Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi confermate che gli Endurance esistono solo da 23 e da 25?

Mi serve un copertone similare ma da montare su un cerchio 19c che accetta copertoni a partire dai 28.

Alternative? Schwalbe Durano DD? Schwalbe S-One?

gli endurance da 25 li monti tranquillamente su 19c, dato che sono 28 effettivi (o giù di lì).
direi che le alternative sono più che altro i Continental Gatorskin o anche i Four Seasons.
gli SCHWALBE ONE pur essendo eccellenti copertoni non sono così protetti da forature come gli Endurance e soprattutto non hanno nemmeno lontanamente la loro durata.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
gli endurance da 25 li monti tranquillamente su 19c, dato che sono 28 effettivi (o giù di lì).

Ok, quindi devo tenere conto del diametro effettivo e non del diametro dichiarato. Pensavo di dover tenere conto del dichiarato perchè al di la del diametro misurato quello che contava fosse la distanza tra le spalle che si incastrano nel cerchio.

In tutti i casi se i 28 Endurance esistono prendo quelli ;)

direi che le alternative sono più che altro i Continental Gatorskin o anche i Four Seasons.

Mi servirebbe un alternativa in ambito Schwalbe. Durano DD è simile come sistema antiforatura, alternativa anche i Durano Plus ma hanno un sistema antiforatura più spesso ma senza la parte dei fianchi che l'endurance e il DD hanno.

gli SCHWALBE ONE pur essendo eccellenti copertoni non sono così protetti da forature come gli Endurance e soprattutto non hanno nemmeno lontanamente la loro durata.

Non intendo gli One ma i nuovi S-One o Special One che sono per Fiandre e Parigi-Roubaix.

http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-s-one.html

Secondo me sono molto interessanti! Hanno meno durata rispetto ai Durano DD ma sono più scorrevoli, più gripposi sullo sterrato e più protetti contro le forature oltre che compatibili Tubeless.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, quindi devo tenere conto del diametro effettivo e non del diametro dichiarato. Pensavo di dover tenere conto del dichiarato perchè al di la del diametro misurato quello che contava fosse la distanza tra le spalle che si incastrano nel cerchio.

In tutti i casi se i 28 Endurance esistono prendo quelli ;)
no, da 28 dichiarati non esistono, non che io sappia.
Mi servirebbe un alternativa in ambito Schwalbe. Durano DD è simile come sistema antiforatura, alternativa anche i Durano Plus ma hanno un sistema antiforatura più spesso ma senza la parte dei fianchi che l'endurance e il DD hanno.
i Durano non scorrono molto, però.
Non intendo gli One ma i nuovi S-One o Special One che sono per Fiandre e Parigi-Roubaix.

http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-s-one.html

Secondo me sono molto interessanti! Hanno meno durata rispetto ai Durano DD ma sono più scorrevoli, più gripposi sullo sterrato e più protetti contro le forature oltre che compatibili Tubeless.
si ma non lo ho mai provati.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
no, da 28 dichiarati non esistono, non che io sappia.

A quanto sembra esistono. Non capisco perché sul sito Michelin però non compaiano...

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=126890;menu=1000,4,22,35

i Durano non scorrono molto, però.

Era uno dei miei dubbi. Tu hai provato i Durano DD, i Durano Plus o i Durano normali? Quanto tempo fa?

Secondo te in alternativa se prendo i ProOne da usare con camera d'aria?

Per la mia BDC ho già ordinato i ProOne da 25, questi copertoni mi servono per la bici in acciaio della mia ragazza sui cui vorrei montare un copertone leggermente più grande della mia.

si ma non lo ho mai provati.

Segnali nella lista di quelli da provare :-P

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusate la domanda forse ot forse no, con tutte queste sigle V2 v1, pro competition non ci capisco più nulla. I Michelin Pro 4 che si trovano al decathlon, quelli che dovrebbero pesare 200gr nella misura 23mm, confezionati in un cubotto di cartone bianco con parte della copertura a vista... come sono a livello di dirata e resistenza alle forature? Siamo a livello dei gp4000s2 oppure no?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A quanto sembra esistono. Non capisco perché sul sito Michelin però non compaiano...

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=126890;menu=1000,4,22,35
forse hanno deciso di venderli solo fuori del mercato italiano.
comunque se tanto mi da tanto i 28 mm saranno ben oltre 30-31 mm effettivi...su due delle mie bdc non potrei nemmeno montarli (su una si, sul CAAD10...lì c'entra anche un 35).
Era uno dei miei dubbi. Tu hai provato i Durano DD, i Durano Plus o i Durano normali? Quanto tempo fa?
un mio amico ha i DP, ma si lamenta sempre che sembrano frenati, rispetto agli One che aveva prima.
io onestamente non li ho mai provati per cui non ti so dire.
Secondo te in alternativa se prendo i ProOne da usare con camera d'aria?

Per la mia BDC ho già ordinato i ProOne da 25, questi copertoni mi servono per la bici in acciaio della mia ragazza sui cui vorrei montare un copertone leggermente più grande della mia.
mah, prendere i ProOne per usarli con camera d'aria fissa, mi pare un po' un nonsenso, anche se previsto dalla Schwalbe.
comunque tieni presente che come resistenza e durata non possono essere confrontati con Endurance e simili, in quanto sono molto più rivolti alla performance.
Segnali nella lista di quelli da provare
drinka.gif
si, ma i prossimi che provo saranno proprio i Pro One da 24, quando si decidono a renderli disponibili...montati sulle DT SWISS RR21 in configurazione tubeless ;-)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=37888]BrunoDM[/MENTION]

non ne sono sicurissimo ma quelli nella confezione bianca dovrebbero essere i v1

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
forse hanno deciso di venderli solo fuori del mercato italiano.
comunque se tanto mi da tanto i 28 mm saranno ben oltre 30-31 mm effettivi...su due delle mie bdc non potrei nemmeno montarli (su una si, sul CAAD10...lì c'entra anche un 35).

Si tratta di una bici che accetta copertoni fino a 40mm quindi no problem ;)

mah, prendere i ProOne per usarli con camera d'aria fissa, mi pare un po' un nonsenso, anche se previsto dalla Schwalbe.
comunque tieni presente che come resistenza e durata non possono essere confrontati con Endurance e simili, in quanto sono molto più rivolti alla performance.

Ho visto che la strada per i nuovi tubeless è quella di fare una versione unica, anche Vittoria ha fatto così con i nuovi Speed Open.

Per la durata non è così fondamentale, la mia ragazza farà pochi chilometri con questi copertoni. Per la protezione antiforatura i ProOne hanno comunque la stessa protezione dei Durano DD e maggiore dei durano normali che non hanno la protezione sui fianchi. Gli Special one addiritura superiore ai Durano DD anche se leggermente inferiore ai Durano Plus.

Se trovo i Michelin Endurance visti i commenti molto positivi in merito a scorrevolezza e grip prenderò quelli, altrimenti i ProOne o gli Special One.

In tutti i casi in questo caso i due parametri fondamentali che servono alla mia ragazza sono scorrevolezza e grip anche su bagnato (se anche su sterrato ancora meglio ma non è strettamente necessario).

si, ma i prossimi che provo saranno proprio i Pro One da 24, quando si decidono a renderli disponibili...montati sulle DT SWISS RR21 in configurazione tubeless ;-)

ProOne da 24?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho delle endurance V1 25 da 4000km: mai bucato, posteriore un po' squadrato, ma ci faranno ancora un migliaio di km, anterore molto buono, totale assenza di crepe e secchezza della gomma (Michelin sa vulcanizzare!) la prossima volta le giro a 3000.
Cura scarsa, una volta ogni tanto le faccio passare e levo i sassini incastrati nel battistrada, fine (niente paraffina o trattamenti strani).

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie.
Approfitto: come longevità e resistenza alle forature?
[emoji6]
I michelin nella totalità dei parametri sono , a mio avviso, il top nel senso che badano molto alla sostanza e hanno, sempre a mio giudizio, il miglior rapporto qualità/prezzo.
Sia i sc, sia gli endurance che sono eccezionali anche come prestazioni, sia i grip che io ho montato x ľ inverno.
Draturi, resistenti, abbastanza confortevoli e scorrevoli...anche se come prestazioni sia i sc v1, sia ovviamente i grip, paiono avere qualcosa in meno degli endurance e dei sc v2.
Ovvio che un veloflex quanto a scorrevolezza pura è meglio ma, una volta rodati i michelin non fanno rimpiangere i tanto considerati gp s2