Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
io ti credo perché mi sembra di rivedere la foto dei miei primi ONE (copertoni) dopo 500 km...che però mi furono sostituiti in garanzia.

credo di capire cosa intendi perché capitò anche a me, e sempre con quello Schwalbe One copertone.
quel rumore non mi faceva stare per niente tranquillo.
però erano davvero i primi ONE in circolazione, dopo non mi successe più e da quel dì ne ho avute almeno altre 4 coppie.

Alla fine sono sempre più convinto che si tratti di errori di gioventù ...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Provato Shwalbe pro one da 23 all'anteriore per 500 km, rispetto ad hutchinson atom galactik che per me tutt'oggi resta il miglior tubeless montato per scorrevolezza tenuta su asfalto asciutto, il pro ONE mi sembra più invernale, rispetto ad atom lo sento più sicuro sull'umido, gran direzionalità confermo!
Credo il pro one di non montarlo al posteriore neppure d'inverno, peró faccio presente che vivo in Campania dove il meteo è abbastanza clemente tutto l'anno

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
15
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Volevo chiedervi, ma voi il nastro americano come ve lo portate dietro? Ho letto tempo fa che quasi tutti lo avvolgono intorno alla bomboletta di Co2, ma se come dice [MENTION=53709]poldocoop[/MENTION] il Co2 solidifica il lattice non è che mi posso portare dietro la bomboletta solo per avvolgervi il nastro e non usarla.

Io lo avvolgo alla bomboletta gonfia e riparao-o

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
15
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Volevo chiedervi, ma voi il nastro americano come ve lo portate dietro? Ho letto tempo fa che quasi tutti lo avvolgono intorno alla bomboletta di Co2, ma se come dice [MENTION=53709]poldocoop[/MENTION] il Co2 solidifica il lattice non è che mi posso portare dietro la bomboletta solo per avvolgervi il nastro e non usarla.

doppio

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.106
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Certo che si mette, l'ho fatto più volte sulla MTB per squarci sui fianchi e si fa anche su quelli da strada, anche perchè di lattice ne va poco e smontando lo butti. Unica rogna è che alcune volte non è facilissimo smontare le valvole. o-o

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Ma se latticizzate il tubeless e in caso di foratura siete costretti a mettere la camera d'aria, come la mettete col lattice che è all'interno?
Riuscite a mettere la camera d'aria con il copertone "sporco" di lattice?

Con i Bontrager R3 che ho installato su cerchi in carbonio è quasi impossibile inserire la camera d'aria, certo, se non rovinando i cerchi!
Anni fa 2010/2012 con gli Hutchinson Fusion mi trovavo molto meglio, non dovevo nemmeno usare il lattice, quando li installavo tenevano la pressione solo con il tallonamento.
Ritengo che questa rimpatriata con il Tubeless sarà solo temporanea, non vedo l'ora di di cambiare i cerchi e tornare agli amati TUBOLARI!
TUBOLARI FOR EVER :-x

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Scusa sono un principiante...

Con quali vantaggi?
Premessa:
I vantaggi e gli svantaggi sono sempre relativi ai componenti che utilizzi: nel mio caso, utilizzando Bontrager Tubeless R3 (Tubeless già preistallati nella nuova bici) con ruote DT Swiss R23 DB tubeless X dischi, mi trovo bene per le prestazioni in strada: "tenuta e scorrevolezza e usura" e invece ritengo insufficienti per: la tenuta al gonfiaggio, nonostante il lattice NOTUBE inserito, al rientro di un giro di 4 ore hanno già perso 1 bar di pressione ed il giorno dopo il copertoncino è quasi sgonfio.
Per non parlare della difficoltà al montaggio delle coperture sul cerchio e relativo stallonamento, impossibile con pompa da officina, indispensabile, il compressore.
E per ultimo estrema difficoltà nel caso di inserimento della camera d'aria, io non ci sono riuscito e neanche il mio sivende.
Per questi motivi "personali" i TUBOLARI che utilizzo da ormai 5 anni su di una altra bici, li ritengo superiori ai Tubeless che stò utilizzando in data odierna, con i Tubolari sono sempre riuscito in caso di foratura a tornre a casa con le mie gambe.
Con i Tubeless la vedo molto dura, nel mio caso se devo inserire la camera d'aria sono fottuto e chiamare un taxi. Ecco perchè preferisco I TUBOLARI.
Lascio stare gli altri pregi dei Tubolari........:mrgreen:.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Premessa:
I vantaggi e gli svantaggi sono sempre relativi ai componenti che utilizzi: nel mio caso, utilizzando Bontrager Tubeless R3 (Tubeless già preistallati nella nuova bici) con ruote DT Swiss R23 DB tubeless X dischi, mi trovo bene per le prestazioni in strada: "tenuta e scorrevolezza e usura" e invece ritengo insufficienti per: la tenuta al gonfiaggio, nonostante il lattice NOTUBE inserito, al rientro di un giro di 4 ore hanno già perso 1 bar di pressione ed il giorno dopo il copertoncino è quasi sgonfio.
Per non parlare della difficoltà al montaggio delle coperture sul cerchio e relativo stallonamento, impossibile con pompa da officina, indispensabile, il compressore.
E per ultimo estrema difficoltà nel caso di inserimento della camera d'aria, io non ci sono riuscito e neanche il mio sivende.
Per questi motivi "personali" i TUBOLARI che utilizzo da ormai 5 anni su di una altra bici, li ritengo superiori ai Tubeless che stò utilizzando in data odierna, con i Tubolari sono sempre riuscito in caso di foratura a tornre a casa con le mie gambe.
Con i Tubeless la vedo molto dura, nel mio caso se devo inserire la camera d'aria sono fottuto e chiamare un taxi. Ecco perchè preferisco I TUBOLARI.

Mi pare tutto un pò soggettivo, dipendendo da tipo di cerchi, tipo di coperture, grado di manualità...
Io ad esempio i pro1 su cerchi fulcrum zero 2wf li ho montati con impegno, ma tallonati con una pompa da pavimento senza alcun problema e latticizzati la perdita di un bar avviene normalmente in una settimana; poi su cerchi in carbonio, gonfiare con una pompetta in strada, inserire una camera, sono "esperienze" che non ho vissuto e spero di non vivere nel futuro prossimo.
Per il resto, con i pro1 percorsi più di 1000 km io non mi posso lamentare, ottima comodità, eccellente aderenza, usati per ora al freddo l'anteriore praticamente è nuovo con ancora i peletti e al posteriore non ho notato grandi decadimenti... con l'arrivo del caldo poi non so come andrà o-o

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
71
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ragazzi ( vista la mia eta over 60 lo siete quasi tutti !) io da vecchio ho optato per un nastro gia usato con ....quel tanto che basta! per la pressione ( peso 73 x1.77) imposto 7 ant e 7.5 post per ora ....piú avanti dopo aver meglio familiarizzato ridurrò di 0.5....ovviamente credo che come gia detto ,e come esperienza insegna,dipende anche da altri fattori ( comfort- percorso- condizioni atmosferiche...).Kit riparazione composto da bomboletta (Vittoria),nastro e camera aria,mini pompa....saluti.blackvipergts

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi stanno arrivando le ruote e non ho ancora deciso il tubeless da montarci.
partivo dai Pro One da 25 fiducioso che nel frattempo arrivassero...ma ormai mi sono disamorato.
non essendo un esperto di tubeless, chiedo consiglio agli esperti.
che mi consigliate come alternativa?
rigorosamente da 25.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Comunque per la cronaca un altro pro one è andato. Dopo nemmeno 100km si e fessurato senza motivo. Si è letteralmente strappata la gomma che ricopre la carcassa. Dopo di questo me ne rimane no di scorta. Nel frattempo sto acquistando IRC. I pro one sembrano di carta pesta

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
mi stanno arrivando le ruote e non ho ancora deciso il tubeless da montarci.
partivo dai Pro One da 25 fiducioso che nel frattempo arrivassero...ma ormai mi sono disamorato.
non essendo un esperto di tubeless, chiedo consiglio agli esperti.
che mi consigliate come alternativa?
rigorosamente da 25.

Mi unisco alla richiesta, anche se non ho ancora comprato nuove ruote ...

Da quello che ho capito seguendo il thread da un po' è che i Pro One sono ancora immaturi, mentre i modelli più "gettonati" sono Schwalbe One (forse non più in produzione), solidi affidabili ma "pesantini" e gli Hutchinson Atom Galactik, che però sono solo da 23.

Dimentico qualche "grande classico" ?

Se proverò un tubeless, dovrà essere non più di 250g, in modo che con il lattice non superi le migliori accoppiate copertoncino+camera come peso.
Ho qualche dubbio invece sulla misura, perchè pesando sui 55 kg temo dovrei usare sui 25 pressioni molto molto basse per apprezzare bene il confort aggiuntivo (penso inferiori a 6 bar).

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Premessa:

Grazie per la risposta (anche se non condivido)

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi unisco alla richiesta, anche se non ho ancora comprato nuove ruote ...

Da quello che ho capito seguendo il thread da un po' è che i Pro One sono ancora immaturi, mentre i modelli più "gettonati" sono Schwalbe One (forse non più in produzione), solidi affidabili ma "pesantini" e gli Hutchinson Atom Galactik, che però sono solo da 23.

Dimentico qualche "grande classico" ?

Se proverò un tubeless, dovrà essere non più di 250g, in modo che con il lattice non superi le migliori accoppiate copertoncino+camera come peso.
Ho qualche dubbio invece sulla misura, perchè pesando sui 55 kg temo dovrei usare sui 25 pressioni molto molto basse per apprezzare bene il confort aggiuntivo (penso inferiori a 6 bar).

Dimentichi gli Hutchinson fusion5 o-o

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
a proposito di rattoppi interni, quale marca usi?

Ho usato con successo quello originale di Hutchinson, mai avuto problemi.
Quando ho finito le pezze (nella confezione ce ne sono solo 4 e due le ho rovinate per inesperienza... :rosik: ho comprato quello di Chainreaction (meno buono ma più economico)

Attento che da quello che so, le toppe da tubeless sono blu e più rigide delle normali da camera di colore rosso...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.