultimo consiglio da voi sul prezzo e nel caso, su cosa posso chiedere...
Allora mi è stata offerta dal rivenditore, la Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v del 2016, a 1000 euro compresa di scarpe e pedali e contachilometri.
Penso che la prenderò.... In caso che accessori utili mi servono, e che potrei chiedere...

Scarpe e pedali sono senz'altro utili... magari chiedi anche un portaborraccia, ed eventualmente una borraccia. Tieni conto che cmq queste cose costano poco, come anche camera d'aria di scorta e cacciagomme, insomma non impiccarti a queste richieste. Ben più importante è che ti segua per il posizionamento e per le piccole regolazioni (se non sai/puoi/vuoi farle da solo) di cui avrai bisogno all'inizio.

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Buongiorno a tutti, rispolvero questa vecchia discussione perchè penso di essermi deciso ad acquistare.... Ma volevo avere un ultimo consiglio da voi sul prezzo e nel caso, su cosa posso chiedere...
Allora mi è stata offerta dal rivenditore, la Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v del 2016, a 1000 euro compresa di scarpe e pedali e contachilometri.
Penso che la prenderò.... In caso che accessori utili mi servono, e che potrei chiedere...

Pedail, contachilometri , etc.. solitamente vengono regalati sulle bici nuove (anche perchè ti danno cose entry-level e di bassissimo costo). Le scarpe invece non sempre.

Però , regali a parte, onestamente 1000 euro per uno Xenon 10v quando con quella cifra trovi bici di altri marchi con il 105 11v, mi sembrano un tantino troppi.
La stessa Bianchi fa costare di più la versione col Tiagra rispetto alla Xenon, e c'è un perché! Ormai lo xenon lo trovi solo sulle bianchi in quanto fondo di magazzino di cui hanno fatto incetta anni fa.
Se non mi credi guarda il catalogo Campagnolo e vedi quali gruppi offre oggi.
http://www.campagnolo.com/WW/en
Ormai lo Xenon non esiste più: il 10v entry-level di campagnolo è il veloce! Lo Xenon manca assolutamente dal catalogo: è roba vecchia.

In pratica: secondo me 1000 euro per la Nirone montata Xenon sono soldi spesi male.
Diverso se a quella cifra ti desse la Nirone col nuovo Tiagra a 10v. Costerebbe 1200 e se te la facesse a 1000 allora si ragionerebbe.

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
ciao a tutti, rispolvero questa vecchia discussione senza aprirne una nuova. sabato ho ordinato la mia prima bici da corsa: via nirone 7 tiagra 2016. dopo aver letto per mesi il forum e aver visitato numerosi rivenditori, ho scelto l'alluminio e, in particolare, questo modello per ragioni essenzialmente economiche e di tempo. visto che le mie uscite risultano sempre piuttosto brevi (sia come chilometraggio sia in termini di tempo) e non sono mai animate da velleità prestazionali o agonistiche, non aveva senso buttarmi sul carbonio o su modelli in alluminio più performanti (caad 12, emonda alr) che non sarei riuscito ad apprezzare fino in fondo. sulla scelta di bianchi hanno poi influito ragioni di cuore e di fascinazione per ciò che rappresenta questo marchio storico. c'erano modelli più economici, sia nella gamma nirone sia guardando ad altri brand, ma volevo almeno 10 velocità (da qui la scelta del nuovo tiagra 4700), volevo un rivenditore "fisico" e volevo una bici bella (ai miei occhi, si intende). non appena l'avrò in mano (e sotto le chiappe) non mancherò di mettere qualche foto.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
ciao a tutti, rispolvero questa vecchia discussione senza aprirne una nuova. sabato ho ordinato la mia prima bici da corsa: via nirone 7 tiagra 2016. dopo aver letto per mesi il forum e aver visitato numerosi rivenditori, ho scelto l'alluminio e, in particolare, questo modello per ragioni essenzialmente economiche e di tempo. visto che le mie uscite risultano sempre piuttosto brevi (sia come chilometraggio sia in termini di tempo) e non sono mai animate da velleità prestazionali o agonistiche, non aveva senso buttarmi sul carbonio o su modelli in alluminio più performanti (caad 12, emonda alr) che non sarei riuscito ad apprezzare fino in fondo. sulla scelta di bianchi hanno poi influito ragioni di cuore e di fascinazione per ciò che rappresenta questo marchio storico. c'erano modelli più economici, sia nella gamma nirone sia guardando ad altri brand, ma volevo almeno 10 velocità (da qui la scelta del nuovo tiagra 4700), volevo un rivenditore "fisico" e volevo una bici bella (ai miei occhi, si intende). non appena l'avrò in mano (e sotto le chiappe) non mancherò di mettere qualche foto.

bravo, ottima scelta ! E vedrai che anche se poi avrai voglia di allungare i tuoi giri, la bici non ti deluderà. Buone pedalate !

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
L'importante è che tu sia soddisfatto! Sei sempre in tempo per passare al carbonio, non preoccuparti.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v

Ciao Gaul, intanto ti faccio i miei migliori auguri per l'acquisto.
Anche io come prima bici ho comprato la Via Nirone 7 ma quando l'ho presa io, a fine 2015 non c'era ancora il Tiagra ed ho dovuto optare per lo xenon, se avessi saputo avrei aspettato.....
Comunque io parlo da neofita con circa 2200 Km sulle gambe e posso assicurarti che la bici si comporta magnificamente con qualche piccolo difettuccio migliorabile...

l'importante è divertirti!

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
La sella non e' un granche', come spesso quelle di primo equipaggiamento; pero' se anche cambiandola hai problemi, probabilmente c'e' un problema con la posizione (magari basta puntarla un mm in alto o in basso per star meglio)

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
La sella non e' un granche', come spesso quelle di primo equipaggiamento; pero' se anche cambiandola hai problemi, probabilmente c'e' un problema con la posizione (magari basta puntarla un mm in alto o in basso per star meglio)

Grazie Peppe, scusami ma quella parte dei difetti l'ho cancellata, rileggendola mi è sembrata fuori luogo e non voglio che l'amico Gaul si faccia influenzare ancor prima di saltarci in sella anche perchè le cose positive sono tantissime e se dovessi tornare indietro farei la stessa scelta forse prendendo il Tiagra.....comunque la regolazione minuziosa della sella è proprio quello che stò provando ma mi sono reso anche conto che c'è qualcosa che non va nel mio abbigliamento. Visto i costi a me poco accessibili stò facendo un passetto alla volta, ma ho l'impressione che il mio problema sono i fondelli troppo spessi!!
Comunque la sella che ho messo è una sella Italia comprata 20 euro per la city bike che avevo prima, reputo che anche questa non sia un granchè ;-)

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao Paolo! Grazie per la risposta!
In realtà la Via Nirone con il Tiagra era disponibile anche a fine 2015. Era a listino già da settembre ma, per un svista (così mi hanno spiegato in Bianchi) non era stata inserita nel sito. Per capire se il modello esistesse o meno (sullo Xenon ero frenato dal fatto che non è a catalogo Campagnolo già da un po') ho tempestato Bianchi e i rivenditori con decine di mail e chiamate. Ho sempre ricevuto risposte piuttosto confuse ma poi, magicamente, a metà gennaio è comparsa pure sul sito. In cinque giorni mi è arrivata. Non voglio farti aumentare il rammarico ma la colorazione 1P è semplicemente fantastica. Sono giorni che vorrei mettere delle foto decenti ma ho uno smartphone pessimo (e probabilmente sono anche un fotografo pessimo...) e non riesco a rendere l'idea di quanto sia bella.
Purtroppo tra maltempo e weekend murati di impegni, non sono ancora riuscito a provarla come si deve.
Sulla sella tranquillo, ho le chiappe di ferro :)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Comunque la sella che ho messo è una sella Italia comprata 20 euro per la city bike che avevo prima, reputo che anche questa non sia un granchè ;-)

Probabile. Io ai gioielli ci tengo (forse perche' ho una certa eta' e non do' piu' per scontato che siano eterni), quindi risparmio su tutto ma non su quello. Che poi una SMP base costa 50 euro, e solo cambiare la sella mi ha raddoppiato l'autonomia in sella (almeno come ore, se non come km)

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Anche io ci tengo e parecchio, sia ai gioielli che a migliorare per questo faccio piccoli cambiamenti cercando la soluzione. Comunque se trovo dove farla vorrei fare una visita biomeccanica per vedere la posizione in sella e come mi piego per capire i punti di pressione e poi decidere o meno di cambiare la sella. Una cosa che ho capito e che con la sella originale un po morbida un fondello spesso mi crea fastidi invece con un fondello più sottile i problemi si attenuano. Poi ho anche notato che ogni tanto mi ritrovo un po avanzato in sella ed anche questo mi crea qualche problema.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Anche io ci tengo e parecchio, sia ai gioielli che a migliorare per questo faccio piccoli cambiamenti cercando la soluzione. Comunque se trovo dove farla vorrei fare una visita biomeccanica per vedere la posizione in sella e come mi piego per capire i punti di pressione e poi decidere o meno di cambiare la sella. Una cosa che ho capito e che con la sella originale un po morbida un fondello spesso mi crea fastidi invece con un fondello più sottile i problemi si attenuano. Poi ho anche notato che ogni tanto mi ritrovo un po avanzato in sella ed anche questo mi crea qualche problema.

eh, la sella morbida è una di quelle cose che sembrano comode ma in realtà sono scomodissime...

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Ciao Paolo! Grazie per la risposta!
In realtà la Via Nirone con il Tiagra era disponibile anche a fine 2015. Era a listino già da settembre ma, per un svista (così mi hanno spiegato in Bianchi) non era stata inserita nel sito. Per capire se il modello esistesse o meno (sullo Xenon ero frenato dal fatto che non è a catalogo Campagnolo già da un po') ho tempestato Bianchi e i rivenditori con decine di mail e chiamate. Ho sempre ricevuto risposte piuttosto confuse ma poi, magicamente, a metà gennaio è comparsa pure sul sito. In cinque giorni mi è arrivata. Non voglio farti aumentare il rammarico ma la colorazione 1P è semplicemente fantastica. Sono giorni che vorrei mettere delle foto decenti ma ho uno smartphone pessimo (e probabilmente sono anche un fotografo pessimo...) e non riesco a rendere l'idea di quanto sia bella.
Purtroppo tra maltempo e weekend murati di impegni, non sono ancora riuscito a provarla come si deve.
Sulla sella tranquillo, ho le chiappe di ferro :)

Dai che alla fine anche il mio xenon misto veloce non è male e lo stesso la mia colorazione, mi dispiace perchè l'ho chiesto esplicitamente al rivenditore che se avesse provato ad informarsi forse poteva accontentarmi, ma quel che conta è divertirsi, guardare i panorami, incontrare bella gente e provare a superare se stessi, se si vuole....
Meglio il maltempo e non andare a lavoro guardando giornate magnifiche come quelle che abbiamo a Palermo :cry: però il lavoro viene sempre prima :-x
sul ferro dovresti averlo da altre parti un pò più avanti ma fortunatamente non siamo tutti uguali o-o ieri ho rimontato la sella originale, oggi se riesco ad uscire dopo il lavoro faccio un nuovo test sperando di non distruggermi i :mrgreen:

X PEPPE59:
più vado in bicicletta più penso che per me ci vorrebbe una sella di marmo ;-). La sella morbida inizialmente sembra dare sollievo ma poi il peso del corpo la schiaccia e sommando la morbidezza della sella con la morbidezza del fondello, sento sempre pressione sulla parte perineale che si ripercuote sui testicoli....fortunatamente non succede sempre!

Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Per sella "morbida" si intende quella che ha un minimo di imbottitura, non quelle che vediamo su bici da turismo o city bike. Tali imbottiture (tipo thermofoam o simili) sono determinate da pochi mm di materiale morbido che permette di prendere la forma del nostro fondoschiena attraverso la pressione esercitata. Dopodichè, la comodità di una sella è data principalmente dalla forma e dal posizionamento corretto del centro anatomico (punto definito sul piano sella, alla larghezza di 72mm), in funzione della quota di arretramento sella.
Và da sè che se questi due aspetti non vengono rispettati, qualsiasi sella diventa scomoda, imbottita o meno, semplicemente perchè i punti di contatto con essa non sono posizionati correttamente rispetto alla forma su cui ci si appoggia.
p.s. spesso si pensa che se il busto è più rialzato la posizione diventa più confortevole, dimenticandosi che un busto più eretto modifica oltre modo i punti di contatto con una sella da corsa, pensata per una posizione ben definita.