nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Continuano i test sui pro4 endurance 25mm... a 500km la sensazione di appiccicosità è svanita quasi del tutto. In discesa e curva sono veramente perfetti.. mi rimane qualche dubbio sulla scorrevolezza rispetto ai 23mm...
In salita poi mi sembra di sentire il peso leggermente maggiore.. sarà una fissa mentale? i 23mm li sentivo più taglienti...
Premetto che gonfio i 23 e 25 alla stessa pressione al contrario di quel che dicono tutti

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se li gonfi uguali non sfrutti il maggior comfort della misura superiore che diventa quasi inutile... Per il peso, ci saranno 40 grammi a ruota rispetto ai sc da 23...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tra gli endurance 23 e 25 ci sono 20 gr. di differenza ciascuno.
comunque i 25 è meglio gonfiarli 1 bar in meno, altrimenti tendono a "rimbalzare" e dare la sensazione di minore velocità.
la stessa Michelin prevede pressioni min. e max 5\7,5 per i 25 e 6\8 per i 23.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=66205]inik[/MENTION] [MENTION=35417]davlak[/MENTION] [MENTION=60166]john.player[/MENTION]

appurata la staordinaria qualità e praticità degli endurance pro4 da 25,
poichè ho l' impressione che gli stock rimasti e che subiranno un ribasso con l' uscita dei power siano in gran parte di 23, qualcuno ha mai usato questi ultimi?
Sono state riscontrate differenze sostanziali rispetto ai 25 , in termini di tenuta e robustezza?
Immagino che montarli su ruota sia un tirar giù tutti i santi o giù di li ,come accaduto con i grip, peraltro, ottimi anche loro.
Qualcuno sa come "pulire" questi copertoncini da quella patina iniziale che li rende collosi e che sporca e spero non segni i telai?
Credo che michelin abbia appronatato uno strato superficiale protettivo per stoccare le gomme senza deteriorarne le qualità... mio ipotesi personale ovviamente...
Una tale collosità non l' ho mai riscontrata in nessun altro copertoncino...
Comunque sia, evviva la michelin

Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
[MENTION=66205]inik[/MENTION] [MENTION=35417]davlak[/MENTION] [MENTION=60166]john.player[/MENTION]

poichè ho l' impressione che gli stock rimasti e che subiranno un ribasso con l' uscita dei power siano in gran parte di 23, qualcuno ha mai usato questi ultimi?
Sono state riscontrate differenze sostanziali rispetto ai 25 , in termini di tenuta e robustezza?
Immagino che montarli su ruota sia un tirar giù tutti i santi o giù di li ,come accaduto con i grip, peraltro, ottimi anche loro.
Qualcuno sa come "pulire" questi copertoncini da quella patina iniziale che li rende collosi e che sporca e spero non segni i telai?
Credo che michelin abbia appronatato uno strato superficiale protettivo per stoccare le gomme senza deteriorarne le qualità... mio ipotesi personale ovviamente...

io ho acquestato i pro4 endurance da 23 al decathlon venerdì scorso, ci ho fatto circa 200km, per adesso niente da segnalare, anche se forse con i gp4000 avevo un feeling migliore..
Larghezza effettiva su cerchio da 15c 23/23.5mm

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

E' uno strato protettivo, al prossimo treno provo a lavarli appena montati con acqua e sapone e grattarli un minimo con la parte verde di una spugna da cucina.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho acquestato i pro4 endurance da 23 al decathlon venerdì scorso, ci ho fatto circa 200km, per adesso niente da segnalare, anche se forse con i gp4000 avevo un feeling migliore..
Larghezza effettiva su cerchio da 15c 23/23.5mm
gli Endurance si "sciolgono" dopo 3\400 km ;-)
per cui vedrai che fra poco ti troverai benissimo.
in compenso i Conti diventano secchi già poco dopo i 1.500 mentre gli Endurance rimangono perfetti fino a fine vita, o comunque almeno fino ai 7.500 km come ho avuto modo di verificare di persona.
sono copertoni favolosi.
mettigli le camere in lattice e goditeli.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

dipende dal peso.
se sei un piuma i 23 ti bastano e avanzano, soprattutto se li monti su cerchio largo (17 o più).
sopra i 70 kg, se qualcuno me lo chiede, consiglio sempre i 25.
alla Decathlon sono rimasti tutti 23, ma non solo a loro.
è che ormai il 25 comincia a farla da padrone (giustamente, aggiungo).
ci puoi scommettere :mrgreen:...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5540302&postcount=20

quoto o-o

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Dipende essenzialmente dalle ruote, io ho avuto gli endurance da 25 ed ora sto passando agli endurance da 23.
Ho montato proprio stamattina il 23 sulle mie shimano rs81 e ci sono riuscito tranquillamente solamente con le mani come con le 25.
Devo dire che temevo molto peggio ma non ho avuto bisogno di aiuti esterni :D
Impressionante la differenza di larghezza dei copertoni...il 23 misura 23.2 mm mentre il 25 misura 27.8 mm con le mie ruote.

Saluti
R.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
dipende dal peso.

se sei un piuma i 23 ti bastano e avanzano, soprattutto se li monti su cerchio largo (17 o più).

quoto o-o

Attualmente sto usando i 25 SC , dopo una vita con i 23, devo dire che usarli con prossioni di gonfiaggio a 7,5-8 ha poco senso , a meno che non si pesi molto, dato che vengono meno le loro peculiarità; li sto usando a 7 avanti e dietro e non mi dispiacciono !

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.068
2.146
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
dipende dal peso.

quoto o-o

Sono 73 kg mannaggia la sbomballata ....
Francamente vedo che la Michelin sta facendo il pieno i nuovi power sono già quasi esauriti on line.....e ancora non sono partite realmente le offerte sulle rimanenze della serie pro..
Se fino all' anno scorso si facevano classifiche sulle caratteristiche dei vari copertoncini ora, almeno qui sul forum, molti sembrano non considerare più realtà differenti....
Questi stanno sbancando e per quanto li apprezzi temo un po' per realtà come veloflex , case cioe che pur offrendo un ottimo prodottonon hanno una multinazionale alle spalle in grado di resistere a un offensiva commerciale e tecnica di questa portata

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Oggi ho sostituito il posteriore dell'endurance da 25 dopo 4200km.
Abbastanza inquietante il problema della screpolatura longitudinale :(

Saluti
R.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    131,4 KB · Visite: 69