carulrs
Apprendista Cronoman
la rigidità torsionale e laterale aumenta con raggi a sezione costante di 2mm contro raggi sfinati 2-1,5-2mm?
la rigidità torsionale e laterale aumenta con raggi a sezione costante di 2mm contro raggi sfinati 2-1,5-2mm?
Puoi cominiciare a leggere due bei libri, il mio preferito è quello di Schraner "the art of wheel building"
poi c'è Musson "wheel building"
e poi vai sul sito di Sheldon Brown c'è la sezione ruote.
F
aumenta a bestia, di quasi il doppio a parita di materiale impiegato. dipende anche dal mozzo però. se hai un mozzo tune per esempio sarà quello a flettere. ma se metti un dt240 o 350 avrai una ruota molto più solida.
Direi la scelta migliore se si considera la cosa razionalmente..consiglio le fulcrum R3 , affidabili, prezzo giusto e rivendibili in caso non ti piacessero (cosa impossibile)
F
------------
cerchi in carbonio ? hummmm....vabbe' e' un desiderio quindi realizzalo . dovresti contattare qui' nel forum tipo cicli cornale o altri che hanno acquistato roba dalla cina . ho letto qualcosa ma non ricordo in quale sezione . prova con il CERCA tipo ruote o cerchi carbonio.
ciao
grazie... vorrei restare su un prezzo simile alle R3 per capirsi più o meno.
Mozzi: non ho idea, ogni consiglio è ben accetto...coni e sfere piacciono anche a me già che mi faccio la manutenzione in casa
Raggi e nippli: ok sfinati ma in che sezione? credo che 24-28 dovrebbero esser più che sufficienti. Nippli con un po' di lubrificazione con quelli in erga non ho avuto fastidi...solo sulla mtb ma la riparazione è molto semplice e rapida ese si tranciano non mi crea pensieri
Cerchi:i drc da 380 mi piacciono parecchio sia come estetica che come profilo...reggeranno?
Cosa cerco dalla ruota: sicuramente non la rigidità estrema perché non sono agonista ma non voglio sentire la ruota posteriore flettersi a dismisura come le aksium originali del cad....Voglio delle ruote affidabili per far tanti km senza pensieri.... se fossi più leggero prenderei le stesse che ho preso alla moglie prese da noto sito attorno ai 1400 gr per 199€ con cui si trova splendidamente...ma con me avrebbero vita troooopppo dura...
Dimenticavo,copertoncini massimo 25 perché di più faticano a passare
grazie
I cerchi che ti ho consigliato hanno la qualità di essere occhiellati, che su un' assemblata non è male, inoltre il posteriore è essere asimmetrico, ma nulla vieta di usare altri cerchi.
Ricapitolando un' alternativa potrebbe essere cerchio ktc380, 24 anteriori radiali, 28 posteriori, raggiati in seconda da entrambe i lati e sfinati solo all'anteriore, tipo alpina 2-1.7 , mozzi pmp e dovrebbe essere qualcosa di resistente e abbastanza leggero. Come prezzi penso intorno ai 450-500.
Dovrebbe essere anche meglio della R3 in salita, inoltre sarebbe una ruota tutta tricolore
Viste le economie di scala è veramente difficile pensare di realizzare un'assemblata a prezzi simili a quelli commerciali.....ti ringrazio.... ma siamo abbastanza alti di budget....le r3 si trovano a parecchio meno.... volendo risparmiare sui mozz,cosa mi conviene valutare??
se no devi andare di mozzi cinesi, tipo powertap
il powertap è un mozzo con misuratore di potenza di produzione USA...