Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
questa mi giunge nuova ;nonzo%
fonti?

il discorso è , come sempre complesso. https://www.youtube.com/watch?v=CMI-hekylcQ

Tutto giusto, tranne il punto citato, che per me non è una colpa, o meglio lo diventa dopo che ti hanno spiegato i meccanismi del cibo.
Non siamo nati imparati.

Se una persona non studia è colpa sua, soprattutto se ha una lacuna in qualcosa per lei importante. Se uno non distingue un carboidrato da una proteina la colpa non è del prevosto, imho. Se uno è soprapeso perchè mangia male, se non fa niente per capire dove sbaglia la colpa è solo sua. Tantopiù oggi che di possibilità di documentarsi ce n'è a iosa con internet.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non siamo nati imparati.

Aggiungo.
E' vero che non nasciamo imparati e fino ai 14 anni c'è la scuola dell'obbligo ad indirizzarci e farci imparare a leggere e scrivere, matematica etc. Dopodichè però siamo noi ad essere liberi di aumentare il nostro tasso di istruzione con le scuole superiori e l'università. Purtroppo l'igiene alimentare non viene insegnata da nessuna parte, credo in accordo con le lobby dell'industria alimentare. Avere una popolazione con coscienza alimentare ed istruita in tal senso farebbe crollare le vendite dei cibi spazzatura. Per cui fallirebbero la b@rill@, la fevvevo, e tante altre multinazionali che, invece, si arricchiscono infarcendo di cibi "meno salutari di altri" il fisico delle persone.
Nelle famiglie , poi , qusto insegnamento non avviene perchè i genitori stessi mangiano male. Ripeto, mi basta stare in coda in cassa un giorno qualsiasi al supermarket per vedere la merd@ che compra la gente. La gente non è obesa per niente.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Aggiungo.
E' vero che non nasciamo imparati e fino ai 14 anni c'è la scuola dell'obbligo ad indirizzarci e farci imparare a leggere e scrivere, matematica etc. Dopodichè però siamo noi ad essere liberi di aumentare il nostro tasso di istruzione con le scuole superiori e l'università. Purtroppo l'igiene alimentare non viene insegnata da nessuna parte, credo in accordo con le lobby dell'industria alimentare. Avere una popolazione con coscienza alimentare ed istruita in tal senso farebbe crollare le vendite dei cibi spazzatura. Per cui fallirebbero la b@rill@, la fevvevo, e tante altre multinazionali che, invece, si arricchiscono infarcendo di cibi "meno salutari di altri" il fisico delle persone.
Nelle famiglie , poi , qusto insegnamento non avviene perchè i genitori stessi mangiano male. Ripeto, mi basta stare in coda in cassa un giorno qualsiasi al supermarket per vedere la merd@ che compra la gente. La gente non è obesa per niente.

Gomblotttttoooooo!!!!!!!!!! :-x:mrgreen: o-o

Scherzi a parte, nelle scuole secondarie di primo grado, le ex scuole medie, nel programma delle lezioni di 'Tecnologia' è inserita l'educazione alimentare. o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io invece son d'accordo con Lucas, usare l'ignoranza come alibi non mi sembra giusto...

Se una persona non studia è colpa sua, soprattutto se ha una lacuna in qualcosa per lei importante. Se uno non distingue un carboidrato da una proteina la colpa non è del prevosto, imho. Se uno è soprapeso perchè mangia male, se non fa niente per capire dove sbaglia la colpa è solo sua. Tantopiù oggi che di possibilità di documentarsi ce n'è a iosa con internet.

Avete frainteso il mio pensiero.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ho semplicemente diviso in due le fasi dell'ignoranza. Ma pensiamo la stessa cosa.

non è una colpa, o meglio lo diventa dopo che ti hanno spiegato i meccanismi del cibo.

Il problema è che nessuno lo insegna decentemente in Italia. Kikhit ha scritto che viene insegnata in tecnologia alla secondaria inferiore ma bisogna vedere come e quanto. Anche ai miei tempi era presente nel programma di scienze ma ciò si ridusse a poche ore di lezione in tutto . Gravemente insufficiente. Anche perchè vai ad insegnare alla massaia obesa che sbaglia a fae da mangiare. In Italia poi , dove la cultura di base scarseggia. E poi bisogna combattere sempre con le lobby del cibo. Non rideteci su, alla fine i fast food stanno proliferando anzichè estinguersi ed i junk food sono in aumento. Poi se sia per ignoranza o perchè la gente è stressata e non ha tempo e voglia di mangiare bene oppure trova piacere nel mangiare merd@ non è colpa mia o-o.
Io vedo gente che mangia sempre peggio senza ragionare ( i.e. vado da mcd***** perchè è l'unico aperto alle 4 quando esco dalla disco -poi butto ilsacchetto ed il bicchiere nei campi lanciandoli dal finestrino o li deposito per terra a fianco della macchina e fanculo al mondo-).

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il problema è che nessuno lo insegna decentemente in Italia. Kikhit ha scritto che viene insegnata in tecnologia alla secondaria inferiore ma bisogna vedere come e quanto. Anche ai miei tempi era presente nel programma di scienze ma ciò si ridusse a poche ore di lezione in tutto . Gravemente insufficiente. Anche perchè vai ad insegnare alla massaia obesa che sbaglia a fae da mangiare. In Italia poi , dove la cultura di base scarseggia. E poi bisogna combattere sempre con le lobby del cibo. Non rideteci su, alla fine i fast food stanno proliferando anzichè estinguersi ed i junk food sono in aumento. Poi se sia per ignoranza o perchè la gente è stressata e non ha tempo e voglia di mangiare bene oppure trova piacere nel mangiare merd@ non è colpa mia o-o.
Io vedo gente che mangia sempre peggio senza ragionare ( i.e. vado da mcd***** perchè è l'unico aperto alle 4 quando esco dalla disco -poi butto ilsacchetto ed il bicchiere nei campi lanciandoli dal finestrino o li deposito per terra a fianco della macchina e fanculo al mondo-).

Nei casi che ho avuto modo di vedere spiegano molto bene e con esempi come bilanciare i macro, fanno redigere diario alimentare, danno consigli su di esso, valutano i fabbisogno (indicativo) calorico, ecc...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.423
22.614
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
mah....non mi convince!

io dovrei essere obeso allora che mangio ca. 450 gr./carbo e 300 gr. pro al giorno
Non fai testo per o età giovane e x il fatto che arrivi da 2-3 anni di denutrizione...cmq 300 grammi di Pro al giorno non sono tante? Più Pro non significa x forza più muscolo...mangia più carbo piuttosto.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Sono tantissime 6grpro/kg...non credo neanche i bb professionisti arrivino a tale apporto

Troppe proteine affaticano il fegato e l'eccesso non viene utilizzato per costruire la muscolatura ...sarebbe troppo bello e facile

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sono tantissime 6grpro/kg...non credo neanche i bb professionisti arrivino a tale apporto

Troppe proteine affaticano il fegato e l'eccesso non viene utilizzato per costruire la muscolatura ...sarebbe troppo bello e facile

I BB professionisti mi pare arrivino al MAX sui 3-3,5gr/Kg...e comunque non x periodi prolungati!

E soprattutto l'eccesso oltre che affatticare il fegato...può procurare (nei casi così esagerati e costanti) GRAVI problemi renali.:wacko:

o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
I BB professionisti mi pare arrivino al MAX sui 3-3,5gr/Kg...e comunque non x periodi prolungati!

E soprattutto l'eccesso oltre che affatticare il fegato...può procurare (nei casi così esagerati e costanti) GRAVI problemi renali.:wacko:

o-o
Infatti!! Poi se non ricordo male non si considera come rapporto pro/kg tutti i kg di peso ma solo quelli di massa magra....

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Infatti!! Poi se non ricordo male non si considera come rapporto pro/kg tutti i kg di peso ma solo quelli di massa magra....

Anche perhcè i reni a differenza degli altri organi non danno quasi mai segnali di affaticamento o mal funzionamento...fino al punto in cui ormai è troppo tardi.

Quello che non capisco è perchè un ragazzo di 20 anni....sicuramente molto istruito in tema alimentazione....che sta attento ai troppi grassi qui....ai troppi nitriti là....poi si deve ridurre a giocarsi i reni (perchè quello capita con dei quantitativi così elevati assunti x lungo tempo) x imbottirsi di pro senza alcun senso ?!??!!:bua:

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.155
12.807
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Ti ricordi male, Ci mancherebbe che uno cambia il dosaggio delle proteine tutti i giorni perché magari varia massa magra.

Ovviamente si parla di gente in buona salute poi se sei un obeso col 35% di grasso il discorso cambia