Doping tecnologico

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Si vero.... peró devi arrivarci a 200W. Questo é il discorso.
La gente spara a zero, si lancia in discorsi tipo l'arrivo del messia..... ma alla fine siamo di nuovo al punto di partenza: il motorino non fa miracoli. Ti potrebbe far diventare campione, ma devi essere giá buono/ottimo..... se sei mediocre rimani mediocre...

Mi sa che quello che spara sei tù, senza avere idee delle reali potenze sviluppate.
La potenza è settabile su 3 valori 50-100 e oltre watt.
Impostabile sulla cadenza della pedalata cioè si attiva al di sotto delle frequenza di pedalata impostata, ergo quando stai per piantarti.
Le moderne batterie sono altamente efficienti e in una borraccia da 750 cl ce ne entra parecchia di energia, al limite un semplice cambio di borraccia ripristina la benzina.
Nelle cronometro poi o nelle gare in circuito puoi primeggiare tranquillamente.
Avio Rifugio Graziani sono con un forte compagno di allenamento uno da 1250 di vam sull'ora ci supera un vecchietto ( che non sapevamo essere elettro attuato) io salto il mio compagno tiene le ruote fino in cima ma a suo dire rischia l'infarto, mai fatto uno sforzo simile in tutta la sua vita, l'altro manco sudava.

Ultima modifica:

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Mi sa che quello che spara sei tù, senza avere idee delle reali potenze sviluppate.
La potenza è settabile su 3 valori 50-100 e oltre watt.
Impostabile sulla cadenza della pedalata cioè si attiva al di sotto delle frequenza di pedalata impostata, ergo quando stai per piantarti.
Le moderne batterie sono altamente efficienti e in una borraccia da 750 cl ce ne entra parecchia di energia, al limite un semplice cambio di borraccia ripristina la benzina,
Nelle cronometro poi o nelle gare in circuito puoi primeggiare tranquillamente.

mmmh davvero?!? vedremo..... ribadisco che agli amatori non serve a nulla. Ti concentric sulla prestazione assoluta? Scusami ma io per deformazione professionali mi concentro piú sul rapporto costi/benefici, che é troppo alto per noi NON stipendiati del cilcismo. E se fai le gare a circuito, di base sei un amatore evoluto, da 13.000km/anno, che si allena. Punto.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
mmmh davvero?!? vedremo..... ribadisco che agli amatori non serve a nulla. Ti concentric sulla prestazione assoluta? Scusami ma io per deformazione professionali mi concentro piú sul rapporto costi/benefici, che é troppo alto per noi NON stipendiati del cilcismo. E se fai le gare a circuito, di base sei un amatore evoluto, da 13.000km/anno, che si allena. Punto.

Quindi zipp da 3000 euro, preparatore, farmaci si, mentre il motorino a 2000 euro che garantisce la vittoria nò?
So che solo a Verona ne sono state prodotte e vendute decine di biciclette, espressamente richieste con motorino invisibile e silenzioso seppur più costoso.( ingranaggi teflonati)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
972
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] per favore, sono curiosissimo, ci hai detto solo che vi ha fatto morire, dicci qualcosa in più visto che hai avuto esperienza diretta, andava come voi senza fare fatica o vi ha proprio lasciato lì e se n'è andato ? grazie mille ;)

poi secondo me è solo questione di tempo, qualche anno, ma al massimo, che li perfezionino ulteriormente, batterie che durano di più o che durano uguale ma che occupino meno spazio, motori più potenti, se possibile ancor piu silenziosi, un paio di borraccie-batteria nelle tasche posteriori e ciao.... con qualche decina, scarsa di prosciutti vinti e venduti a qualche amici e ti sei ripagato il motorino :mrgreen: e se già adesso senza tanta pubblicità ne vendono, poi chissà quanti che lo monteranno e diventerà una battaglia persa secondo me anche perchè vorrò vedere a quante granfondo controlleranno all'arrivo le bici per vedere chi ce l'ha e chi no.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
La storia è questa estate scorsa percorriamo la salita in due, Avio Rifugio Graziani quando all'altezza di San Valentino veniamo raggiunti da un gruppetto di giovani dell'Ale Ciopollini in mezzo a loro un anziano sui 65 anni con una top bici Fontana con superecord 11v.
Appena raggiunti parte il "vecchio" vista la velocità io desisto, si accoda solo Davide il mio compagno di allenamento scalatore puro da 1200 e passa di vam sull'ora.
Inizia così un testa a testa estenuante per km, mentre la frequenza cardiaca sale a oltre 180-185 bpm finchè in prossimità dello scollinamento Fontana butta giù due denti e cerca di andare a vincere il passo, Davide con la vista ormai appannata dallo sforzo riesce a mettergli per pochissimo la ruota davanti più morto che vivo...
Scende a valle e si ferma a Cavaion dal ciclista e raccontando l'accaduto il negoziante scoppia a ridere, dicendo che aveva trovato il " vecchio" Fontana che come molti sanno, utilizza e assembla bici con motorino nascosto.
Alla mia domanda: Davide possibile che in mezzo alla montagna in due soli tu non percepissi il rumore del motore?
No non si sente nulla alla stregua delle mtb con motore centrale assolutamente prive di rumore.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luca38

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Se vedete uno che scala la montagna come uno stambecco, con due borracce di cui una da 750 cl nel portaborraccia del tubo piantone aprite gli occhi, contiene un bel pacco di batterie al litio.
Comunque per chi avesse sospetti... basta scaricare la app "metal detector" ( la stessa che usa la federazione nei controlli alle bici con tablet) se avvicinata ad un magnete ( e nel motorino ci sono per forza) il valore del campo magnetico naturale che di solito si aggira sui 42 microtesla schizza alle stelle.
Unico inconveniente bisogna passare il telaio con il cellulare molto vicino a non più di due tre centimetri dal movimento centrale insomma dai punti sensibili.

Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ho trovato un vecchietto con CERVELO l'altro giorno sulla dorsale del montello, anche se le pendenze non vanno quasi mai oltre il 7%, vedere questo qua che andava su in progressione a velocità superiori dei dilettanti e senza fatica mi ha fatto subito pensare alla bici elettro dotata anche se non si precepiva il rumore, ragione in più vista la seconda borraccia che in questo periodo è alquanto insolita da usare...
Comunque io le sodisfazioni migliori me le prendo quando faccio fatica, sfogo i problemi sul lavoro oltre a non pensarli per un pò...,non capisco che allenamento sia,non credo che aiuti a fare ritmo e velocità come chi fa dietro macchina e di sicuro non aiuta a sviluppare potenza.
Piuttosto è preferibile optare per l'alleggerimento di un dente e lavorare sul ritmo anzichè sul ridurre la fatica.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.363
972
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
.....
Comunque per chi avesse sospetti... basta scaricare la app "metal detector" ...

grazie mille per la dritta, ma il cell che sensori usa per rilevarlo ? quello della bussola che ha per il gps ?

EDIT: appena provato, toccando il wifi e le prese elettriche va a 25 in tutti e due i casi, schizza a 130 dentro il cestello della lavatrice, a 50 sopra al pc, tutto il resto della casa a 40....boh

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
grazie mille per la dritta, ma il cell che sensori usa per rilevarlo ? quello della bussola che ha per il gps ?

EDIT: appena provato, toccando il wifi e le prese elettriche va a 25 in tutti e due i casi, schizza a 130 dentro il cestello della lavatrice, a 50 sopra al pc, tutto il resto della casa a 40....boh

Usa il magnetometro della bussola. Prova ad avvicinarlo alle casse dello stereo o della tv e vedrai che valori.

• Mi piace
Reactions: Luca38

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Per curiosita' ho provato a misurare diverse bici e qualche elettrodomestico con il magnetometro del mio telefono.
Una bici in accaio ha ovviamente valori piu' alti da quella in aluminio, quella in carbonio valori intermedi e meno uniformi... in particolare il top tube di una Time schizza ad un certo punto a 120 (forse la congiunzione non e' solo incollata) mentre un manubrio RAM inspiegabilmente ha un hot spot di 260 solo sul lato sinistro (fermo cavo del freno? boh). Movimenti centrali di diversi tipi tutti su valori bassi invece.
Non avendo una bici motorizzata ho provato con la cosa piu' simile, un pimmer di cucina, un robusto cilindro di plastica contenente un motore 400W... un bel salto a 2500, valore simile ad un altoparlante. Ma un spremi-arancia di 60W non andava oltre 47, evidentamente la base cilindrica scherma bene.

deso

Novellino
21 Maggio 2014
81
1
oltrepo` PV
Visita sito
Bici
Canyon aeroad
Per curiosita' ho provato a misurare diverse bici e qualche elettrodomestico con il magnetometro del mio telefono.
Una bici in accaio ha ovviamente valori piu' alti da quella in aluminio, quella in carbonio valori intermedi e meno uniformi... in particolare il top tube di una Time schizza ad un certo punto a 120 (forse la congiunzione non e' solo incollata) mentre un manubrio RAM inspiegabilmente ha un hot spot di 260 solo sul lato sinistro (fermo cavo del freno? boh). Movimenti centrali di diversi tipi tutti su valori bassi invece.
Non avendo una bici motorizzata ho provato con la cosa piu' simile, un pimmer di cucina, un robusto cilindro di plastica contenente un motore 400W... un bel salto a 2500, valore simile ad un altoparlante. Ma un spremi-arancia di 60W non andava oltre 47, evidentamente la base cilindrica scherma bene.
La cosa piu' semplice ed affidabile rimane sempre appoggiare una comunissima calamita al piantone verticale....come e' ben risaputo il cerbonio non e' magnetico quindi se la calamita rimane attratta significa ke al suo interno c'e' alloggiato un motorino....piu' semplice di cosi......

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Ma lo spremi arancia era acceso o spento? Nella cassa dell'altoparlante c'e' un magnete permamente che e' sempre "acceso", mentre invice nello spremiagrumi c'e' un elettromagnete che produce campo magnetico solo se percorso da corrente.
Penso che per cercare il motorino su un bdc bisogna trovare il momento fortunato in cui il ciclista lo sta usando...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ma lo spremi arancia era acceso o spento? Nella cassa dell'altoparlante c'e' un magnete permamente che e' sempre "acceso", mentre invice nello spremiagrumi c'e' un elettromagnete che produce campo magnetico solo se percorso da corrente.
Penso che per cercare il motorino su un bdc bisogna trovare il momento fortunato in cui il ciclista lo sta usando...

Lo spremi arancia era spento... per curiosita' ho riprovato adesso, valori sempre di fondo quando e' spento, oltre 700 quando e' acceso.

In un normale motore vi e' appunto un elettromagnete che produce campo solo se percorso da corrente, ma anche un magnete permanente che fornisce il campo contrastante. Ci sono diversi modi per costruire un motore senza magnete permanente ma sono costosi e poco efficienti, difficile che trovino applicazione su un spremi arancia (un po' meno su una bici da pro).

In linea di massimo no, infatti il pimmer con motore 400W (simile come tecnologia a quello del sistema Gruber) da un campo oltre 2000 anche da spento. Il dubbio e' solo fino a che punto possa essere schermato (intenzionalmente o meno).

Alla gara di Vergnasco ho controllato un buon numero di bici, tutte pulite :mrgreen:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.364
12.372
Udine
Visita sito
Ma i nomi?
Chi le ha usate?

Il corriere fa illazioni più che altro su Contador al giro dello scorso anno - voci tra l'altro già uscite. Comunque le riprese video mostrano il motore in funzionamento con un ciclista amatore, immagini in gara non ce ne sono. Si parla anche di motori nel pacco pignoni, anche se la cosa a me lascia molto perplesso dal punta di visto tecnico. Le mitiche ruote a induzione elettromagnetica sono calate dai 200 mila ai 50 con l'alimentazione posta sotto la sella che però dovrebbe essere visibile facilmente, boh. Si parla di Coppi e Bartali e strade bianche ma anche qui illazioni senza nomi. L'articolo del corriere è sicuramente scritto molto meglio rispetto alla gazzetta ma prove poche.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Il corriere fa illazioni più che altro su Contador al giro dello scorso anno - voci tra l'altro già uscite. Comunque le riprese video mostrano il motore in funzionamento con un ciclista amatore, immagini in gara non ce ne sono. Si parla anche di motori nel pacco pignoni, anche se la cosa a me lascia molto perplesso dal punta di visto tecnico. Le mitiche ruote a induzione elettromagnetica sono calate dai 200 mila ai 50 con l'alimentazione posta sotto la sella che però dovrebbe essere visibile facilmente, boh. Si parla di Coppi e Bartali e strade bianche ma anche qui illazioni senza nomi. L'articolo del corriere è sicuramente scritto molto meglio rispetto alla gazzetta ma prove poche.

Anche la ripresa che dovrebbe essere in gara, e mostrare il motore sul pignone, potrebbe essere un aumento di temperatura dovuto all'attrito catena/pignone. Sarei curioso di vedere il servizio completo ;nonzo%