Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
----------

si' direi che il tuo paragone dei tuoi tubi legati tra di loro con resina e paragonarli alla fusoliera di un'aereo e' proprio da scrivere negli annali delle boiate.

ma ti sembra il caso di fare questi paragoni ?

uan fusoliera che deve affrontare velocita' da 900kmh contro tubi da bici ?

come pensi facciano per assemblare i fogli di carbonio della fusoliera?
brevi estratti da wiki:
Inoltre il grado di deterioramento della fusoliera, solitamente dovuto alla corrosione dell'alluminio, è notevolmente inferiore, il che si traduce in elevati risparmi di manutenzione, ordinaria e straordinaria.
Inoltre la resina utilizzata per indurire la fibra di carbonio.....

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Scusa mi dici nell'immagine che ho postato quali grani devo regolare B oppure A

ICMFq0.jpg

pltNSsmTj

a memoria le avevo, il grano è il b ovvero quello che sta dentro dove c è il pistoncino dove c è la freccia se non erro sono da ambo i lati. per la corsa il classico registro dove si inserisce il cavo.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
@longines , mi stanno contestando la preferenza dal carbonio all'acciaio .
in effetti sto meditando su una scelta : se fare il telaio con gli assi passanti all'anteriore e al posteriore . naturalmente sara' un'acciaio per i dischi.
.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ti hanno risposto gli altri. come ti ho già scritto sei libero di pedalere anche sulle canne di bambù :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

non e' che mi hanno risposto , sono un po' come te , parole e niente carta che canta . poi , mi avessi suggerito se fare l'asse passante al posteriore oppure no , sarebbe stato preferibile .
anzi , pongo la domanda : con il carro posteriore a disco post mount e' preferibile avere l'asse passante o rimanere con il qr ?

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
non e' che mi hanno risposto , sono un po' come te , parole e niente carta che canta . poi , mi avessi suggerito se fare l'asse passante al posteriore oppure no , sarebbe stato preferibile .
anzi , pongo la domanda : con il carro posteriore a disco post mount e' preferibile avere l'asse passante o rimanere con il qr ?

Perdonami, ma se l'airbus ci fa gli A380 che portano in aria circa 500 persone piu bagagli spinti da 4 pratt & whitney: al decollo non so manco cosa possa pesare.. ti faccio si un paragone sulla durata e il potere del carbonio e le sue resine impregnanti(sorvolo sulle appendici alari della F1 e dei kg che reggono).
Per inciso,ho detto, e rimane una mia opinione sperimentata sulla mia pelle, non per sentito dire che per fare una bdc a disco priva dei classici problemi che in molti soffrono l'asse passante è d'obbligo. difatti oramai qusi tutti i produttori si stanno dirigendo su telai con pp da 15 davanti e 12 dietro con larghezza del carro da 142 nel posteriore(probabilmente per prelevare gran parte della tecnologia mtb. Per il posteriore data l'architettura del carro, ovvero con due bracci, penso che un normale QR vada bene. Ma se devo comperare un telaio, vista la scelta prediligo entrambi gli assi con PP. ho appena preso un telaio da 4 euro per farmi la mia prima mtb. i QR non li ho manco presi in considerazione visti i precedenti inconvenienti col QR. Allineamenti fantasiosi svirgolamenti vari ecc ecc.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole

P.s la mia carta che parla, sono i miei esperimenti e le me senzazioni.il resto per me è aria.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
l'asse passante non serve al telaio. l'asse passante serve al mozzo per renderlo più solido alle flessioni. ovviamente con freni a disco sarebbe preferibile avere un perno passante perché essendo il disco a sbalzo e la forza disasstaa rispetto alla mezzeria garantisce maggiore solidità. però oh, con i dischi e i qr le mtb sono andati fino a 2-3 anni fa. quindi il qr non è una condizione necessaria. dipende anche dal mozzo. per un tune sarebbe preferibile, un dt240 non ha invece cosi bisogno del perno passante essendo già solido di suo.

avere Post-Mount. Flat Mount o IS è invece una scelta del progettista del telaio su dove fare scaricare la reazione di frenata della pinza. dipende anche dall'estetica che vuoi ottenere.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
Perdonami, ma se l'airbus ci fa gli A380 che portano in aria circa 500 persone piu bagagli spinti da 4 pratt & whitney: al decollo non so manco cosa possa pesare.. ti faccio si un paragone sulla durata e il potere del carbonio e le sue resine impregnanti(sorvolo sulle appendici alari della F1 e dei kg che reggono).
Per inciso,ho detto, e rimane una mia opinione sperimentata sulla mia pelle, non per sentito dire che per fare una bdc a disco priva dei classici problemi che in molti soffrono l'asse passante è d'obbligo. difatti oramai qusi tutti i produttori si stanno dirigendo su telai con pp da 15 davanti e 12 dietro con larghezza del carro da 142 nel posteriore(probabilmente per prelevare gran parte della tecnologia mtb. Per il posteriore data l'architettura del carro, ovvero con due bracci, penso che un normale QR vada bene. Ma se devo comperare un telaio, vista la scelta prediligo entrambi gli assi con PP. ho appena preso un telaio da 4 euro per farmi la mia prima mtb. i QR non li ho manco presi in considerazione visti i precedenti inconvenienti col QR. Allineamenti fantasiosi svirgolamenti vari ecc ecc.
--------
bene , grazie , anche perche' ho notato produzioni di ruote assemblate disc da strada con le 3 soluzioni , assi passanti 12mm 15mm e qr , quindi meditavo appunto su questo aspetto .
per gli aerei e la formula 1 e il telaio della bici vale quanto sostengo , paragoni fuori luogo non tanto sul materiale ( carbonio ) quanto sulla qualita' delle giunzioni .
la vita media di un telaio in carbonio e' 5 anni.
in questi 5 anni le aziende si dileggiaano a cambiare i modelli ( anche ogni anno ) con l'intenzione di far credere che il modello di adesso non e' piu' quello dell'anno precedente , ma meglio e quindi diverso .....

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
l'asse passante non serve al telaio. l'asse passante serve al mozzo per renderlo più solido alle flessioni. ovviamente con freni a disco sarebbe preferibile avere un perno passante perché essendo il disco a sbalzo e la forza disasstaa rispetto alla mezzeria garantisce maggiore solidità. però oh, con i dischi e i qr le mtb sono andati fino a 2-3 anni fa. quindi il qr non è una condizione necessaria. dipende anche dal mozzo. per un tune sarebbe preferibile, un dt240 non ha invece cosi bisogno del perno passante essendo già solido di suo.

avere Post-Mount. Flat Mount o IS è invece una scelta del progettista del telaio su dove fare scaricare la reazione di frenata della pinza. dipende anche dall'estetica che vuoi ottenere.

si' si' certo , sapevo che e' sul mozzo l'asse in questione , ma i forcellini devono essere ospitali per tali assi e i forcellini sono sul telaio . il tutto offre una solidita' granitica sia all'anteriore che al posteriore . ciao

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
--------
bene , grazie , anche perche' ho notato produzioni di ruote assemblate disc da strada con le 3 soluzioni , assi passanti 12mm 15mm e qr , quindi meditavo appunto su questo aspetto .
per gli aerei e la formula 1 e il telaio della bici vale quanto sostengo , paragoni fuori luogo non tanto sul materiale ( carbonio ) quanto sulla qualita' delle giunzioni .
la vita media di un telaio in carbonio e' 5 anni.
in questi 5 anni le aziende si dileggiaano a cambiare i modelli ( anche ogni anno ) con l'intenzione di far credere che il modello di adesso non e' piu' quello dell'anno precedente , ma meglio e quindi diverso .....

La produzione che tu hai notato è essenzialmente fatta da mozzi di provenienza mtb, dove essendoci svariati standard per facilità hanno creato una sorta di compatibilità con il tutto. PP che diventano QR e viceversa, 135 mm di battuta che diventano 142 e viceversa. Si insomma tendenzialmente i mozzi sono trasformabili sostituendo gli "end cap" ovvero i terminali del mozzo. potresti avere un cerchio che utilizzi ovunque per assurdo!questo vale per le aziende serie. gli alcune cambi tutto a strisci la carta!
Non sono d'accordo sulla vita media del telaio. un telaio in fibra mantiene le sue caratteristiche meccaniche per almeno15 anni. non ci sono studi al riguardo e non vale la pena manco farli. Che elaborino dati e modelli matematici per non far collassare una fusoliera, non un telaio! A oggi la realtà è questa, il freno a caliper è perfetto(parlo di shimano, gli altri devono correre finche guardano la bilancia!)il disco si svilupperà e le aziende troveranno soluzioni sempre più specifiche per l'uso stradale. ora è tutto sovradimensionato in quanto portano la tecnologia e l'esperienza maturata da un campo all'altro.Quando avranno ragione e business studieranno mozzi e cerchi appositi per l 'uso, giuraci.Pensa a un mozzo light( ora ci potresti mettere la ruota di un cbr:mrgreen:), solo con l attacco del disco, pensa a una pinza super con 10 anni di studi e modifiche. tra 10 anni il sistema disco peserà meno della pinza.ma frenerà meglio con buona pace per tutti.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
si' si' certo , sapevo che e' sul mozzo l'asse in questione , ma i forcellini devono essere ospitali per tali assi e i forcellini sono sul telaio . il tutto offre una solidita' granitica sia all'anteriore che al posteriore . ciao

I forcellini diventano storia vecchia, c è un foro a dx e sx con relativo alloggiamento, solidità granitica un pernino da 5 rispetto a un 15?.. no dai..te prego.per il caliper va benissimo. Per le forze in gioco del sistema a disco è inadatto.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
I forcellini diventano storia vecchia, c è un foro a dx e sx con relativo alloggiamento, solidità granitica un pernino da 5 rispetto a un 15?.. no dai..te prego.per il caliper va benissimo. Per le forze in gioco del sistema a disco è inadatto.

per solidita' intendevo quando inclini la bici . e' solo in quel caso che la solidita' della forcella anteriore con pp e il carro posteriore con pp evidenziano la loro solidita' chiaro che e' tutto in funzione dei dischi e dalla esperienza maturata in mtb .

gli xtr e gli xt non so se hanno solo nella loro estremita' uno spessore che li faccia passare per perni passanti , cosi' come non credo che cio' valga per gli assi passanti di fulcrum o di altre case . ho sentito che esistevano degli adattatori da qr ad altro , ma non sono sicuro che i mozzi shimano abbiano solo inspessito le estremita' del mozzo.

mi fido di piu' di telaisti del carbonio che mi pongono la questione in termini diversi .mica perche' tu conti balle . ma solo perche' descrivono la cosa in modo molto diverso . e potrebbe succedere che tra un telaio in carbonio e uno in acciaio questa ipotetica grande differenza di peso non sussista in termini drammatici.
ciao

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
per solidita' intendevo quando inclini la bici . e' solo in quel caso che la solidita' della forcella anteriore con pp e il carro posteriore con pp evidenziano la loro solidita' chiaro che e' tutto in funzione dei dischi e dalla esperienza maturata in mtb .

gli xtr e gli xt non so se hanno solo nella loro estremita' uno spessore che li faccia passare per perni passanti , cosi' come non credo che cio' valga per gli assi passanti di fulcrum o di altre case . ho sentito che esistevano degli adattatori da qr ad altro , ma non sono sicuro che i mozzi shimano abbiano solo inspessito le estremita' del mozzo.

mi fido di piu' di telaisti del carbonio che mi pongono la questione in termini diversi .mica perche' tu conti balle . ma solo perche' descrivono la cosa in modo molto diverso . e potrebbe succedere che tra un telaio in carbonio e uno in acciaio questa ipotetica grande differenza di peso non sussista in termini drammatici.
ciao

io penso che dovresti rivedere le tue teorie su determinati argomenti.hai sparato sull'ambulanza fino a pochi post fa. rimani sulla tua linea,io ho fatto le mie esperienze che ho raccontato. il resto aria. quando avrai fatto la tua bici da 14 kili pp in acciao faccela vedere cortesemnte. ciao!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.