soglia vs gambe

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ma dico la verita è da 7 mesi che sono sotto preparatore..Quindi prima magari ero stanco ma andavo a sensazioni... ora che devi rispettare tabelle questa mi sembra davvero troppo duro.. infatti ho sentito il preparatore e mi ha detto di togliere i la voti in soglia.. E salire solo in z4 ovvero dai 169 ai 179 con rpm da 70 a 80 E già la cosa cambia molto per ne..

salvatore 1976

Pignone
20 Marzo 2012
214
21
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4
sia di BPM che in WATT la Z4, che rappresenta la zona di soglia, va da 91% a 105% e in genere si divide in Z4b (bassa), Z4 e Z4a...forse il preparatore di RONNY gli chiede un Z4b e poi ultimo Km in Z4a o Z5...in genere questo tipo di ripetute hanno questo protocollo.

Ultima modifica:

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Bravissimo Salvatore è Proprio così che dovrei svolgere la salita... ma mi è praticamente impossibile far salire il cuore in soglia..!! È richiedendo come il primo post..la mia domanda era: poca potenza ancora nelle gambe o che..?

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
probabilmente non risolvo le domane di ronny1 ma riporto la mia esperienza personale..

Un misuratore di Watt risolve molti (se non tutti) i tuoi problemi.
Fare affidamento solo sulla FC diventa un massacro..

Cioè .. se devi fare una passeggiata al medio .. ti basta cardio ..

Me sa fai parecchi lavori specifici in settimana, compreso poi lo scarico, devi avere come riferimento i Watt, naturalmente, previo accurati test di controllo del proprio stato di forma .

I Watt, quelli sono e quelli devi fare, pure se quel giorno il cuore fatica a salire oppure se il cuore quel giorno va a manetta.

Se ti basi solo su FC ed il cuore è stanco e non sale, per allenarti a quelle frequenze stabilite da tabella, ti spacchi le gambe in Watt..

A voja a far correre i mesi per riparare ai danni ..

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
sii hai ragione.. ma non mi sembra il caso ora di comprare altri strumenti.. cmq condivido!! alla fine sono risucito a contatate il coach.. e mi ha detto di riposare ero scettico fino stasera..ma poi dopo l'allenamento di varie ripetute in pianura e vedendo che i battiti non salivano come dovevano ho capito che il cuore è fritto al momento!! ma le gambe ne avevano perchè cmq spingevo coma un cagnaccio!!:cassius:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao ma da tabella il mio z4 è 169 a 179 la mia soglia ovvero z5 180 a188
La soglia è z4 non z5. 188 sarà forse la fc max,la tua soglia stando alla norma sarebbe attorno a 175,se lavori tanto in z5,soprattutto col cardio,come dicevo in precedenza è normale che il cuore sia stanco e non salga.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Da poco che pratichi bdc e non hai maturato ,fisicamente, in altri sport endurance.
Bpm sotto/sopra .......chissà che può,per tè,voler dire tanto e tanto poco.
Forse,devi solo tempo a tempo.
Dati cardio e preparatore qualificato.
È evidente che hai progetti seri.
Se questi ti dicono riposa,tu riposa.
Curiosità :
Con una compact 50/34 al 6% e 70 rpm che pignoni ti fà utilizzare e quali ti affaticano così ?

Ultima modifica:

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Non ho capito!!, cmq sicuramente è poco solo 4 anni con 10,000 km l'anno ma non è né anche un anno che sono sotto preparatore quindi il cuore credo io non e abituato a lavori particolari ..... le mie uscite si può dire erano sempre a tutta !!!😆

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
La soglia è z4 non z5. 188 sarà forse la fc max,la tua soglia stando alla norma sarebbe attorno a 175,se lavori tanto in z5,soprattutto col cardio,come dicevo in precedenza è normale che il cuore sia stanco e non salga.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ma il cuore si stanca ? ;nonzo%

o sono le gambe a stancarsi ( o non recuperare) e non esprimere una forza tale da far salire il cuore? ;nonzo%

o entrambe le cose? ;nonzo%

me lo sono sempre chiesto!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ma il cuore si stanca ? ;nonzo%

o sono le gambe a stancarsi ( o non recuperare) e non esprimere una forza tale da far salire il cuore? ;nonzo%

o entrambe le cose? ;nonzo%

me lo sono sempre chiesto!
Quando le gambe sono stanche te ne accorgi perché ti fanno male[emoji1] A parte gli scherzi,non saprei,ma mi è capitato di andare bene col cuore che non sale,però è segnale che è ora di recuperare altrimenti se si continua a caricare la cotta è certa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk