Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi ho realizzato il mio sogno! Sono stati installati i pezzi nuovi cioè gruppo e ruote!

La Bianchi é diventata una splendida bici con le ruote Vento ed il gruppo Athena che funziona meravigliosamente bene e notevolmente più veloce e preciso dello Xenon!
Mai visto un cambio cosi veloce su di una mia bici! :mrgreen:
Peso verificato dal meccanico con bilancia di precisione 8,7 completa di pedali Look, sensori cadenza, due portaborraccia, staffa luce e ciclocomputer e portapompa... Quindi senza tutto questo é circa 8,3 Kg! o-o

Presto farò la foto della vera prova su strada!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

grazie! o-o
Non vedo l'ora di provarla! :mrgreen:

Bella, complimenti...

Grazie mille! o-o
Adesso è proprio diventata una bella bici! :cool:

Eh no, divertiti non va bene:mrgreen:
Se si diverte vuol dire che non sta vedendo tutti i santi in fila su una bella salita di dieci km, ne' che con le ultime forze rimaste si sta chiedendo...il 32 , dov'e' il 32 dietro, ero sicura di averlo fatto montare:wacko:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In effetti divertirsi in salita vuol dire anche soffrire :mrgreen: quindi mi dovrò aspettare di vedere anche i Templari oltre ai Santi? :mrgreen:
Ovviamente la prova su strada vorrei farla sul mio amato San Bartolo ma anche per altre salite dovrebbe bastarmi il 29! o-o
Ovvio che quando si è stanche verrebbe da chiedere anche un 36 da Mountain Bike... :rosik:

Non c'è niente da fare, Campagnolo forever. Su una Bianchi, ovviamente.

Campagnolo è troppo affascinante e storica e quindi ho ceduto subito a comprare l'Athena in offerta speciale! o-o Su di una Bianchi poi ci sta proprio bene! :cool:

[MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] di che anno è la tua Nirone? :)

Ho comprato la mia Nirone nel 2008 ma ha soltanto circa 7000 Km quindi è come se fosse nuova! :mrgreen:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi prima breve prova ufficiale della mia adorata Bianchi Nirone e devo dire che è stata realmente trasformata!!! :mrgreen:
Infatti ora che ha l'Athena e le Vento è diventata nettamente più veloce sia nel cambiare che di prestazione ed anche più leggera e maneggevole! o-o
Cambio precisissimo e ruote velocissime, non potevo fare di meglio col mio budget: ne sono proprio felice! :-x

image.php

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
DETTAGLIO DEI COMPONENTI AGGIORNATI:

Telaio: Bianchi C2C Nirone 7 alluminio con forcella in carbonio
Cambio: Campagnolo Athena 11v
Deragliatore: Campagnolo Athena
Comandi: Campagnolo Athena alluminio
Guarnitura: Campagnolo Athena 50x34
Pignoni: Campagnolo Chorus 12-29
Freni: Campagnolo Athena
Manubrio: Most Xylon
Pipa: Bianchi alluminio ricoperta in carbonio
Sella: SMP Evolution
Tubo sella: Zoom alluminio ricoperto in carbonio
Ruote: Campagnolo Vento Asymmetric G3
Copertonicini attuali: Continental Grand Prix 23
GPS: Bryton Rider 100
Peso senza pedali ed accessori: più o meno 8,3 Kg

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.878
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Bella, mi piace. Posso dire però che 8kg e qualcosa mi sembrano tanti soprattutto visto che la taglia del telaio è molto piccola? Per esempio io ho una Canyon Roadlite (quindi alluminio) con ruote Fulcrum 5 e gruppo vecchio Ultegra 6600 e pesa 8.2kg in taglia 55.

Può darsi che il telaio della Bianchi sia decisamente pesante di suo, è possibile. Io fossi in te proverei a limare qualcosa da manubrio, reggisella e attacco se proprio ti prendesse il desiderio di scendere a 8kg.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bella, mi piace. Posso dire però che 8kg e qualcosa mi sembrano tanti soprattutto visto che la taglia del telaio è molto piccola? Per esempio io ho una Canyon Roadlite (quindi alluminio) con ruote Fulcrum 5 e gruppo vecchio Ultegra 6600 e pesa 8.2kg in taglia 55.

Può darsi che il telaio della Bianchi sia decisamente pesante di suo, è possibile. Io fossi in te proverei a limare qualcosa da manubrio, reggisella e attacco se proprio ti prendesse il desiderio di scendere a 8kg.

Sinceramente é più leggera dell'altra in carbonio che ho venduto ma so che non é un peso record!

Penso che la tua abbia un telaio più leggero.

Tutto sommato però a me 8,3 kg sembrano buoni visto che in origine era perfino 9,5 kg con i pezzi di serie!

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.878
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Sinceramente é più leggera dell'altra in carbonio che ho venduto ma so che non é un peso record!

Penso che la tua abbia un telaio più leggero.

Tutto sommato però a me 8,3 kg sembrano buoni visto che in origine era perfino 9,5 kg con i pezzi di serie!
No ma infatti non ho detto che sia pesante, in effetti hai tirato giù parecchio peso. Probabilmente il telaio essendo l'entry level di Bianchi non è stato sottoposto a nessuno studio vero e proprio per limitarne il peso, a parte questo comunque la Nirone resta una delle migliori bici in assoluto per iniziare e con qualche upgrade ragionato può continuare a dare soddisfazioni anche quando si diventa un po' più esperti.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
No ma infatti non ho detto che sia pesante, in effetti hai tirato giù parecchio peso. Probabilmente il telaio essendo l'entry level di Bianchi non è stato sottoposto a nessuno studio vero e proprio per limitarne il peso, a parte questo comunque la Nirone resta una delle migliori bici in assoluto per iniziare e con qualche upgrade ragionato può continuare a dare soddisfazioni anche quando si diventa un po' più esperti.

Si, la mia Bianchi è davvero stata alleggerita! :mrgreen:
Il peso del telaio Nirone non è molto leggero ma è in linea con altri telai in carbonio di medio-bassa gamma quindi tutto sommato va bene. o-o
Secondo me si considera per iniziare solo per via del prezzo di serie e della facilità di guida, ma ricordo che nel 2007-2008 c'era anche la versione con l'Ultegra perciò sicuramente si merita un bel gruppo Athena!
Mi ha già dato delle belle soddisfazioni anche ora che sono più esperta perché è diventata molto reattiva e veloce con questi upgrade di gruppo, ruote e copertoni! :-x

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
complimenti per l'upgrade o-o

io posseggo una nirone dai primi di febbraio (tiagra, 2016).
la bici mi soddisfa appieno, ad avere più tempo per uscire mi soddisferebbe ancor di più. ma questo è un altro problema :mrgreen:
la trovo comodissima, bellissima dal punto di vista estetico e il nuovo tiagra 4700 è preciso e silenzioso. al momento non ho riscontrato i problemini ai freni di cui si parla in altre discussioni.
poi so benissimo pure io che nel segmento alluminio ci sono bici più performanti ed innovative (èmonda alr, caad12 che ormai ti consigliano anche come primo triciclo per i bimbi) o anche bici meno costose e montate meglio (?) però non capisco il "disprezzo" con cui talvolta se ne parla. forse qualcuno dimentica che non tutti siamo chiamati a vincere il tour o un paio di classiche monumento all'anno, e che quindi siamo nella condizione di poterci "accontentare" della tanto vituperata bianchi via nirone 7.
quindi in alto le pedivelle (up the pedivels come dicono gli inglesi) e complimenti ancora a [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION]

• Mi piace
Reactions: ddgracing

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
;nonzo% leggere tutti questi post mi ha fatto venire qualche dubbio sulla mia attitudine al ciclismo:mrgreen:
avevo una nirone con lo xenon, tenuta cosi' come l'ho presa. Poi nel 2013 ho preso una sempre pro, ecco....come dire.....le mie prestazioni non e' che siano diventate quelle di Marcel Kittel:cry
Certo, la sempre e' una bici di suo piu' performante della nirone, ma dire che una sia piu' veloce ehm...forse e' chi c'e' sopra che la rende piu' o meno veloce...
Il cambio....lo xenon andava bene, allo stesso modo del veloce.le performance migliori che potrebbe darmi in pianura non le sento perche' non riesco a tenere velocita' costanti tali da permettermi di capire le diversita'. Quello che ho notato invece e' che in curva e in entrata/uscita dalle rotonde e' piu' precisa nelle traiettorie, ma anche qui lo noto quando la velocita' e' discretamente alta, a 20 km/h non mi accorgerei delle differenze.
Questo per dire che la sempre mi piace di piu', certo, ma per vedere cambiamenti cosi' radicali fra una bici e l'altra dovrei andare IO ben piu' forte. Mi sa che i miei 15000 km annui, i rulli e una fatica bestia ad ammazzarmi di salite non basta. Non ci sono upgrade che tengano...

• Mi piace
Reactions: rosetta

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
;nonzo% leggere tutti questi post mi ha fatto venire qualche dubbio sulla mia attitudine al ciclismo:mrgreen:
avevo una nirone con lo xenon, tenuta cosi' come l'ho presa. Poi nel 2013 ho preso una sempre pro, ecco....come dire.....le mie prestazioni non e' che siano diventate quelle di Marcel Kittel:cry
Certo, la sempre e' una bici di suo piu' performante della nirone, ma dire che una sia piu' veloce ehm...forse e' chi c'e' sopra che la rende piu' o meno veloce...
Il cambio....lo xenon andava bene, allo stesso modo del veloce.le performance migliori che potrebbe darmi in pianura non le sento perche' non riesco a tenere velocita' costanti tali da permettermi di capire le diversita'. Quello che ho notato invece e' che in curva e in entrata/uscita dalle rotonde e' piu' precisa nelle traiettorie, ma anche qui lo noto quando la velocita' e' discretamente alta, a 20 km/h non mi accorgerei delle differenze.
Questo per dire che la sempre mi piace di piu', certo, ma per vedere cambiamenti cosi' radicali fra una bici e l'altra dovrei andare IO ben piu' forte. Mi sa che i miei 15000 km annui, i rulli e una fatica bestia ad ammazzarmi di salite non basta. Non ci sono upgrade che tengano...

15000 km sono tanti. complimenti!!!
Non riesco mai a superare i 10.000 km....:cry:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
complimenti per l'upgrade o-o
io posseggo una nirone dai primi di febbraio (tiagra, 2016).
la bici mi soddisfa appieno, ad avere più tempo per uscire mi soddisferebbe ancor di più.
la trovo comodissima, bellissima dal punto di vista estetico e il nuovo tiagra 4700 è preciso e silenzioso.
poi so benissimo pure io che nel segmento alluminio ci sono bici più performanti ed innovative, però non capisco il "disprezzo" con cui talvolta se ne parla.

Sono pienamente d'accordo con ciò che hai detto tu! o-o
C'è chi preferisce la comodità della posizione in sella alla massima performance ed è questo il mio caso, infatti mi trovo benissimo con la mia Nirone che è bella e facile da guidare ed offre anche delle performance davvero ottime se si mettono delle ruote buone come quelle che ho preso io!
E' un peccato che non venga apprezzata maggiormente. La tua è celeste come la mia?

Quello che ho notato invece e' che in curva e in entrata/uscita dalle rotonde e' piu' precisa nelle traiettorie.
Mi sa che i miei 15000 km annui, i rulli e una fatica bestia ad ammazzarmi di salite non basta. Non ci sono upgrade che tengano...

La Nirone è fatta più per essere facile da guidare che super precisa, quindi permette anche qualche correzione in discesa, ciò può essere un pregio o difetto a seconda del ciclista, ma con le ruote Vento è diventata nettamente più precisa e reattiva! o-o
Per quanto riguarda la velocità invece credo che dipenda proprio dal tipo di ruote perché adesso accelera subito che è una meraviglia mentre prima bisognava "insistere" un pò! :mrgreen:
Guarda che 15000 Km all'anno sono già più che ottimi, io ne faccio soltanto intorno ai 5000 :cry: ma vorrei aumentare e farne di più! :cassius:
Tu sei una vera scalatrice quindi penso che sia normale che in pianura devi insistere un pò di più mentre io invece salgo piano piano! :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.