Se c'è un limite UCI a 6,8 kg una ragione ci sarà!

è giusto scendere sotto i 6,8 kg del limite UCI?

  • SI

    Voti: 168 41,2%
  • NO

    Voti: 240 58,8%

  • Votanti
    408

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Che senso ha scendere sotto certi pesi? Secondo me il limite è giusto, già ogni tanto si vedono bici imbizzarrite che tirano dritto nelle curve, vedi Moletta alla Sanremo e Schleck al Giro di Svizzera..
La rigidità non si può limitare, il peso si....


;nonzo% allora sarebbe colpa delle bici? ;nonzo%

pagherei per vedere una foto di una bici imbizzarrita, ma su google immagini, di imbizzarrito vedo solo tori, cavalli ecc.. ma niente bici.

:-x
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
io peso 59 kg, se prendessi una bici da 6 kg pensate potrei riuscire a volare????
Volare no, ma se hai buone gambe e un buon telaio (rigido nonostante il peso basso...) in salita ti divertiresti molto... Ad ogni modo però avere una bici troppo leggera può andare bene in assoluto solo nelle cronoscalate; non bisogna dimenticare che anche nei più duri tapponi di montagna più di metà corsa in salità non c'è e spesso trovi altrettanta discesa, dove il peso conta, sia in sicurezza, guidabilità e sensazioni, sia in gravità. Se già pesi poco di tuo e magari non sei un drago in discesa, avere un mezzo eccessivamente leggero alla fine può essere addirittura controproducente.
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
;nonzo% allora sarebbe colpa delle bici? ;nonzo%

pagherei per vedere una foto di una bici imbizzarrita, ma su google immagini, di imbizzarrito vedo solo tori, cavalli ecc.. ma niente bici.

:-x

Io non sto dicendo che sia colpa o meno della bici, ma mi rendo conto che i mezzi di oggi, per rigidità e peso non concedono troppe correzioni.. se sbagli ciao!
Io ho una bici da 6,9 kg, e già mi sembra parecchio leggera.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Su cyclingnews ho letto che quest'anno Boonen ha vinto la Roubaix con una bici da oltre 8kg (tipo 8,2 o 8,4 non ricordo). Daccordo, non ci sono asperità da affrontare, però il peso è tanto lo stesso se rapportato a quello che si sente normalmente delle nostre bici qua sul forum.
Metti ad una bici da 7 kg. il nastro imbottito, due borracce piene, il misuratore di potenza, due copertoncini o tubolari da pavè e poi mi pare avesse montato la forcella della bici Roubaix ed arrivi e superi gli 8 kg.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Metti ad una bici da 7 kg. il nastro imbottito, due borracce piene, il misuratore di potenza, due copertoncini o tubolari da pavè e poi mi pare avesse montato la forcella della bici Roubaix ed arrivi e superi gli 8 kg.

Non aveva ne misuratore ne borracce piene (cyclingnews).

Boonen_Roubaix_SL2_PR_full_view.jpg
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
E' anche vero che i casi riportati da te (Moletta/Schelck) si parlava di corridori che si stavano giocando una corsa/tappa in discesa e quindi rischiavano molto (forse troppo).

Appunto, secondo me se abbassiamo il limite di peso i casi sarebbero sempre più frequenti!
6.8 kg sono già pochi, e come è stato fatto notare, molti pro hanno bici superiori ai 7 kg!
Ricordo una foto dove pesavano la bici di Petacchi alla cronoscalata di Oropa (giro 2007) e la bici era 7.8 kg!
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Metti ad una bici da 7 kg. il nastro imbottito, due borracce piene, il misuratore di potenza, due copertoncini o tubolari da pavè e poi mi pare avesse montato la forcella della bici Roubaix ed arrivi e superi gli 8 kg.

Non è che aveva montato la forcella della bici Roubaix...era la Roubaix, poi le bici non si pesano con le borracce piene...direi che soprattutto le ruote portano su il peso essendo delle assemblate a 30 e rotti raggi
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Appunto, secondo me se abbassiamo il limite di peso i casi sarebbero sempre più frequenti!
6.8 kg sono già pochi, e come è stato fatto notare, molti pro hanno bici superiori ai 7 kg!
Ricordo una foto dove pesavano la bici di Petacchi alla cronoscalata di Oropa (giro 2007) e la bici era 7.8 kg!

Scusami ma son lento; tu prima dici "se abbassiamo il limite i casi sarebbero sempre più frequenti"...per poi dire..."come è stato fatto notare molti pro hanno bici superiori ai 7kg".

Come fai ad avere casi più frequenti se molti (la maggioranza) corre con bici ben sopra il limite UCI?
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Scusami ma son lento; tu prima dici "se abbassiamo il limite i casi sarebbero sempre più frequenti"...per poi dire..."come è stato fatto notare molti pro hanno bici superiori ai 7kg".

Come fai ad avere casi più frequenti se molti (la maggioranza) corre con bici ben sopra il limite UCI?

Ho detto che, secondo me, ci sarebbero molti più incidenti se le biciclette diventassero ancora più leggere... 6.8 kg è un limite giusto per cui la bicicletta viene costruita senza intaccare la sicurezza di chi la usa. Sempre secondo il mio parere (che non è legge, ma il mio pensiero), una bicicletta da 5 kg è meno sicura di una da 7 kg.
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Ho detto che, secondo me, ci sarebbero molti più incidenti se le biciclette diventassero ancora più leggere... 6.8 kg è un limite giusto per cui la bicicletta viene costruita senza intaccare la sicurezza di chi la usa. Sempre secondo il mio parere (che non è legge, ma il mio pensiero), una bicicletta da 5 kg è meno sicura di una da 7 kg.

se anche il limite fosse 6kg, il 95% dei corridori continuerebbe a pedalare sulle bici attuali, che sono già più pesanti del limite 6.8....

Provate a parlare con qualche pro di peso delle bici e vedrete se non è vero...
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Diciamo che una bici da Roubaix non è l' ideale da prendere in considerazione come esempio di peso.
Poi quella di Boonen con la Regal che peserà da sola come mezza bici ancora meno:mrgreen:
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Io sono convinto che il peso della bici influenzi solo marginalmente la prestazione;secondo voi, ipoteticamente parlando e lasciando perdere il discorso misure ed angoli dei telai, se si sorteggiassero le bici prima della gara i risultati cambierebbero??? Oppure se ci fosse un solo produttore, non so...come in motoGP c'è la gomma unica nel ciclismo la bici unica...i valori non sarebbero sempre gli stessi???
Di diverso da tanti altri sport il ciclismo ha di bello che l'attrezzo tecnico che usano i campioni è a disposizione di chiunque, vabbè...avendo i soldi..., quindi ci piace possedere l'oggetto e giocarci, fino ad essere più realisti del re ed avere noi amatori o cicloturisti le biciclette più leggere dei prof, che usandole come attrezzo del mestiere sanno perfettamente che un etto in più o in meno non fà la differenza, anzi sembrerebbe che le preferiscano un filo più pesanti
P.S.: ovviamente a mio modestissimo parere o-o
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
ho trovato per caso questo post e vorrei dire la mia

Sapendo che i pro gettano perfino la cartina della brioche prima di una salita o di una volata, il limite uci di 6.8 kg ha un suo perché (NB: MIA OPINIONE PERSONALE).

Se il limite venisse abbassato o non ci fosse:

- nessuno userebbe DA di2: pesa 120gr in più.
- nessuno userebbe freni a disco, pesano
- nessuno più userebbe ruote alto o medio profilo
- nessuno (o forse qui mi sbaglio) userebbe ciclo computer
- nessuno userebbe o vorrebbe usare) gruppo campagnolo o shimano, il record di leggerezza ad oggi è di SRAM RED
- avrebbero tutti (o vorrebbero avere) un unico telaio, il più leggero sulla piazza.

quindi, il limite di peso è sia per correre tutti "alla pari" ma anche per non uccidere il mercato. MONEY.

Che ne pensate.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ho trovato per caso questo post e vorrei dire la mia

Sapendo che i pro gettano perfino la cartina della brioche prima di una salita o di una volata, il limite uci di 6.8 kg ha un suo perché (NB: MIA OPINIONE PERSONALE).

Se il limite venisse abbassato o non ci fosse:

- nessuno userebbe DA di2: pesa 120gr in più.
- nessuno userebbe freni a disco, pesano
- nessuno più userebbe ruote alto o medio profilo
- nessuno (o forse qui mi sbaglio) userebbe ciclo computer
- nessuno userebbe o vorrebbe usare) gruppo campagnolo o shimano, il record di leggerezza ad oggi è di SRAM RED
- avrebbero tutti (o vorrebbero avere) un unico telaio, il più leggero sulla piazza.

quindi, il limite di peso è sia per correre tutti "alla pari" ma anche per non uccidere il mercato. MONEY.

Che ne pensate.
Che i prof anche volendo non possono scegliere cosa montare, hanno obblighi di sponsor. Poi lo vorrei cedere un telaio da sette etti in volata sotto le gambe di Kittel. Il peso è importante, ma non disperdere energia, soprattutto in salita, e la penetrazione aerodinamica, soprattutto in pianura, lo sono altrettanto, forse anche di più nelle rispettive situazioni citate.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
hai ragione, ma ciò non esclude il fatto che anche io sia nel giusto. Non tutti sono kittel.
Pensiamo un attimo agli scalatori.
Ho una bici che peserebbe 6kg.
Lo sponsor mi propone i freni a disco che pesano di più. Che mi importa? tanto devo arrivare a 6.8... e proviamoli, sti dischi.
Se il limite fosse minore o non ci fosse, magari il corridore di "seconda o terza fascia" potrebbe essere costretto a usare i dischi, ma un contador o un froome, se dicono "no grazie" che fai, li costringi? col rischio che scappino?