Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.499
1.290
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti,

ho seguito con interesse, anche se in ritardo, questa discussione sui lubrificanti, ed ho una domanda da porre a davlak che, da quello che ho letto, ha effettuato un serio test tra prodotti diversi.

Sulla mia bdc monto una KMC X10-SL Gold che pulisco periodicamente e che cambio circa ogni 5-6000 Km, uso da anni il Finish Wet al Teflon (quello liquido con l'etichetta rossa) con buona soddisfazione ma purtroppo faccio i conti con il fatto che già dopo tre-quattro uscite la catena diventa nera, il discorso sui lubrificanti spray proposti da davlak quindi mi intriga.

Vorrei chiedergli se nelle prove fatte e con la sua esperienza nel tempo ha avuto modo di provare, e comparare con gli altri, anche la versione Spray del Finish e in caso positivo che differenze ha notato con la versione liquida, grazie.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.273
785
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ieri ho fatto una scoperta.
i prodotti formulati come grasso spray, quindi il CRC, ma ancor più il WD-40 WAX e anche, ma meno, il grasso al ptfe della Arexons, sono alquanto ostici da rimuovere e mi sono accorto che petrolio bianco e\o acquaragia e meno che mai il gasolio, non sono in grado di rimuoverli del tutto.
per cui a chi fosse interessato consiglio di usare una miscela di 2 parti di petrolio o acquaragia e una parte di AVIO.
così viene via proprio tutto.



e con la benzina?? oppure con uno sgrassatore universale?? si toglie??
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti,

ho seguito con interesse, anche se in ritardo, questa discussione sui lubrificanti, ed ho una domanda da porre a davlak che, da quello che ho letto, ha effettuato un serio test tra prodotti diversi.

Sulla mia bdc monto una KMC X10-SL Gold che pulisco periodicamente e che cambio circa ogni 5-6000 Km, uso da anni il Finish Wet al Teflon (quello liquido con l'etichetta rossa) con buona soddisfazione ma purtroppo faccio i conti con il fatto che già dopo tre-quattro uscite la catena diventa nera, il discorso sui lubrificanti spray proposti da davlak quindi mi intriga.

Vorrei chiedergli se nelle prove fatte e con la sua esperienza nel tempo ha avuto modo di provare, e comparare con gli altri, anche la versione Spray del Finish e in caso positivo che differenze ha notato con la versione liquida, grazie.
no, gli spray oleosi non li ho mai presi in considerazione.
a mio avviso non hanno senso.
ti garantisco che se provi una volta paraffina + phon o uno qualsiasi degli ultimi prodotti grassi testati, poi non cambi più ;-)
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Uso proprio la benzina, avendola del tagliaerba ecc. è comoda, scioglie la paraffina su catena pignoni e corone in pochi secondi e ne basta pochissima, poi si mette in barattolo e si può riutilizzare quando sedimenta lo sporco.
F
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Leggo più sopra che la paraffina può essere rimossa con la benzina. Domanda: ci sono altri prodotti meno aggressivi e più ecologici per rimuovere la paraffina?

c'è il mucc off drive cleaner che è biodegradabile
io lo uso sui pignoni catena ecc.. e funziona abbastanza bene xrò io dopo nel lavacatena ci metto anche petrolio bianco/lampante e un po di paraffina liquida
solo col mucc off non so come viene la catena
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono uscito 3 giorni di seguito. così ho potuto sperimentare alternandoli i tre prodotti che reputo i migliori, ossia CRC, WD-40 WAX e Grasso Arexons.
ho usato la stessa ruota posteriore tutte e 3 le volte, e a ogni uscita ho lavato la catena e applicato il prodotto.
devo dire che a livello di silenziosità e cambiata il WD-40 WAX per catene moto mi è parso il migliore.
tra l'altro con clima asciutto non sporca molto, anzi è quasi al livello del CRC che sotto questo aspetto non si batte.
direi che il grasso arexons si può anche abbandonare, data la complicazione in più di dover scaldare la catena per avere il risultato ottimale.
domani rimetto la paraffina, e provo nuovamente a confronto...tempo e soprattutto gambe permettendo, dato che oggi ho fatto gli ultimi 50km con un vento a 60 km\h contrario :wacko: :wacko: praticamente 50 km al 4% di salita, dato che stare sopra i 25 km\h era un'impresa...e sono sfinito, una delle uscite più faticose che ricordi negli ultimi 5 anni.
a tratti non si riusciva a stare sopra i 19-20 km\h...impressionante...e poi a un certo punto abbiamo dovuto affrontare 2 km col vento laterale e sembrava di stare a "oggi le comiche"... :wacko::wacko:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
sono uscito 3 giorni di seguito. così ho potuto sperimentare alternandoli i tre prodotti che reputo i migliori, ossia CRC, WD-40 WAX e Grasso Arexons.
ho usato la stessa ruota posteriore tutte e 3 le volte, e a ogni uscita ho lavato la catena e applicato il prodotto.
devo dire che a livello di silenziosità e cambiata il WD-40 WAX per catene moto mi è parso il migliore.
tra l'altro con clima asciutto non sporca molto, anzi è quasi al livello del CRC che sotto questo aspetto non si batte.
direi che il grasso arexons si può anche abbandonare, data la complicazione in più di dover scaldare la catena per avere il risultato ottimale.
domani rimetto la paraffina, e provo nuovamente a confronto...tempo e soprattutto gambe permettendo, dato che oggi ho fatto gli ultimi 50km con un vento a 60 km\h contrario :wacko: :wacko: praticamente 50 km al 4% di salita, dato che stare sopra i 25 km\h era un'impresa...e sono sfinito, una delle uscite più faticose che ricordi negli ultimi 5 anni.
a tratti non si riusciva a stare sopra i 19-20 km\h...impressionante...e poi a un certo punto abbiamo dovuto affrontare 2 km col vento laterale e sembrava di stare a "oggi le comiche"... :wacko::wacko:

Confermo il WD 40 lubricante catene moto è insuperabile, per ripulire petrolio bianco nel lava catena poi asciugata con stracci.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.305
536
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
71c61894db09500b360d0f2dff875bd4.jpg

Pozione magica v2.0 pronta
L'unico inconveniente è che oggi qui sono scesi 20 cm di neve 😂