Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, come copertoni uso i veloflex corsa con i quali mi trovo bene, ho un buon feeling ed in 2000 km fatti non ho ancora bucato. Dovendo partecipare a delle GF ho voluto un copertone piu robusto e meno soggetto a forature, e leggendo quello che scrivete sugli Endurance mi avete convinto a montarli: ma come sono come tenuta e scorrevolezza rispetto ai veloflex? La differenza e netta oppure varia di poco?

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
6.736 km con gli Endurance.
mi sto veramente stufando :mrgreen:
eppure sembrano ancora in ottime condizioni.
l'anteriore poi pare seminuovo.
il post. solo un cenno di spiattellamento, ma solo passandoci la mano.
che devo fare?
li devo sparare con la doppietta?
così dopo ho la scusa per cambiarli??

ci credo che la Gianotti ci ha fatto 10.000 km di transiberiana senza mai bucare.
ci credo assolutamente!

o-o

Anch'io sono a quasi 6000 km.... e pur pesando 90 kg (e usando i 23 perché sul cad10 con furlcrum 4 diventano 25 abbondanti e con i 25 con il bagnato tendo a tirar su schifezze che rumoreggiano sul telaio vista la poca aria che resta)sono ancora molto bene....al primo accenno di spiattellamento del posteriore gli ho invertiti e sono molto curioso di vedere a quanto arrivo....
Mi sorprendono sempre del grip che offrono in condizione di pioggia-allagamento totale.... e infatti mi sono un po' pentito di aver preso dal deca in offerta 2 scatole dei grip....perchè già questi sono esageratamente funzionali....
Per i 40€ scarsi sono davvero fantastici....peccato non se li trovino più a quel prezzo....(a si...nessun segnetto sul battistrada stile continental ...incredibile davvero !!)

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Anch'io sono a quasi 6000 km.... e pur pesando 90 kg (e usando i 23 perché sul cad10 con furlcrum 4 diventano 25 abbondanti e con i 25 con il bagnato tendo a tirar su schifezze che rumoreggiano sul telaio vista la poca aria che resta)sono ancora molto bene....al primo accenno di spiattellamento del posteriore gli ho invertiti e sono molto curioso di vedere a quanto arrivo....
Mi sorprendono sempre del grip che offrono in condizione di pioggia-allagamento totale.... e infatti mi sono un po' pentito di aver preso dal deca in offerta 2 scatole dei grip....perchè già questi sono esageratamente funzionali....
Per i 40€ scarsi sono davvero fantastici....peccato non se li trovino più a quel prezzo....(a si...nessun segnetto sul battistrada stile continental ...incredibile davvero !!)

in effetti a 31€ sono troppo cari
comunque hanno ancora dei 23 a 25€

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Quando provi i grip dacci un feedback. Io li ho provati e non mi dispiacciono affatto, secondo me il grip davanti e l'endurance dietro non sarebbe una brutta accoppiata ;)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quando provi i grip dacci un feedback. Io li ho provati e non mi dispiacciono affatto, secondo me il grip davanti e l'endurance dietro non sarebbe una brutta accoppiata ;)
Anche io ho montato i Grip x l' inverno...mi sembrano molto molto robusti, ottima tenuta e buon confort, ma sono su neutron, quindi non fa molto testo...però non li giudico adatti a un anteriore perché mi sembrano un po' meno scorrevoli, non molto sia chiaro, dei pro4 sc che però sono montati su ruota alto profilo con mozzi usb. Comunque sia ottimi copertoni invernali.
Non ho mai provato gli endurance ma se quello che dite è vero anche 31€ a copertone sono pochi....certo a 20 era come avere la botte piena e la moglie ubriaca

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

grazie per il feedback.
ieri sono passato al mio Deca e un ragazzo mi ha detto che dovrebbero rimettere la promo a 42€ la coppia.
se lo fanno giuro che ne compro 5 cp.
per dirlo io che prima di questo test ero stato sempre scettico sui copertoni da durata...credimi vuol dire che sono proprio eccezionali.

o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche io ho montato i Grip x l' inverno...mi sembrano molto molto robusti, ottima tenuta e buon confort, ma sono su neutron, quindi non fa molto testo...però non li giudico adatti a un anteriore perché mi sembrano un po' meno scorrevoli, non molto sia chiaro, dei pro4 sc che però sono montati su ruota alto profilo con mozzi usb. Comunque sia ottimi copertoni invernali.
Non ho mai provato gli endurance ma se quello che dite è vero anche 31€ a copertone sono pochi....certo a 20 era come avere la botte piena e la moglie ubriaca
Quando provi gli Endurance facci sapere... Sulla carta i Grip dovrebbero essere più scorrevoli.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
speriamo sia vero :-)

Se sarà così monterò questi endurance al posteriore e i veloflex all' anteriore, il tutto però 23, poiché ho una coppia di veloflex nuovo da 23 e non mi va di rendere troppo disomogenea ľ accoppiata.
Per il resto mi sa che ď ora in avanti userò solo michelin, sebbene i velo un loro senso lo abbiano

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
...sebbene i velo un loro senso lo abbiano
ce l'hanno eccome!
secondo me su strada continuano ad essere i più veloci in assoluto.
alla faccia dei test di resistenza al rotolamento...che non si fanno su strada.
poi hanno i loro limiti, si sa...ma in fatto di prestazioni pure, non c'è nessun copertone che gli tenga testa.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Scusa Dav... mi ricordi il modello esatto ?
tu li prendi da 25 vero ?
Da 23 avrà le stesse caratteristiche ?

o-o
si, Endurance competition V2.
ho provato anche il 23 (25 effettivo su cerchio 17c). si le caratteristiche sono le stesse, ovviamente con meno comfort, ma io i 23 non li uso quindi non ti so dire a lungo termine.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ce l'hanno eccome!
secondo me su strada continuano ad essere i più veloci in assoluto.
alla faccia dei test di resistenza al rotolamento...che non si fanno su strada.
poi hanno i loro limiti, si sa...ma in fatto di prestazioni pure, non c'è nessun copertone che gli tenga testa.

Ma avendoli provati in tutte le salse personalmente reputo decisamente più scorrevole un buon gp 4000.
Test che non siano strumentali non li considero nemmeno, sarebbe come presumere il peso o stimare la velocità di un'auto ad occhio, meglio salire sulla bilancia o guardare l'odometro.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma avendoli provati in tutte le salse personalmente reputo decisamente più scorrevole un buon gp 4000.
Test che non siano strumentali non li considero nemmeno, sarebbe come presumere il peso o stimare la velocità di un'auto ad occhio, meglio salire sulla bilancia o guardare l'odometro.
sicuramente i dati strumentali sono a favore del GP4000
infatti ho messo in grassetto "su strada"...e su strada l'unico strumento che reputo attendibile è il mio apparato muscolo-scheletrico.
se faccio riferimento agli ultimi 5 anni e circa 110.000 km. alternando i vari copertoni, stando al mio garmin con gli SCHWALBE ONE e i VELOFLEX Corsa vado più veloce che con i GP4000.