Al lavoro in bici

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
mi sa che la mia ibrida diventerà anche la mia compagna di allenamento infrasettimanale

appena la sistemo monto pedali doppia faccia e mi compro le scarpe da mtb. mattina e sera con scarpe normali da ufficio e in pausa pranzo per circa 90 min... completino e scarpe con l'attacco

per le ruote in negozio non arriva niente di decente...mi sa che le f7 che ho come ruote invernali da bdc...passano sulla ibrida

volevo andare a nuoto in pausa pranzo ma xkè dare soldi ad una piscina quando posso stare all'aria aperta con la mia fida bici
Come mai andata e ritorno con le scarpe normali da ufficio? Quanti km devi fare?

E andresti vestito da ufficio?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Come mai andata e ritorno con le scarpe normali da ufficio? Quanti km devi fare?

E andresti vestito da ufficio?

per non portare troppe cose nello zainetto, le lascio sul posto di lavoro quelle coi tacchetti , come lasciere un paio di completini senza che sto a riportare avanti e dietro il tutto ogni giorno

il percorso è sempre 6 km A/R

no vado vestito da meccanico, ma mi scoccio di cambiarmi tutto...preferisco cambiarmi solo la maglia intima

potrei anche lasciare quelle da lavoro al lavoro e andare con quelle coi tacchetti...dovrò fare un po' di prove di adattamento...sempre se si degna di venire il caldo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
appena fatta la lista dei lavori per la cavalcatura lavorativa, dopo 7 anni...credo si meriti una bella ristrutturazione

fulcrum 7,copertoncini,pedali,movimento centrale,catena,pacco pignoni,tacchette dei freni, cavi e guaine. accorciare di 3-4 cmq il manubrio

il problema sarà trovare il tempo di farlo...dovrò farmi lasciare una domenica mattina l'officina del negozio

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Salve a tutti.
Io continuo imperterrito e ad oggi sono sempre al 100% di commuting in bici per quanto riguarda il 2016.
Da pochi giorni mi sono assemblato una nuova bici che mi accompagnerà nei miei percorsi casa/lavoro e giri vari infrasettimanali.

Il telaio è un pista cinese in alluminio...il classico no brand che vendono on line.
Forcella con rake corsa al posto della sua originale pista...ruota libera e ovviamente doppio freno. Come guarnitura ho usato una vecchia ultegra 6500 con movimento octalink, trasformata monocorona mantenendo solo la corona da 52. Rapporto 52\18. Il mozzo posteriore è flip flop quindi all'occorrenza posso girare anche fisso.
Ho riutilizzato quasi tutti componenti che avevo già quindi ho speso veramente pochissimo per assemblarli.

L'idea di una single speed nasce per avere una bici semplice e che richieda meno manutenzione. Vedremo come andrà!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Salve a tutti.
Io continuo imperterrito e ad oggi sono sempre al 100% di commuting in bici per quanto riguarda il 2016.
Da pochi giorni mi sono assemblato una nuova bici che mi accompagnerà nei miei percorsi casa/lavoro e giri vari infrasettimanali.

Il telaio è un pista cinese in alluminio...il classico no brand che vendono on line.
Forcella con rake corsa al posto della sua originale pista...ruota libera e ovviamente doppio freno. Come guarnitura ho usato una vecchia ultegra 6500 con movimento octalink, trasformata monocorona mantenendo solo la corona da 52. Rapporto 52\18. Il mozzo posteriore è flip flop quindi all'occorrenza posso girare anche fisso.
Ho riutilizzato quasi tutti componenti che avevo già quindi ho speso veramente pochissimo per assemblarli.

L'idea di una single speed nasce per avere una bici semplice e che richieda meno manutenzione. Vedremo come andrà!

avevo pensato anche io visto che su subito con 100 euro riesci a prenderti una bici a scatto fisso della mediolanum nuova...ma alla fine ho detto ho già il garage pieno di bici..meglio sistemare la mia fida ibrida, che altrimenti restava inutilizzata

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
e poi credo che la tua ibrida sia mooooooooooooooooolto ma moooooooooooolto meglio della mediolalum

non è tanto una question di qualità, ma di utilità...una bici in più non mi serve e ho un' ibrida adatta allo scopo lavoring + allenamenting (e che non si dica che non sono studiato :-x:-x:-x)

quindi dopo 2 anni che rimando finalmente avrà la cura che si merita e potrà tornare ad essere la mia fida compagna

ora serve solo un po' di tempo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
le 2 dei nostri clienti fungono bene, la frenata è il punto debole...infatti andrebbe cambiato in toto l'impianto se si vuole andare sicurissimi ma non è una bici nata per le performance. per il resto non danno problemi le ruote sono solide, idem la trasmissione

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Salve a tutti.
Io continuo imperterrito e ad oggi sono sempre al 100% di commuting in bici per quanto riguarda il
2016.
Molto bene così gandalf

Bene, anche se dovrai adattarti a impiegarci mai lo stesso tempo. Cioè, in base all'orario ed alle condizioni meteo i miei rapporti cambiano "spesso". Con la fissa andrei "in crisi" più volte perchè appunto le avversità mi farebbero andare più piano e con cadenze troppo basse senza poter cambiare rapporto.
Ovvero:
Sul primo turno è sempe una tragedia perchè alle 5:30 il mio fisico non rende in maniera ottimale. Aggiungasi che a quell'ora la ventilazione è neutra ma se piove per una perturbazione atlantica classica le difficoltà aumentano, perchè tipicamente il vento è contrario (da Est) ed in più il fagotto dei copripantaloni impermeabili e degli stivali di gomma rallenta ulteriormente la velocità. In questo modo devo scalare uno o due pignoni per non massacrarmi a sudare o cmq piantarmi controvento.
Sul secondo turno, ore 13.20 circa, spesso ho il vento in poppa da S ed un rapporto troppo corto mi farebbe andare ad alte rpm senza sviluppare velocità alte .
Sul terzo turno alle 21:20 diciamo che sono sul neutro ma in caso di pioggia il discorso non cambia.
Va da sè che con una bici a rapporti ho un tempo medio su 30' mentre con una fissa avrei spesso defaillance sui 33' . Nulla di particolare ma da tenere in considerazione e cmq da mettere in prova e vedere come va o-o.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bene, anche se dovrai adattarti a impiegarci mai lo stesso tempo. Cioè, in base all'orario ed alle condizioni meteo i miei rapporti cambiano "spesso". Con la fissa andrei "in crisi" più volte perchè appunto le avversità mi farebbero andare più piano e con cadenze troppo basse senza poter cambiare rapporto.
Ovvero:
Sul primo turno è sempe una tragedia perchè alle 5:30 il mio fisico non rende in maniera ottimale. Aggiungasi che a quell'ora la ventilazione è neutra ma se piove per una perturbazione atlantica classica le difficoltà aumentano, perchè tipicamente il vento è contrario (da Est) ed in più il fagotto dei copripantaloni impermeabili e degli stivali di gomma rallenta ulteriormente la velocità. In questo modo devo scalare uno o due pignoni per non massacrarmi a sudare o cmq piantarmi controvento.
Sul secondo turno, ore 13.20 circa, spesso ho il vento in poppa da S ed un rapporto troppo corto mi farebbe andare ad alte rpm senza sviluppare velocità alte .
Sul terzo turno alle 21:20 diciamo che sono sul neutro ma in caso di pioggia il discorso non cambia.
Va da sè che con una bici a rapporti ho un tempo medio su 30' mentre con una fissa avrei spesso defaillance sui 33' . Nulla di particolare ma da tenere in considerazione e cmq da mettere in prova e vedere come va o-o.

Cosa ne pensi di un gruppo con singola davanti e 11v dietro?

Io stavo pensando di acquistare la Kona Rove ST e ho visto che monta quello. Dovendo utilizzarla anche per cicloturismo non va bene per me... Ma per solo commuting penso che non sarebbe una cattiva idea.

P.S.: Se la prendo qualcuno vuole il gruppo?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Cosa ne pensi di un gruppo con singola davanti e 11v dietro?

Io stavo pensando di acquistare la Kona Rove ST e ho visto che monta quello. Dovendo utilizzarla anche per cicloturismo non va bene per me... Ma per solo commuting penso che non sarebbe una cattiva idea.

P.S.: Se la prendo qualcuno vuole il gruppo?

ottima. 1 rapporto è poco. 11 sono fin troppi. io ne ho 21 e ne uso 4 o 5 al massimo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
concordo un monocorona per il commuting è l'ideale (non per niente shimano ha appena fatto un gruppo di nome metrea proprio 1x11), ci stavo pensando di farla ma visto che vorrei usare per allenarmi meglio avere il 50-34

cmq ho ordinato le cose per sistemare la mia così nei prox 15 giorni provvederò a tornare in casa

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Potrebbe aver senso mettere una corona da 48 o 46 e dietro 11v 10-42. In questo modo si avrebbe la stessa copertura di doppia 50-34 e 11v 11-28. Naturalmente con molta meno risoluzione...

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
ci sono anche io nel club....dal 2010 vado al lavoro in bici, inizialmente solo nella stagione migliore, da due anni anche nel pieno dell'inverno perchè ho trovato una strada alternativa con poco traffico e con tratti di ciclopedonale anche se così allungo di qualche km.
bici scott foil 20 dura ace 11v con ruote ultegra 6700 modificate con copertoni da 28, le stiletto da 23 per il week-end....il mio problema in inverno sono le luci: le ottime ricaricabili comprate da decathlon le ho dovute saldare con lo stagno un paio di volte perchè con le sconnessioni mi si spezza la connessione tra la batteria e il faro....voi che luci utilizzate?

giulionava

Pignone
4 Novembre 2008
216
5
bergamo
Visita sito
Bici
scott foil 20
ci sono anche io nel club....dal 2010 vado al lavoro in bici, inizialmente solo nella stagione migliore, da due anni anche nel pieno dell'inverno perchè ho trovato una strada alternativa con poco traffico e con tratti di ciclopedonale anche se così allungo di qualche km.
bici scott foil 20 dura ace 11v con ruote ultegra 6700 modificate con copertoni da 28, le stiletto da 23 per il week-end....il mio problema in inverno sono le luci: le ottime ricaricabili comprate da decathlon le ho dovute saldare con lo stagno un paio di volte perchè con le sconnessioni mi si spezza la connessione tra la batteria e il faro....voi che luci utilizzate?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se hai necessità di molta luce, ti consiglio queste le hanno prese diversi nostri clienti e ne sono tutti soddisfatti

http://www.amazon.it/Kingtop-5000lm...TF8&qid=1457291110&sr=8-16&keywords=luci+bici

ci sto facendo anche io un pensierino

ne ho una delle topeak ma non è niente di che, ma alla fine sono in città quindi non ho bisogno di tanta luce, più che altro è importante che mi vedano
Non mi sembra abbia dispositivi anti abbagliento... Mi sembra più indicata per la MTB o comunque luoghi poco frequentati.

Inoltre ha la batteria separata che a me non fa impazzire... A proposito, per dare un consiglio sicuramente dovrebbe dirci come vuole la batteria.

Separata, integrata sostituibile (tipo AA o similare) o integrata non sostituibile.

Per le ultime io andrei di Trelock o B&M. Per quelle con batterie AA o AAA leggeri la discussione Luci da Rando.