La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
intanto lo spot rai fa discutere, visto che denigra i piloti di moto

http://www.motociclismo.it/articoli...ano-contro-lo-spot-rai-sul-giro-ditalia-65267

che poi è anche falso, quando dice che non ci sono belle ragazze in partenza

PARTENZA-GIRO1.jpg

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
ok può sembrare esagerato ma in linea con certi spot pubblicitari.

Oggi, in pubblicità, vanno di moda i clamori e i toni forti perchè la pubblicità dovrebbe essere presa per quella che è: in questo senso fa il verso agli strilloni, ai piazzisti di una volta, ai pescivendoli o ai fruttivendoli che vogliono vendere il loro prodotto perchè più fresco e migliore (a loro dire) del collega di bancarella.

Non ravvedo nessun offesa per i cugini motociclisti: l'argomento suscita una sana rivalità.

PS Già per il fatto che ne stiamo parlando vuol dire che questa pubblicità (per le regole del mercato dei pubblicitari) sta ottenendo un ottimo risultato.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.545
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Con aru o gli altri italiani non sono così partigiani però. Ovviamente c'è maggior tifo ma stanno nei limiti . Idem su eurosport , anche a me non fa impazzire il Magrini , ma su quel canale sono più imparziali ( niente santificazioni) ma sempre con occhio di riguardo per i nostri compatrioti che ci sta.

Su Eurosport sono imparziali?
"AHIO' AHIO' AHIO' AHIO' AHIO' (per un altro quarto d'ora...) IL CAVALIERE DEI QUATTRO MORI AHIO' AHIO' AHIO' AHIO'!!!"
Notare che il soprannome è stato inventato proprio da Magrini in un momento di diretta in preda ad eccitazione e crack!! :mrgreen:

Per non parlare di Albertino ecc ecc.

In Rai mitizzano Nibali perchè ogni sport, in ogni nazione, ha bisogno di un mito. Lo era Pantani, e quanta gente anche qui sul forum si è appassionata al ciclismo grazie a lui? Nibali negli ultimi anni è quanto di più vicino al mito ci sia stato (ma non lo è, nemmeno per me).
Però per creare attesa, desiderio e passione per lo sport i miti servono sempre.

Su Eurosport forse sono meno pro Nibali, ma sono molto più tifosi e parziali nel complesso... Hanno sempre qualcuno da osannare, in Rai quando non corre Nibali sono imparziali.

Leggo commenti cosi' dissacranti, cosi' saccenti. .. perfino volgari.
La presunzione di chi dall'alto crede di poter sparare su tutto e tutti.
Mi domando, ma se al voi piace cosi' poco il ciclismo fatto di corridori drogati come cavalli, di motorini infilati nei telai, di commentatori ruffiani ignoranti o incapaci, ma perche ci perdete cosi' tanto tempo appresso?
Ma non avete interessi che vi rendano piu' solari e meno acidi? piu' allegri e meno scontrosi? Ve lo chiedo senza polemica eh.. Solo per capire.
Oh sara' perche' a me il ciclismo mette sempre buon umore, sia quello praticato personalmente che quello praticato da altri, ma vedere delle bici da corsa mi rasserena, che posso farci!
Perche' e' davvero curioso che uno passi il proprio tempo libero a scrivere, seguire, informarsi su cio' che si capisce detesta o-o
Io dopo un po' non ci riuscirei piu'.
E' successo con la politica, ad esempio, dalla quale mi sono allontanato dopo che ho capito che diventavo sempre malmostoso mentre ne parlavo o quando mi ci impegnavo.

VANGELO!! o-o

io propongo diletta leotta

VANGELO AL CUBO :sbavon::love[1]:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
lelli risponde così su fb

Cari amici, ho ricevuto centinaia di messaggi di solidarietà, attestati di stima che mi hanno profondamente commosso. La mia scelta di affidare ai social la comunicazione della mia estromissione dalla squadra RaiCiclismo è stata dettata proprio dalla consapevolezza di quanto importante sia il rapporto che ho con tutti voi e pertanto ho sentito il dovere di riconoscervi il diritto di essere informati circa una situazione che a giorni sarebbe comunque emersa. Non ho replicato ai vostri commenti e non ho messo likes per non alimentare polemiche su questa vicenda e seguirò con questa linea perché, per quanto mi riguarda, è un capitolo ormai chiuso. Io guardo avanti, e voglio farlo insieme a voi, pertanto godiamoci le belle giornate che stanno arrivando, andiamo in bicicletta a praticare lo sport che amiamo, guardiamo, su qualsiasi rete, il Giro, il Tour, la Vuelta e tutte le bellissime manifestazioni dove ci sono campioni da seguire ed ammirare. Il ciclismo è lo sport più bello del mondo, è la mia vita. Io, e tutti voi, lo amiamo per quello che ci sa dare. Le polemiche e le beghe politiche, aziendali, personali lasciamole ad altri!

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Su Eurosport forse sono meno pro Nibali, ma sono molto più tifosi e parziali nel complesso... Hanno sempre qualcuno da osannare, in Rai quando non corre Nibali sono imparziali.

VANGELO!! o-o

VANGELO AL CUBO :sbavon::love[1]:

E io cosa ho detto di diverso? Avevo scritto la stessa cosa!!
Magrini per quanto non lo ami tantissimo lo apprezzo perché si esalta per chiunque vada all'attacco indipendentemente dal nome e dalla nazionalità, con o senza Nibali.
Cosa che non accade in rai quando corre il siciliano , e a me da fastidio( sta continua miticizzazione ed esaltazione per ogni suo singolo movimento anche assolutamente insignificante ). È proprio l'atteggiamento che non sopporto , non Nibali. Facessero la stessa cosa su contador alla lunga mi romperebbe le scatole, anche se sono suo tifoso.
Mia opinione

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la rai è cmq generalista, quindi si rivolge anche a chi non è malato di ciclismo e si spinge sempre su nibali che è il ciclista italiano più conosciuto anche ai non appassionati

personalmente non piace nemmeno a me l'atteggiamento rai ma credo che sia dettato da obblighi aziendali, se poi in telecronaca c'è de luca si parla di nibali anche se non è presente in gara, mentre pancani e martinello ogni tanto vengono meno meno agli obblighi aziendali

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Lo spot del Giro, e lo dico da ciclista ed incallito motociclista (in strada e in fuoristrada), non lo trovo scandaloso. Forse avrei giocato su un parallelismo più positivo, concludendo che la vera differenza è che nel ciclismo chi corre non solo guida, ma è anche il "motore".

Trovo comunque che le immagini siano spettacolari.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.545
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sarà che sono ingenuo o magari non ho ascoltato così tanto le parole (incantato dalle immagini) ma io non avevo nemmeno colto il parallelismo con il motociclismo... Pensavo che fosse rivolto allo sport in generale.

Come quando dice "i nostri tifosi non siedono su una tribuna" ci si rivolge palesemente a qualsiasi sport.

La chiusura "il vero sport su due ruote" è un pò troppo in effetti però... Diciamo che presta il fianco a chi, con l'ignoranza, vuole sempre creare la polemica.
Io dubito che i vari Cairoli, Rossi, Marquez ecc si sentano offesi dalla pubblicità. Semmai lo sono i "sempliciotti estremisti" (presenti in ogni sport) che inforcano una moto per fare due penne in centro città dove c'è la zona 30. o-o

Ultima modifica:

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
971
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io ho imparato a conoscere ed abituarmi alle dirette di eurosport guardando un sacco di corse che la rai non trasmetteva : devo dire che con Magrini mi faccio delle discrete ghignate che ogni tanto rompono la monotonia di certi momenti di corsa o sdrammatizzano alcune situazioni ...pero' mi sono anche reso conto che sono sempre abbastanza attenti alla corsa e che in diverse occasioni Magrini , nel suo svolgersi ha saputo individuare e segnalare i corridori che poi si sono messi in luce o hanno saputo fare risultato ...non lo trovo proprio uno sprovveduto....tante volte seguo anche le trasmissioni rai : effettivamente sgarbozza non si poteva sentire , apprezzavo molto savoldelli , ma tutto sommato anche le telecronache di pancani e martinello passano...la de stefano non la sopporto ....ovviamente sono opinioni personali che si basano anche sulla famosa simpatia o antipatia "a pelle" , come si dice ... ah ! garzelli lo trovo una presenza che lascia un po' il tempo che trova : ho l'impressione che non abbia saputo fare un salto di qualita' , rimane una figura marginale , un po' scontata o ripetitiva nei commenti : spesso si limita a ripetere le ultime parole del cronista che lo sta coinvolgendo ....
vabbe' : l'importante e' che ci facciano vedere un po' di belle immagini , di corsa e paesaggistiche o-o

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Obiettivamente...Lelli era scandaloso!!! Scimiottava Cassani durante le ricognizioni, in moto quando gli passavano la linea dormiva e non rispondeva mai.... inutile fare I buonisti, non era tagliato per fare quel lavoro e ben venga un cambio di guardia.

A me faceva solo innervosire. E che Martinello lo difenda é ancora piú scandaloso, visto che manderei a casa anche lui!! Ormai in telecornaca ridono e scherzano come dei bambini....dov'é finita la serietá professionale??

Bulbarelli-Cassani erano un altro pianeta, con tutti I difetti che Bulbarelli poteva avere!

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
64
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
ok può sembrare esagerato ma in linea con certi spot pubblicitari.

Oggi, in pubblicità, vanno di moda i clamori e i toni forti perchè la pubblicità dovrebbe essere presa per quella che è: in questo senso fa il verso agli strilloni, ai piazzisti di una volta, ai pescivendoli o ai fruttivendoli che vogliono vendere il loro prodotto perchè più fresco e migliore (a loro dire) del collega di bancarella.

Non ravvedo nessun offesa per i cugini motociclisti: l'argomento suscita una sana rivalità.

PS Già per il fatto che ne stiamo parlando vuol dire che questa pubblicità (per le regole del mercato dei pubblicitari) sta ottenendo un ottimo risultato.

Q8! Sintesi perfetta.

• Mi piace
Reactions: archibike

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq mi è parso di capire che lelli è stato accantonato senza nessun preavviso e motivazioni reali a poche ore dal giro

se così il comportamento della rai è stato tutt' altro che esemplare

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
La perdita della coppia Sgarbozza/Lelli non mi rattrista più di tanto, anche se Lelli già l'anno scorso era parecchio migliorato e ci poteva stare.
Non conosco la competenza di chi lo sostituirà ( Benincasa) e dunque non so se sarà meglio o peggio.
La coppia Pancani/Martinello non mi esalta (soprattutto Martinello) ma è meglio della coppia di Eurosport, e, soprattutto di Magrini, che a volte trovo insopportabile nelle sue prese di posizione nei confronti di un corridore (es. l'ultima Roubaix quando continuava a lamentarsi della vittoria di Hayman nei confronti del suo prediletto Boonen)
Finalmente ci siamo liberati di Bartoletti!!