un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao,
grazie per la risposta...ho letto il post che mi hai consigliato e nei post "vicini" si fa riferimento alla complessità della regolazione dei freni...in effetti i miei freni sembrano essere sbilanciati a dx nel senso che il pattino sinistro è piu vicino del destro al cerchio nonostante abbia già agito con la vite di regolazione apposita. nei post precedenti a quello che mi hai consigliato si parla di freni ma non riesco a capire a quali viti si faccia riferimento in quanto sui miei dual pivot c'è quella che regola lo spostamento a sx o dx di cui parlavo prima e quella che regola la "confidenza della frenata".
qualche consiglio???

Che bici hai e che freni ?

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Si trovo il Tuo ragionamento corretto e sicuramente una Domane 58 (che in effetti ha un ov più corto degli altri modelli) te la ritroveresti quasi perfetta così come esce da mamma Trek. Non so sul 58 che misura di attacco montano di serie (probabilmente proprio l'11) ma quello non è un problema, al limite quello da 11 te lo monta il rivenditore già al momento del ritiro. Naturalmente come dicevamo avresti il vantaggio di non avere spessori (salvo quello minimo da 0,250 consigliato da Trek sia sopra che sotto).
Io personalmente forse andrei di 56 perchè prediligo avere bici compatte e trovandomi quasi sempre a cavallo tra due taglie opto sempre per la più piccola, in fondo un attacco da 12 o 13 e 1,5 o 2 di spessori sono ancora accettabili (almeno per me). Ad esempio la mia Emonda SL8 è in taglia 56 H2 ed ho giusto 1,5 di spessori sotto l'attacco (più il cono di serie) considerando che non ho molta elasticità di schiena.
Se e quando cambierò bici o telaio, il Domane sarà nettamente la mia prima scelta o-o

senza flettere le gambe fin dove arrivi con le mani? io a mantenermi le caviglie, ma sto facendo degli esercizi per arrivare tranquillamente con le dita a terra.

fino ad una settimana fa, prima di una visita da un chinesiterapeuta, arrivavo fino a metà stinco, mi ha regalato 15 cm di flessibilità

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.585
3.054
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
nel mio immaginario, sicuramente sbagliato a questo punto la pensavo per circuito :)

diretta competitor della venge vias

Confermo, idea sbagliata. o-o

Prima avevo un tarmac s-works sl4 con la quale ho percorso 30000 km. Una bici "tuttofare" che strizza l'occhio alla salita. Bene, con il madone, per adesso mi trovo anche meglio in salita (pesa 600 gr in più). Il madone è una bici che va benissimo anche in salita (ovviamente sono sempre le nostre gambe che la fanno andare) e, soprattutto, ama salire costante spingendo da seduti. Quando mi alzo per qualche scatto la trovo più rigida/scattante/pronta (probabilmente dovuto al movimento centrale massiccio) rispetto al tarmac.

Comunque, come ho già detto, con il madone è la mia schiena/cervicale a ringraziare, e non è poco.

Per adesso sono contentissimo del mezzo. Solo i freni sono la nota dolente; frenano benissimo, ma la regolazone ti fa perdere troppo tempo. Questa mattina tolgo la bici dalla borsa, metto le ruote, chiudo tutto e il freno anteriore aveva perso il "registro". Perdi tempo a regolare nuovamente (con le viti che si spanano solo a guardarle) e via. Torno a casa, lavo bene il tutto, rimonto e, questa volta tutto ok. Sembra che mi deve fare tribolare quando vado alle gare ;nonzo%

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ciao,
la mia è una emonda slr montata sram red 22 e con i freni bontrager

Ho riletto i vecchi post dove ti avevo allegato manuale e qualche foto commentata ...

Io me la sono cavata con la regolazione di centraggio, però devo dire che il movimento dei due pattini non è perfettamente "simmetrico", nel senso che, quando aziono la leva, si muove prima uno dell'altro.
Non sono riuscito a correggere questo comportamento ma li ho regolati in modo che vadano a "toccare" assieme la ruota, che è la cosa importante.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
senza flettere le gambe fin dove arrivi con le mani? io a mantenermi le caviglie, ma sto facendo degli esercizi per arrivare tranquillamente con le dita a terra.

fino ad una settimana fa, prima di una visita da un chinesiterapeuta, arrivavo fino a metà stinco, mi ha regalato 15 cm di flessibilità

Arrivo a malapena a prendermi subito sopra le caviglie, ma devo ammettere che faccio pochissimo stretching. Dovrei fare stretching più seriamente e magari qualche esercizio specifico come Te..vero anche (non che sia un alibi..) che la mia età non è più esattamente verdissima :cry: :-x

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
nel mio immaginario, sicuramente sbagliato a questo punto la pensavo per circuito :)

diretta competitor della venge vias

Ciao AndrewLupin si vede che non hai letto tutto ciò che scrissi circa la madone 9 RSL, della sua bontà infinita, che hai la possibilità di comprarla con 2 geometrie, H1 e H2, in modo da configurarla meglio al TUO fisico, non a caso ti ho consigliato di provare le posizioni delle diverse misure del telaio sul Precision Fit di Trek in modo da constatare effettivamente e realmente il tipo e misura di telaio più vicino al tuo fisico. Non ti voglio condizionare nella scelta, spero che al più presto sarai un madonista felice come me o-o o-o o-o

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Si sì avevo letto tutto,

Solo che anche in h2 prendendo una 58 dovrei mettere più di qualche spessore...

Poi la storia della delicatezza dei freni non mi fa impazzire

La domane mi sembra il giusto compromesso per le mie esigenze

Anche se non ti nascondo che mi piacerebbe avere una top di gamma ultra aggressiva ma sembra che il mio corpo non sia del tutto d'accordo :)

Sicuramente chiederò al negoziante se potremo fare qualche simulazione con il precision fit

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Si sì avevo letto tutto,

Anche se non ti nascondo che mi piacerebbe avere una top di gamma ultra aggressiva ma sembra che il mio corpo non sia del tutto d'accordo :)

Sicuramente chiederò al negoziante se potremo fare qualche simulazione con il precision fit

... non è che voglia fare il direttore marketing di Trek ma mi sembra che tu sminuisca un po' la nuova Domane, così ricca di contenuti tecnologici innovativi e per certi aspetti "unici" ... :mrgreen:

Forse bisognerebbe parlare di "top di gamma" per ogni modello (es. Emonda SLR, SL, S ... e così via).

Sull'aggressività non mi esprimo ...

Penso comunque che non dovresti faticare a trovare un buon posizionamento con la geometria H2 di Emonda o Madone, anche se magari la geometria endurance di Domane è "più giusta". o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
... non è che voglia fare il direttore marketing di Trek ma mi sembra che tu sminuisca un po' la nuova Domane, così ricca di contenuti tecnologici innovativi e per certi aspetti "unici" ... :mrgreen:

Forse bisognerebbe parlare di "top di gamma" per ogni modello (es. Emonda SLR, SL, S ... e così via).

Sull'aggressività non mi esprimo ...

Penso comunque che non dovresti faticare a trovare un buon posizionamento con la geometria H2 di Emonda o Madone, anche se magari la geometria endurance di Domane è "più giusta". o-o

Quoto

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.585
3.054
Visita sito
Bici
Si sì avevo letto tutto,

Mi permetto. Acquista la bici che ti piace maggiormente ma che sia corretta per le tue misure o-o

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Mi potete dare una mano leggevo che di Madone 7s Cè versione sia 2013 che 2014,ho trovato un telaio in negozio a 2000€ nuovo rientrato a maggio di anno scorso da una garanzia,il proprietario ha comprato un altro telaio ed è rimasto in vendita questo.Mandato in garanzia per problemi di verniciatura.Colorazione nera opaca con rifiniture antracite modello H1 taglia 54 (55,1 Cè scritto),questa colorazione è di un anno in particolare?conviene se mi limano un po'il prezzo questo telaio?attualmente ho una cervelo s3 2014 e mi cambiano il telaio in garanzia per problemi di carbonio.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.585
3.054
Visita sito
Bici
Mi potete dare una mano leggevo che di Madone 7s Cè versione sia 2013 che 2014,ho trovato un telaio in negozio a 2000€ nuovo rientrato a maggio di anno scorso da una garanzia,il proprietario ha comprato un altro telaio ed è rimasto in vendita questo.Mandato in garanzia per problemi di verniciatura.Colorazione nera opaca con rifiniture antracite modello H1 taglia 54 (55,1 Cè scritto),questa colorazione è di un anno in particolare?conviene se mi limano un po'il prezzo questo telaio?attualmente ho una cervelo s3 2014 e mi cambiano il telaio in garanzia per problemi di carbonio.

Ciao, provo a darti una mano io.

Parto subito dicendo che non so di che anno sia quella colorazione ma, la differenza tra i due modelli la puoi trovare nel fodero basso dx. Il primo modello ha il fodero dritto mentre, il secondo, ha la parte posteiore che va ad assottigliarsi (guardando il telaio di profilo).

Non ho mai provato il 7s ma penso sia un ottimo telaio, poi a quel prezzo. Quello che mi sento di consigliarti, visto le molte lamentele per il freno posteriore bontrager, chiedi fin da subito il freno shimano (magari compreso nel prezzo). in definitiva, se è il 2° modello e ti fornisce il freno shimano ci potresti fare un bel pensierino

o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

ottimo telaio (immagino sia gia' la 2^ serie visto che e' stato cambiato in garanzia lo scorso anno), semmai cercherei di limare un po' il prezzo visto che e', anche se nuovo, un modello fuori produzione.

Sul freno ti ha gia' dato delle giuste dritte Fabio.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao, provo a darti una mano io.

Parto subito dicendo che non so di che anno sia quella colorazione ma, la differenza tra i due modelli la puoi trovare nel fodero basso dx. Il primo modello ha il fodero dritto mentre, il secondo, ha la parte posteiore che va ad assottigliarsi (guardando il telaio di profilo).

Non ho mai provato il 7s ma penso sia un ottimo telaio, poi a quel prezzo. Quello che mi sento di consigliarti, visto le molte lamentele per il freno posteriore bontrager, chiedi fin da subito il freno shimano (magari compreso nel prezzo). in definitiva, se è il 2° modello e ti fornisce il freno shimano ci potresti fare un bel pensierino

o-o
Ok grazie per i consigli!quando torno vedo questo particolare!e parlo del prezzo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Partendo dal presupposto che sia la seconda versione, secondo me il prezzo è un po' alto considerando il fatto che da oltre un anno è fuori produzione .
il telaio va molto bene anche se è molto rigido in senso verticale, quindi se non si è messi in sella bene o si hanno delle problematica fisiche potrebbe risultare sulle lunghe distanze un po affaticante !
Anche io consiglio i freni shimano onde evitare possibili strusciamenti dei pattini sulla pista frenante della ruota posteriore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.