Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ho letto con interesse tutta la discussione e voglio portare la mia esperienza con ruote Fulcrum 1 e Fulcrum 3 entrambe native non 2way
Le ho convertite semplicemente montando una valvola conica nella quale ci ho messo un paio di giri di quel nastro da idraulici bianco,poi ho montato i tubeless,sempre gli One della Schwalbe,e sono due stagioni che faccio di tutto
Discesa dello Stelvio,del Rombo,stiamo parlando di discese di 25 e 30 km,granfondo,gare in circuito e spesso anche strade bianche.12000 km annui e mai avuto un problema ne di stallonamento ne altro
P.S cosa importante io peso tra gli 85 e gli 88 kg:wacko: e gonfio i tubeless sempre a 6,5 atm
appunto questo conferma che il 2way non e' indispensabile per montare copertoni tubeless, funzionano benissimo anche le std

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.126
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
La differenza tra normale e tubeless è:

la sede base della gola del cerchio, canalina per facilitare montaggio/smontaggio

tenuta ermetica, quindi assenza di fori condensa e/o altre vie di fuga aria

LA SPALLA DEL CERCHIO E' SEMPRE LA STESSA

il dentino è simile per tutti i cerchi, il copertone tubeless è di gomma e si adatta perfettamente al dentino, ha il filo in kevlar interno ad impedire che si possa tagliare.
La pressione esercitata sul fianco dalla camera d'aria mantiene il copertone standard in sede addossato al fianco interno del cerchio, la stessa pressione (anche minore, fino a -3bar) mantiene il copertone tubeless addossato alla spalla interna del cerchio.
Perchè mai il fianco del cerchio dovrebbe essere di maggior spessore quando con la camera si gonfia a 8-9bar e con il tubeless si gonfia a 6-7bar?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.015
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho letto mila e mila messaggi tuoi in merito alla trasformazione 😎

La domanda che mi sorge spontanea, se esistono i kit di trasformazione penso che a qualcosa servano?

Addirittura sul sito schwalbe (ecco perché scelsi il loro nastro, poi però si sono rimangiate le parole) scrivono che non c'è nessun motivo di comprare costose ruote tubeless.

Mi pare anche in questo topic, i copertoni tubeless hanno i "denti" più robusti
GyG ti rispondo a modo mio, fin oggi tutto ok con le mie molte ruote convertite al tubeless. Ricordo precedentemente con ruota per copertoncino ho proprio stallonato col copertoncino, quindi.....

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Ho letto con interesse tutta la discussione e voglio portare la mia esperienza con ruote Fulcrum 1 e Fulcrum 3 entrambe native non 2way
Le ho convertite semplicemente montando una valvola conica nella quale ci ho messo un paio di giri di quel nastro da idraulici bianco,poi ho montato i tubeless,sempre gli One della Schwalbe,e sono due stagioni che faccio di tutto
Discesa dello Stelvio,del Rombo,stiamo parlando di discese di 25 e 30 km,granfondo,gare in circuito e spesso anche strade bianche.12000 km annui e mai avuto un problema ne di stallonamento ne altro
P.S cosa importante io peso tra gli 85 e gli 88 kg:wacko: e gonfio i tubeless sempre a 6,5 atm

Sto provando l'esperienza dei tubeless e avendo le Fulcrum R1 normali mi dai conforto,fra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi gli Schwalbe one da 23 i 25 sono spariti mi confermi che per forza ci vuole la valvola conica x le R1 grazie.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sto provando l'esperienza dei tubeless e avendo le Fulcrum R1 normali mi dai conforto,fra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi gli Schwalbe one da 23 i 25 sono spariti mi confermi che per forza ci vuole la valvola conica x le R1 grazie.

Si confermo che ci vuole la valvola conica...o perlomeno Io ho sempre messo quella,con un paio di giri di teflon

Alone63

Pignone
16 Dicembre 2013
203
19
63
Poggibonsi
Visita sito
Bici
SSE
La differenza tra normale e tubeless è:

la sede base della gola del cerchio, canalina per facilitare montaggio/smontaggio

tenuta ermetica, quindi assenza di fori condensa e/o altre vie di fuga aria

LA SPALLA DEL CERCHIO E' SEMPRE LA STESSA

il dentino è simile per tutti i cerchi, il copertone tubeless è di gomma e si adatta perfettamente al dentino, ha il filo in kevlar interno ad impedire che si possa tagliare.
La pressione esercitata sul fianco dalla camera d'aria mantiene il copertone standard in sede addossato al fianco interno del cerchio, la stessa pressione (anche minore, fino a -3bar) mantiene il copertone tubeless addossato alla spalla interna del cerchio.
Perchè mai il fianco del cerchio dovrebbe essere di maggior spessore quando con la camera si gonfia a 8-9bar e con il tubeless si gonfia a 6-7bar?

SOLO riguardo al neretto, vorrei far notare che non è proprio la stessa cosa.
con il copertoncino normale, la tenuta in sede è data anche e soprattutto dalla pressione e aderenza interna fatta dalla camera d'aria.
infatti mi è capitato in MTB di stallonare un tubeless per rottura del filo in kevlar interno al tallone;
inserita la camera d'aria son riuscito a rientrare xchè la camera stessa tratteneva in sede la gomma, che senza di lei usciva fuori dal bordo ad ogni minimo tentativo di alzare la pressione ad una atm. minima necessaria per viaggiare

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ciao a breve dovrei passare al tubeless anch'io.
l'unica cosa che non mi è molto chiaro leggendo buona parte della discussione è questa:
girando con un tubeless latticizzato, posso lasciare a casa i vari attrezzi e camere d'aria o è sempre meglio avere dietro qualcosa?
voi cosa vi portate dietro?
e un altra cosa, adesso prima di gonfiare ho l'abitudine di sgonfiare leggermente, se lo faccio col tubeless spruzzo lattice ovunque?

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non mi sono portato nulla dietro per tutto il 2015, ma si rischia si, ora che il posteriore è consumato ed il lattice magari essicato, vorrei prendere una bomboletta gonfiaeripara.
Sgonfio anche io un attimo per sbloccare la valvola prima di gonfiare, no, non esce nulla.

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ciao a breve dovrei passare al tubeless anch'io.
l'unica cosa che non mi è molto chiaro leggendo buona parte della discussione è questa:
girando con un tubeless latticizzato, posso lasciare a casa i vari attrezzi e camere d'aria o è sempre meglio avere dietro qualcosa?
voi cosa vi portate dietro?
e un altra cosa, adesso prima di gonfiare ho l'abitudine di sgonfiare leggermente, se lo faccio col tubeless spruzzo lattice ovunque?

Sta a te... Se giri in gruppo o su strade ben collegate magari puoi girare senza...
Io ho forato ieri, in mezzo alla campagna a 60km da casa e il lattice non ha riparato il taglio.
Visto che faccio giri da 100km in su io mi porto sempre dietro una camera d'aria, per la mia esperienza (5/6 forature con i tubeless in totale) in due casi la camera d'aria mi ha salvato o-o

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
io ho deciso che finchè il mio peso corporeo sarà di 5 o anche 10 kg in più di quanto dovrebbe essere, non me la prendo col peso della bici e delle cose che mi porto appresso.
e poi io giro da solo almeno 9 volte su 10, anche in giri lontano da casa...
quindi porto 2 camere... un pezzo piatto di nastro americano, 1 microflacone di attack gel, e appena mi ricordo ci infilo anche un pezzo di copertone...
ovviamente 3 levette, pompa e 2 capsule di co2.......

quindi io in salita sarei molto veloce.... è solo colpa della bici se poi su strava sono sempre in fondo in fondo in fondo in fondo .... :mrgreen:

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
521
81
38
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Non mi sono portato nulla dietro per tutto il 2015, ma si rischia si, ora che il posteriore è consumato ed il lattice magari essicato, vorrei prendere una bomboletta gonfiaeripara.
Sgonfio anche io un attimo per sbloccare la valvola prima di gonfiare, no, non esce nulla.

Grazie.
Diciamo allora che una camera d aria dietro me la porto. Mi sono venuti a recuperare una volta perché ho bucato (avevo il tubo di scorta ma non la pompetta) ma una seconda volta non mi vengono più a prendere soprattutto a 100 km da casa

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io mi porto dietro, pompa , attack gel, e bomoletta gonfia ripara,a me non serve altro, la camera d aria la odio non la porto via neanche in mtb, il one tubeless ha un cerchietto veramente troppo duro per montarlo sui zonda e' una faticata con 3 leve a casa bello comodo sopra il banco e lo spruzzino di acqua e sapone a portata di mano, pensa per strada con le levette corte e niente appoggio dove lavorare scarpette e caso e ecc..e dover montare la camera con il lattice che foriesce e si appiccica dappertutto, non esiste, al max quando faccio uscite da piu di 100km mi porto il kit ripara tubeless di barbieri https://www.nencinisport.it/it/barbieri-kit-riparazione-tubeless.html?RwDet=true&articoli_ID=162632
proprio per stare piu tranquillo
https://www.nencinisport.it/it/barbieri-kit-riparazione-tubeless.html?RwDet=true&articoli_ID=162632

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io mi porto dietro, pompa , attack gel, e bomoletta gonfia ripara,a me non serve altro, la camera d aria la odio non la porto via neanche in mtb, il one tubeless ha un cerchietto veramente troppo duro per montarlo sui zonda e' una faticata con 3 leve a casa bello comodo sopra il banco e lo spruzzino di acqua e sapone a portata di mano, pensa per strada con le levette corte e niente appoggio dove lavorare scarpette e caso e ecc..e dover montare la camera con il lattice che foriesce e si appiccica dappertutto, non esiste, al max quando faccio uscite da piu di 100km mi porto il kit ripara tubeless di barbieri https://www.nencinisport.it/it/barbieri-kit-riparazione-tubeless.html?RwDet=true&articoli_ID=162632
proprio per stare piu tranquillo
https://www.nencinisport.it/it/barbieri-kit-riparazione-tubeless.html?RwDet=true&articoli_ID=162632
Non mi sembra proprio tascabile...

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"

Non so che tubeless usi tu, ma questo kit, e quelli similari, sono per i copertoni da MTB... Con i tubeless da BDC non funzionano :mrgreen:
É meglio se ti porti dietro una camera d'aria! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.