MBerge
Velocista
- 10 Luglio 2013
- 5.563
- 928
- 32
- Bici
- Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Concordo.
Ho solo fatto notare che per la prima volta al tour 2015 non ha preso la sua classica cotta da tappone. E guarda caso è arrivato terzo( dopo anno di tentativi) subito dietro a due alieni da GT.
Forse ha cambiato qualcosa nell allenamento per essere competitivo nei tapponi e nelle lunghe salite. Lo spero per lui
Secondo me l'hanno scorso al Tour ha fatto terzo, davanti a Nibali e Contador, per due semplici motivi:
1) per quel che riguarda Contador, l'anno scorso lo spagnolo ha voluto fare il passo più lungo della gamba; anche se io penso che abbia voluto fare Giro e Tour perchè sapeva che difficilmente avrebbe vinto il Tour, così si è messo in cascina un Giro con relativa facilità, è stato osannato dai più e al Tour ha fatto quanto è riuscito a fare, cioè pochino; Giro e Tour non sono fattibili nel ciclismo moderno. Lui ha preferito vincere un Giro e correre il Tour per la gloria. Se avesse dedicato tutte le attenzioni sul Tour credo che non avrebbe vinto, ma sarebbe andato meglio di Valverde;
2) per quel che riguarda Nibali, lui ha sbagliato per la prima volta nella sua carriera la preparazione ad un evento importante; ha pagato carissima la tappa dopo il primo riposo ed ha forato in due momenti chiave: nella tappa dei ventagli dove ha perso più di un minuto e proprio sotto l'Alpe d'Huez; secondo me se non avesse almeno forato sotto l'Alpe Valverde sul podio al Tour non ci saliva.
Insomma, se solo uno di questi due fattori fosse andato diversamente Valverde l'anno scorso il piede sul podio non lo metteva.
Questo è il mio pensiero personale... Insomma io più che un miglioramento (da un corridore di 35 anni) ci vedo più una combinazione di fattori fortunati.

lo Nibali-Valverde, ma adesso penso che per Nibali sia più pericoloso un giovane testa calda che Valverde. Quindi il mio pronostico è che Nibali arriva davanti a Valverde in qualsiasi posizione della classifica.