Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Domanda da 100.000 dollari!

Se con i copertoni che ho attualmente (Michelin SC Grip da 23) su cerchio da 17,5c arrivo ad una larghezza da 24,5mm e rimangono tra gomma e telaio 8mm ci staranno i ProOne da 25 che potrebbero arrivare intorno ai 28? I 28 che potrebbero arrivare a 30?

L'altezza solitamente cresce in proporzione all'altezza o a metà altezza? Insomma... Al diametro o al raggio?

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel

Se con i copertoni che ho attualmente (Michelin SC Grip da 23) su cerchio da 17,5c arrivo ad una larghezza da 24,5mm e rimangono tra gomma e telaio 8mm ci staranno i ProOne da 25 che potrebbero arrivare intorno ai 28? I 28 che potrebbero arrivare a 30?

L'altezza solitamente cresce in proporzione all'altezza o a metà altezza? Insomma... Al diametro o al raggio?
Non c'entra niente con la tua domanda....volevo chiederti se sono tubeless i copertoni da 23mm su cerchi da 17c? Io uso i 23mm su un cerchio 17c, (in deroga alla famosa tabella!), ma non tubeless e sarei interessato al tubeless...è più rischiosa dell'accoppiata "23mm/17c/non tubeless" secondo te?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non c'entra niente con la tua domanda....volevo chiederti se sono tubeless i copertoni da 23mm su cerchi da 17c? Io uso i 23mm su un cerchio 17c, (in deroga alla famosa tabella!), ma non tubeless e sarei interessato al tubeless...è più rischiosa dell'accoppiata "23mm/17c/non tubeless" secondo te?

No sono i Michelin Pro4 SC Grip che non sono Tubeless.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced

Ti consiglio di controllare anche il passaggio sull'archetto dei freni...
Avevo provato dei Michelin Pro4 da 25 al posteriore , che dopo un mese si son trasformati in 30 ... e toccavo proprio sui freni!!:cry:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Primo riscontro sui Bontrager R2, porchi ed eresie per montarli.
Durissimi!!!
Vesciche sui pollici, forse saranno state le ruote nuove, ma con gli One su Spada e Archetype non avevo fatto fatica, con questi ho smadonnato bene! :wacko:

hi hi hi :mrgreen:
prova a montare degli Endurance 25 su cerchio PROTON o NEUTRON, con camere in latex...
io a suo tempo ho tirato giù tutto il calendario :wacko::wacko:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Secondo voi, davanti meglio tenere uno One da 25 con 5000 km (ancora in ottimo stato), ho metterlo dietro e davanti montare un nuovo Pro one da 23?
Solitamente su usa montare davanti il copertone più nuovo, ma nel mio caso ho delle differenti sezioni.
I Pro one da 23 li ho già presi perché intendo ritornare a questa misura per entrambe le ruote.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Secondo voi, davanti meglio tenere uno One da 25 con 5000 km (ancora in ottimo stato), ho metterlo dietro e davanti montare un nuovo Pro one da 23?
Solitamente su usa montare davanti il copertone più nuovo, ma nel mio caso ho delle differenti sezioni.
I Pro one da 23 li ho già presi perché intendo ritornare a questa misura per entrambe le ruote.

I 25 mm non ti soddisfano?

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
No sono i Michelin Pro4 SC Grip che non sono Tubeless.
Ah, ok, grazie.
In merito alla tua domanda ti posso dire che io ho provato i pro4 sc da 25mm sulle mie FR Zero Carbon (cerchio da 17c) ma passavano a 2/3 mm dal forcellino posteriore, ho quindi virato sui 23, arrivando a 5mm di distanza. Se tu hai 8mm penso che i 25 li potrai usare a prescindere dalla conformazione del tuo telaio, i 28, se tanto mi da tanto, credo siano piuttosto tirati.

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Mi hanno soddisfatto molto, talmente tanto che probabilmente sarei soddisfatto anche già con i 23, risparmiando qualcosina in peso.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma costano €1 in meno dei Pro One... A questo punto aspetto i Pro ;)

Quando saprò quanto durano deciderò se comprarli, se togli il 20% in peso mi devi spiegare da dove l'hai tolto. Se un One mi dura 3000km ed un Pro me ne dura 2000, non mi è costato 1€ in più ma 15 ;-) Inoltre apprezzo molto la solidità della carcassa One, nuovamente mi viene qualche dubbio i Pro possano avere la stessa struttura (per lo stesso motivo non prendo in considerazione i Vittoria Speed G+)
Sono due copertoni diversi, se i 25mm sono tornati sul mercato evidentemente One e Pro One conviveranno nel listino Schwalbe.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ah, ok, grazie.
In merito alla tua domanda ti posso dire che io ho provato i pro4 sc da 25mm sulle mie FR Zero Carbon (cerchio da 17c) ma passavano a 2/3 mm dal forcellino posteriore, ho quindi virato sui 23, arrivando a 5mm di distanza. Se tu hai 8mm penso che i 25 li potrai usare a prescindere dalla conformazione del tuo telaio, i 28, se tanto mi da tanto, credo siano piuttosto tirati.

Ocio che sui 17c le 23 sono fuori standard

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quando saprò quanto durano deciderò se comprarli, se togli il 20% in peso mi devi spiegare da dove l'hai tolto. Se un One mi dura 3000km ed un Pro me ne dura 2000, non mi è costato 1€ in più ma 15 ;-) Inoltre apprezzo molto la solidità della carcassa One, nuovamente mi viene qualche dubbio i Pro possano avere la stessa struttura (per lo stesso motivo non prendo in considerazione i Vittoria Speed G+)
Sono due copertoni diversi, se i 25mm sono tornati sul mercato evidentemente One e Pro One conviveranno nel listino Schwalbe.
Secondo me le risposte le trovi sul sito Schwalbe ;)

Ci sono i parametri di durata, scorrevolezza e resistenza alle forature.

Dalle loro tabelle i Pro One non sono inferiori agli One in niente. Secondo me una coesistenza degli stessi ha senso solo se riposizionano gli One ad un prezzo più basso.

Vediamo comunque chi li sta testando cosa dice sulla durata... Io faccio pochi km quindi il parametro durata non ha molto senso per me ;)

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me le risposte le trovi sul sito Schwalbe ;)

Ci sono i parametri di durata, scorrevolezza e resistenza alle forature.

Dalle loro tabelle i Pro One non sono inferiori agli One in niente. Secondo me una coesistenza degli stessi ha senso solo se riposizionano gli One ad un prezzo più basso.

Vediamo comunque chi li sta testando cosa dice sulla durata... Io faccio pochi km quindi il parametro durata non ha molto senso per me ;)
Sono troppo vecchio per credere ancora alle favole ... la coperta è corta!
Per esempio, in tema di restenza alle forature, non mi sembra che i parametri che Schwalbe si autoconferisce siano qui confermati (25% peggiori dei One sul fianco ed un 10% sul battistrada)

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/schwalbe-pro-one-tubeless-2016

Quando sono a 80km da casa preferisco una copertura affidabile più che ultra-light. La usassi in gara quei 50-70gr magari li apprezzerei. Ognuno trae il meglio secondo le proprie esigenze, ma l'utlima cosa che faccio è leggere i siti aziendali se non per vedere che colori sono a disposizione.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono troppo vecchio per credere ancora alle favole ... la coperta è corta!
Per esempio, in tema di restenza alle forature, non mi sembra che i parametri che Schwalbe si autoconferisce siano qui confermati (25% peggiori dei One sul fianco ed un 10% sul battistrada)

http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/schwalbe-pro-one-tubeless-2016

Quando sono a 80km da casa preferisco una copertura affidabile più che ultra-light. La usassi in gara quei 50-70gr magari li apprezzerei. Ognuno trae il meglio secondo le proprie esigenze, ma l'utlima cosa che faccio è leggere i siti aziendali se non per vedere che colori sono a disposizione.
In termini assoluti anche io non considero i valori dati dalle case ma in termini relativi per confrontare copertoni della stessa casa sì ;)

Tieni presente che i ritardi dei ProOne sembra che siano dati proprio per la complessità in fase produttiva della realizzazione della nuova Microskin quindi ci può stare che siano riusciti ad ottenere risultati superiori con processi di produzione più evoluti.

Poi... Magari il ProOne si rivela un copertone poco durevole e gli ingegneri Schwalbe hanno cannato di brutto!

Vediamo ;) Ma sarebbe stato comunque interessante un tuo test proprio visto che tieni alla durata :)

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
In termini assoluti anche io non considero i valori dati dalle case ma in termini relativi per confrontare copertoni della stessa casa sì ;)

Tieni presente che i ritardi dei ProOne sembra che siano dati proprio per la complessità in fase produttiva della realizzazione della nuova Microskin quindi ci può stare che siano riusciti ad ottenere risultati superiori con processi di produzione più evoluti.

Poi... Magari il ProOne si rivela un copertone poco durevole e gli ingegneri Schwalbe hanno cannato di brutto!

Vediamo ;) Ma sarebbe stato comunque interessante un tuo test proprio visto che tieni alla durata :)
Ti ringrazio per l'attestato di stima, ma fino a quando pago di tasca mia i test li faccio su prodotti collaudati ;-)

Ritengo i Pro One come un prodotto racing (magari ha buona durata per essere di tale categoria) mentre i One li vedo posizionati come prodotto Endurance (che è quello che serve a me). Se così non fosse vuol dire che non ho capito una mazza:mrgreen:

PS: Sabato ho forato l'anteriore a 60km da casa, per fortuna il sigillante ha fatto il suo dovere. Ha fatto fatica, ogni tanto sentivo una spruzzata di lattice sulla gamba, allora mi sono fermato. Il foro era un taglietto, ma posizionata la ruota col danno in basso e tappato col dito per 5" tutto si è sistemato. Probabilmente la pressione è scesa a 4-5 bar, ma non è stato un problema, giusto un minimo di attenzione a prendere le rotonde a fuoco:mrgreen: A casa riparato con toppa dedicata e domenica di nuovo in strada ;-)

PS2: ora so perchè mi dovrei depilare, togliermi il lattice dai peli delle gambe è stata un'interminabile ceretta:cry:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
effettivamente i one tb sono molto resistenti alle forature, speriamo che mantengono in produzione sia lo schwalbe one che il pro, diffenziandolo nel prezzo i one dovrebbero stare attorno le 35 euro e i pro one piu leggeri e race restere attorno 45 50

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.