Non è difficile se provi a far un trail[/QUOTE
Già la vedo dura in condizioni normali mantenere il ritmo alla soglia anaerobica per molto tempo, figuriamoci un trail fuori soglia
Ultima modifica:
Non è difficile se provi a far un trail[/QUOTE
Già la vedo dura in condizioni normali mantenere il ritmo alla soglia anaerobica per molto tempo, figuriamoci un trail fuori soglia
Ma infatti se leggi qualche post fa ho proposto questo lavoro nell'ambito di un programma di allenamento stagionale, quindi contestualizzato, poi è normale che ci deve essere un tempo adeguato di recupero, ma questo vale per tutti le sedute di allenamento, la differenza è nei tempi, recuperare un fondo medio non è come recuperare un serie di ripetute alla soglia, per il fondo basta un giorno per le ripetute ci può volere anche una settimana.
quando faccio le ripetute in z4 ora che siamo in stagione il giorno dopo faccio ripetute al vo2max poi giorno di recupero attivo e il giorno seguente lungo con lavori in soglia sulle salite, ci mettessi una settimana a recuperare i lavori in soglia, dopo un paio di settimane mi inchiodereiGiusto, ma probabilmente ti riferisci a lavori alla soglia anaerobica (95% FCMax), tipo le ripetute che vanno svolte con tempi brevi, se stai all'85-90%FCMax non sei alla soglia, sono due allenamenti diversi, il fondo medio e medio-veloce serve ad allenare la resistenza aerobica, le ripetute invece la resistenza anaerobica (lattacida), ovvero la capacità dell'organismo di smaltire l'acido lattico che produci, ma anche la capacità di tollerare alte concentrazioni di acido lattico nei muscoli.
quando faccio le ripetute in z4 ora che siamo in stagione il giorno dopo faccio ripetute al vo2max poi giorno di recupero attivo e il giorno seguente lungo con lavori in soglia sulle salite, ci mettessi una settimana a recuperare i lavori in soglia, dopo un paio di settimane mi inchioderei
Ma farti 2 ore al 90% costante della tua fcmax è dura eh, ho cambiato due preparatori e sono passato dall'allenamento con fc a quello con pm e nessuno dei due mi ha mai fatto fare un allenamento del genere, nemmeno alle GF stai per tanto tempo a quella soglia.
Poi ripeto, la mia esperienza è talmente misera quindi va presa con le molle, tutto può essere
Ma figurati, ce la faccio io che sono un scarparo senza precendenti, ho la fortuna di avere tempo di farliMa da quello che scrivi il tuo allenamento non è proprio proprio amatoriale, io non ce la farei a sostenere una settimana così![]()
Ma a prescindere dalle rpm, tipo io che ho 190bpm circa di fc maxSe mantieni gli RPM alti, almeno a 95 non sei costretto ad impiegare rapporti duri, che tra l'altro in questo lavoro non servono, io lo faccio e non sono una cima, tra l'altro ho pure un'età![]()
Ma figurati, ce la faccio io che sono un scarparo senza precendenti, ho la fortuna di avere tempo di farli![]()

Ma a prescindere dalle rpm, tipo io che ho 190bpm circa di fc max
due ora consecutive a 171bpm in allenamento è quasi da segare la bici in dueè parecchio impegnativo e non vedo tutti questi benefici
Può essere, ma secondo me 2 ore in soglia non so quanto possa essere allenante, anche perché poi ti ci va più tempo per recuperarlo.
Ma non so, non sono così esperto da poter dare un giudizio sensato.
So che di solito i lavori in soglia(parlo per esperienza personale quindi soggettiva) il mio preparatore non me li fa fare lunghissimi
Si perchè ti finiscono!
Robe tipo 20' Z4 + ogni 5 minuti 30" Z5 con ampie zone di Z1-2 prima e dopo oppure 10x 1.30 Z6 + 1.30 Z1 sono dure ma molto allenanti e lasciano molti meno strascichi (recuperi prima) poi certo vanno inserite nel giusto contesto di allenamento ma 2 ore 90% FCMAX che è praticamente Z4bassa è tostarella![]()
Ciao a tutti, sono quello che ha iniziato la discussione... scusate l'assenza ma nn ricordavo la password
Ho letto tutti i vostri post, e ho capito che effettivamente mi sono mancate uscite sul medio, dopo un'inizio invernale buono, con palestra e uscite lunghe ed agili non ho continuato lo sviluppo, uscendo poco e in gruppi dove o stai a ruota a frequenze basse o fai volatone mostruose!
mi consigliereste di fare meno attività in salita sempre in soglia e dedicare il tempo (poco) che ho a recuerare il medio perduto?
Grazie!