Preparazione in vista della bella stagione

baldo87

Novellino
10 Febbraio 2016
13
0
Torino prov.
Visita sito
Bici
Rodman RD 306
Ciao ragazzi, siccome la stagione ciclistica (per me) è alle porte vorrei fare una sorta di preparazione per arrivare al meglio all'estate.

Faccio però un paio di premesse:

1) vado in bdc da un paio d'anni solo (questo è il terzo)

2) non ho mai usato nessuna tabella/strategia di preparazione, salgo in sella e pedalo

3) durante il periodo invernale non riesco ad utilizzare la bicicletta

Siccome ho da poco acquistato una bdc nuova vorrei avere qualche consiglio su come prepararmi al meglio per l'estate. Valutate che riesco ad andare in bici 2-3 volte a settimana.

Alcuni mi hanno detto che prima di fare salita bisogna fare almeno 400-500 km di pianura ad esempio.

Ovviamente come detto sono un principiante, non pretendo di avere la preparazione di Nibali.. :mrgreen: Però se avete qualche consiglio giusto lo accetto volentieri! o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao ragazzi, siccome la stagione ciclistica (per me) è alle porte vorrei fare una sorta di preparazione per arrivare al meglio all'estate.

Faccio però un paio di premesse:

1) vado in bdc da un paio d'anni solo (questo è il terzo)

2) non ho mai usato nessuna tabella/strategia di preparazione, salgo in sella e pedalo

3) durante il periodo invernale non riesco ad utilizzare la bicicletta

Siccome ho da poco acquistato una bdc nuova vorrei avere qualche consiglio su come prepararmi al meglio per l'estate. Valutate che riesco ad andare in bici 2-3 volte a settimana.

Alcuni mi hanno detto che prima di fare salita bisogna fare almeno 400-500 km di pianura ad esempio.

Ovviamente come detto sono un principiante, non pretendo di avere la preparazione di Nibali.. :mrgreen: Però se avete qualche consiglio giusto lo accetto volentieri! o-o

Se puoi uscire solo 2-3 volte a settimana inclusi sabato e domenica,ti conviene andare avanti a fare come hai sempre fatto,al limite al posto che fare tutta l'uscita allo stesso passo dovresti alternare i vari regimi lento,medio,veloce e scatti,ovviamente dopo un tratto al medio o al veloce devi sempre inserire una fase di recupero al lento.
400-500km di pianura all'inizio ci possono stare,alternando tratti al lento con tratti al medio.

Allegati

• zoneFCmassa.jpg
    zoneFCmassa.jpg
    318,6 KB · Visite: 72