Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dunque
Aggiorno la pratica di mettere nel forno i tubolari per la prima installazione, almeno per quelli ostici al primo montaggio.
La volta scorsa con il Challenge Criterium ho fatto una fatica bestia a metterlo sul cerchio. Stasera dovevo cambiare il posteriore: bene l'ho messo 15 minuti nel forno a 80°C, e l'installazione è stata di una semplicità assoluta.
Provare per credere.

Ora, non sò se questa operazione possa in qualche maniera danneggiarlo, ma se non ha controindicazioni ho trovato una soluzione efficacissima.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il magic mastik non l'ho usato ancora, ma il fatto che il tubolare si stacchi facilmente da sgonfio non è indicativo della tenuta in marcia.
entrano in gioco altre forze e la coesione è completamente diversa col tubolare sgonfio.
secondo me non c'è di che preoccuparsi.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Dunque
Aggiorno la pratica di mettere nel forno i tubolari per la prima installazione, almeno per quelli ostici al primo montaggio.
La volta scorsa con il Challenge Criterium ho fatto una fatica bestia a metterlo sul cerchio. Stasera dovevo cambiare il posteriore: bene l'ho messo 15 minuti nel forno a 80°C, e l'installazione è stata di una semplicità assoluta.
Provare per credere.

Ora, non sò se questa operazione possa in qualche maniera danneggiarlo, ma se non ha controindicazioni ho trovato una soluzione efficacissima.
Io lo pregonfio a 8/9 atmosphere e lo lascio così per qualche giorno. In questo modo si montano tutti molto bene.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
il magic mastik non l'ho usato ancora, ma il fatto che il tubolare si stacchi facilmente da sgonfio non è indicativo della tenuta in marcia.
entrano in gioco altre forze e la coesione è completamente diversa col tubolare sgonfio.

Mi tranquillizzi allora! Immaginavo perché quanto li monto per stirarli non lo stalloni a mano senza forse spaccare qualcosa...xo in marcia,magari discesa con curve...insomma credo che le forze siano notevoli...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.895
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Dunque
Provare per credere.

curiosa sta cosa, ma come ti è venuta?

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix

Ma se fori in discesa? Chiedo eh... Io mi ero fatto l'idea che il tubolare anche da sgonfio non dovrebbe stallonare appunto perché incollato, e per questo sarebbe più sicuro del copertoncino ;nonzo%

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
fora in discesa con un copertoncino e con un tubolare e poi ne riparliamo.

Col cop. ho forato, per fortuna il foro era piccolo e ho fatto in tempo a fermarmi. Ho forato in pianura (scoppio) copertone subito uscito e non so come ho fatto a non cadere, andavo non forte per fortuna, ho solo rovinato il cerchio che ha strisciato sull'asfalto.
Col tubolare preferisco che rimanga incollato se diventa + o - flaccido, o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.