Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
stamattina per pulire la catena ho usato lo sgrassatore wd40 campione omaggio che mi avevano regalato al cosmobike, bomboletta piccolina, ma per quanto sia ottimo e comodissimo, anche se poi sempre meglio usare anche il pennello, non dura niente, finita la bombolettina usandolo una volta sola

ora non so quanto ce ne sia in piu nella bombola grande-normale da negozio, ma per quanto comodissimo, una latta di petr lampante ha un costo per singola pulitura nullo in confronto a questo, quindi si funziona, ma ad un prezzo molto alto a naso
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stamattina per pulire la catena ho usato lo sgrassatore wd40 campione omaggio che mi avevano regalato al cosmobike, bomboletta piccolina, ma per quanto sia ottimo e comodissimo, anche se poi sempre meglio usare anche il pennello, non dura niente, finita la bombolettina usandolo una volta sola

ora non so quanto ce ne sia in piu nella bombola grande-normale da negozio, ma per quanto comodissimo, una latta di petr lampante ha un costo per singola pulitura nullo in confronto a questo, quindi si funziona, ma ad un prezzo molto alto a naso

la confezione grande è da 500ml e io l'ho pagata 10,90€
con lo stesso importo ci compro 3 lt di petrolio o acquaragia inodore...
quei prodotti non sono fatti per il risparmio ma per la comodità...
sto provando questo

http://www.cicliservadei.it/immagin...acatena/brn-sgrassante lavacatena-blu-web.jpg

che riesco ad avere a 5,90€ per 400ml e funziona bene.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Provato il metodo con vaselina tecnica e phon ottima silenziosità ma prezzo alto.
Sono passato ad un metodo molto più semplice ed economico, e che regalerebbe secondo l'autore dell'articolo / test, qualche watt di scorrevolezza e prevede pulitura catena e oliatura piolino per piolino con dell'olio comune che è mooolto più economico di qualsiasi grasso o peggio bombolett spray.
La silenziosità e la scorrevolezza paiono ottime.
 

mad_trix

Pignone
8 Giugno 2015
113
10
CHIOGGIA
Visita sito
Bici
una che bisogna pedalare
Provato il metodo con vaselina tecnica e phon ottima silenziosità ma prezzo alto.
Sono passato ad un metodo molto più semplice ed economico, e che regalerebbe secondo l'autore dell'articolo / test, qualche watt di scorrevolezza e prevede pulitura catena e oliatura piolino per piolino con dell'olio comune che è mooolto più economico di qualsiasi grasso o peggio bombolett spray.
La silenziosità e la scorrevolezza paiono ottime.
Curioso...olio comune cosa intendi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Provato il metodo con vaselina tecnica e phon ottima silenziosità ma prezzo alto.
Sono passato ad un metodo molto più semplice ed economico, e che regalerebbe secondo l'autore dell'articolo / test, qualche watt di scorrevolezza e prevede pulitura catena e oliatura piolino per piolino con dell'olio comune che è mooolto più economico di qualsiasi grasso o peggio bombolett spray.
La silenziosità e la scorrevolezza paiono ottime.

qui tutti ma proprio tutti gli olii testati sono stati sempre applicati piolino per piolino...ma i prodotti grassi vanno sempre meglio ugualmente.
prezzo alto per la vaselina???
io mezzo kg lo pago 6,90€ e ci faccio 120 applicazioni. ;nonzo%
a proposito, quale articolo?
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Provato il metodo con vaselina tecnica e phon ottima silenziosità ma prezzo alto.

Prezzo alto?!?! Il tubetto da 125ml costa 2,90€...non so quante applicazioni riuscirò a farci, ma sicuramente moltissime! E conti alla mano costerà forse un decimo di ogni altro prodotto in commercio!

Ne approfitto per confermare quanto di buono promesso, per me non ha paragoni quanto a silenziosità/pulizia!
Erano due settimane che non uscivo in bici, e dato che ieri mattina uscivo per un lungo in gruppo, non avendo avuto tempo di ripulire e applicare la vasellina ci ho spruzzato su un po' di olio btwin che avevo. Al rientro la catena era sporca, ma quanto a silenziosità e scorrevolezza di cambiata la vasellina che c'era sotto ha fatto il suo dovere fino all'ultimo metro!!!
 

Koppenberg

Novellino
8 Marzo 2016
16
1
Trentino
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao a tutti e complimenti per la discussione,
sono nuovo sul forum, ma l'ho letta tutta(!) e sto comprando tutto l'occorrente per provare il "metodo Davlak".
Forse mi sfugge qualcosa circa la lubrificazione del pacco pignoni:
con un lubrificante tradizionale oleoso è sufficiente far girare la catena appena lubrificata su tutto il pacco pignoni per lubrificarli; ma col metodo della paraffina+phon? cosa usate?
E' concettualmente sbagliato lubrificarli passandoli con il pennello ancora unto di paraffina "phonata" a fine trattamento catena?
Grazie, ciao.
 

Koppenberg

Novellino
8 Marzo 2016
16
1
Trentino
Visita sito
Bici
cannondale

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
gli impieghi dell' olio di vaselina tecnica (paraffina) in campo ciclistico sono praticamente illimitati.

6. e i pedali? e le tacchette? avete presenti tutti quei fastidiosi strofinii e scricchiolii che produce lo sfregamento di questi componenti? beh, passateci l'olio di paraffina con un pennello pulito e.....dimenticateveli!

Quoto questo vecchio messaggio perché da quando ho comprato le tacchette Keo Grip usandole con pedali Keo Classic appena si forza sembra che si aprano i cancelli dei cimiteri dei film horror :wacko:
L'olio di paraffina va dato ovunque sulla tacchetta e anche sul pedale? Non attira sporco? Thanks o-o