Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E' inesatto, si perde peso anche senza fare attività fisica, è il deficit calorico che fa perdere peso. Chi non cala non è in deficit, è molto chiara e lineare la cosa. Che poi facendo attività fisica si abbia un certo consumo calorico (e quindi si possa mangiare qualcosa in più restando ugualmente in deficit) oppure si abbiano benefici per l'apparato cardio vascolare o muscolare è un altro discorso.
Ad esempio nel caso di pazienti obesi molti medici prescrivono, e a ragione, un periodo iniziale con un deficit calorico molto marcato e impongono di NON fare assolutamente attività fisica, che sarebbe in quelle condizioni deleteria, ad eccezione di qualche blanda camminata.
In sintesi, se non si cala, escludendo casi patologici, è perché nel complesso si mangia più (o lo stesso) di quel che si consuma. Sarebbe interessante tenere conto con precisione per 1-2 settimane di tutto quello che si mangia e vedere quante calorie mediamente si assumono ogni giorno. Potrebbero saltare fuori delle belle sorprese.

Non è sempre così, c'è stato un periodo in cui seguivo regole alimentari assurde dove ero in deficit calorico e pedalavo per dimagrire e, avevo le gambe costantemente inchiodate, stavo perdendo massa magra e non perdevo peso...
La teoria del deficit calorico non è sempre sempre valida

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma il falafel lo fai fritto?
quando vado in Giordania per lavoro ne mangio come non ci fosse un domani :mrgreen:

in padella con un po' di olio (non immersi... lo so, non è la stessa cosa... :mrgreen: ma sabato ho espiato con una braciola di maiale allevato allo stato brado alta due dita, doppia panatura e fritta come si deve... ops, mi scusino quelli che devono dimagrire... io ho dato! o-o una frittura ogni tantissimo me la concedo), ma in periodi di 'magra' anche al forno... ma al forno restano asciutti!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per andare in deficit non è necessario digiunare, basta mangiare meno del fabbisogno calorico... ;-)

È dall'inizio della discussione che parliamo di dimagrimento associato ad uno sportivo. Parlare di deficit calorico in un contesto sportivo lo ritengo diseducativo. Oltretutto lo ritengo inefficace a lungo termine perché ridurre le quantità di mangiare in modo drastico (parliamo di persone che non fanno attività fisica e l'unica alternativa è tagliare ciò che si mangia) porta a frustrazioni e stress.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
in padella con un po' di olio (non immersi... lo so, non è la stessa cosa... :mrgreen: ma sabato ho espiato con una braciola di maiale allevato allo stato brado alta due dita, doppia panatura e fritta come si deve... ops, mi scusino quelli che devono dimagrire... io ho dato! o-o una frittura ogni tantissimo me la concedo), ma in periodi di 'magra' anche al forno... ma al forno restano asciutti!

la braciola di maiale impanata e fritta è dovrebbe essere patrimonio dell'unesco :mrgreen:

devo provare a farli al forno, non li ho mai fatti qui perchè mi spaventava il fatto di doverli affogare nell'olio.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
È dall'inizio della discussione che parliamo di dimagrimento associato ad uno sportivo. Parlare di deficit calorico in un contesto sportivo lo ritengo diseducativo. Oltretutto lo ritengo inefficace a lungo termine perché ridurre le quantità di mangiare in modo drastico (parliamo di persone che non fanno attività fisica e l'unica alternativa è tagliare ciò che si mangia) porta a frustrazioni e stress.

Ma dai, e io che credevo di essere su alfemminile e non su bdc-forum! Grazie! o-o

Taglia o non taglia, modifica i macro ecc., ma in ogni caso il peso lo perdi (inteso come calo di massa grassa... poi è inevitabile un piccolo calo di massa magra) quando sono più le calorie che consumi di quelle che introduci
Poi se mi dici dove abbia scritto di 'ridurre in modo drastico' te ne sono molto ma molto grato... sia mai che scriva cose che non penso senza alcuna cognizione! :mrgreen:
Il deficit, che deve essere molto modesto, lo crei o limitando l'introduzione di calorie o aumentandone il consumo con lo sport... mi pare palese che la seconda soluzione sia la migliore ma... guarda un po', sempre di deficit (molto modesto, che poi chissà che si va a pensare...) si tratta! o-o

• Mi piace
Reactions: paulstorm

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Perfettamente d'accordo con kikhit o-o
Deficit non vuol dire digiunare, il mangiare "poco" o "tanto" non vuol dire nulla, alla fine contano i numeri, a.e. mantieni il peso con 2000Kcal, se mangi 1800Kcal, o se ne mangi 2000Kcal e ne bruci 200 in bici perdi peso, punto (ci vuole un deficit di circa 3500kcal in una settimana per perdere 500gr).
Venendo a chi pratica ciclismo, se è un agonista e vuole perdere peso, meglio farlo durante l'off season, durante il periodo gare è bene mangiare quanto serve. L'amatore faccia come vuole, tenendo presente che volenti o nolenti, quando si dimagrisce e si è in periodo di restrizione calorica le prestazioni ne risentono inevitabilmente.
Poi sentire parlare di mantenimento della massa magra facendo ciclismo, ho qualche perplessità sinceramente.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Poi se mi dici dove abbia scritto di 'ridurre in modo drastico' te ne sono molto ma molto grato... sia mai che scriva cose che non penso senza alcuna cognizione! :mrgreen:

Ho scritto io in modo drastico e mi riferivo alle persone che non fanno attività fisica.

Ma c'è un fraintendimento fra di noi. Sei intervenuto su una mia risposta ad un altro utente che parlava di assenza di attività fisica e ho continuato a rispondere su quello o-o.
Il contesto sportivo è differente ed è ovvio che il deficit calorico sia alla base del dimagrimento associato ad un incremento del consumo calorico.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Perfettamente d'accordo con kikhit o-o
Deficit non vuol dire digiunare, il mangiare "poco" o "tanto" non vuol dire nulla, alla fine contano i numeri, a.e. mantieni il peso con 2000Kcal, se mangi 1800Kcal, o se ne mangi 2000Kcal e ne bruci 200 in bici perdi peso, punto (ci vuole un deficit di circa 3500kcal in una settimana per perdere 500gr).
Venendo a chi pratica ciclismo, se è un agonista e vuole perdere peso, meglio farlo durante l'off season, durante il periodo gare è bene mangiare quanto serve. L'amatore faccia come vuole, tenendo presente che volenti o nolenti, quando si dimagrisce e si è in periodo di restrizione calorica le prestazioni ne risentono inevitabilmente.
Poi sentire parlare di mantenimento della massa magra facendo ciclismo, ho qualche perplessità sinceramente.

e' vero, il mantenimento della massa magra e' un grosso problema:wacko:
Per me continua a essere una lotta tremenda, e si che ultimamente mangio pure sei volte al giorno. Non aumenta niente, ne' massa grassa (e menomale) ne' massa magra

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
e' vero, il mantenimento della massa magra e' un grosso problema:wacko:
Per me continua a essere una lotta tremenda, e si che ultimamente mangio pure sei volte al giorno. Non aumenta niente, ne' massa grassa (e menomale) ne' massa magra

2-3 sedute a settimana di allenamento con sovraccarichi (pesi o corpo libero), magari tagliando il volume in bici, se non hai ambizioni agonistiche.
Il ciclismo è un bellissimo sport, ma non è l'ideale se uno vuole mantenere o sviluppare la muscolatura (indispensabile per vivere in salute e non solo per ragioni estetiche). Come sempre, bisogna ragionare e decidere in base ai propri obiettivi.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
.

pienamente d'accordo o-o

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Ho scritto io in modo drastico e mi riferivo alle persone che non fanno attività fisica.

Ma c'è un fraintendimento fra di noi. Sei intervenuto su una mia risposta ad un altro utente che parlava di assenza di attività fisica e ho continuato a rispondere su quello o-o.
Il contesto sportivo è differente ed è ovvio che il deficit calorico sia alla base del dimagrimento associato ad un incremento del consumo calorico.

o-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
2-3 sedute a settimana di allenamento con sovraccarichi (pesi o corpo libero), magari tagliando il volume in bici, se non hai ambizioni agonistiche.
Il ciclismo è un bellissimo sport, ma non è l'ideale se uno vuole mantenere o sviluppare la muscolatura (indispensabile per vivere in salute e non solo per ragioni estetiche). Come sempre, bisogna ragionare e decidere in base ai propri obiettivi.

Per me non e' proprio così. Da Natale ad ora ho fatto circa 9000 km, con molto dislivello e lavori specifici.
Fare 3500 kcal di deficit a settimana e' assurdo, e inutile.
Io penso di andare pari tra mangiare e consumo...deficit quasi inesistente. Mi alleno tutti i giorni, da agonista. 6 gf fatte.
Risultato? 2 punti di grasso limati...e peso invariato da 4 mesi.
Quindi massa grassa che si e' trasformata in massa magra. Secondo me, molto dipende da cosa si mangia. Il deficit non va d'accordo con l'allenamento. Ma se non ti alleni, non dimagrisci. Io credo che per togliere grasso sia più proficuo concentrarsi sul lavoro in bicicletta, piuttosto che sul deficit. Poi mi sbaglierò.
So soltanto che ho lo stesso grasso di 1 anno fa e peso 3 kg in più. Mi sento meglio e per ora...la massa magra e' cresciuta. Senza deficit.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
www.thegroupmtb.it
Bici
Per me non e' proprio così. Da Natale ad ora ho fatto circa 9000 km, con molto dislivello e lavori specifici.
Io penso di andare pari tra mangiare e consumo...deficit quasi inesistente. Mi alleno tutti i giorni, da agonista. 6 gf fatte.
Quindi massa grassa che si e' trasformata in massa magra. Secondo me, molto dipende da cosa si mangia. Il deficit non va d'accordo con l'allenamento. Ma se non ti alleni, non dimagrisci. Io credo che per togliere grasso sia più proficuo concentrarsi sul lavoro in bicicletta, piuttosto che sul deficit. Poi mi sbaglierò.
So soltanto che ho lo stesso grasso di 1 anno fa e peso 3 kg in più. Mi sento meglio e per ora...la massa magra e' cresciuta. Senza deficit.

Massa grassa misurata come (ora e un anno fa)? o-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Nessuna impedenza.
Misurata con la pinza del medico che mi aiuta con la preparazione in bici.
E sarò anche più preciso. Quel grasso è sceso in particolare su pancia, fianchi, tricipidi e scapole.
Sulla gamba è sceso poco e nulla. A dimostrazione che di muscolatura non ne ho bruciata (vediamo questi 2 mesi che succederà). In altre parole ho lavorato di "lima". Segando dove dovevo segare.
L'anno scorso non ci riuscii. Quest'anno per ora sì.
Il risultato è che in bici vado un fili meglio, durante il giorno mi sento meglio e le gambe fanno poco male.
Certo, in questi 4 mesi avrò mangiato 3 fritti e 1 volta il maiale. E' lì che si fa la limatura.
Il dolce a me non manca, a dimostrazione che, per conto mio, chi si allena non deve aver paura del gelato e della crostata con la marmellata.
Aperitivi? Non so neanche cosa sono. Vino, quasi.
Il bere è peggio del mangiare. Altra cosa che secondo me dovrebbe essere un caposaldo. Ancor prima di tutte le pippe mentali su farine integrali, kamut e compagnia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.870
28.681
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

APPUNTO.
senza deficit , peso invariato...

hai trasformato , ma ti sei allenato tantissimo...

poi avrai mantenuto la muscolatura che hai usato...le gambe, il muscolo che non alleni , tronco e braccia, diminuisce, è inevitabile...

poi per te, che sarai già molto magro, significano variazioni di 2/3 kg, il 3d parla di situazioni ben differenti... ;-)

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
24z9kpu.jpg
APPUNTO.
senza deficit , peso invariato...

hai trasformato , ma ti sei allenato tantissimo...

poi avrai mantenuto la muscolatura che hai usato...le gambe, il muscolo che non alleni , tronco e braccia, diminuisce, è inevitabile...

poi per te, che sarai già molto magro, significano variazioni di 2/3 kg, il 3d parla di situazioni ben differenti... ;-)