Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è ovvio che se dovessi forare questi tubeless con un taglio considerevole dovrei chiamare il taxi per tornare alla mia residenza ed è per questo l'ovvio discorso sui Tubolari che utilizzo da diversi anni con tanta soddisfazione e sicurezza del rientro!

Questa non l'ho capita... se tagli il tubolare rientri cmq mentre con il tubeless no ;nonzo%

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Questa non l'ho capita... se tagli il tubolare rientri cmq mentre con il tubeless no ;nonzo%
Forse non hai letto i commenti precedenti!
In ogni caso, se taglio il tubolare in modo irrepararabile lo sostituisco "velocemente" con quello che mi porto nella finta borraccia :mrgreen:, gonfio con semplice pompa e ritorno a pedalare (i residui di mastice o quelli del nastro adesivo presenti nella gola del cerchio, sono sufficienti per far aderire il tubolare che vado a sostituire, lo posso scrivere per esperienza diretta, ovviamente non faccio più staccate da moto gp e uso più attenzione nelle curve)!
Se taglio il TUBELESS in modo irrepararabile, non posso sostituirlo perchè le sue caratteristiche non mi permettono di piegarlo e metterlo nella borraccia finta, e nel mio caso per le caratteristiche del cerchio e del tubeless che utilizzo è impossibile inserire la camera d'aria, certo potrei fare come i ciclisti pionieri del passato e metterlo al collo:mrgreen: :wacko: :mrgreen: ............ oppure ripararlo in strada, ritallonarlo e non dimenticarmi di portare dietro la bici un carrellino con il compressore portatile per gonfiarlo ;nonzo%:mrgreen: ;nonzo% tutte operazioni semplicissime e di facile attuazione!

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Forse, ma i modelli attuali della Hutchinson non li conosco!
Invece conosco molto bene i tubolari, li uso da anni e come ho detto in precedenza, anche forando e sostituendo il tubolare nei casi in cui il lattice non ha funzionato sono sempre riuscito a rimanere nel mio gruppo e a tornare a casa.
Se foro il tubeless in maniera irreparabile con il lattice che non chiude il foro, che devo fare chiamare il taxi??:mrgreen: Mi spiace ma con il tubolare ho più sicurezza nei casi estremi.

Non chiami il taxi.... ma in caso di foro metti una pezza all'interno, volendo c'è anche la soluzione del tassello ancora più veloce di un cambio tubolare.
I tubolari li ho usati a lungo ma poi li ho abbandonati e spesso ho dovuto soccorrere amici al quale non aveva funzionato la combinazione lattice+attak e nastro americano.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Forse non hai letto i commenti precedenti!
In ogni caso, se taglio il tubolare in modo irrepararabile lo sostituisco "velocemente" con quello che mi porto nella finta borraccia :mrgreen:, gonfio con semplice pompa e ritorno a pedalare (i residui di mastice o quelli del nastro adesivo presenti nella gola del cerchio, sono sufficienti per far aderire il tubolare che vado a sostituire, lo posso scrivere per esperienza diretta, ovviamente non faccio più staccate da moto gp e uso più attenzione nelle curve)!
Se taglio il TUBELESS in modo irrepararabile, non posso sostituirlo perchè le sue caratteristiche non mi permettono di piegarlo e metterlo nella borraccia finta, e nel mio caso per le caratteristiche del cerchio e del tubeless che utilizzo è impossibile inserire la camera d'aria, certo potrei fare come i ciclisti pionieri del passato e metterlo al collo:mrgreen: :wacko: :mrgreen: ............ oppure ripararlo in strada, ritallonarlo e non dimenticarmi di portare dietro la bici un carrellino con il compressore portatile per gonfiarlo ;nonzo%:mrgreen: ;nonzo% tutte operazioni semplicissime e di facile attuazione!
Non discuto sulle difficoltà di montaggio sulle tue ruote, penso sia questo il punto del discorso. Tu dici "mai più tubeless torno ai tubolari", ma mi sembra di capire il problema sono le ruote non il tubeless in se. Detto questo, nessuna crociata tubi vs tubilessi, ognuno fa come meglio credeo-o

Per la riparazione di un tubeless su ruote convenzionali, si fa esattamente come col copertoncino, camera d'aria e se il taglio è così ampio da farla uscire, si inserisce il buon vecchio pezzo di copertone che noi vecchi abbiamo imparato a portarci a presso da quando non portiamo più i tubi a tracolla:-x:mrgreen:

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Non discuto sulle difficoltà di montaggio sulle tue ruote, penso sia questo il punto del discorso. Tu dici "mai più tubeless torno ai tubolari", ma mi sembra di capire il problema sono le ruote non il tubeless in se. Detto questo, nessuna crociata tubi vs tubilessi, ognuno fa come meglio credeo-o

Per la riparazione di un tubeless su ruote convenzionali, si fa esattamente come col copertoncino, camera d'aria e se il taglio è così ampio da farla uscire, si inserisce il buon vecchio pezzo di copertone che noi vecchi abbiamo imparato a portarci a presso da quando non portiamo più i tubi a tracolla:-x:mrgreen:

Non voglio certo polemizzare, o-o ma dovete convenire con me, almeno sul fatto assodato, che non tutti i Tubeless in commercio (se non avete una camera d'aria "installabile") li potete gonfiare (per tallonarli agevolmente dopo la riparazione in strada di un foro molto consistente) con semplice pompa a mano!
Invece è assodato che i Tubolari li potete gonfiare agevolmente TUTTI con qualsiasi pompa a mano, (sia riparati che sostituiti) per il sottoscritto questo fatto è determinante.
I pregi e difetti consentono la più ampia scelta e ognuno ovviamente utilizza ciò che vuole.

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao Poldocoop, che tipo di Hutchinson usi?
Io avevo provato i fusion 3 (che per altro uno ce l'ho ancora montato all'anteriore) e mi si erano formate delle bolle sul battistrada, il primo che ha avuto questo problema il mio sivende me l'ha sostituito , con il secondo non c'è stato niente da fare e l'ho sostituito con lo One.

Solitamente uso i Fusion 3, ne ho finiti due e solo alla seconda coppia da 25mm, nel mezzo ho usato gli Intensive 2, sempre da 25 ma che con le mie ruote erano dei 23 scarsi...

Tutti stra usati in tutte le condizioni portati fino alla morte e riparati tutte le volte che occorreva, gli intensive erano diventati slick dal gran uso! :mrgreen:

Montati, in questo momento, ho gli One... non Pro, ricevuti assieme alle ruote che ho acquistato usate... visti i post che si leggono li guardo sospettosamente tutte le volte che monto in sella!! :-x

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non voglio certo polemizzare, o-o ma dovete convenire con me, almeno sul fatto assodato, che non tutti i Tubeless in commercio (se non avete una camera d'aria "installabile") li potete gonfiare (per tallonarli agevolmente dopo la riparazione in strada di un foro molto consistente) con semplice pompa a mano!
Invece è assodato che i Tubolari li potete gonfiare agevolmente TUTTI con qualsiasi pompa a mano, (sia riparati che sostituiti) per il sottoscritto questo fatto è determinante.
I pregi e difetti consentono la più ampia scelta e ognuno ovviamente utilizza ciò che vuole.
Certo, nessuna polemica, ma non sono daccordo.
Non capisco cosa sia una camera d'aria "installabile". Tutti i tubeless possono essere montati con camera d'aria per ovviare ad eventuali forature. Con la pompa a mano non c'è problema alcuno a tallonare.
La difficoltà a tallonare avviene perchè può succedere che il tubeless (senza camera) non ancora in sede non faccia perfetta tenuta col cerchio e quindi tanta aria entra e tanta ne esce così da non spingerlo a far tenuta contro le pareti del cerchio, ma se usi una bombola CO2 o compressore o pompa di sufficiente portata questo problema si supera (entra più aria di quella che esce e crea la pressione che spinge il TL a tallonare). Con la camera d'aria invece il problema non sussiste, monto la camera e piano piano gonfio la gomma come qualsiasi copertoncino, sarà la camera d'aria a spingere il tubeless nella sua sede.

Da quello che scrivi il problema non è il tubeless, ma la tue difficoltà nel montarlo sulle tue ruote.
Difficoltà che con quei cerchi magari avremmo tutti, magari DT Swiss non sa fare le ruote TLR o forse è un azzardo fare ruote TLR su cerchio in carbonio.o-o

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito
Certo, nessuna polemica, ma non sono daccordo.
Non capisco cosa sia una camera d'aria "installabile". Tutti i tubeless possono essere montati con camera d'aria per ovviare ad eventuali forature. Con la pompa a mano non c'è problema alcuno a tallonare.
La difficoltà a tallonare avviene perchè può succedere che il tubeless (senza camera) non ancora in sede non faccia perfetta tenuta col cerchio e quindi tanta aria entra e tanta ne esce così da non spingerlo a far tenuta contro le pareti del cerchio, ma se usi una bombola CO2 o compressore o pompa di sufficiente portata questo problema si supera (entra più aria di quella che esce e crea la pressione che spinge il TL a tallonare). Con la camera d'aria invece il problema non sussiste, monto la camera e piano piano gonfio la gomma come qualsiasi copertoncino, sarà la camera d'aria a spingere il tubeless nella sua sede.

Da quello che scrivi il problema non è il tubeless, ma la tue difficoltà nel montarlo sulle tue ruote.
Difficoltà che con quei cerchi magari avremmo tutti, magari DT Swiss non sa fare le ruote TLR o forse è un azzardo fare ruote TLR su cerchio in carbonio.o-o

La tua affermazione che la DT Swiss non sa costruire ruote..... non vale la pena commentarla!:mrgreen:
E pure la tua affermazione che tutti i Tubeless possono essere gonfiati con pompa a mano è contraddetta da molti utenti che con esperienza diretta hanno scritto su questo forum, basta leggere i commenti precedenti!
Certo non dico che è impossibile ma solamente con qualche modello di qualche marca specifica, nel 2010 utilizzavo gli Hutchinson Fusion con le Fulcrum Zero è ciò era fattibile. Ma non con tutti!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quoto [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]

La difficoltà di [MENTION=5399]Archone[/MENTION] è legata al fatto che con quei cerchi in carbonio e il tubeless che sta utilizzando non riesce a montare la gomma senza attrezzi e quindi senza rovinare il cerchio. Con un altra ruota o con un altro copertone potrebbe non avere questo problema.

Quello che non ho capito però è come ha fatto a montarlo senza camera, la difficoltà nel montaggio è data dalla conformazione del cerchio e dalla rigidità della spalla del copertone quindi che ci sia la camera dentro oppure no non dovrebbe fare differenza. Sbaglio?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

La difficoltà di [MENTION=5399]Archone[/MENTION] è legata al fatto che con quei cerchi in carbonio e il tubeless che sta utilizzando non riesce a montare la gomma senza attrezzi e quindi senza rovinare il cerchio. Con un altra ruota o con un altro copertone potrebbe non avere questo problema.

Quello che non ho capito però è come ha fatto a montarlo senza camera, la difficoltà nel montaggio è data dalla conformazione del cerchio e dalla rigidità della spalla del copertone quindi che ci sia la camera dentro oppure no non dovrebbe fare differenza. Sbaglio?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
La tua affermazione che la DT Swiss non sa costruire ruote..... non vale la pena commentarla!:mrgreen:
E pure la tua affermazione che tutti i Tubeless possono essere gonfiati con pompa a mano è contraddetta da molti utenti che con esperienza diretta hanno scritto su questo forum, basta leggere i commenti precedenti!
Certo non dico che è impossibile ma solamente con qualche modello di qualche marca specifica, nel 2010 utilizzavo gli Hutchinson Fusion con le Fulcrum Zero è ciò era fattibile. Ma non con tutti!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
La mia affermazione sulla DT è infatti un paradosso, quindi con tutto il rispetto prenderei in considerazione il fatto che forse è la tua tecnica da affinare.o-o
(ad onor del vero ci sono cerchi che hanno la gola poco incavata rendendo il montaggio del TL piuttosto arduo, ma una volta inserito la tallonatura è un'altra questione)

Quello che tutti lamentano è la difficoltà di tallonare il tubeless senza camera d'aria.
Ma qui parliamo di difficolta riparando a bordo strada, quindi inserendo la camera d'aria, in questa situazione il TL si comporta come un normalissimo copertoncino.

Alla fine dei conti, solo tu puoi decidere cosa sia meglio per te, ma dire che in caso di foratura il tubeless non è riparabile o non tallona con una pompa a mano non è corretto.o-o

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
483
15
Meda (MI)
Visita sito

No fa differenza!
Il Bontrager R3 è un buon copertone tubeless, per tenuta, scorrevolezza e usura, nel mio caso ho dovuto usare gli attrezzi anche per installarlo senza la camera d'aria, quando ho provato ad inserire la camera d'aria, ho dovuto desistere perché stavo facendo troppa forza con gli attrezzi ed anche con l'aiuto di un altra persona, utilizzando in questo caso solo le mani, abbiamo desistito, effettivamente i cerchietti e le spalle del Bontrager non sono molto elastiche, sono ostiche, il cerchio invece è nella norma essendo le spalle costruite specificamente per i tubeless.
P.s. il copertone è da 25.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
mi e' arrivato il pro one sostituito in garanzia, peso 250gr esatti, la parte interna e' diversa da quella che c'era sull'altro, sembra piu' resistente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.