Freq. cardiaca in salita sempre alta

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.431
22.633
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
beh ma nella corsa a piedi di solito hai circa 10 battiti in più rispetto a quelli che hai normalmente in bici...quindi eri in soglia o poco più...anche perché il vero fuorisoglia ho sempre sentito e letto che non è sostenibile x più di 8 minuti..poi decade la prestazione

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma infatti se leggi qualche post fa ho proposto questo lavoro nell'ambito di un programma di allenamento stagionale, quindi contestualizzato, poi è normale che ci deve essere un tempo adeguato di recupero, ma questo vale per tutti le sedute di allenamento, la differenza è nei tempi, recuperare un fondo medio non è come recuperare un serie di ripetute alla soglia, per il fondo basta un giorno per le ripetute ci può volere anche una settimana.
;nonzo% quando faccio le ripetute in z4 ora che siamo in stagione il giorno dopo faccio ripetute al vo2max poi giorno di recupero attivo e il giorno seguente lungo con lavori in soglia sulle salite, ci mettessi una settimana a recuperare i lavori in soglia, dopo un paio di settimane mi inchioderei

Giusto, ma probabilmente ti riferisci a lavori alla soglia anaerobica (95% FCMax), tipo le ripetute che vanno svolte con tempi brevi, se stai all'85-90%FCMax non sei alla soglia, sono due allenamenti diversi, il fondo medio e medio-veloce serve ad allenare la resistenza aerobica, le ripetute invece la resistenza anaerobica (lattacida), ovvero la capacità dell'organismo di smaltire l'acido lattico che produci, ma anche la capacità di tollerare alte concentrazioni di acido lattico nei muscoli.

Ma farti 2 ore al 90% costante della tua fcmax è dura eh, ho cambiato due preparatori e sono passato dall'allenamento con fc a quello con pm e nessuno dei due mi ha mai fatto fare un allenamento del genere, nemmeno alle GF stai per tanto tempo a quella soglia.
Poi ripeto, la mia esperienza è talmente misera quindi va presa con le molle, tutto può essere

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
;nonzo% quando faccio le ripetute in z4 ora che siamo in stagione il giorno dopo faccio ripetute al vo2max poi giorno di recupero attivo e il giorno seguente lungo con lavori in soglia sulle salite, ci mettessi una settimana a recuperare i lavori in soglia, dopo un paio di settimane mi inchioderei

Ma da quello che scrivi il tuo allenamento non è proprio proprio amatoriale, io non ce la farei a sostenere una settimana così :mrgreen:

Ma farti 2 ore al 90% costante della tua fcmax è dura eh, ho cambiato due preparatori e sono passato dall'allenamento con fc a quello con pm e nessuno dei due mi ha mai fatto fare un allenamento del genere, nemmeno alle GF stai per tanto tempo a quella soglia.
Poi ripeto, la mia esperienza è talmente misera quindi va presa con le molle, tutto può essere

Se mantieni gli RPM alti, almeno a 95 non sei costretto ad impiegare rapporti duri, che tra l'altro in questo lavoro non servono, io lo faccio e non sono una cima, tra l'altro ho pure un'età :mrgreen:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma da quello che scrivi il tuo allenamento non è proprio proprio amatoriale, io non ce la farei a sostenere una settimana così :mrgreen:
Ma figurati, ce la faccio io che sono un scarparo senza precendenti, ho la fortuna di avere tempo di farli :mrgreen:

Se mantieni gli RPM alti, almeno a 95 non sei costretto ad impiegare rapporti duri, che tra l'altro in questo lavoro non servono, io lo faccio e non sono una cima, tra l'altro ho pure un'età :mrgreen:
Ma a prescindere dalle rpm, tipo io che ho 190bpm circa di fc max
due ora consecutive a 171bpm in allenamento è quasi da segare la bici in due :mrgreen: è parecchio impegnativo e non vedo tutti questi benefici

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma figurati, ce la faccio io che sono un scarparo senza precendenti, ho la fortuna di avere tempo di farli :mrgreen:

Ti invidio... :mrgreen: o-o

Ma a prescindere dalle rpm, tipo io che ho 190bpm circa di fc max
due ora consecutive a 171bpm in allenamento è quasi da segare la bici in due :mrgreen: è parecchio impegnativo e non vedo tutti questi benefici

Non dico che sia riposante, anzi, quando lo faccio ho le gambe stanchissime, ma lo ritengo utile per allenare l'agilità come automatismo, poi è chiaro che nel campo dell'allenamento ci sono vedute ampiamente differenti, e certo non è detto che il mio metodo sia quello giusto, un preparatore che lo fa per mestiere è sicuramente più affidabile di me, almeno si spera. :mrgreen:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Può essere, ma secondo me 2 ore in soglia non so quanto possa essere allenante, anche perché poi ti ci va più tempo per recuperarlo.
Ma non so, non sono così esperto da poter dare un giudizio sensato.
So che di solito i lavori in soglia(parlo per esperienza personale quindi soggettiva) il mio preparatore non me li fa fare lunghissimi

Si perchè ti finiscono!

Robe tipo 20' Z4 + ogni 5 minuti 30" Z5 con ampie zone di Z1-2 prima e dopo oppure 10x 1.30 Z6 + 1.30 Z1 sono dure ma molto allenanti e lasciano molti meno strascichi (recuperi prima) poi certo vanno inserite nel giusto contesto di allenamento ma 2 ore 90% FCMAX che è praticamente Z4bassa è tostarella :mrgreen:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si perchè ti finiscono!

Robe tipo 20' Z4 + ogni 5 minuti 30" Z5 con ampie zone di Z1-2 prima e dopo oppure 10x 1.30 Z6 + 1.30 Z1 sono dure ma molto allenanti e lasciano molti meno strascichi (recuperi prima) poi certo vanno inserite nel giusto contesto di allenamento ma 2 ore 90% FCMAX che è praticamente Z4bassa è tostarella :mrgreen:

è sfiancante più che tostarella :mrgreen:

Osvalopez

Novellino
25 Luglio 2011
21
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti, sono quello che ha iniziato la discussione... scusate l'assenza ma nn ricordavo la password :mrgreen:
Ho letto tutti i vostri post, e ho capito che effettivamente mi sono mancate uscite sul medio, dopo un'inizio invernale buono, con palestra e uscite lunghe ed agili non ho continuato lo sviluppo, uscendo poco e in gruppi dove o stai a ruota a frequenze basse o fai volatone mostruose!

mi consigliereste di fare meno attività in salita sempre in soglia e dedicare il tempo (poco) che ho a recuerare il medio perduto?

Grazie!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti, sono quello che ha iniziato la discussione... scusate l'assenza ma nn ricordavo la password :mrgreen:
Ho letto tutti i vostri post, e ho capito che effettivamente mi sono mancate uscite sul medio, dopo un'inizio invernale buono, con palestra e uscite lunghe ed agili non ho continuato lo sviluppo, uscendo poco e in gruppi dove o stai a ruota a frequenze basse o fai volatone mostruose!

mi consigliereste di fare meno attività in salita sempre in soglia e dedicare il tempo (poco) che ho a recuerare il medio perduto?

Grazie!

dovresti secondo me, per prima cosa sceglierti delle salite adatte al tuo grado di preparazione, perchè non ha senso doverle fare tutte in soglia o per non far salire il cuore dover andare sotto le 60 rpm a meno di pendenze veramente impegnative, perché nel primo caso ti cuoci inutilmente e nel secondo fai una cosa che serve a poco.