Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Post preso da MTB forum penso potrebbe funzionare anche su BDC fra l'altro ne ho un tubetto a casa:

io pulisco la parte esterna "interessata" del copertone , applico un paio di gocce , ( bostik ) faccio in modo che le due parti del taglio si uniscano per una decina di secondi e poi lascio che il lattice faccia il resto.
Molto spesso non intervengo in alcun modo una volta a casa.
Su beaver, ikon e scylla i copertoni sono arrivati a fine vita con riparazioni così fatte.

Ipotizzo che si potrebbe per la Bdc lasciare sgonfiare la gomma facendo attenzione che non stalloni, applicare il bostik attendere qualche secondo e rigonfiare con la pompetta, più veloce di un cambio tubolare e camera e molta meno roba da portarsi appresso.
La combinazione di lattice interno residuo e bostik esterno dovrebbe permettere la tenuta, niente camere, levette, bombolettte e sacramenti vari, solo bostik superchiaro gel o bostik max repair ( si trovano al Briko) e pompetta.

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
allo stato attuale, per non rischiare di rimanere appiedato durante un giro, penso di tornare al copertoncino tradizionale con camera d'aria

Saggia decisione... era ciò che volevo suggerirti, visto che hai parlato di praticità e non degli eventuali vantaggi prestazionali del tubolare.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ti ringrazio del consiglio, ma in origine la bici montava copertoncini e camere d'aria o-o
Sì ma se il copertone è particolarmente rigido avrai le stesse difficoltà a montarlo e smontarlo che hai avuto con il tubeless con la differenza che con copertoncini normali non potrai usare lattice, attack, nastro americano o altre modalità di riparazione senza smontare

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
si io uso solo 23 avendo le ruote con cerchio da 21

Se non l'hai già montato e ne hai voglia ci posti foto dell'interno?
Sono curioso...
purtroppo non ho pensato di fare foto, comunque ho fatto una faticaccia a montarlo, ho rotto una leva di plastica di quelle dure e molto spesse, ho usato anche una chiave a brugola per poterlo fare entrare nel cerchio, a mano non ci sarei mai riuscito, gli altri con il cacciagomme salivano bene, questo no, comunque messo il lattice schwalbe e nessuna perdita

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
si io uso solo 23 avendo le ruote con cerchio da 21

purtroppo non ho pensato di fare foto, comunque ho fatto una faticaccia a montarlo, ho rotto una leva di plastica di quelle dure e molto spesse, ho usato anche una chiave a brugola per poterlo fare entrare nel cerchio, a mano non ci sarei mai riuscito, gli altri con il cacciagomme salivano bene, questo no, comunque messo il lattice schwalbe e nessuna perdita
Sembra la fatica che ho fatto con i Racing Ralph sulla MTB.
Però se dopo attese infinite e problemi vari ci si presenta un copertone nuovo nell'estetica e nella sostanza può voler dire che avevano dei problemi di produzione che hanno risolto forse... stiamo a vedere o meglio facci sapere come va.
E poi chi lo deve comprare incroci le dita e si auguri di ricevere la versione aggiornata (se di questo si tratta)

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Certo i professionisti, :mrgreen::mrgreen::mrgreen: infatti utilizzano il tubeless!!!
Ci sono vari motivi per cui non usano i tubeless, tra questi la prestazione non c'entra.
Prima di tutto le ruote TLR arrivano a pesare 400-500gr più di una full carbon per tubolare. Ma soprattutto vorrei vedere se uno sponsor tecnico non fa montare ad un team World tour la ruota top di gamma. Vuoi vedere che Shimano da ai suoi campioni una basso profilo da 500€ con scritto in piccolo Ultegra invece che una bella e televisiva DURACE C50 bello in mostra. ;-)(o se preferisci zonda vs BORA)
Alto profilo di peso decente le puoi fare solo full-carbon, che mal si sposano con i TL, soprattutto se vuoi farle sotto i 1,3kg.

IAM Cycling sì

Anche Nippo Fantini (visti al Giro di Lombardia montare gli ICR)

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ma poi, io me ne f8 di quello che montano i prof. Loro sono loro io sono io, nel mio piccolo. Spada Oxygeno con tubeless Schwalbe e pedalo felice dall'inizio dello scorso anno.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: ibondio

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
983
326
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Scusate se entro così, nel mezzo di una disquisizione, con un altro argomento.
E' che vorrei farmi un po' di cultura....
Dando un'occhiata ai vari tutorial per il montaggio di pneumatici tubeless vedo che alcuni usano liquido sigillante dentro e fuori altri non lo usano per niente. E' dovuto al fatto che si tratta di cerchi da copertoncino adattati vs un cerchio per tubeless o altro?
E che differenza c'è tra pneumatici tubeless e Tube No Tube?
Grazie

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
boh...
tutta questa complicazione col montaggio dei tubeless a me non è capitata.
sarà un caso, ma sulle DT RR 21 ho messo degli Hutchinson fusion 3 da 25 e sinceramente non mi è sembrato più complicato degli Endurance Michelin o dei Veloflex Corsa.
ho tallonato con la pompa di casa...ho fatto un po' di fatica, questo si, ho dovuto salire fino a 10, ma insomma...niente di tragico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.