Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
se una forcella flette, non è certo il perno passante a evitare la torsione.
l'azione del perno passante è sul mozzo aiutandolo a non flettere attorno al perno appunto. Il perno passante non aumenta la rigidità della forcella. prende solo per qualche filetto non irrigidisce quasi nulla. fai la prova. prendi una forcella, spingi un fodero avanti e l'altro indietro , poi inserisci e avvita il perno e fai la stessa prova. il risultato è uguale rispetto alla torsione che ottieni.

un conto è flettere una forcella a mano, un conto è vedere come la forcella reagisce ad una sollecitazione della forza decelerante impressa sul disco che è solidale al mozzo....il mozzo stesso è solidale con la forcella. Meno flette il mozzo, meno flette anche la forcella...sotto azione del freno.
una forcella con perno passante sotto azione del freno a disco flette meno della corrispondente forcella a QR.
Poi che questo sia, di nuovo, magari anche ininfluente nella guida...è un altro discorso
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
un conto è flettere una forcella a mano, un conto è vedere come la forcella reagisce ad una sollecitazione della forza decelerante impressa sul disco che è solidale al mozzo
condivisibile

....il mozzo stesso è solidale con la forcella.
niente di più errato!! tra un moderno mozzo a qr e la forcella ci sono i tappi che sono abboccati all'asse ma sono a sbalzo sulla battita della fork. il mozzo non è per nulla solidale in una simile configurazione. lo era una volta quando l'asse era passante e faceva da battuta alla fork anche se c'era il qr, ma oggi non più.

Meno flette il mozzo, meno flette anche la forcella...sotto azione del freno.
come fai a dire che la flessione dela fork dipende da quella del mozzo? se la fork è rigida è rigida e basta. se il mozzo è rigido può esserlo indipendetemente da quanta è molle la fork.


una forcella con perno passante sotto azione del freno a disco flette meno della corrispondente forcella
NO. non è la forcella col perno .... ma il mozzo con il perno a creare una struttura rigida che si appoggia alla fork la quale con la sua rigidità trattiene il tutto. se prendi un vecchio mozzo shimano con asse acciaio e qr vai tranquillo che non ci sono differenze perché appunto quell'asse era passante.

Poi che questo sia, di nuovo, magari anche ininfluente nella guida...è un altro discorso
dipende dall'insieme
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
provo a rispondere, ma credo se capisco che ci sia solo un misunderstanding...
partiamo col dire che conosco:
- QR attuali (quelli montati su tutte le bici senza freno a disco)
- perno passante (tipo MTB per intenderci)
condivisibile


niente di più errato!! tra un moderno mozzo a qr e la forcella ci sono i tappi che sono abboccati all'asse ma sono a sbalzo sulla battita della fork. il mozzo non è per nulla solidale in una simile configurazione. lo era una volta quando l'asse era passante e faceva da battuta alla fork anche se c'era il qr, ma oggi non più.
ok, capito cosa intendi e d'accordo
come fai a dire che la flessione dela fork dipende da quella del mozzo? se la fork è rigida è rigida e basta. se il mozzo è rigido può esserlo indipendetemente da quanta è molle la fork.
la forcella è chiaramente rigida, sto dicendo che la flessione è dipendente da quanto flette il mozzo. E il mozzo flette di piu' in accordo a quanto è rigido e quindi al tipo di sgancio. Credo di non essermi spiegato prima (spero di si ora)

NO. non è la forcella col perno .... ma il mozzo con il perno a creare una struttura rigida che si appoggia alla fork la quale con la sua rigidità trattiene il tutto. se prendi un vecchio mozzo shimano con asse acciaio e qr vai tranquillo che non ci sono differenze perché appunto quell'asse era passante.
corretto

dipende dall'insieme
d'accordo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Infatti "novità" sulla Bdc di cui oggettivamente per i motivi tecnici elencati non si sente l'esigenza, ma bisogna creare un'altra nicchia di mercato per poter incrementare le vendite.
Personalmente non ho fretta di passare al disco certo che in questi anni ne vedrò delle belle ...

o-o
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la forcella è chiaramente rigida, sto dicendo che la flessione è dipendente da quanto flette il mozzo. E il mozzo flette di piu' in accordo a quanto è rigido e quindi al tipo di sgancio. Credo di non essermi spiegato prima (spero di si ora)
un disegno val più di 1000 parole.
il disco induce un momento (forza angolare, forza di torsione) alla flangia a cui è collegato raggi e cerchio.

sinistra: mozzo a tappi e qr. in frenata col disco il mozzo tende a flettere anche se le battute della fork sono solide. la flessione è sulla zona tappi che sono appunto indipendenti. ance utilizzando una forcella granitica la ruota sterza. La torsione del mozzo è l'effetto predominante.

destra : mozzo a perno passante il perno irrigidisce il mozzo. con la fork del punto sopra non hai flessioni.

se in entrambi i casi utilizzi una fork poco rigida alle flessioni del mozzo di entrambi i casi devi sommare quelle della fork ovviamente.
 

Allegati

  • esempio.png
    esempio.png
    14,4 KB · Visite: 57

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Proprio ieri ho fatto il test fra forcella disco Deda con perno passante da 12mm e disco e forcella senza disco, quella a disco flette, eccome se flette.



si parla di flessione dovute a frenata con disco, flette eccome.
Pur con forcelle che pesano 200g piú di quelle per uso senza disco, flette.

anche il carro può flettere e non solo su bici da supermercato anche X.000 €, ma un conto è che tiri o si abbia la sensazione che tiri da un lato e/o che vibri il manubrio un'altro che la bici vada perfettamente diritta
 

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
870
142
Visita sito
Bici
scott
un disegno val più di 1000 parole.
il disco induce un momento (forza angolare, forza di torsione) alla flangia a cui è collegato raggi e cerchio.

sinistra: mozzo a tappi e qr. in frenata col disco il mozzo tende a flettere anche se le battute della fork sono solide. la flessione è sulla zona tappi che sono appunto indipendenti. ance utilizzando una forcella granitica la ruota sterza. La torsione del mozzo è l'effetto predominante.

destra : mozzo a perno passante il perno irrigidisce il mozzo. con la fork del punto sopra non hai flessioni.

se in entrambi i casi utilizzi una fork poco rigida alle flessioni del mozzo di entrambi i casi devi sommare quelle della fork ovviamente.
esattamente quello che intendevo o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Provate a frenare l'anteriore con una sola mano sui comandi, in presa alta. Vi accorgerete al volo della flessione asimmetrica della forcella con la bici che tenderà a tirare verso sx. Perno o non perno
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
consideriamo il fatto, che la fora frenante col disco è nettamente superiore ad un freno tradizional, con un minimo sforzo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quello che dico è che si tratta di tutti aspetti QUALITATIVI, che se valutati QUANTITATIVAMENTE o non sono misurabili o lo sono con risultati talmente piccoli in termini numerici da non essere significativi.

In quest'ottica allora si potrebbe benissimo affermare che i dischi montati su una bici da corsa sono INUTILI ;)
Visto che la bdc è nata per correre e non per frenare... se poi addirittura andiamo ad analizzare i frangenti in cui il disco dovrebbe restituire quel plus tanto decantato... riduciamo il tutto ad un 1-2 % dei tragitti che siam soliti fare... ne vale davvero la pena ??
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
In quest'ottica allora si potrebbe benissimo affermare che i dischi montati su una bici da corsa sono INUTILI ;)
Visto che la bdc è nata per correre e non per frenare... se poi addirittura andiamo ad analizzare i frangenti in cui il disco dovrebbe restituire quel plus tanto decantato... riduciamo il tutto ad un 1-2 % dei tragitti che siam soliti fare... ne vale davvero la pena ??

Per il business che ne deriva (telai, ruote, gruppi, ecc.) sicuramente sì
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Provate a frenare l'anteriore con una sola mano sui comandi, in presa alta. Vi accorgerete al volo della flessione asimmetrica della forcella con la bici che tenderà a tirare verso sx. Perno o non perno

gia' fatto ! nella mia merida ( che ha il perno passante ) quella presunta flessione non succede . siamo sicuri che chi progetta ruote gia' assemblate per i dischi , non abbia , gia' a progetto iniziale , calcolato tutti gli sforzi e le forze che agiscono dove c'e' il disco piuttosto che no ? a me pare che gia' la raggiatura diversa tra il lato destro e il lato sinistro sia gia' sufficiente a dimostrare il calcolo delle torsioni . forse , la flessione che intendi , non e' tanto sul centro del mozzo , ma sull'ultimo tratto di forcella ? fosse cosi' sembrerebbe essere un progetto sbagliato . o no ?;nonzo%
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In quest'ottica allora si potrebbe benissimo affermare che i dischi montati su una bici da corsa sono INUTILI ;)
Visto che la bdc è nata per correre e non per frenare... se poi addirittura andiamo ad analizzare i frangenti in cui il disco dovrebbe restituire quel plus tanto decantato... riduciamo il tutto ad un 1-2 % dei tragitti che siam soliti fare... ne vale davvero la pena ??

Diciamo che più che inutili consentono dei "marginal gains" come dicono quelli della SKY.

L'aspetto degno di nota può essere legato al bagnato, per chi esce con il bagnato.
Inoltre chi non è capace a frenare con i dischi potrebbe trovarsi meglio.

In sostanza però concordo, se poi rileggi tutto il post 657 vedrai che ci sono moltissimi altri dispositivi e soluzioni che danno vantaggi (molti solo in teoria) ancora più "marginal" dei dischi e che hanno avuto più o meno successo, alcuni sono irrinunciabili.

Ho iniziato a compilare anche una lista, che, volendo, è ampliabile di parecchio.

Saluti.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Diciamo che più che inutili consentono dei "marginal gains" come dicono quelli della SKY.

L'aspetto degno di nota può essere legato al bagnato, per chi esce con il bagnato.
Inoltre chi non è capace a frenare con i dischi potrebbe trovarsi meglio.

In sostanza però concordo, se poi rileggi tutto il post 657 vedrai che ci sono moltissimi altri dispositivi e soluzioni che danno vantaggi (molti solo in teoria) ancora più "marginal" dei dischi e che hanno avuto più o meno successo, alcuni sono irrinunciabili.

Ho iniziato a compilare anche una lista, che, volendo, è ampliabile di parecchio.

Saluti.

Paolo concordo con te, ma sai meglio di me che anche se "marginal" x tantissimi amatori basta che lo usino i prof come x incanto diventa "essential"
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Paolo concordo con te, ma sai meglio di me che anche se "marginal" x tantissimi amatori basta che lo usino i prof come x incanto diventa "essential"

Si si, altro chè.

Comunque come ho già scritto trattandosi di passioni, gli aspetti psicologici sono molto importanti.

Nel senso che se ci si sente più appagati dallo spendere di più (anche molto di più) oppure dal fatto di avere lo stesso componente del pro "X" non sono certo io a censurare tali comportamenti, anzi se non ci si appaga con le passioni con che diamine ci si deve appagare? :mrgreen:

Dico soltanto che tali aspetti sono nel concreto del tutto slegati dalle prestazioni ottenibili pedalando.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.