Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Quindi secondo voi con le bici coni freni a disco le Gf non si possono fare?
Ci saranno dei controlli? Chi controlla migliaia di bici?
Io ho chiesto ufficialmente all'organizzazione della Sportful se sia possibile o meno partecipare con i freni a disco.
Mi hanno detto che in settimana arriverà la risposta della federazione a cui hanno girato la questione.
Di sicuro alcuni con i freni a disco si iscriveranno comunque.

La mia opinione e' che agli organizzatori interessano i soldi dell'iscrizione. Che poi tu abbia o no i dischi, non penso ci sia rischio squalifica. Men che meno rischi che ti vietino l'ingresso in griglia. Si' e no controlleranno le bici dei primi 10 arrivati.
Scommetto che se faccio un'iscrizione a nome "Topo Gigio" inventandomi n. di tessera e società, mi danno il pettorale e posso partire...

• Mi piace
Reactions: ibondio

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Riguardo le dimostrazioni che in discesa i dischi farebbero guadagnare minuti preziosi beh la vedo una cosa certa sulla carta e meno sulla pratica.

Innanzitutto deve piovere e discese lunghe dove piove nelle grandi gare in un anno quante ce ne sono ?

Inoltre devi fare staccate sempre al limite con i freni tradizionali per guadagnare secondi con la potenza in più che ti danno i dischi, ma non essendo in motogp e dovendo poi rilanciarla, in bici più che staccatone al limite del ribaltamento sei più efficace se la lasci scorrere inoltre in bici in discesa conta infinitamente più il pelo sullo stomaco che non un po' di potenza frenante in più.

A conferma di tutto questo vi chiedo quello dietro a sagan della iam secondo voi se avesse avuto i dischi gli sarebbe rimasto a ruota ? per me assolutamente no, infatti mi sa tanto che sagan i freni manco li toccava, quello che frenava era quello dietro, riguardatevi il video della sua splendida discesa perchè oltre che meritare di esser rivisto fa probabilmente capire tante cose se uno le vuol vedere:

https://www.youtube.com/watch?v=mAgTXrOb9ws

• Mi piace
Reactions: ibondio

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in bici in discesa conta infinitamente più il pelo sullo stomaco che non un po' di potenza frenante in più.

Decisamente ma in buona sostanza a parità di pelo... bisogna saper scegliere le giuste traiettorie, basta vedere i due del video che hai postato sulla leggera curva al minuto 0,51 ... dove la pulizia di guida è nettamente a favore di Sagan e questo fa l'enorme differenza.
Su discese di questo tipo i freni contano come il 2 di coppe a briscola però o-o

• Mi piace
Reactions: Luca38

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Riguardo le dimostrazioni che in discesa i dischi farebbero guadagnare minuti preziosi beh la vedo una cosa certa sulla carta e meno sulla pratica.

Innanzitutto deve piovere e discese lunghe dove piove nelle grandi gare in un anno quante ce ne sono ?

Inoltre devi fare staccate sempre al limite con i freni tradizionali per guadagnare secondi con la potenza in più che ti danno i dischi, ma non essendo in motogp e dovendo poi rilanciarla, in bici più che staccatone al limite del ribaltamento sei più efficace se la lasci scorrere inoltre in bici in discesa conta infinitamente più il pelo sullo stomaco che non un po' di potenza frenante in più.

A conferma di tutto questo vi chiedo quello dietro a sagan della iam secondo voi se avesse avuto i dischi gli sarebbe rimasto a ruota ? per me assolutamente no, infatti mi sa tanto che sagan i freni manco li toccava, quello che frenava era quello dietro, riguardatevi il video della sua splendida discesa perchè oltre che meritare di esser rivisto fa probabilmente capire tante cose se uno le vuol vedere:

https://www.youtube.com/watch?v=mAgTXrOb9ws

Perdonami, ma nel video l'unica roba che riesco a capire è che i freni, a prescindere dalla tipologia, in quella situazione di percorso servono quanto in una volata o-o

P.s: L'unica volta in cui serviva frenare, nel primo dei due tornanti in sequenza, Sagan è arrivato lungo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Luca38

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
sunn-indestructible-2.jpg

:mrgreen:

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
In questa discussione non si legge più nulla di nuovo, è diventata un continuo battibecco di qualche utente sempre molto attivo quando si parla di dischi :mrgreen: o-o

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Se hai paura in discesa i dischi nn ti aiutano....
Se sei in gara dipende solo da quanto vuoi rischiare.... Solo in termine di "sicurezza/efficienza" in alcuni frangenti il disco serve .
.per andare forte nn devi frenare

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se hai paura in discesa i dischi nn ti aiutano....
Se sei in gara dipende solo da quanto vuoi rischiare.... Solo in termine di "sicurezza/efficienza" in alcuni frangenti il disco serve .
.per andare forte nn devi frenare

beh però possono infondere più sicurezza dai
e sul bagnato invece aiutano.

per il resto hai ragionissima ed è per questo che per me sono molto più utili agli amatori che ai corridori pro'o-o

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.082
9.244
Visita sito
Bici
disc
ma guarda, un medico legale dice che la ferita di ventoso e' causata da una corona, forse ha visto l'ingrandimento della foto che ho postato qualche giorno fa IMG-20160413-WA0009.jpg

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Alla fine si scoprirà che tutto ste polverone faceva parte di una strategia di mercato atta a far parlare dei dischi... marketing insomma, non ci sarebbe di che stupirsi.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Alla fine si scoprirà che tutto ste polverone faceva parte di una strategia di mercato atta a far parlare dei dischi... marketing insomma, non ci sarebbe di che stupirsi.

Si però che "nervoso" comunque sicuro guarda solo qua cos'ha fatto in poco tempo non so quanti post. Comunque ora cosa risponderanno le segreterie delle varie gf?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.