nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questi stanno sbancando e per quanto li apprezzi temo un po' per realtà come veloflex

se c'è un'azienda del settore che non ha da temere da questa probabile escalation Michelin è proprio Veloflex, prodotto di nicchia a cui tanti affezionati non rinuneranno mai, a partire dal sottoscritto.
io la mia coppia annuale di Veloflex Corsa la prenderò sempre ;-)

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Oggi ho sostituito il posteriore dell'endurance da 25 dopo 4200km.
Abbastanza inquietante il problema della screpolatura longitudinale :(

Saluti
R.

Brutta storia, per me evidente difetto di fabbrica. Su grandi numeri può capitare, ma un copertone che si sbraga così in discesa mette paura.

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
610
57
45
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
dipende dal peso.

se sei un piuma i 23 ti bastano e avanzano, soprattutto se li monti su cerchio largo (17 o più).

sopra i 70 kg, se qualcuno me lo chiede, consiglio sempre i 25.

alla Decathlon sono rimasti tutti 23, ma non solo a loro.

è che ormai il 25 comincia a farla da padrone (giustamente, aggiungo).

ci puoi scommettere :mrgreen:...

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5540302&postcount=20

quoto o-o

Quindi io che peso tra i 59 e 60 kg vanno benissimo i 23? Ho sempre avuto i 25 non ho mai usato i 23.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Brutta storia, per me evidente difetto di fabbrica. Su grandi numeri può capitare, ma un copertone che si sbraga così in discesa mette paura.

guarda, io ho stressato degli Endurance V2 da 25 all'inverosimile, e se ti faccio vedere le foto dei miei a 8.000 km sono ancora in condizioni ottime.

http://www.gripnews.it/news/michelin-pro4-endurance-in-bicicletta-lungo-la-transiberiana/

quel taglio è dovuto a trauma o conservazione.
gli Endurance sono copertoni a prova di stress.

tuttavia non è mai possibile escludere una difettosità in mezzo a tanta produzione.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
tra gli endurance 23 e 25 ci sono 20 gr. di differenza ciascuno.
comunque i 25 è meglio gonfiarli 1 bar in meno, altrimenti tendono a "rimbalzare" e dare la sensazione di minore velocità.
la stessa Michelin prevede pressioni min. e max 5\7,5 per i 25 e 6\8 per i 23.

io gonfiavo a 7 sia i 23 che i 25 e come vedi sono nelle indicazioni michelin... già a queste pressioni mi sono accorto della comodità superiore per cui è per questo motivo che non ho cambiato pressione durante il passaggio di copertoni

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ti si è scollato dove cambia la mescola da quella centrale più rigida a quella laterale più morbida... La bici sta in un posto troppo umido o spesso al sole?!
La bici sta sempre dentro un box, non è umido e sta al sole solo durante le uscite.
È pur vero che il clima Siciliano è diverso ma non credo sia normale.
Il bello è che la screpolatura continua in altri tre punti, sempre nella congiunzione tra la parte nera e quella color "piombo".
La screpolatura è presente pure sull'anteriore anche se molto meno marcata, in ogni caso ho la fortuna di non avere mai bucato.
Come ho scritto adesso ho preso la versione da 23 che Decathlon vende completamente nera. Non so perché ma ho l'impressione che possa essere qualche difetto relativo alla versione color piombo che è l'unica in vendita da decathlon in versione 25.
Gonfio sempre a 7 bar entrambe le ruote...se non è un difetto questo cosa può essere ? Comunque avevo già postate la foto dei copertoni montati e mi avevate detto che potevo fare ancora tanti km :cry

Saluti
R.

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
guarda, io ho stressato degli Endurance V2 da 25 all'inverosimile, e se ti faccio vedere le foto dei miei a 8.000 km sono ancora in condizioni ottime.

http://www.gripnews.it/news/michelin-pro4-endurance-in-bicicletta-lungo-la-transiberiana/

quel taglio è dovuto a trauma o conservazione.
gli Endurance sono copertoni a prova di stress.

tuttavia non è mai possibile escludere una difettosità in mezzo a tanta produzione.

49.300metri dislivello totale.
40 km/h media

Questi se fanno il giro lo vincono. Tanto di capello.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Dipende essenzialmente dalle ruote, io ho avuto gli endurance da 25 ed ora sto passando agli endurance da 23.
Ho montato proprio stamattina il 23 sulle mie shimano rs81 e ci sono riuscito tranquillamente solamente con le mani come con le 25.
Devo dire che temevo molto peggio ma non ho avuto bisogno di aiuti esterni :D
Impressionante la differenza di larghezza dei copertoni...il 23 misura 23.2 mm mentre il 25 misura 27.8 mm con le mie ruote.

Saluti
R.

Caso vuole che la settimana scorsa anche io ho montato gli endurance da 23 sulle rs81, confermo pure io che si montano solo con le mani, proprio come monto i gp4000...

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Qualche puntualizzazione tra la dimensione del cerchio e quella degli pneumatici:

Tyre_width-620x330.jpg

Il rapporto tra cerchio e pneumatico
Interessante la tabellina comparativa stilata da Hunt Bike Wheels. o-o

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ti si è scollato dove cambia la mescola da quella centrale più rigida a quella laterale più morbida... La bici sta in un posto troppo umido o spesso al sole?!
Oggi ho riguardato meglio ed il distacco non è tra la mescola rigida a quella morbida ma tra la parte nera e quella grigia nella parte centrale.
Ho visto che la versioni "nere" 700x23 che ho preso da decathlon non sembrano avere questa suddivisione.
Non so come spiegarmi ma secondo me le versioni colorate vengono create con due strati che vengono incollati alla parte centrale, strati che non sono presenti nella parte nera.
Mi confermate che voi usate i 700x25 completamente neri oppure quelli color piombo di Decathlon ?
Ho messo altre due foto per fare vedere il problema, in una delle due si vedono chiaramente due distinte screpolature, confermo comunque che anche l'anteriore ha lo stesso identico problema.

Saluti
R.

Allegati

• IMG_2125.jpg
    IMG_2125.jpg
    176,7 KB · Visite: 66
  • IMG_2128.jpg
    IMG_2128.jpg
    143,9 KB · Visite: 60

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io uso gli all black, ma le bande grigie sono proprio le zone a mescola morbida mentre quella nera a mescola dura. A me sembra proprio che si separano dove sono vulcanizzate tra di loro. Sicuramente difetto di fabbrica, non so proprio se sia usuale o meno. Anche perché sugli sc ad essere colorata è la spalla mentre la gomma sottoposta a usura è monoblocco. Gli endurance sono gli unici bimescola bicolore. E sui nuovi non hanno riproposto, quindi ci sta che potesse essere una soluzione problematica

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Io uso gli all black, ma le bande grigie sono proprio le zone a mescola morbida mentre quella nera a mescola dura. A me sembra proprio che si separano dove sono vulcanizzate tra di loro. Sicuramente difetto di fabbrica, non so proprio se sia usuale o meno. Anche perché sugli sc ad essere colorata è la spalla mentre la gomma sottoposta a usura è monoblocco. Gli endurance sono gli unici bimescola bicolore. E sui nuovi non hanno riproposto, quindi ci sta che potesse essere una soluzione problematica
Pensavo che la parte morbida fosse quella nera, per intenderci dove c'è la scritta "Pro4 Endurance". Io ho infatti evitato accuratamente di ricomprare la mescola bicolore anche se, come ho detto, non ho avuto per fortuna problemi di forature od altro. Gli allblack in effetti sembrano un blocco unico a differenza di questi.

Saluti
R.