Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.883
28.695
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora per spiegarmi velocemente: il mio problema sarebbe capire come associare 2 uscite pomeridiane di 2 ore ciascuna + una uscita la domenica di almeno 5 ore con la corretta alimentazione , il tutto per perdere qualche chilo ma comunque avere tutte le energie necessarie per le mie uscite e naturalmente per il lavoro quotidiano
Per esempio il lunedi il mercoledi e il venerdi non esco in bici, che alimentazione faccio?il martedi e il giovedi e la domenica esco in bici, come devo alimentarmi?
Magari mi spiego male

non posso darti una dieta...per questo ci sono dei professionisti appositi

a grandi linee

fai 5 pasti al giorno

combina, nel limite del possibile (senza che diventi un ossessione), sempre tutti i macronutrimenti (carbo+grassi+proteine)

cerca di stimare il tuo consumo calorico e stila una dieta con un deficit di 300-500 kcal die

prevedi circa 1,5g/kg peso corporeo di proteine (alcuni ti diranno che è poco, altri che è troppo...)
prevedi al massimo un 30% delle calorie totali da grassi cercando fonti "buone" (evo, frutta secca a guscio...)
copri il restante delle calorie necessarie con i carboidrati, quando ti alleni saranno più alti, quando non lo fai saranno più bassi...

sempre molto a spanne, giusto per dare qualche dritta...

infine,
niente paura dei carbo
niente paura dei grassi...

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
non posso darti una dieta...per questo ci sono dei professionisti appositi

a grandi linee

fai 5 pasti al giorno

combina, nel limite del possibile (senza che diventi un ossessione), sempre tutti i macronutrimenti (carbo+grassi+proteine)

cerca di stimare il tuo consumo calorico e stila una dieta con un deficit di 300-500 kcal die

prevedi circa 1,5g/kg peso corporeo di proteine (alcuni ti diranno che è poco, altri che è troppo...)
prevedi al massimo un 30% delle calorie totali da grassi cercando fonti "buone" (evo, frutta secca a guscio...)
copri il restante delle calorie necessarie con i carboidrati, quando ti alleni saranno più alti, quando non lo fai saranno più bassi...

sempre molto a spanne, giusto per dare qualche dritta...

infine,
niente paura dei carbo
niente paura dei grassi...
certo infatti non è che pretendvo una dieta bela e buona ma magari capire come è meglio mangiare (e cosa) in base all'attività fisica che si svolgerà o meno quel giorno,comunque già qualcosa mi è più chiaro,grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.883
28.695
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
certo infatti non è che pretendvo una dieta bela e buona ma magari capire come è meglio mangiare (e cosa) in base all'attività fisica che si svolgerà o meno quel giorno,comunque già qualcosa mi è più chiaro,grazie

il cosa è molto soggettivo, ad esempio, per i carbo potresti usare pasta, pane, riso, altri cerali (farro, avena, quinoa, ecc...) patate...

alla fine cambia poco, dipende anche dal tuo gusto personale...

in pratica, detta grossa, mangia sempre primo/secondo e contorno...

poi devi regolare le quantità come spiegato in precedenza...

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
il cosa è molto soggettivo, ad esempio, per i carbo potresti usare pasta, pane, riso, altri cerali (farro, avena, quinoa, ecc...) patate...

ok ok voglio presentarti un esempio:
la lattina di tonno al naturale che ti dicevo prima abbinata ad un panino di 60 gr circa: avrò proteine,grassi(sono buoni quelli del tonno?),e carboidrati (panino)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.883
28.695
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok ok voglio presentarti un esempio:
la lattina di tonno al naturale che ti dicevo prima abbinata ad un panino di 60 gr circa: avrò proteine,grassi(sono buoni quelli del tonno?),e carboidrati (panino)

grassi, in questo caso, praticamente assenti...il tonno è magrissimo...

per il resto è così, anche se aggiungerei un paio di foglie di insalata e un paio di fette di pomodoro, con un cucchiaino di EVO...

così mi piace molto, se poi il pane è integrale ancora meglio...

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6

per il resto è così, anche se aggiungerei un paio di foglie di insalata e un paio di fette di pomodoro, con un cucchiaino di EVO...

l'insalata era sottintesa veramente,in quanto o lattuga o pomodori la mangio ogni sera.
L'EVO sulla mia tavola non manca mai,abbiamo solo quello,produzione propria,non conosco l'olio di semi ...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Quoto, compresa "l'integralità" del pane!
[emoji6]

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Altro dubbio: domani pomeriggio usciro' in bici per almeno due ore: pasta al pomodoro meglio mangiarla stasera o domani a pranzo?e la pizza al sabato sera Se la domenica mattina mi faccio 5 ore di pedalare?

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Altro dubbio: domani pomeriggio usciro' in bici per almeno due ore: pasta al pomodoro meglio mangiarla stasera o domani a pranzo?e la pizza al sabato sera Se la domenica mattina mi faccio 5 ore di pedalare?

mamma mia, quante sege mentali....

mangiati sto piatto di pasta e pensa a pestare sui pedali senza farti tutti questi problemi ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.883
28.695
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

perdonami, ma allora non hai letto attentamente, lo mangi alla sera e al pranzo del giorno dopo, devi solo curare le quantità...

io la pizza in un regime dimagrante non la vedo proprio, ma visto che tanti la mettono la considero come un piatto unico, forse un po' troppo spostato verso i grassi...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna

Mah, a me la pizza la sera prima di pedalare non mi pare un gran carburante....e' poco, e troppo in grassi che non sono granche' buoni (a meno che la prepari tu a casa)
Poi e' anche vero che dipende com'e' l'uscita...se fai una passeggiata tranquilla senza sforzi o se devi faticare...

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
io la pizza in un regime dimagrante non la vedo proprio, ma visto che tanti la mettono la considero come un piatto unico, forse un po' troppo spostato verso i grassi...

secondo me dipende dal tipo di pizza, quella comprata o di pizzeria sicuramente è così, però quella fatta in casa, solo rossa senza fior di latte e con quantità giuste di EVO non può essere considerata come base CHO?