11ª Tappa 2016: MODENA ASOLO 227 km

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Concordo.
Ho solo fatto notare che per la prima volta al tour 2015 non ha preso la sua classica cotta da tappone. E guarda caso è arrivato terzo( dopo anno di tentativi) subito dietro a due alieni da GT.
Forse ha cambiato qualcosa nell allenamento per essere competitivo nei tapponi e nelle lunghe salite. Lo spero per lui

Secondo me l'hanno scorso al Tour ha fatto terzo, davanti a Nibali e Contador, per due semplici motivi:
1) per quel che riguarda Contador, l'anno scorso lo spagnolo ha voluto fare il passo più lungo della gamba; anche se io penso che abbia voluto fare Giro e Tour perchè sapeva che difficilmente avrebbe vinto il Tour, così si è messo in cascina un Giro con relativa facilità, è stato osannato dai più e al Tour ha fatto quanto è riuscito a fare, cioè pochino; Giro e Tour non sono fattibili nel ciclismo moderno. Lui ha preferito vincere un Giro e correre il Tour per la gloria. Se avesse dedicato tutte le attenzioni sul Tour credo che non avrebbe vinto, ma sarebbe andato meglio di Valverde;
2) per quel che riguarda Nibali, lui ha sbagliato per la prima volta nella sua carriera la preparazione ad un evento importante; ha pagato carissima la tappa dopo il primo riposo ed ha forato in due momenti chiave: nella tappa dei ventagli dove ha perso più di un minuto e proprio sotto l'Alpe d'Huez; secondo me se non avesse almeno forato sotto l'Alpe Valverde sul podio al Tour non ci saliva.

Insomma, se solo uno di questi due fattori fosse andato diversamente Valverde l'anno scorso il piede sul podio non lo metteva.
Questo è il mio pensiero personale... Insomma io più che un miglioramento (da un corridore di 35 anni) ci vedo più una combinazione di fattori fortunati. o-o

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
La storia insegna che Valverde non è mai stato protagonista nei "tapponi" di montagna. Ed io da qua a fine Giro di tapponi ne conto 4, più una cronoscalata, su 10 tappe rimanenti. Le restanti tappe saranno 3 per velocisti ed una, quella di Pinerolo, adatta a lui come quelle di oggi e ieri (che però non ha vinto).

Con questo non dico che non vincerà il Giro (anche se io non credo che lo vincerà) nè che mancherà un podio (perchè il podio lo fa, salvo imprevisti), ma dico semplicemente che, Pinerolo a parte, mi gioco 10 € che non vincerà più una tappa. L'unico modo che avrebbe di vincere una tappa sarebbe uscire di classifica per una cotta ed attaccare da lontano perchè non più marcato dagli uomini di classifica.

Tra l'altro c'è da considerare una cosa, e mi ricollego al secondo post citato: il Giro ed il Tour sono corse molto diverse, sia come interpretazione, sia come meteo che come calendario UCI. L'anno scorso Valverde non cedette di schianto (pur non essendo mai protagonista nelle tappe di montagna) ma dopo le classiche di primavera ebbe un mese per riposarsi e riprogrammare la forma. Molto diverso è correre il Giro, che ti porta a dover fare praticamente 2 mesi, 2 mesi e mezzo ad altissimo livello.
Valverde è sicuramente insieme a Sagan il corridore più completo in circolazione, però non me lo vedo vincere un tappone alpino davanti ad altri scalatori più quotati di lui (Nibali, Chaves e gli altri) e sinceramente, mi aspetto un calo nella terza settimana, quando l'acido lattico inizierà a fare il suo dovere.

Mah scalatore è scalatore...magari non è il più forte scalatore, ma in salita vince spesso...il tuo pronostico mi sembra un po drastico...venerdi e sabato si arriva cmq in discesa...se non arriva la fuga vuol dire che valverde si stacca in salita...è vero che in un confronto diretto con contador o froome in forma, valverde paga, ma qua ha nibali, chavez, maika, ecc...che non vedo cosi più forti...
Per la terza settimana concordo che sta tenendo la forma da molto tempo...però queste prime 12/13 tappe non sono state dure come ad esempio l'anno scorso...secondo me di energie ce ne sono ancora molte

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Mah scalatore è scalatore...magari non è il più forte scalatore, ma in salita vince spesso...il tuo pronostico mi sembra un po drastico...venerdi e sabato si arriva cmq in discesa...se non arriva la fuga vuol dire che valverde si stacca in salita...è vero che in un confronto diretto con contador o froome in forma, valverde paga, ma qua ha nibali, chavez, maika, ecc...che non vedo cosi più forti...
Per la terza settimana concordo che sta tenendo la forma da molto tempo...però queste prime 12/13 tappe non sono state dure come ad esempio l'anno scorso...secondo me di energie ce ne sono ancora molte

Boh vedremo, magari mi sbaglio... Non sono Frate Indovino dopo tutto :mrgreen:

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Secondo me l'hanno scorso al Tour ha fatto terzo, davanti a Nibali e Contador, per due semplici motivi:
1) per quel che riguarda Contador, l'anno scorso lo spagnolo ha voluto fare il passo più lungo della gamba; anche se io penso che abbia voluto fare Giro e Tour perchè sapeva che difficilmente avrebbe vinto il Tour, così si è messo in cascina un Giro con relativa facilità, è stato osannato dai più e al Tour ha fatto quanto è riuscito a fare, cioè pochino; Giro e Tour non sono fattibili nel ciclismo moderno. Lui ha preferito vincere un Giro e correre il Tour per la gloria. Se avesse dedicato tutte le attenzioni sul Tour credo che non avrebbe vinto, ma sarebbe andato meglio di Valverde;
2) per quel che riguarda Nibali, lui ha sbagliato per la prima volta nella sua carriera la preparazione ad un evento importante; ha pagato carissima la tappa dopo il primo riposo ed ha forato in due momenti chiave: nella tappa dei ventagli dove ha perso più di un minuto e proprio sotto l'Alpe d'Huez; secondo me se non avesse almeno forato sotto l'Alpe Valverde sul podio al Tour non ci saliva.

Insomma, se solo uno di questi due fattori fosse andato diversamente Valverde l'anno scorso il piede sul podio non lo metteva.
Questo è il mio pensiero personale... Insomma io più che un miglioramento (da un corridore di 35 anni) ci vedo più una combinazione di fattori fortunati. o-o

Bhe da nibali è arrivato a piu di 3 minuti...e ricordiamoci che valverde ha anche lavorato nelle ultime tappe per quintana...le ultime due tappe si è sacrificato molto...poi bisogna vedere anche come si svolgerà la gara...le salite sono lunghe, ma se vanno a spasso come hanno fatto fino ad adesso, valverde negli ultimi km la botta glie la dà

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone

Sul punto 1) .
Contador col palmares che ha un Giro o un Tour in più gli cambia poco. Visto che passera' qualche decennio prima che qualcuno posso solo eguagliare le sue vittorie. Pertanto ha capito che l'unico obiettivo possibile per entrare ancor più nrlla leggenda era la doppietta.
Ha provato e gli è andata male per tanti motivi che non ho voglia di scrivere [emoji28]
Sul punto 2).
Per Nibali dare un minuto a Valverde e arrivare sul podio , significava stare insieme praticamente a quintana. Un quintana che quel giorno volava letteralmente, e non ha a caso ha fatto il tempo record tra quelli post EPO.
Pertanto visto che Nibali era lontano anche dal livello di forma 2014 , era una missione impossibile anche se non forava.[emoji5] [emoji5]

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Sul punto 1) .
Contador col palmares che ha un Giro o un Tour in più gli cambia poco. Visto che passera' qualche decennio prima che qualcuno posso solo eguagliare le sue vittorie. Pertanto ha capito che l'unico obiettivo possibile per entrare ancor più nrlla leggenda era la doppietta.
Ha provato e gli è andata male per tanti motivi che non ho voglia di scrivere [emoji28]
Sul punto 2).
Per Nibali dare un minuto a Valverde e arrivare sul podio , significava stare insieme praticamente a quintana. Un quintana che quel giorno volava letteralmente, e non ha a caso ha fatto il tempo record tra quelli post EPO.
Pertanto visto che Nibali era lontano anche dal livello di forma 2014 , era una missione impossibile anche se non forava.[emoji5] [emoji5]

Che poi all'alpe d'huez valverde era scattato, per poi aiutare quintana quando aveva attaccato...se c'era nibali probabilmente stava tranquillo in gruppo

Un piccolo O.T. sul tempo di quintana...quando froome sul La Pierre Saint Martin ha dato un minuto a quintana era dopato e con motorino, quando quintana da 1 30 abbondante a froome, è un fenomeno;nonzo%

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.563
928
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Bhe da nibali è arrivato a piu di 3 minuti...e ricordiamoci che valverde ha anche lavorato nelle ultime tappe per quintana...le ultime due tappe si è sacrificato molto...poi bisogna vedere anche come si svolgerà la gara...le salite sono lunghe, ma se vanno a spasso come hanno fatto fino ad adesso, valverde negli ultimi km la botta glie la dà

Che Valverde abbia lavorato è un parolone... Si sono accontentati, lui e Quintana, di fare 2 e 3.

Sul punto 1) .
Sul punto 2).

Comunque Nibali doveva recuperare allo spagnolo 1'20 circa, ed il giorno prima glie ne aveva mangiati 2'40", quindi la rimonta era assolutamente possibile considerando anche le energie nervose e la forma che aveva raggiunto il siciliano. Tra l'altro Nibali se non ricordo male il giorno prima, dopo la fuga solitaria sull'ultima salita non aveva perso nulla dal Quintana che volava.

Forse ho esagerato, ma con due forature in meno per Nibali e con un Contador a pieno regime, Valverde il podio non lo faceva o-o

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Che Valverde abbia lavorato è un parolone... Si sono accontentati, lui e Quintana, di fare 2 e 3.
Comunque Nibali doveva recuperare allo spagnolo 1'20 circa, ed il giorno prima glie ne aveva mangiati 2'40", quindi la rimonta era assolutamente possibile considerando anche le energie nervose e la forma che aveva raggiunto il siciliano. Tra l'altro Nibali se non ricordo male il giorno prima, dopo la fuga solitaria sull'ultima salita non aveva perso nulla dal Quintana che volava.

Forse ho esagerato, ma con due forature in meno per Nibali e con un Contador a pieno regime, Valverde il podio non lo faceva o-o

Sono stati molto attendisti,ma le ultime due tappe valverde ha fatto attacchi apposta per mettere in difficoltà froome, spendendo molto...nella tappa che dici te i 2 minuti e passa nibali li ha presi con un attacca da lontano lasciato andare...e cmq valverde aveva tirato nel gruppo quintana/froome, spendendo molto..
Per contador concordo...ma allora nel 2014 con contador e froome a pieno regime, nibali si accontentava del podio...

Ps: io "difendo" valverde, ma non sono un suo grande fan, soprattutto dopo il mondiale di firenze...

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.529
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A me NIbali sembra molto tranquillo...sembra molto la quiete prima della tempesta...In queste tappe decisamente piu' adatte a Valverde che a Nibali non ha perso nulla,la crono e' andata bene,io vedo che Valverde ha sicuramente una grande squadra,ma Nibali mi sembra molto convinto dei suoi mezzi e Valverde finora nei grandi giri almeno un giorno ha pagato dazio...quindi stiamo a vedere...il bello deve ancora venire...

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
953
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
anche io sostengo che Valverde non sia uno scalatore puro (o purissimo)...ha tante altre qualità e non è certo un Quintana tanto per fare un nome di un vero scalatore

però va detto che, secondo me, anche questo Nibali non è proprio uno scalatore puro...io lo vedo meno tirato di Giro 2013 e Tour 2014 sicuramente...ho osservato attentamente le sue gambe ed i quadricipiti sono più ipertrofici del passato...anche il viso non è superscavato pertanto finchè non si arriverà sulle montagne non si può essere sicuri che vada come un treno in salita...io qualche dubbio ce l'ho...Valverde è un cagnaccio, ha classe ed esperienza da vendere e non sarà facile batterlo

penso che i due abbiano al momento almeno le stesse chance...e non bisogna sottovalutare altri pretendenti come Amador o lo stesso Jungels o Majka

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi sono collegato per leggere un po di commenti sulla tappa (che non ho visto, so solo che ha vinto ulissi) e ci trovo decine di post sui soliti argomenti triti e ritriti che tappa dopo tappa anno dopo anno si ripetono all infinito [emoji30]
Eh beh non sei obbligato a leggerli ;)
D'altronde di cosa vorresti parlare?
Di pozzato in fuga? :mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Sempre più convinto di Nibali. Valverde è un cagnaccio, ma penso che arriverà nei primi 5, non sono convinto che stia di sicuro sul podio. Per me si gioca la top5 con Zakarin, Kruijswijk, Majka, Chaves e Jungels. Fino a qualche giorno fa ero convinto del duello Nibali-Valverde, ma adesso penso che per Nibali sia più pericoloso un giovane testa calda che Valverde. Quindi il mio pronostico è che Nibali arriva davanti a Valverde in qualsiasi posizione della classifica.

Ad oggi dico:
1) Nibali
2) Kruijswijk
3) Valverde
4) Majka
5) Chaves/Zakarin