Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Provato ieri a farci caso ma a me quando ricevo sms o chiamate non rimane nessun tipo di notifica quindi o si guarda sempre il gps oppure non serve a niente sta funzione.

Sbaglio io qualcosa? C'è possibilità di impostare in modo che rimanga un avviso della chiamata o sms ricevuto?

Grazie

Vado a memoria perche' non uso le notifiche, ma mi sembra che, mentre vai, premendo il tasto in alto a destra e poi il tasto Su (il secondo dal basso a sinistra) ti mostri una schermata dove sono indicate le chiamate e i messaggi ricevuti.

carlo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Arrivato il 520 e adesso è in fase di impostazione.

L'ho preso con sensore cardio velocità e cadenza.
La mia necessità è qualla di utilizzarlo su una mtb con un solotreno di ruote e su una bdc con due treni diversi,quindi da ciò che ho capito dovrò impostare 3 diversi tipi di profili:
1° profilo bdc con un treno di ruote
2° profilo con il secondo treno di ruote
3° profilo mtb

Quello che non ho capito è questo:
Ho montato il sensore si cadenza e velocità sulla bdc con il primo treno di ruote,ed in automatico mi ha rilevato la circonferenza.
Detto ciò:
a)come fa a misurare la circonferenza ruota solo facendola girare?
o meglio inserirela manualmente?

b)nel momento in cui dovessi cambiare ruota sulla bdc,quindi registrare l'uscita con il 2° profilo,montanto il sensore di velocità su quest'altra ruota,devo nuovamente impostare la circonferenza ruota manualmente?oppure la riconosce in automatico la nuova circoferenza?
O meglio avere un altro sensore per quest'altra ruota?

c)avendo la mtb,oltre alla diversa ruota,quindi mi restano i dubbi del punto b,naturalmente devo portare anche il sensore di dì cadenza sulla mtb.
Voi come avete questo su due bici diversecon due sensori cadenza oppure ogni volta smontate il sensore cadenza e lo montate da una bici all'altra?

d)per ciò che riguarda le impostazioni GPS,avete utilizzato rilevazione solo GPS o GPS+GLONASS?

e)il peso che inserisco nelle impostazioni utente,è il solo il mio o completo di bici e attrezzatura?
Da ciò che ho letto la seconda è piu precisa visto che rintraccia anche satelliti russi ma consuma più batteria......ma voi quale avete scelto?

Grazie anticipatamente a chi mi rispondesse ai punti a,b,c,d,e

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
....lasci la calibrazione in automatico. ...tramite i dari ricevuti dal gps e dal sensore effettua la calibrazione del diametro ruota....spostando i sensori. .altrimenti dovresti effettuare ogni volta la sincronizzazione dei sensori se li cambi

inviato dal cellofono

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Arrivato il 520 e adesso è in fase di impostazione.

L'ho preso con sensore cardio velocità e cadenza.
La mia necessità è qualla di utilizzarlo su una mtb con un solotreno di ruote e su una bdc con due treni diversi,quindi da ciò che ho capito dovrò impostare 3 diversi tipi di profili:
1° profilo bdc con un treno di ruote
2° profilo con il secondo treno di ruote
3° profilo mtb

Quello che non ho capito è questo:
Ho montato il sensore si cadenza e velocità sulla bdc con il primo treno di ruote,ed in automatico mi ha rilevato la circonferenza.
Detto ciò:
a)come fa a misurare la circonferenza ruota solo facendola girare?
o meglio inserirela manualmente?

b)nel momento in cui dovessi cambiare ruota sulla bdc,quindi registrare l'uscita con il 2° profilo,montanto il sensore di velocità su quest'altra ruota,devo nuovamente impostare la circonferenza ruota manualmente?oppure la riconosce in automatico la nuova circoferenza?

c)avendo la mtb,oltre alla diversa ruota,quindi mi restano i dubbi del punto b,naturalmente devo portare anche il sensore di dì cadenza sulla mtb.
Voi come avete questo su due bici diversecon due sensori cadenza oppure ogni volta smontate il sensore cadenza e lo montate da una bici all'altra?

d)per ciò che riguarda le impostazioni GPS,avete utilizzato rilevazione solo GPS o GPS+GLONASS?

e)il peso che inserisco nelle impostazioni utente,è il solo il mio o completo di bici e attrezzatura?
Da ciò che ho letto la seconda è piu precisa visto che rintraccia anche satelliti russi ma consuma più batteria......ma voi quale avete scelto?

Grazie anticipatamente a chi mi rispondesse ai punti a,b,c,d,e
io per evitare troppi sbattimenti prenderei i sensori doppi... il peso devi mettere il tuo... insieme all'età ecc ecc.. per il gps usa entrambi... il 520 ha più di 10 ore di autonomia con tutto accesso... 😉 😉 😉

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
....lasci la calibrazione in automatico. ...tramite i dari ricevuti dal gps e dal sensore effettua la calibrazione del diametro ruota....spostando i sensori. .altrimenti dovresti effettuare ogni volta la sincronizzazione dei sensori se li cambi

inviato dal cellofono

Maestro!!!! Quale onore :hail::hail::hail:

(Per l'inclito: costui mi ha insegnato il 99% di quello che so sui GPS)

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Pur essendo facili da spostare la mia leggendaria pigrizia mi ha portato ad avere sensori per ciascuna bici (su due i nuovi sull'acciaio un vecchio GDC10), sulla MTB niente, velocita' e distanza sufficientemente precisi (per le mie esigenze), la cadenza, per come ci vado io, e' inutile.

carlo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io voto per

1) Se hai i doppi (o tripli) sensori inserisci manualmente i diversi valori di circonferenza

2) Se decidi di spostare i sensori lasci in automatico in modo che ogni volta lui ricalcoli la circonferenza.

In tutti i casi (come spiegato da Scratera) la calibrazione della circonferenza non funziona se giri la ruota da fermo quindi non fare cose simili (non si sa mai, meglio precisarlo).

Per quanto riguarda i profili puoi decidere tu quanti averne in base a se utilizzi schermate e impostazioni diverse. Volendo puoi usarne anche uno unico.

Io per le bici ne ho uno per gli allenamenti e uno per i viaggi indipendentemente da quale bici utilizzo e uso sensori separati per ogni bici.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io voto per

1) Se hai i doppi (o tripli) sensori inserisci manualmente i diversi valori di circonferenza

2) Se decidi di spostare i sensori lasci in automatico in modo che ogni volta lui ricalcoli la circonferenza.

In tutti i casi (come spiegato da Scratera) la calibrazione della circonferenza non funziona se giri la ruota da fermo quindi non fare cose simili (non si sa mai, meglio precisarlo).

Per quanto riguarda i profili puoi decidere tu quanti averne in base a se utilizzi schermate e impostazioni diverse. Volendo puoi usarne anche uno unico.

Io per le bici ne ho uno per gli allenamenti e uno per i viaggi indipendentemente da quale bici utilizzo e uso sensori separati per ogni bici.

P.S.: Benvenuto [MENTION=89854]scratera[/MENTION]

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io voto per

P.S.: Benvenuto [MENTION=89854]scratera[/MENTION]
Perfetto,ti ringrazio per la delucidazione sui profili,adesso mi è più chiaro.

Facciamo che uno dei profili è allenamento Rulli,quindi indoor,e quinsi con rilevazione gps disattivato.
Come rileverà allora la circonferenza della ruota?
Tieni presente che la ruota che uso sui rulli fa parte di uno dei due treni di ruote che uso anche fuori in allenamento,non è una ruota specifica che uso solo per rulli.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perfetto,ti ringrazio per la delucidazione sui profili,adesso mi è più chiaro.

Facciamo che uno dei profili è allenamento Rulli,quindi indoor,e quinsi con rilevazione gps disattivato.
Come rileverà allora la circonferenza della ruota?
Tieni presente che la ruota che uso sui rulli fa parte di uno dei due treni di ruote che uso anche fuori in allenamento,non è una ruota specifica che uso solo per rulli.

Indoor devi impostarlo manualmente ;)

No way...

Tra l'altro non so se puoi fare un profilo in cui si disattiva il GPS in automatico.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Indoor devi impostarlo manualmente ;)

No way...

Tra l'altro non so se puoi fare un profilo in cui si disattiva il GPS in automatico.

E' una bella domanda, non ho ancora fatto prove (ho di meglio da fare :mrgreen:)

Io, fra gli altri, posseggo un Edge 25 che NON permette il settaggio manuale della circonferenza, pero' ha un profilo indoor ;nonzo%

A me sembra che scegliendo il profilo indoor che si trova di default, il GPS sia off.

carlo

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ho letto quasi tutte le discussioni pero sicuramente mi sono perso qualcosa.
E' possibile che dopo aver tolto la cartella gmapmap.img per caricare un'altra mappa scaricata da http://garmin.openstreetmap.nl mi sono accorto che lo spazio della mappa era troppo grossa a quel punto sono andato a rimettere la mappa originale e all interno del "520" non cera più posto ?:cry::cry::cry: come faccio a liberare qualche mb dal dispositivo ?

Ciao, in attesa che Garmin renda disponibili nuove funzioni di supporto ...
Per evitarti i classici cut & paste+rename (sempre se hai difficoltà nel districarti..) ti propongo di provare una minuscola utility di supporto.

Per liberare mb sul Device potresti utilizzare il nuovo modulo "Memoria 520".
Facendo semplici "proiezioni" e cancellazioni mirate potrai visualizzare e gestire lo spazio di archiviazione disponibile nel 520.

wgxhg6.jpg

27xi0zk.jpg

L'Edge 520 dispone di soli 105mb di memoria che andrebbero un minimo amministrati nel caso si dovessero sostituere abitualmente varie mappe.
Prima di creare e caricare una qualsiasi mappa verificare la disponibilità ed agire di conseguenza.
------------------------------------------------------------------------
Il modulino "Memoria 520" è integrato nel "GEB v010 fw5.2".
E' attivo anche se ancora in fase preliminare/prototipale.
Eseguire sempre un backup preventivo prima di cancellare eventuali dati.

ps
E' solo un passatempo ...

Allegati

• GEB v010 fw5.2.zip
    39 KB · Visite: 14
  • GEB-note.pdf
    144 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
E' una bella domanda, non ho ancora fatto prove (ho di meglio da fare :mrgreen:)

Io, fra gli altri, posseggo un Edge 25 che NON permette il settaggio manuale della circonferenza, pero' ha un profilo indoor ;nonzo%

A me sembra che scegliendo il profilo indoor che si trova di default, il GPS sia off.

carlo

Si,è così...di default indoor é "gps disattivato"

A sto punto vista la connessione ant+,il 520 avrebbe potuto rilevare la misura ruota dal rulli(vista la sessione apposita di connessione con i rulli)

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Si,è così...di default indoor é "gps disattivato"

A sto punto vista la connessione ant+,il 520 avrebbe potuto rilevare la misura ruota dal rulli(vista la sessione apposita di connessione con i rulli)

un tacx bushido per esempio...nel mio caso...

Info:
Il protocollo di connessione "Ant+ FE-C" disponibile sul 520 è compatibile con il Bushido Smart e con tutti i rulli della tipologia Smart, almeno in casa Tacx.
Non è compatibile con il vecchio Bushido T1980, ad esempio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.