Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Assolutamente no, le trovo orripilanti al pari dei gonfia e ripara attaccati al canotto sella.

Che poi...ci si svena per allestire una bici light. Si spende l'ira di Dio per avere anche solo 50 gr in meno e poi? Dovrei portmi dietro finte borracce con tubolari, bombolette G&R o al meglio un borsello (capiente però) sotto sella?

Non è che sono convintissimo eh. Anzi francamente ci sto ripensando ai tubolari....

(capiamoci: non critico chi si porta dietro tutto il necessario per star tranquillo. E spero e pretendo lo stesso per chi la pensa diversamente. E' solo una MIA idea forse sbagliata ma tant'è)

rispetto la tua opinione e ti riporto la mia.
Sinceramente di alleggerire parti statiche a me non interessa, preferisco avere (in base al mio peso ed utilizzo), cerchi e coperture piú leggere e questo lo ottieni con tubolari.
Poi io mi porto tranquillamente la finta borraccia con tubolare di scorta, lattice, 2 brugole.
Mi fa sorridere invece la gente che ha bici con componenti ultra leggere e ruote con peso oltre 1800g. Tirano all'osso anche il nastro :D

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Certo con un set di ruote per tubolari che costa tanti € il risparmio di peso c'è .
Però con un set dal prezzo più "abbordabile" tipo Bora one ad es. il risparmio di peso non è così significativo. Parliamo di un delta peso di 190gr di solo cerchi ma giocando con coperture di prestazioni/durata simili la differenza potrebbe anche assottigliarsi.
Come è fatto "strutturalmente" il cerchio full carbon che me lo fa preferire all'equivalente in carbonio (più dell'eventuale risparmio di peso)

Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Certo con un set di ruote per tubolari che costa tanti € il risparmio di peso c'è .
Però con un set dal prezzo più "abbordabile" tipo Bora one ad es. il risparmio di peso non è così significativo. Parliamo di un delta peso di 190gr di solo cerchi ma giocando con coperture di prestazioni/durata simili la differenza potrebbe anche assottigliarsi.
Come è fatto "strutturalmente" il cerchio full carbon che me lo fa preferire all'equivalente in carbonio (più dell'eventuale risparmio di peso)

Guarda che 190gr di differenza nei cerchi sono veramente tanti, è la differenza che c'è tra una ruota di bassa gamma (tipo fulcrium 7) e ruote di alta gamma (tipo fulcrum 0)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Guarda che 190gr di differenza nei cerchi sono veramente tanti, è la differenza che c'è tra una ruota di bassa gamma (tipo fulcrium 7) e ruote di alta gamma (tipo fulcrum 0)

Hm...ho scritto qualcosa di diverso, non prendere solo una parte del discorso, leggi tutto (altrimenti estrai un significato che no è quello che ho voluto dare io)!
"giocando con coperture di prestazioni/durata simili la differenza potrebbe anche assottigliarsi".
Ovvio che 190gr sul cerchio sono "rilevanti" ma se mettessi su tubolari da 285gr (gli eviqualenti per durata di cui sopra ai copertoni gp4000s2 o michelin pr4), più mastice/colla o carogna che sia e, dall'altra parte usassi michelin pro race4 da 205gr (pesati ieri)+ camere continental supersport da 50gr, ebbene ecco che - e mi ricito - "la differenza potrebbe anche assottigliarsi" (non lo do nemmeno per certo che si assottigli, magari ci sono tubolari che durano 4k km al posteriori, scorrevoli come i gp4000s2 copertoncini e pesano meno di 180gr)

Tutto questo era (ed è) per dire che quel che a me interessa di un cerchio in carbonio per tubolare non è solo il risparmio di peso, ma sopratutto la sua innegabile maggior sicurezza a livello strutturale, sopratutto in ragione delle strade locali

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Hm...ho scritto qualcosa di diverso, non prendere solo una parte del discorso, leggi tutto (altrimenti estrai un significato che no è quello che ho voluto dare io)!

Ovvio che 190gr sul cerchio sono "rilevanti" ma se mettessi su tubolari da 285gr (gli eviqualenti per durata di cui sopra ai copertoni gp4000s2 o michelin pr4), più mastice/colla o carogna che sia e, dall'altra parte usassi michelin pro race4 da 205gr (pesati ieri)+ camere continental supersport da 50gr, ebbene ecco che - e mi ricito - "la differenza potrebbe anche assottigliarsi" (non lo do nemmeno per certo che si assottigli, magari ci sono tubolari che durano 4k km al posteriori, scorrevoli come i gp4000s2 copertoncini e pesano meno di 180gr)

Tutto questo era (ed è) per dire che quel che a me interessa di un cerchio in carbonio per tubolare non è solo il risparmio di peso, ma sopratutto la sua innegabile maggior sicurezza a livello strutturale, sopratutto in ragione delle strade locali

Si ma i pragoni vanno fatti coerenti, non mi puoi paragonare un tubolare pesante magari da 25mm con una soluzione light per copertoncino...
Altrimenti ti prendi dei tubolari tufo da 125gr e risparmi 3/4 etti...
Alla fine dei conti a parità di sezione, durata, affidabilità ecc non c'è praticamente nessuna differenza di peso, poi dipende sempre da modello a modello.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si ma i pragoni vanno fatti coerenti, non mi puoi paragonare un tubolare pesante magari da 25mm con una soluzione light per copertoncino...
Altrimenti ti prendi dei tubolari tufo da 125gr e risparmi 3/4 etti...
Alla fine dei conti a parità di sezione, durata, affidabilità ecc non c'è praticamente nessuna differenza di peso, poi dipende sempre da modello a modello.

E vabbè dai allora....
Nei messaggi precedenti ho chiesto quale fosse un tubolare simile per prestazione e durata ai copertoni continental gp4000s2. Mi è stato detto lo sprinter che pesa, stando ai dati dichiarati 280gr se non erro (e costa quanto un gp4000s2).
Ho poi citato il michelin pr4 perchè come livello prestazionale e durata è simile ai gp4000s2 (ma costa meno) e perchè ne ho pesato uno proprio ieri :-).
Ed in ogni caso ho sempre usato il condizionale quindi...
o-o

Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
E vabbè dai allora....
Nei messaggi precedenti ho chiesto quale fosse un tubolare simile per prestazione e durata ai copertoni continental gp4000s2. Mi è stato detto lo sprinter che pesa, stando ai dati dichiarati 280gr se no erro.
Ho poi citato il michelin pr4 (da23) perchè come livello prestazionale e durata è , per mia esperienza identico al gp4000s2.
Dove sarebbe l'incoerenza su...
o-o

che se ci metti delle camere d'aria affidabili e normali da 80/100 gr l'insieme pesa di più degli sprinter...

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
che se ci metti delle camere d'aria affidabili e normali da 80/100 gr l'insieme pesa di più degli sprinter...

Le camere continetal supersonic sono affidabilissime.
Molto più affidabili delle michelin air light ad es che pesano 75/80gr e a me si sono rotte intorno alla valvola....

ps:
stavo editando il messaggio...non vorrei essere franiteso nel tono.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Le camere continetal supersonic sono affidabilissime.
Molto più affidabili delle michelin air light ad es che pesano 75/80gr e a me si sono rotte intorno alla valvola....

ps:
stavo editando il messaggio...non vorrei essere franiteso nel tono.

affidabilissime direi di no, perdonami ma ci sono parecchie discussioni di gente che si lamenta che sono esplose in discesa, d'altronde così sottili se non vengono montate bene il riscio di pizzicarle è alto. Inoltre te utilizzi ruote in carbonio e io proprio eviterei queste camere d'aria..
Il mio è solo un consiglio poi fai come preferiscio-o
Esistono comunque piccoli accorgimenti che io adotto sempre per evitre che le camere si rompano intorno alla valvola..

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
affidabilissime direi di no, perdonami ma ci sono parecchie discussioni di gente che si lamenta che sono esplose in discesa, d'altronde così sottili se non vengono montate bene il riscio di pizzicarle è alto. Inoltre te utilizzi ruote in carbonio e io proprio eviterei queste camere d'aria..
Il mio è solo un consiglio poi fai come preferiscio-o
Esistono comunque piccoli accorgimenti che io adotto sempre per evitre che le camere si rompano intorno alla valvola..

Mai avuto 1 problema con le supersonic.
Con le altre invece.......

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi ho forse battuto il record per la foratura di un nuovo tubolare: appena 30km :bua:

Un Vittoria Corsa CX montato da un negozio ad agosto scorso ma usato oggi per la prima volta, pompato a 10 atm ha retto per 40' circa prima di afflosciarsi a nemmeno meta gara. La valvola era ben chiusa, non sono riuscito a trovare alcun segno di foratura, domani lo guardo meglio' per capire cosa e' successo ;nonzo%

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri ho innaugurato cerchi e gomme nuove.
che sono delle continental su cerchi roval clx64.
Dopo sole 24 ore la ruota anteriore era sgonfia ,(la bici dopo un giretto di 1h e mezza è rimasta appesa al muro. ho provato questo pomeriggio a rigonfiarla e dopo 3 ore sembrava gonfia.
possibile sia un problema di assestamento?? oppure ho gia forato dopo 50km ?
tnx

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Ciao a tutti,
ieri ho innaugurato cerchi e gomme nuove.
che sono delle continental su cerchi roval clx64.
Dopo sole 24 ore la ruota anteriore era sgonfia ,(la bici dopo un giretto di 1h e mezza è rimasta appesa al muro. ho provato questo pomeriggio a rigonfiarla e dopo 3 ore sembrava gonfia.
possibile sia un problema di assestamento?? oppure ho gia forato dopo 50km ?
tnx

la prolunga valvola è stretta bene? che continental sono?

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
la prolunga valvola è stretta bene? che continental sono?

Ho le Continental sprinter Gatorskin e francamente la valvola non l'ho vista. Ieri pero ho provato a rigonfiarle nel pomeriggio e stamattina erano sempre abbastanza gonfie.. stasera quando finisco di lavorare vado a vedere a che punto sono,.
Eventualmente questa prolunga valvola la posso stringere da solo o mi ci vuole qualcuno??
Ultima domanda... se fosse bucata un minimo rumore di foratura dovrei sentirlo giusto?

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Ho le Continental sprinter Gatorskin e francamente la valvola non l'ho vista. Ieri pero ho provato a rigonfiarle nel pomeriggio e stamattina erano sempre abbastanza gonfie.. stasera quando finisco di lavorare vado a vedere a che punto sono,.
Eventualmente questa prolunga valvola la posso stringere da solo o mi ci vuole qualcuno??
Ultima domanda... se fosse bucata un minimo rumore di foratura dovrei sentirlo giusto?

Immergi la ruota (fino all'altezza della pista) nell'acqua e vedi subito se perde.
io monto il gatorskin al posteriore e tiene la pressione per giorni.
se non trovi la foratura utilizza l'avvita prolunghe altrimenti con una pinza (senza esagerare) prova a stringerla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.