ieri ho fatto una scoperta.
i prodotti formulati come grasso spray, quindi il CRC, ma ancor più il WD-40 WAX e anche, ma meno, il grasso al ptfe della Arexons, sono alquanto ostici da rimuovere e mi sono accorto che petrolio bianco e\o acquaragia e meno che mai il gasolio, non sono in grado di rimuoverli del tutto.
per cui a chi fosse interessato consiglio di usare una miscela di 2 parti di petrolio o acquaragia e una parte di AVIO.
così viene via proprio tutto.
no, gli spray oleosi non li ho mai presi in considerazione.Ciao a tutti,
ho seguito con interesse, anche se in ritardo, questa discussione sui lubrificanti, ed ho una domanda da porre a davlak che, da quello che ho letto, ha effettuato un serio test tra prodotti diversi.
Sulla mia bdc monto una KMC X10-SL Gold che pulisco periodicamente e che cambio circa ogni 5-6000 Km, uso da anni il Finish Wet al Teflon (quello liquido con l'etichetta rossa) con buona soddisfazione ma purtroppo faccio i conti con il fatto che già dopo tre-quattro uscite la catena diventa nera, il discorso sui lubrificanti spray proposti da davlak quindi mi intriga.
Vorrei chiedergli se nelle prove fatte e con la sua esperienza nel tempo ha avuto modo di provare, e comparare con gli altri, anche la versione Spray del Finish e in caso positivo che differenze ha notato con la versione liquida, grazie.
benzina io non la uso perchè troppo secca, ma sicuramente scioglie tutto.e con la benzina?? oppure con uno sgrassatore universale?? si toglie??
ti garantisco che se provi una volta paraffina + phon o uno qualsiasi degli ultimi prodotti grassi testati, poi non cambi più
Leggo più sopra che la paraffina può essere rimossa con la benzina. Domanda: ci sono altri prodotti meno aggressivi e più ecologici per rimuovere la paraffina?
Leggo più sopra che la paraffina può essere rimossa con la benzina. Domanda: ci sono altri prodotti meno aggressivi e più ecologici per rimuovere la paraffina?
sono uscito 3 giorni di seguito. così ho potuto sperimentare alternandoli i tre prodotti che reputo i migliori, ossia CRC, WD-40 WAX e Grasso Arexons.
ho usato la stessa ruota posteriore tutte e 3 le volte, e a ogni uscita ho lavato la catena e applicato il prodotto.
devo dire che a livello di silenziosità e cambiata il WD-40 WAX per catene moto mi è parso il migliore.
tra l'altro con clima asciutto non sporca molto, anzi è quasi al livello del CRC che sotto questo aspetto non si batte.
direi che il grasso arexons si può anche abbandonare, data la complicazione in più di dover scaldare la catena per avere il risultato ottimale.
domani rimetto la paraffina, e provo nuovamente a confronto...tempo e soprattutto gambe permettendo, dato che oggi ho fatto gli ultimi 50km con un vento a 60 km\h contrario praticamente 50 km al 4% di salita, dato che stare sopra i 25 km\h era un'impresa...e sono sfinito, una delle uscite più faticose che ricordi negli ultimi 5 anni.
a tratti non si riusciva a stare sopra i 19-20 km\h...impressionante...e poi a un certo punto abbiamo dovuto affrontare 2 km col vento laterale e sembrava di stare a "oggi le comiche"...
Pozione magica v2.0 pronta
L'unico inconveniente è che oggi qui sono scesi 20 cm di neve ��
Quella che, tempo fa, avevo detto che avrei voluto provare.formula?
benzina io non la uso perchè troppo secca, ma sicuramente scioglie tutto.
lo sgrassatore con i prodotti grassi è poco efficace.
meglio petrolio e avio, o anche solo petrolio, o acquaragia inodore.
Tipo il petrolio bianco?quello in vendita in ferramenta?